La tifoseria doriana deve rinnovarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,349

    Status
    ONLINE
    Adesso dirò una cosa impopolare e me ne assumo l’onere

    Se Genova, la Samp, il Genoa ed i rispettivi tifosi, sono rimasti agli anni 90 da 3 decenni, menandosela a vicenda per cose che son scritte sui libri di storia ma fan parte di un lontano, nel caso del Genoa lontanissimo, passato, Negli ultimi tempi i tifosi del Genoa hanno mostrato molto più spirito di iniziativa, molta più inventiva, e permettetemi anche più cazzimma, spirito goliardico e capacità di andare oltre a quegli anni, dimostrazione lo sono il fatto che le nostre canzoni e cori sono degli anni 80-90, Ancora oggi tra gli sfottò reciproci si parla della scimmia, ancora oggi chi rappresenta il tifo è Bosotin o Tirotta, e nessuno si permette di contraddirli quando si esprimono, al limite ci si silenzia come dopo una sentenza amara.
    Nel confronto attuale in termini di operazione simpatia, almeno cittadina, non c’è gara il Genoa sopratutto attraverso i suoi tifosi ci ha fatto il culo a strisce ed o si ammette che c’è un problema e lo si risolve o continueranno a farlo.

    Ma ragazzi l’ultimo coro cantato sentito del Genoa è una hit primaverile dell’anno in corso, noi andiamo su Massimo Ranieri o Depeche mode, che sono bellissime ma sempre vecchie restano e non sono associate a motivetti radiofonici, nessuno oggi canticchia per strada “Just can’t get enough”, mentre tutti canticchiano o hanno canticchiato “bellissima” per non parlare dell’idea del funerale che abbiamo copiato da loro lo scorso anno e loro hanno rifatto in modo più divertente quest’anno, l’idea dei cammelli è fortissima, rinfacciare che non abbiano pagato in modo altezzoso è antipatico. I primi a fare i murales allo stadio chi son stati? Loro, noi li abbiamo copiati, i nostri son più belli, ma abbiamo copiato. Il fatto di rispondere alla colletta per gli abbonamenti dei genoani (idea bellissima e carica anche di significato umano) ai tifosi meno abbienti, noi le collette le facciamo per “raccolte cibo” fa capire che chi gestisce è un musone, non si vive di solo cibo, non costa nulla dare la possibilità a chi dona per cibo di donare anche per regalare un sorriso o un momento di svago, 90 minuti in cui dimenticare il momento difficile. Magari c’è gente che ha bisogno anche di questo, e magari in un momento di socialità come lo stadio conosce qualcuno che gli da una mano con il lavoro o simili, far sentire una persona normale è importante tanto quanto mangiare, ma è più facile dare gli altezzosi rispondendo in modo arrogante.

    Andiamo avanti ad attaccare e staccare adesivi, e restiamo vincolati a quel che fa la banda dei cialtroni (che sono in gamba ma magari in qualche caso non hanno più le energie di un ventenne) e non siamo nemmeno in grado di dargli risalto.

    Noi abbiamo un grande potenziale, la maglia più bella del mondo, gente capace e giovane, ma la sensazione che si viva sempre di operazioni nostalgia, così quando uno osa dire che “lettera da Amsterdam” (canzone stupenda, bellissima, superba, stratosferica e mega galattica ma nostalgica) non sia proprio la canzone che metterei per darmi la carica, 30 secondi all’ingresso della squadra metti una canzone che faccia saltare, 15-20 mila persone all’unisono, che faccia tremare il terreno del Ferraris, AC/DC, Korn, Rage against the machine mi andrebbero bene anche gli imagine dragons in qualche caso o se vuoi restare on tema Samp metti “Blucerchiato” di Pensie (la base se non sbaglio è black and yellow Di wiz khalifa) con i piedi dei tifosi a battere a terra in stile we will rock you, nel tenere il ritmo (yeah “boom” haha “boom boom”) non vuol dire sostituire l’inno, o lettera da Amsterdam vuol dire aggiungere cose nuove, alcune magari verranno saranno momento spot ma altre diventeranno nuove tradizioni!

