Le migliori nazionali di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi sono divertito a fare un gioco selezionando le migliori nazionali di sempre delle nazioni al mondo più accreditate, calcisticamente parlando. Ovviamente ho lasciato fuori un sacco di campioni perché si gioca in 11; inoltre ho scelto solo giocatori che ricordo a memoria, quindi dagli anni 70 in poi. Secondo voi se, paradossalmente, si potesse fare un torneo chi vincerebbe? Accetto suggerimenti su eventuali cambi di formazione:
    BRASILE: 4-3-2-1
    Julio Cesar, Cafù, Roberto Carlos, Junior, Aldair, Thiago Silva, Zico, Falcao, Ronaldo, Pelè, Rivellino.

    ARGENTINA: 4-3-2-1
    Fillol, Tarantini, Zanetti, Ardiles, Samuel, Passarella, Messi, Simeone, Batistuta, Maradona, Veron.

    GERMANIA: 4-3-3
    Kahn, Lahm, Briegel, Schuster, Beckembauer, Schnellinger, Voeller, Ballack, Muller, Matheus, Rummenigge.

    OLANDA: 4-3-1-2
    Van Der Sar, Surbier, Krol, Neeskens, Stam, Rijkaard, Beerkamp, Seedorf, Van Basten, Crujiff, Gullit.

    SPAGNA: 4-3-3
    Casillas, Pujol, Camacho, Xavi, Sergio Ramos, Piqué, Amancio, Iniesta, Raul, Suarez, Villa.

    INGHILTERRA: 4-3-3
    Banks, Cole, Campbell, Scholes, Terry, Moore, Lineker, Gerard, B. Charlton, Lampard, Keekan.

    ITALIA: 4-3-1-2
    Zoff, Gentile, Maldini, Benetti, Vierchovood, Baresi, Tardelli, Pirlo, Baggio, Rivera, Riva.

    La mia favorita sarebbe forse la Germania
    Buon divertimento :happysamp:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Finirebbero tutte ai rigori!!
    :)

    Brasile.
    Ma sarebbe una bella lotta.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Fare paragoni sul "chi vincerebbe" è un esercizio parecchio soggettivo che rischierebbe di riempirsi di contraddizioni, quindi evito :P

    Posso discutere sul chi mi piace, su quel che hai messo tu, su chi è stato più grande per la sua epoca, su chi metterei io, quello eventualmente sì :)

    Parto col Brasile per ora...

    CITAZIONE
    BRASILE: 4-3-2-1
    Julio Cesar, Cafù, Roberto Carlos, Junior, Aldair, Thiago Silva, Zico, Falcao, Ronaldo, Pelè, Rivellino.

    Tutti ottimi nomi, come è anche per la altre nazionali. Ti chiedo meglio come li faresti giocare però...

    ____________Julio Cesar
    Cafù______Aldair_______Thiago Silva____R. Carlos
    _______________Junior
    _______Falcao____________Zico
    ________Pelé___________Rivelino
    ______________Ronaldo

    Avevi questo in mente?

    Dagli anni '70 in avanti, come dici tu, i grandi assenti che mi vengono in mente sono forse Romario, Ronaldinho, Rivaldo, Jairzinho, Luis Pereira, Carlos Alberto, Taffarel. Giustamente non possono giocare tutti, ma faccio alcune considerazioni/domande...

