Club Atletico de Madrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Atletico, omaggio ai suoi tifosi: i seggiolini del Calderon in regalo

    L'iniziativa del club permetterà ai suoi tifosi di portare gratuitamente a casa i seggiolini dello storico impianto, evitando così atti di vandalismo. Da settembre l'Atletico giocherà nel nuovo Wanda Metropolitano

    Il Vicente Calderon continuerà a vivere anche dopo l’abbandono dell’Atletico Madrid allo storico impianto sportivo. Perlomeno nei ricordi e, molto presto, soprattutto nelle case di migliaia di tifosi Colchoneros.

    Seggiolini in regalo
    L’iniziativa della società, infatti, consentirà ai suoi supporters di richiedere gratuitamente i seggiolini dello stadio in cui per molti anni si è consumato quel tifo caliente che ha sostenuto le imprese della squadra dal 1972, anno in cui cambiò il nome da Manzanares a Calderon in onore del presidente del club. In questo modo, i tifosi dell’Atletico avranno la possibilità di portarsi a casa un pezzo di storia e di orgoglio legate a quello che da settembre diventerà il loro passato sportivo in favore del nuovo Wanda Metropolitano.

    Impedire atti di vandalismo

    Dopo aver effettuato la richiesta, la società spedirà i seggiolini sempre gratuitamente. Questo per evitare gli atti di vandalismo già manifestati nel ritorno della semifinale di Champions League contro il Real. In quella circostanza furono decine i seggiolini sradicati con la forza dai tifosi per portare a casa un ricordo dell’ultima partita disputata dall’Atletico nella massima competizione per club. Il Calderon rimarrà ancora in attività nonostante l’addio della squadra di domenica contro l'Athletic Club, per ospitare la finale di Coppa del Re fra Barcellona e Alaves in programma il 27 maggio e la festa d’addio con le vecchie glorie che hanno solcato nel corso della storia il terreno dell’impianto sportivo, regalando grandi gioie come la vittoria di quattro campionati (da quando lo stadio è stato rinominato Vicente Calderon), sei coppe di Spagna e 2 Supercoppe spagnole.

    Precedente West Ham
    L’iniziativa però non rappresenta una novità assoluta nel panorama internazionale. Fu il West Ham, infatti, a proporla quando la squadra abbandonò l’Upton Park per trasferirsi allo stadio Olimpico di Londra. Solo che il club inglese decise di vendere i seggiolini dello stadio, mentre i tifosi Colchoneros li riceveranno comodamente a casa in regalo. Un dolce regalo da parte del club.

    http://sport.sky.it/calcio-estero/liga/201...witter_skysport

    Wanda Metropolitano, ecco come sarà il nuovo stadio dell’Atletico Madrid

    Quella in programma questa sera a Madrid sarà l’ultima partita di Champions League giocata al Vicente Calderon. Non tanto perché si tratta di una semifinale, con l’atto finale della competizione già fissato per il 3 giugno prossimo a Cardiff, in Galles. E nemmeno perché l’Atletico parte sfavorito nei pronostici, visto anche il 3-0 rifilato all’andata dai cugini del Real. La verità è che dalla prossima stagione i Colchoneros giocheranno le proprie partite casalinghe in un nuovo stadio: l’Estadio Olimpico de Madrid.

    La struttura, che dal 1966 ospita le gare dell’Atletico, verrà ufficialmente demolita la prossima estate, lasciando il posto dopo 51 anni al Parque Atletico de Madrid, un prato dedicato alla memoria dei successi e dei giocatori che hanno fatto grande la storia del club spagnolo.

    La nuova casa dei biancorossi diventerà dunque l’Estadio Olimpico de Madrid, o Wanda Metropolitano, in quanto Wanda è la compagnia cinese che detiene il 20% delle quote del club.

    Costruito nel 1993, con il nome di Peineta, in occasione del concorso “Ciudad Deportiva de la Comunidad de Madrid” indetto dal comune, la costruzione ha subito delle modifiche in occasione della candidatura della città a sede dei Giochi Olimpici per le edizioni 2012-2016-2020, poi ritirata nel 2005. Riforme che prevedevano un ampliamento dello stadio per ospitare fino a 66.000 spettatori.