    Siamo rimasti in fissa con “non è il nostro stile”, ma uno stile elegante non deve essere per forza noioso o altezzoso, anzi il nostro stile è quello goliardico e giocoso, io ricordo che guardavo mai dire gol e spesso, Lombardo, Pagliuca, Mancini, e tanti altri si mettevano in gioco a fare scherzi e sketch divertenti

    Piangiamo (di nostalgia) su una storia che avrebbe dovuto insegnarci a ridere.

    è un pensiero di chi vede Genova 4-5 giorni l’anno e conosce i genovesi da quel che vede su social e forum, quindi non prendetelo come un attacco ma come una critica forse un po’ dolorosa, in ogni caso il pensiero è questo.

    Sono abbastanza sicuro in altri forum sarei stato silurato per questo elogio al tifo genoano e critica a quello mio, ma sono sicuro che qui verrà interpretato nel modo giusto, che vuol solo esser costruttivo; a tal proposito, mi metto a disposizione per iniziative che facciamo da ponte tra TO e chi vive la Samp da lontano, mi piacerebbe poter dire la mia ed essere coinvolto maggiormente in quel che accade allo stadio, contribuendo anche con idee. Esempio pensare che orgoglio per un tifoso che vive in Australia o negli Stati Uniti o in Cina, o ancora in Sardegna o Lombardia😜, sentire durante una partita un coro al quale ha contribuito, nel 2023 si può fare, le piattaforme per farlo esistono.

    Mi sono dilungato è parzialmente andato OT perdonatemi e spero di non avere arrecato offesa a nessuno, non era intenzione
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Ste ste ste condivido totalmente la tua analisi, negli anni 70 gli underdog eravamo noi,ora siamo autoreferenziali tronfi anche un po' snob,facciamo riferimento solo al periodo di Mantovani quindi 30 anni fa'e pretendiamo che gli adolescenti si avvicinino a noi.O si evolve o si sparisce,e il numero degli abbonati del Genoa ci deve preoccupare,e ci deve spingere a cambiare
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,349

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 10/8/2023, 11:38) 
    Ste ste ste condivido totalmente la tua analisi, negli anni 70 gli underdog eravamo noi,ora siamo autoreferenziali tronfi anche un po' snob,facciamo riferimento solo al periodo di Mantovani quindi 30 anni fa'e pretendiamo che gli adolescenti si avvicinino a noi.O si evolve o si sparisce,e il numero degli abbonati del Genoa ci deve preoccupare,e ci deve spingere a cambiare

    Tra l’altro sono il primo ad essere un po’ troppo pieno di me per la Samp, basta leggere quel che ho scritto sul Lecce e Falcone. Ma bisogna lasciare il passato al passato, guardarlo e gioirne ma lasciarlo lì.
    Faccio un esempio, il primo anno di Gasperini all’Atalanta stavamo per prendere Ilicic che poi invece andò a Bergamo, io pensai a che fesso fosse stato il giocatore a preferire l’Atalanta ad una squadra col blasone della Samp, il tempo mi ha dato torto, noi siamo stati quel che siamo stati, la storia deve essere uno stimolo a partire e vivere qualcosa di nuovo, non l’ancora che ti tiene attraccato al porto, SIAMO MARINAI O NO?
    Anzi ora vado nella sezione delle canzoni che scrivendo me ne è venuta in mente una troppo bella

    Spiace essere andato OT aver parlato di Samp anche nella sezione Genoa, ma leggere ogni tanto una bella parola come SAMPDORIA migliora questo thread 😜
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,183
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 10/8/2023, 10:28) 
    Adesso dirò una cosa impopolare e me ne assumo l’onere...

