La Sampdoria sarà bloccata sul mercato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,187
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Frak1986 @ 5/8/2023, 10:05) 
    Quando si parla di indice di liquidità...

    Finalmente, Frak!
    mi sono mancati parecchio i tuoi autorevolissimi interventi, in tutto questo ginepraio (più che altro di opinioni), questo post è riuscito a far capire anche a me (testa marmorea) di cosa stiamo parlando.
    Grazie 1000!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    OFFLINE
    Di una chiarezza cristallina.
    Grazie Francesca.
    Adesso anche i più testardi hanno capito che razza.di campo minato si sono trovati sti 2 qua?
    Dovremo essere bravissimi.
    Valorizzare al massimo quello che abbiamo.
    Vendere a tanto e comprare a poco.
    Forza RadMan.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    198

    Status
    OFFLINE
    Eh il problema è che non abbiamo chissà che gioielli da vendere, e le altre squadre lo sanno bene in che situazione siamo, e ci tirano il collo.
    Comunque almeno vista così la partenza di Gabbia a parametro zero mi fa meno tristezza.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    Facciamo un esempio su Leris e Audero.
    Se vendo Leris per 5 milioni di euro e risparmio sul suo inaggio annuale 1 milioni di euro (cifre a caso) e mando Audero in prestito oneroso pari a un milione di euro e risparmio un milione di euro di ingaggio potrò spendere: 5+1+1+1 = 8 milioni di euro. Mettiamo che poi l'Inter mi riscatta Audero per 7 milioni di euro a fine della prossima stagione, io potrò spendere 7+1 milione di euro di ingaggio di audero per la stagione sucessiva (fino all'ultima di contratto).
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,758

    Status
    OFFLINE
    Grazie Frak!
    Hai spiegato con semplicità e chiarezza un argomento contorto per molti di noi.
    La situazione ereditata dalla nuova proprietà è e sarà molto complessa per ancora molto tempo.
    Ora capisco cosa intendevano per avere pazienza.
    Per quanto riguarda da parte mia avranno sia pazienza che fiducia.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,221
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Frak1986 @ 5/8/2023, 10:05) 
    Quando si parla di indice di liquidità si fa una confusione abbastanza importante. Innanzitutto l’indice di liquidità vale sia per le squadre che, come la Sampdoria, si apprestano ad entrare all’interno di una procedura concordataria vigilata da un Tribunale nel rispetto dell’attuazione di un piano di ristrutturazione, ma anche per le squadre normali.

    Nei casi normali, gli azionisti, possono sbloccare il mercato “bloccato” per effetto del non rispetto dell’indice di liquidità tramite aumenti di capitale integralmente sottoscritti e versati da effettuarsi esclusivamente in denaro, versamenti in conto futuro aumento di capitale o in conto copertura perdite. Nel caso della Sampdoria, la questione è un po’ diversa perché entrando in una procedura concordataria viene sancito il blocco del mercato per due sessioni consecutive. In questo caso l’azionista di maggioranza deve dare la priorità al rispetto del piano di ristrutturazione. Facciamo un esempio extra-calcistico (che può aiutare a capire): “Se io ho un debito molto forte con la banca e la banca me lo rateizza, il giorno dopo non posso entrare in concessionario e comprarmi un Ferrari”. Battuta a parte questo non significa che la Sampdoria abbia il mercato COMPLETAMENTE BLOCCATO.

    Anche nel caso della Sampdoria vale il discorso del SALDO POSITIVO A FINE DELLA SESSIONE DEGLI SCAMBI. Si legge dalle NOIF: «salvo che, per ogni acquisizione, la Lega di competenza riscontri l’integrale copertura del relativo costo, attraverso il saldo positivo derivante dalle operazioni di trasferimento dei calciatori precedentemente e/o contestualmente intervenute».

    Questo significa che se io vendo per 100 milioni posso investire per 100 milioni? No, posso anche investire di più. A livello di indice conta: a quanto vendi ma anche quanto il calciatore deve ricevere come stipendio e bonus (valore complessivo del contratto).

    Vendo un calciatore a 10 milioni di euro. Al calciatore manca ancora un anno di contratto a 3 milioni di euro. Il totale della cessione è 13 milioni di euro.
    Acquisto un calciatore a 2 milioni di euro, mi costerà 1 milione di euro. Il totale dell’acquisto sarà 3 milioni di euro. Il saldo finanziario sarà pari a 8 milioni di euro, quello contrattuale a 2 milioni di euro. Il saldo totale positivo 10 milioni di euro. Il ricavo della vendita può essere “speso” subito, mentre il risparmio sullo stipendio può essere speso solo nel limite di ogni ingaggio per stagione, il resto nelle sessioni successive.

    Esempio pratico: Gabbiadini. 
Valore finanziario del cartellino = 0 milioni di euro (parametro zero)
    Costo contrattuale residuo = 8 milioni di euro lordi (ingaggio residuo fino a fine contratto)
    Totale = 8 milioni di euro.
    Di questi posso spendere limitatamente a quanto risparmio di ingaggio in una stagione.
Capite bene come sia fondamentale vendere per comprare.

    Quindi nel caso della Sampdoria, il mercato sarà bloccato per due sessioni limitatamente alla possibilità di fare un saldo negativo e ripianare con aumenti di capitale (non si può fare perché siamo in un percorso concordatario), ma sarà possibile fare mercato come in questa sessione quindi vendere e poi comprare facendo attenzione a che il saldo sia sempre positivo.