    L’annuncio del trasferimento nel nuovo complesso è stato annunciato nel 2013 dall’amministratore delegato dell’Atletico, Miguel Angel Gil Marìn. Nel febbraio 2014, invece, a un mese dalla morte di Luis Aragonès, ex bandiera dei Colchoneros ed ex ct della Spagna, si è presa la decisione di intitolargli la via che porta all’ingresso dello stadio.

    Ai più esperti non sarà sfuggita una somiglianza molto stretta con il Camp Nou di Barcellona. Eppure l’Estadio Olimpico avrà delle peculiarità tutte sue. Per esempio quella di avere il terreno di gioco collocato ben 15 metri sotto il livello del suolo e le tribune, con riscaldamento automatico, a ridosso del campo, a soli 7 metri di distanza.

    Lo stadio, come già annunciato, non ospiterà solo le partite casalinghe del club, ma anche quelle della Nazionale spagnola e le finali delle competizioni europee, oltre che concerti e grandi eventi.

    http://calciatoribrutti.com/it/nuovo-stadi...stadio-olimpico

    Video
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    BENVENUTI AL 'WANDA METROPOLITANO'! LA SECONDA VITA DELL'ATLETICO MADRID NEL NUOVO STADIO

    wanda_metropolitano_atletico_inside_18vciixr8uowa1w4pcv6qzh810

    L'Atletico ha giocato la sua ultima partita al 'Vicente Calderon' a maggio, sabato volterà pagina battezzando il terreno di gioco del nuovo stadio.
    Traslocare spesso è complicato. Lacrime e scene emozionanti hanno caratterizzato l'addio dell' Atletico Madrid al 'Vicente Calderon' a maggio dopo oltre 50 anni, ma adesso è il momento di sistemarsi nella nuova casa.
    I Colchoneros hanno disputato 'in esilio' le prime 4 gare interne di questa stagione in attesa che venisse ultimato il loro nuovo stadio, il 'Wanda Metropolitano', che verrà inaugurato sabato sera nella partita di Liga contro il Malaga.
    Se il suo nome suona in modo strano, suscitando ilarità sui social, è perchè Wanda è legato al nome della società cinese Wanda Group mentre Metropolitano è un omaggio al primo impianto dell'Atletico utilizzato tra il 1923 e il 1966 precedentemente al 'Vicente Calderon'.

    wanda_metropolitano_atletico_bjhxtrg3klrp144atcuxte1ho

    E' uno stadio fantastico" , ha detto il presidente dell'Atletico Enrique Cerezo in settimana. "L'Atletico ha pagato 170 dei 310 milioni totali, mentre il resto del denaro è frutto dei proventi del Calderon".
    Il gruppo Wanda ha acquistato il 20% dell'Atletico nel 2015 e pagherà al club di Madrid 10 milioni di diritti a stagione per 10 anni con cui poter sfruttare il proprio nome sul nuovo impianto. A ciò andranno aggiunti bonus qualora gli spagnoli dovessero vincere trofei durante tale periodo. In totale, fanno 100 milioni più eventuali premi.

    Il 'Wanda Metropolitano' ha una capienza di circa 68mila posti ed è più grande del Vicente Calderon, che poteva contenere meno di 55mila spettatori, ed è ovviamente più moderno.
    Tuttavia, non si tratta di uno stadio completamente nuovo. Inaugurato nel 1993, fu costruito in occasione dei Mondiali di Atletica del 1997 e preso in considerazione per le Olimpiadi del 2016: nessuna di queste due manifestazioni, però, fu assegnata a Madrid.