    - Preferisci Julio Cesar a Taffarel?
    - In difesa Aldair e Thiago Silva sono indubbiamente due grandi interpreti, ma conosci Luis Pereira? Per alcuni il più grande centrale di difesa brasiliano, almeno nel senso moderno del termine;
    - Cafù lo conosciamo tutti, ma vista la presenza di Pelè, che il meglio lo ha dato prima, butto dentro Carlos Alberto, più solido difensivamente parlando (faceva anche il centrale) e non meno incisivo del pendolino (oltre 50 reti in carriera);
    - Capisco il macello dal centrocampo in su, vista l'abbondanza. Zico al fianco di Falcao temo sia un po' una forzatura, non che in Brasile non farebbero una roba del genere, anzi, l'hanno fatta diverse volte, però parliamo comunque di uno che è numericamente tra i più grandi marcatori della storia (qui in Italia spesso si fa riferimento a lui solo come numero 10 classico, ma, specie in Brasile, ha segnato valanghe di reti, letteralmente). Se proprio dovessi fare uno sforzo tattico equilibratore del reparto, parlando sempre di anni dai '70 in poi, credo che, ad affiancare Falcao, metterei il nostro Cerezo.
    - Pelé, se lo inseriamo temporalmente, è ovviamente imprescindibile. Al suo fianco a parer mio è una questione di gusti, tu metti Rivelino, ci si potrebbero mettere Jairzinho, Rivaldo, Ronaldinho, volendo Kaka, vanno tutti bene. Io personalmente metterei qui Zico, liberando il posto dietro per Cerezo.
    - Ronaldo/Romario anche qui va a gusti. Ci sarebbe anche Careca, ma non regge il confronto coi due. Qui concordo sul preferire Ronaldo. I due, come dimostrato anche in una famosa amichevole Italia - Brasile 3 a 3 (se non ricordo male), possono convivere bene come due terminali d'attacco, avendo anche Pelé, Zico, Ronaldinho e compagnia cantante, come già detto, qualcuno va inevitabilmente sacrificato :P

    Chiudo mettendo una mia formazione buttandoci dentro anche i pre-'70:

    4-2-4, schema emblematico del Brasile pluricampione dei tempi di Pelé,

    _________________________________Gilmar
    Djalma Santos____Luis Pereira/Carlos Alberto___Domingos Da Guia___Nilton Santos
    ______________________Falcao______________Didì
    Garrincha_______________Pelé_______________Ronaldo___________?

    Il punto interrogativo (?) sta nel fatto che per equilibrare una formazione del genere serve un giocatore adatto, ed il più adatto per quel ruolo è stato sicuramente Zagallo. Il problema di Zagallo è che ha certamente meno nome e appeal di tutti gli altri, soprattutto considerato che da questa formazione resterebbero fuori grandissimi giocatori come tutti quelli nominati su per la tua formazione, più vari altri tipo Gerson, Zizinho, Zito, Tostao, Socrates, Mauro Ramos, Leonidas, e si potrebbe ancora andare avanti. Quindi l'alternatiza sarebbe adattarci qualcuno, tipo lo stesso Rivelino, o Ronaldinho, sapendo che però si rischia di sbilanciarsi.

    Quando avrò un po' di tempo provo a scrivere qualcosa per le altre nazionali :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Hai ragione. Il mio era un gioco con un esercizio di pura fantasia. Sicuramente gli equilibri tattici vanno considerati, ed un po ho anche cercato di farlo. Certo quando hai Pelè Rivellino, Zico, Ronaldo Ronaldinho, Jairzinho Tostao e Romario non è proprio semplice scegliere. Ti invito a giocare anche con le altre nazionali, io nel frattempo ho notato di aver scordato la Francia che sicuramente merita di stare tra le prime 8. Appena ho un po di tempo ci provo! :lol:
    Dimenticavo di dire che non ho inserito Garrincha e Didì perché non li ho visti giocare.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    C'è da considerare, riguardo il Brasile, che loro i trequartisti li facevano giocare insieme eccome.
    Magari adattandoli come nell'82, anno considerato la più forte formazione di sempre (discutibile ma a parte Valdir Peres e Serginho gli altri 9 erano veramente tutti straordinari), giocavano contemporaneamente Falcao, Cerezo, Zico, Eder (quello vero! :) ), Junior , Dirceu, Socrates.....
    Se penso che noi gran staffette Rivera/Mazzola.....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 7/3/2017, 17:27) 
    C'è da considerare, riguardo il Brasile, che loro i trequartisti li facevano giocare insieme eccome.
    Magari adattandoli come nell'82, anno considerato la più forte formazione di sempre (discutibile ma a parte Valdir Peres e Serginho gli altri 9 erano veramente tutti straordinari), giocavano contemporaneamente Falcao, Cerezo, Zico, Eder (quello vero! :) ), Junior , Dirceu, Socrates.....
    Se penso che noi gran staffette Rivera/Mazzola.....

