Italia-Brasile 5 Luglio 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    OFFLINE
    E' un lunedì di inizio estate.
    Fa un gran caldo .... sono in piazza a giocare con i miei amici.
    Interminabili partite , interminabili sfide.
    Ho 10 anni e tutto è leggero, semplice.
    Andiamo al bar e ci piazziamo in un angolo vicino al televisore ( non ricordo quale marca fosse ). La Sala è piena di tanti vecchietti che discutono già del match.
    Saranno quasi due ore indimenticabili.
    Le due ore che davvero mi faranno innamorare del calcio definitivamente.
    E che mi faranno capire che nella vita se lotti e insegui un sogno non esistono avversari insuperabili.
    Insegnamento che poi completerà Paolo Mantovani e che segnerà il mio modo di vedere le cose.
    Sono passati 40 anni da quel pomeriggio e anche se mi sento una persona felice del suo presente provo un pò di malinconia e di nostalgia per quelle emozioni.
    Irripetibili.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,877
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Troppo piccolo per ricordare quella partita (avevo 2 anni). So solo che fu il trampolino che lanciò la squadra verso il trionfo e che fece diventare il compianto Paolo Rossi una sorta di eroe nazionale.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    Fu la rivincita su quel brasile che nel 70 ci aveva schiantati in finale dopo l epico scontro con la Germania..Ero in Amsterdam..dove vivevo ormai da parecchi anni..Vedere i caroselli in centro con le bandiere italiane e gli sguardi sorpresi e un po indispettiti degli olandesi..fu l antipasto per quello che sarebbe poi successo dopo la finale
     
    .
2 replies since 5/7/2022, 08:12   133 views
  Share  
.