    Realizzato dagli architetti Cruz e Ortiz, la capacità iniziale era di soli 20mila posti e lo stadio era soprannominato 'La Peineta' a causa della sua somiglianza ad un pettine per capelli.

    wanda_metropolitano_atletico_1sf7gzpk8if7f1114l1hz3suu4

    L'Atletico ha avuto voce in capitolo sulla localizzazione del nuovo impianto, ad est della città, e la partita di sabato non sarà la prima per i 'Rojiblancos' lì visto che a 'La Peineta' disputarono il ritorno della finale di Supercoppa di Spagna contro il Barcellona del 1996: in quell'occasione vinsero 3-1 e in campo c'era Diego Simeone , ma persero il trofeo per via di un risultato totale compresa l'andata che premiò i blaugrana (6-5).
    Anche Kiko quel giorno militava tra le fila dell'Atletico e, l'ex attaccante, a Goal ha affermato: "Il nuovo stadio sembra spettacolare. Ovviamente al 'Calderon' sono legati tanti ricordi, ma il passaggio al 'Wanda Metropolitano' è emozionante e sono sicuro che i tifosi dell'Atletico garantiranno un'atmosfera fantastica proprio come nel vecchio stadio".

    Kiko, che ha visitato la struttura in settimana, ha aggiunto: "Per l'Atletico e Simeone può essere complicato adattarsi al nuovo stadio, ma i tifosi sosterranno la squadra come sempre e ciò li aiuterà".
    Molti aficionados non volevano abbandonare il Calderon e la scelta è andata contro la loro volontà, visto che l'Atletico ha deciso di trasferirsi nel nuovo impianto lontano dal cuore pulsante situato a sud di Madrid.
    Kiko, però, ha sottolineato: "Se si vuol competere coi migliori club spagnoli ed europei, bisogna avere uno stadio più grande e all'avanguardia così come sta accadendo ad altre società. Il 'Wanda' è in linea con la storia dell'Atletico e sarà una componente importante nel futuro dei Colchoneros".

    wanda_metropolitano_inside_1d5xntl1mbjrp1imw5cla31be6

    Nel frattempo ci sono state molte speculazioni sul futuro di Simeone negli ultimi due anni, ma l'allenatore argentino ha sempre detto di voler guidare Atletico nel nuovo stadio tanto da prolungare il proprio contratto per altri 2 anni ad inizio settembre.
    "Vedo i giocatori più anziani con lo stesso entusiasmo dei giovani e i giovani con l'esperienza dei giocatori più anziani - ha affermato il Cholo - Ciò mi motiva e rende entusiasta, perciò ho deciso di continuare qui".

    Simeone, Cerezo e diversi giocatori dell'Atletico hanno visitato il 'Wanda Metropoltano' all'inizio di questo mese arrivandoci in metropolitana, scendendo alla stazione Estadio Metropolitano nei pressi della quale è situato l'impianto.
    I lavori sono andati avanti a tambur battente e, nei giorni scorsi, si è provveduto ad ultimare il terreno di gioco: i preparativi finali, però, verranno sistemati a ridosso dell'inaugurazione di sabato.
    I costi dei biglietti partono da 55 euro e i cancelli verranno aperti alle 19, a poco meno di 2 ore dal calcio d'inizio, con uno spettacolo di luci e fuochi d'artificio nonchè con l'esibizione di paracadutisti e la presenza dell'Aeronautica in rappresentanza delle radici storiche del club inizialmente chiamato Atletico Aviacion.

    Più importante di tutto ciò, però, sarà il calcio. Saul : "Sarebbe speciale segnare il primo goal al 'Wanda Metropolitano' e, se non sarò io, spero accada ad uno dei miei compagni".
    Simeone, infine, ha confidato: "Questo esordio genera nervosismo, ansia, ottimismo ed eccitazione, ci si innamorerà del nuovo stadio. Posso assicurare che è splendido e quello che percepisco è che l'atmosfera lo renderà una pentola a pressione perché i tifosi saranno a ridosso del campo".

    http://www.goal.com/it/notizie/benvenuti-a...hb1l6d0azmip20r

    Purtroppo in Italia ce li sogniamo impianti del genere..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,827
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ma è BELLISSIMO
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    davvero notevole
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,827
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Quanto ci vorrei entrare almeno una volta
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    ufficiale diego costa

    (da gennaio)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Primo tonfo stagionale del Real, battuto 2-4 dall'Atletico nella Supercoppa Europea.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    746

    Status
    OFFLINE
    Grande cholo il miglior allenatore d Europa
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    OFFLINE
    Un gioiello che arriva al cuore