Mondiale di calcio femminile 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Qualcuno sta seguendo questa competizione?, sta avendo una copertura mediatica enorme rispetto alle edizioni precedenti. Su radio24 sentivo di una previsione di 2 miliardi di spettatori.
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,499
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Secondo me una partita di questo mondiale, equivale ad una partita di serie C italiana maschile (e sono stato generoso).
    Evento che stanno pompando troppo per me, soprattutto per quello che offre.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 9/6/2019, 11:20) 
    Secondo me una partita di questo mondiale, equivale ad una partita di serie C italiana maschile (e sono stato generoso).
    Evento che stanno pompando troppo per me, soprattutto per quello che offre.

    Mi ricordo che qualche anno fa lessi questa notizia
    https://www.corriere.it/sport/16_maggio_27...b25338505.shtml
    Da sottolineare che la nazionale femminile australiana è una delle migliori, mentre il campionato maschile australiano è uno dei peggiori il che aumenta la portata della sconfitta. Non voglio immaginare il risultato contro i ragazzini dell’Ajax ad esempio. Il che mi fa pensare che siamo a livello di terza categoria a voler essere generosi.
    Il punto è che il calcio per essere uno spettacolo davvero gradevole deve essere giocato ad altissimo livello (come hanno dimostrato le semifinali di champions di quest’anno). Se non fosse per la passione e l’inclinazione culturale sarei costretto ad ammettere che molte partite diventano un vero supplizio da seguire fino alla fine per uno spettatore neutrale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,072
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ho recuperato un paio di partite e da quel che ho visto, a parte un paio di giocatrici per squadra, c'è una voragine a livello tecnico-tattico rispetto ai colleghi uomini. Nota a margine sui portieri: non so se sia per la dimensione della porta o per qualcos'altro, ma ho registrato un numero di errori ed incertezze a mio avviso troppo alto per un evento di questa caratura. Al netto di queste riflessioni le partite sono godibili, ma devono lavorare tantissimo se vogliono avvicinarlo alla controparte maschile (vedi pallavolo o tennis, dove le differenze ci sono ma non così abissali).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Per la cronaca l’Italia ha vinto la prima partita per 2 a 1 proprio contro l’Australia
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Ho visto il primo tempo le azzurre avevano giocato bene ma sono state sfortunate, prima un goal annullato per in fuorigioco millimetrico, poi il goal australiano su rigore in prima battuta respinto dal portiere azzurro, comtento della loro vittoria al novantesimo.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,096
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Finora ho visto oggi la partita dell'Italia e il primo tempo di Inghilterra-Scozia, ieri il secondo tempo di Germania-Cina.
    Senza voler fare confronti con il livello del calcio maschile, le partite si lasciano vedere e mi sembra che ci siano anche relativamente poche perdite di tempo. Oggi l'Italia ha vinto con due gol della Bonansea nel secondo tempo; grande soddisfazione iniziare i mondiali con una vittoria e una doppietta personale, anche se le reti sono state piuttosto casuali (il gol del pareggio con tiro cadendo per terra, il secondo di testa su uscita a vuoto del portiere).
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,796
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Per una volta gradirei che la gente smettesse di fare comparazioni fra il calcio femminile e quello maschile. Ma cosa state scoprendo, l'uovo di Colombo? Il fisico maschile e' molto piu forte di quello femminile, quindi per sport dove il fisico conta, gli uomini produrranno sempre cose migliori. E beh'? Accettato questo fatto, godiamoci questo mondiale tutto femminile. La nostra Nazionale ha bisogno del nostro supporto perche' (a livello femminile) sta esprimendo un gran bel gioco, si e' qualificata per il mondiale dopo due decenni ed ha addirittura battuto la quotatissima Australia nella prima gara. Nessuno si e' mai immaginato di vedere calcio come quello giocato in A od in Premier League seguendo questa competizione, ma non crediate che queste ragazze non ce la stiano mettendo tutta per fare bella figura e per onorare la nostra maglia nazionale. Come lo fanno le nostre nazionali femminili di Basket, Volley, pallanuoto, nuoto, ciclismo, ecc. Quindi direi, basta con queste critiche. Se non vi interessa non guardate, ma queste atlete meritano il nostro incoraggiamento ed apprezzamento, altro che.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,499
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gosamp @ 10/6/2019, 01:59) 
    Per una volta gradirei che la gente smettesse di fare comparazioni fra il calcio femminile e quello maschile. Ma cosa state scoprendo, l'uovo di Colombo? Il fisico maschile e' molto piu forte di quello femminile, quindi per sport dove il fisico conta, gli uomini produrranno sempre cose migliori. E beh'? Accettato questo fatto, godiamoci questo mondiale tutto femminile. La nostra Nazionale ha bisogno del nostro supporto perche' (a livello femminile) sta esprimendo un gran bel gioco, si e' qualificata per il mondiale dopo due decenni ed ha addirittura battuto la quotatissima Australia nella prima gara. Nessuno si e' mai immaginato di vedere calcio come quello giocato in A od in Premier League seguendo questa competizione, ma non crediate che queste ragazze non ce la stiano mettendo tutta per fare bella figura e per onorare la nostra maglia nazionale. Come lo fanno le nostre nazionali femminili di Basket, Volley, pallanuoto, nuoto, ciclismo, ecc. Quindi direi, basta con queste critiche. Se non vi interessa non guardate, ma queste atlete meritano il nostro incoraggiamento ed apprezzamento, altro che.