    Caro Ste, sono d'accordo su alcune cose e non su altre ma proprio non vedo come qualcuno possa ritenersi offeso da ciò che scrivi, hai esposto il tuo pensiero con garbo e questo si rispetta sempre.
    Vero che i bicolor a livello di comunicazione (e proselitismo, di conseguenza) forse ci hanno fatto il culo a strisce ma hanno anche avuto gioco facile, con tutta la m.... che ci ha ricoperto in questi ultimi anni.
    Come ho scritto in altro post, RadMan in comunicazione e immagine dimostreranno di avere le palle quadrate e sarà una bella lotta coi 777 ma è ancora presto, siamo ancora in alto mare.
    Ma non ci vorrà molto, stiamo arrivando, bibbi, sarà un altro derby ma senza palla.
    E la storia parla.......
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,349

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (pillocero @ 10/8/2023, 12:18) 
    Caro Ste, sono d'accordo su alcune cose e non su altre ma proprio non vedo come qualcuno possa ritenersi offeso da ciò che scrivi, hai esposto il tuo pensiero con garbo e questo si rispetta sempre.
    Vero che i bicolor a livello di comunicazione (e proselitismo, di conseguenza) forse ci hanno fatto il culo a strisce ma hanno anche avuto gioco facile, con tutta la m.... che ci ha ricoperto in questi ultimi anni.
    Come ho scritto in altro post, RadMan in comunicazione e immagine dimostreranno di avere le palle quadrate e sarà una bella lotta coi 777 ma è ancora presto, siamo ancora in alto mare.
    Ma non ci vorrà molto, stiamo arrivando, bibbi, sarà un altro derby ma senza palla.
    E la storia parla.......

    Son convinto anche io di Radrizzani e Manfredi, il timore è che alcune iniziative nuove possano essere boicottate dalle voci poche ma molto risonanti degli anziani il cui legame col passato è passatemi il termine “malato”
     
    .
  6.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,183
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    I giovani non seguono anziani (di cui faccio parte :P) mugugnoni e incarogniti, manco ne ascoltano i consigli...
    I bicolor hanno un momentaneo maggior appeal? Probabile, ma RadMan hanno aspetto giovane, scanzonato e 2 coglioni così grandi.
    Qualcuno ha visto un 777?
    Qualcuno ha visto uno di loro in bicicletta con la tuta bicolor nella località del ritiro?
    Qualcuno ha visto uno di loro con un sorriso magnetico e coi Ray Ban scuri?
    Queste sono le cose che hanno
    appeal sui giovani, oltre ai risultati sportivi...
    Tempo al tempo.
    Se poi il loro frontman è Zangrillo, abbiamo già vinto a priori.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,895
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Anch'io certe cose le condivido: uno svecchiamento nella comunicazione, magari anche nelle tariffe 😏, è auspicabile... ma diamogli un minimo di tempo, sono appena arrivati e credo con un "minimo" di altre priorità 😉

    Anche da parte della tifoseria più calda purtroppo mi sembra che si segua un andazzo generale che non mi piace, e cioè un ritorno alla mentalità degli scontri che a fatica Paolo aveva provato a limare. Ma non ê certo un problema solo nostro, anzi.

    Anche io dalla squadra vorrei più toni "giocosi" e un ritorno all'attaccanemto a un ambiente speciale, ma non so quanto i tempi lo consentano, con un mercato diverso e giocatori che vanno e vengono di continuo.

    E soprattutto ricordiamoci del periodo passato e di cosa abbiamo rischiato. Adesso le priorità sono per forza altre. Per la tifoseria auspico canzoni che coinvolgano e carichino, più che canzoni basate per forza sulla musica attuale (che mi fa .. ehm, cagare 😁), e soprattutto su temi originali e non copiati/condivisi da mezza Italia. E su questo in generale non siamo comunque messi male.

    Di loro non parlerei troppo. Il dromedario è stata una cazzata che spero vivamente non venga mai imitata (lasciamo stare gli animali, please), per il resto mi perdonino gli amici che frequentano il forum, ma vedo il solito astio e la solita rincorsa nei nostri confronti.