    @Frak In caso di entrata in società di fondi con ingenti capitali come il QSI, potrebbe essere fattibile una rimodulazione del piano di ristrutturazione del debito per estinguerlo prima e poter operare liberamente sul mercato ?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,187
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    I post di Frak hanno acceso la luce e scoperto scenari stuzzicanti...
    Conti ha ancora 2 anni di contratto (scadenza giugno 25)*, ci costa 3.860.480 €/anno** per un totale di 7.720.960 sino a scadenza.
    Immaginiamo che punta potremmo comprare se riuscissimo a darlo via a zero, col solo risparmio dell'ingaggio.
    Il problema è sempre lo stesso: non se lo piglia nessuno, un po' perché non hanno una piscina, un po' perché ha il dono dell'invisibilità (parliamo tanto di Audero, Leris, Verre e tutti gli altri ma lui...), un po' perché il suo procuratore è simpaticissimo, ecc. ecc......
    Più di 7 milioni, che botto sarebbero!


    * fonte: www.transfermarkt.it/andrea-conti/profil/spieler/111227
    ** fonte: https://salarysport.com/it/football/serie-a/u.c.-sampdoria/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ho l'impressione, facendo due ragionamenti, che eventuali investitori importanti potrebbero entrare una volta chiusa la procedura concordataria. Almeno convenga cosi. Non penso che nemmeno dopo si abbandonerà un comportamento virtuoso, facendo comunque gli investimenti necessari per raggiungere l'obiettivo di tornare in serie A e possibilmente stabilizzarci
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (cubasamp @ 5/8/2023, 13:07) 
    @Frak In caso di entrata in società di fondi con ingenti capitali come il QSI, potrebbe essere fattibile una rimodulazione del piano di ristrutturazione del debito per estinguerlo prima e poter operare liberamente sul mercato ?

    Chiaramente entrassero nuovi fondi e si riuscisse in minor tempo possibile a ripagare i debiti, il mercato verrebbe sbloccato
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pillocero @ 5/8/2023, 13:11) 
    I post di Frak hanno acceso la luce e scoperto scenari stuzzicanti...
    Conti ha ancora 2 anni di contratto (scadenza giugno 25)*, ci costa 3.860.480 €/anno** per un totale di 7.720.960 sino a scadenza.
    Immaginiamo che punta potremmo comprare se riuscissimo a darlo via a zero, col solo risparmio dell'ingaggio.
    Il problema è sempre lo stesso: non se lo piglia nessuno, un po' perché non hanno una piscina, un po' perché ha il dono dell'invisibilità (parliamo tanto di Audero, Leris, Verre e tutti gli altri ma lui...), un po' perché il suo procuratore è simpaticissimo, ecc. ecc......
    Più di 7 milioni, che botto sarebbero!


    * fonte: www.transfermarkt.it/andrea-conti/profil/spieler/111227
    ** fonte: https://salarysport.com/it/football/serie-a/u.c.-sampdoria/

    Però attenzione potrai spendere un anno di ingaggio alla volta.


    La cosa migliore sarebbe veramente cedere Bereszynski per 8 milioni (esempio) e poterne spendere 9 considerato il suo ingaggio. Poi se liberi a zero conti puoi investire anche un anno del suo stipendio e arrivare a più di dieci milioni. Ma ci vuole anche vendere qualcuno che ti porti soldi.

    Comunque a noi conviene anche ragionare con i prestiti che incidono minimamente sull’indice di liquidità (solo per lo stipendio annuo). Mi levo uno stipendio da 1 milione? Posso prendere due giocatori a parametro zero e pagarli 500
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    A questo punto rescindiamo con tutti i giocatori "zavorra" così grazie all'ingaggio risparmiato, possiamo reinvestire.
     
    .
  12.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,844
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 5/8/2023, 16:50) 
    A questo punto rescindiamo con tutti i giocatori "zavorra" così grazie all'ingaggio risparmiato, possiamo reinvestire.

    Non è mica così facile. Un Conti, il cui procuratore sa benissimo che non troverà nessuno disposto ad offrirgli un ingaggio neppure lontanamente paragonabile a quello attuale - folle - di cui beneficia, non ha alcun interesse a rescindere, come magari potrebbe avere un Murru che, essendo sano, qualcosa in B potrebbe pure trovare, anche solo alla metà di quanto prende ora.
    Con Conti per me bisogna andare per vie legali e chiedere la rescissione unilaterale del contratto, in quanto palesemente non più in grado di fornire ciò per cui è - profutamente - pagato. I suoi numeri sono palesemente indicativi.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Hai ragione, infatti si dovrebbe trovare un accordo con giocatori/agenti (una sorta di buonuscita). Poi da svincolati anche quelli meno appetibili una sistemazione la trovano.

    Purtroppo dobbiamo avere il coraggio di fare questa specie di reset che non si può attuare solo seguendo le dinamiche del mercato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,844
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Conti non trova nulla. Non può trovare nulla perché ha la consistenza della carta velina.
    In - quasi - tutti gli altri casi, teoricamente la soluzione ci potrebbe stare.
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,181
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 5/8/2023, 17:10) 
    Conti non trova nulla. Non può trovare nulla perché ha la consistenza della carta velina.
    In - quasi - tutti gli altri casi, teoricamente la soluzione ci potrebbe stare.

    Prima o poi uscirà lo schifo che deve esserci dietro quell'ingaggio. Chissà in quanti (e quanto!) Ci hanno mangiato...roba da galera!!
     
    .
101 replies since 30/7/2023, 13:23   10659 views
  Share  
.