    Personalmente non sto facendo nessun paragone di genere.
    Il calcio femminile offre uno spettacolo scarso, a mio modo di vedere.
    La pallavvolo femminile, ad esempio, invece è uno spettacolo!
    Per chi ama il calcio, vederlo giocare a un livello così basso, è un supplizio.

    Forse fra qualche decennio il calcio femminile avrà raggiunto un tasso tecnico migliore e sarà più godibile, ma ad oggi è inguardabile (almeno per me).
     
    .
  10. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inguardabile è la parola giusta. Un mare di gol degni di Fashaaaaaaaaaaaaanu!

    Poi a me piace il cuore delle mamme, la testa delle scienziate o il corpo delle modelle. Le calciatrici ve le lascio!
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,961
    Location
    Trento

    Status
    OFFLINE
    Vado controcorrente. Ho visto tutta la partita dell'Italia e durante l'anno ho guardato anche qualche partita di campionato. Il calcio femminile mi piace perché è genuino, sembra il calcio maschile di 40-50 anni fa. Poca tattica, tante battaglie intorno al pallone e spazio alle giocate individuali. Ieri ho visto vere atlete, che corrono forte, con una discreta tecnica e un atteggiamento che mi è piaciuto moltissimo. Guardate come corre la Bonansea, i passaggi filtranti della Giuliano. Si meritano di essere parte del mondo del calcio, senza dover fare per forza paragoni con i colleghi maschi. Qualcuno ha citato la pallavolo femminile, che è godibile tanto quanto quella maschile. In realtà sono due sport completamente diversi, dove i gesti tecnici e le tattiche di gioco divergono moltissimo. Eppure sia la pallavolo maschile, che quella femminile, sono godibili per chi è appassionato di quello sport. Per il calcio non potrebbe essere lo stesso?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,864
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Da notare che nella pallavolo la rete per le donne è più bassa, mentre nel calcio la porta è uguale.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,607
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Ho visto buona parte della partita dell'Italia. Il calcio femminile e' migliorato. La vittoria sull'ultimo cross della partita e' stato un po' fortunato. Ora avremo la Jamaica sperando di chiudere il capitolo qualificazione agli scontri diretti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,102
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Non è solo una questione di prestanza fisica, c'è un abisso anche dal punto di vista tecnico e tattico. Il fatto che vadano ad un quarto della velocità degli uomini dovrebbe favorire il lato tecnico (come avveniva nel calcio maschile degli anni 50/60 che era meno fisico e più tecnico) ed invece gli stop sbagliati non si contano, così come i passaggi, di contro è molto raro vedere una bella giocata individuale o un colpo di "classe" da parte di qualche giocatrice, la maggior parte dei gol derivano da errori individuali o da episodi fortuiti
     
    .
  15. granpasso
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Totalmente in disaccordo con chi critica. Ho visto tutte le ultime (ed ottime) prestazioni delle varie nazionali calcistiche italiane. Ma sono letteralmente affascinato dal calcio femminile: li vi sono cose che mediamente non trovi più altrove, vi sono valori autentici. Passione; gente che non si butta per terra e vi sta mezz'ora; nessuna protesta; si lotta sino all'ultimo secondo, sia che perdi 0-5 sia che vinci 5-0; correttezza e lealtà verso l'avversario; pulizia mentale ed agonistica. Le Nazionali maschili dell'era pre-Mancini (grazie Mancio per quello che ci stai regalando) avevano atteggiamenti disgustosi rispetto a questi valori. Certo, il calcio femminile deve ancora crescere tecnicamente ma questo è normale..e comunque guardatevi una partita del Brasile donne e li vedrete anche un gioco del calcio di qualità molto elevata. Oppure (se davvero amate il gioco del calcio e sapete guardare attraverso le cose) guardatevi i movimenti del centravanti della Giamaica (Show) e vi stropiccerete gli occhi, godendo e riconoscendo le movenze di un autentico fuoriclasse, maschi o femmine che siano. Comunque, negli avvenimenti, ognuno trova quel che cerca: io ho bisogno di aria fresca e pulita e di atleti che giocano con la pulizia mentale dei bambini.
     
    .
111 replies since 9/6/2019, 08:47   3232 views
  Share  
.