Tutti i sampdoriani convocati ai mondiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,789
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    I SAMPDORIANI AI MONDIALI

    Svizzera 1954: Giacomo Mari (Italia)
    Il primo sampdoriano della storia ad aver preso parte ad un Mondiale di calcio è stato Giacomo Mari. Vincitore di due scudetti con la Juventus, il centrocampista ha militato nel Doria per tre anni.

    Messico 1986: Gianluca Vialli (Italia) e Pietro Vierchowod (Italia)
    32anni dopo, la Samp ebbe di nuovo l'onore di avere un proprio convocato. Anzi due: l'accoppiata Vialli-Vierchowod, entrambi chiamati da Bearzot per lo sfortunato Mundial messicano.

    Italia 1990: Srečko Katanec (Jugoslavia), Roberto Mancini (Italia), Gianluca Pagliuca (Italia), Gianluca Vialli (Italia), Pietro Vierchowod (Italia)
    Siamo negli anni della Sampdoro. Nel '90 ben 5 convocati: 4 azzurri (il Mancio e Pagliuca non videro mai il campo) e uno slavo, Katanec. E dopo il Mondiale, fu scudetto!

    Usa 1994: Alberico Evani (Italia), Gianluca Pagliuca (Italia)
    Per la prima volta dei sampdoriani partecipano alla finale del Mondiale. Si tratta di Evani e Pagliuca, entrambi schierati da Sacchi a Pasadena contro il Brasile. Evani trasformò il suo rigore, Pagliuca ne parò un altro. Non bastò.

    Francia 1998: Alain Boghossian (Francia), Siniša Mihajlović (Jugoslavia), François Omam-Biyik (Camerun), Juan Sebastián Verón (Argentina)
    4 convocati nel '98. Omam-Biyik e Verón sono i primi non europei. Ma la copertina è tutta per Alain Boghossian, che vinse il torneo, scendendo in campo nella finale col Brasile.

    Sudafrica 2010: Marco Padalino (Svizzera), Angelo Palombo (Italia), Giampaolo Pazzini (Italia), Reto Ziegler (Svizzera)
    Nessuna chiamata nel 2002 e nel 2006. Nel 2010 troviamo due azzurri (Pazzini e Palombo) e due svizzeri (Padalino e Ziegler). Purtroppo fu un'avventura brevissima per tutti.

    Brasile 2014: Shkodran Mustafi (Germania)
    Secondo e ad oggi ultimo Campione del Mondo blucerchiato è il difensore tedesco Mustafi, chiamato in extremis dal Ct Löw. Giocò tre partite, poi fu messo fuori causa da un infortunio. Arrivato a Genova in B, la lasciò da trionfatore.

    Russia 2018: Bartosz Bereszyński (Polonia), Dawid Kownacki (Polonia), Karol Linetty (Polonia), Ivan Strinić (Croazia), Lucas Torreira (Uruguay)
    Tre polacchi, un croato e un uruguaiano per una Samp sempre più multietnica. Il terzino Strinić (un solo anno a Genova) arrivò persino in finale, dove si arrese alla Francia.

    Qatar 2022: Bartosz Bereszyński (Polonia), Abdelhamid Sabiri (Marocco), Filip Đuričić (Serbia)
    Nonostante il periodo nero della squadra, tre doriani saranno in Qatar. Bereszyński farà il bis, Sabiri rappresenterà il Marocco e Đuričić rinnoverà la tradizione di serbi blucerchiati. Chi farà più strada?
     
    .
  2. Paco Soares
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con l'allargamento dei mondiali prima a 24 e poi 32 (ora si pensa addirittura 48) è praticamente in possibile non avere in squadra almeno calciatore che partecipa alla rassegna iridata.
     
    .
1 replies since 15/11/2022, 22:59   87 views
  Share  
.