    Hanno il record, bravi, ci mancherebbe, ma vediamo se sapranno confermarlo con risultati diversi (combinazione ê arrivato in un momento estremamente favorevole e quasi unico, ma non erano loro che c'erano "sempre e comunque"?) e senza avere più una corsa da fare su di noi...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    La mia adolescenza è trascorsa,in una famiglia quasi completamente genoana.Durante le ricorrenze dovevo combattere dialetticamente da solo,con almeno una decina di genoani,e quando ad un certo punto ,un mio zio interveniva dicendo,lasciatelo perdere quello è troppo velenoso,per me equivaleva a dieci otto in matematica.Poi è venuto Mantovani,e fortunatamente ci siamo imborghesiti.Adesso è tornato il momento di difendere il fortino,e di tornare ad essere velenosi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,020
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 10/8/2023, 10:28) 
    Adesso dirò una cosa impopolare e me ne assumo l’onere
    ....

    Gran bel post.
    Codivido in pieno.

    Un pò orgogliosamente mi sento di dire però che in un aspetto comunicativo siamo molto più avanti, che è quello dei social e questo anche e soprattutto grazie a realtà come questo forum...in questo "mangiamo in testa" a molti...


    Spero che con il tempo e qualche risultato (inutile dirlo... soprattutto per i foresti, è quello che attira!), potremo ritornare agli antichi fasti...anche se e necessario comunque un cambio di mentalità!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    121
    Location
    In quel lembo di terra tra la via Emilia e il Po

    Status
    OFFLINE
    Condivido completamente il pensiero di SteSteSte, non si può vivere di soli ricordi...
    C'è bisogno di nuove idee a passo con i tempi per accattivarsi le nuove leve.
    Sinceramente da foresto non percepivo questa nuova energia del "bobolo zozzoblu" ma i numeri sugli abbonati purtroppo è quasi una sentenza.
    Avanti con le idee anche se sono quasi certo che RadMan le idee le hanno chiare e saranno sicuramente al passo con i tempi!
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,183
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    ok, io comincio dall'avatar....... :XD: :15:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    Che bel post ste!
    Ottima disamina e fonte di ispirazione e spunti di discussione!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,886
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Post interessante. Su molte cose sono allineato: in generale si sente da matti la necessità di una gestione professionale della comunicazione. Non a caso i pennuti si sono messi in mano ad uno degli studi di consulenza di immagine e gestione pubbliche relazioni migliori in Italia. E stanno oggettivamente lavorando bene. Credo che su questo Radrizzani farà ottime cose, dato che è proprio il suo mondo. Ovvio ha bisogno di tempo, e parte dalla devastazione a livello comunicativo perpetrata dal nano.

    Sul ringiovanimento della Gradinata, a sentire un paio di amici bibini (miei coetanei, quindi gente negli "anta") però mi pare di intendere che è più che altro una percezione da "giardino altrui". Sono sempre i soliti vecchi mugugnoni mediamente. :lol:

    Su due cose però non transigo :D
    1) Lettera da Amsterdam
    2) La scimmia del Boso

    PS: dire che Tirotta e Bosotin rappresentano la tifoseria mi pare un pochino anacronistico.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,349

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Ullevi Stadion @ 10/8/2023, 16:54) 
    Su due cose però non transigo :D
    1) Lettera da Amsterdam
    2) La scimmia del Boso

    Resteranno per sempre, magari a queste ne aggiungeremo altre
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,886
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 10/8/2023, 16:58) 
    Resteranno per sempre, magari a queste ne aggiungeremo altre

    Lo so, ma soprattutto sulla prima delle due è proprio questione di cuore. Ogni maledetta domenica (sostituire "domenica" con altri giorni della settimana a scelta), partono le prime note, e mi commuovo come un bimbo.
     
    .
134 replies since 10/8/2023, 09:28   12594 views
  Share  
.