    Vero. Squadra fortissima, che però ha perso proprio per mancanza di equilibrio. Dal punto di vista tecnico tra noi e loro c'era la stessa differenza che esiste tra Juve e Chievo. Comunque con un Conte in panchina non avrebbero mai perso!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Ma sì, l'ho specificato che l'abbiano fatto più volte, l'82 è l'esempio più famoso. Però ecco, c'è un limite anche per loro :D

    Detto ciò, il Brasile più forte di sempre credo fosse quello del '58 per nomi in campo, e quello del '70 per gioco espresso.

    Venendo all'Argentina...

    CITAZIONE
    ARGENTINA: 4-3-2-1
    Fillol, Tarantini, Zanetti, Ardiles, Samuel, Passarella, Messi, Simeone, Batistuta, Maradona, Veron.

    Anche qui ampia scelta a disposizione, con alcuni nomi assolutamente imprescindibili ed altri che vanno un po' a gusti.

    La tua verrebbe fuori così:

    ________________Fillol
    Zanetti_____Samuel___Passarella___Tarantini
    _______________Simeone
    ________Ardiles__________Veron
    ___________Messi_____Maradona
    ______________Batistuta

    Per quanto riguarda il discorso "post-'70" modificherei poco, per mio gusto, giusto forse Ruggeri per Samuel in difesa e Redondo per Simeone a centrocampo. Gli altri sono tutti i nomi migliori nei loro ruoli per quell'arco di tempo, rimane fuori parecchia gente, spesso davanti, ma non si può fare altrimenti quando schieri Messi, Maradona e Batistuta.

    Allargando lo spettro ai pre-'70 però le cose cambiano, almeno a mio parere.

    _______________Amadeo Carrizo
    Zanetti_____Perfumo_______Passarella_____Marzolini
    ________________Nestor Rossi
    _________Rattin
    _________________________José Manuel Moreno
    ________________Maradona
    ___________Messi
    _______________________Batistuta

    Ora, anche qui ho cercato di dare un po' di equilibrio, l'ideale sarebbe stato, ipoteticamente, giocare con i soli Rossi e Moreno a centrocampo, però Moreno è un po' un Maradona come caratteristiche, seppur ancora più centrocampista, quindi in un centrocampo a due non è proprio l'ideale, a tre con anche Rattin (ma anche Redondo stesso) a dare solidità ha più senso.

    Resta fuori Sivori, che mi sarebbe piaciuto mettere in una fantasiosa trequarti con Messi e Maradona, ma se voglio parlare di equilibrio qui andiamo davvero fuori :D l'unica cosa che può fare è alternarsi con Messi, o al limite con Maradona.
    Batistuta se la gioca con Pedernera per il posto da titolare come prima punta, vado a preferire Gabriel Omar, ma entriamo nella soggettività.

    Il vero dilemma è un altro: Alfredo Di Stefano; perché se contiamo lui (che è indubbiamente argentino, ma ha giocato molte, ma molte più partite con la Spagna) allora si può davvero pensare di fare un 4-2-3-1 con Batistuta davanti e dietro Messi e Di Stefano ai lati e Maradona in mezzo,

    Messi__________Maradona_________Di Stefano
    ______________Batistuta

    ma si può anche pensare di inserirlo al posto di Batistuta stesso in attacco o anche al posto di Moreno a centrocampo (uno dei giocatori più universali della storia, insieme a V.Mazzola e G.Sarosi).

    Una cosa è certa, non avrebbero problemi sui calci di punizione...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi piacciono i tuoi post anche perché imparo qualcosa sul calcio ante anni 70, che per me ovviamente è solo un sentito raccontare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Come avevo preannunciato, voglio chiudere con la nazionale francese, Anche qui impresa quasi impossibile, per il gran numero di talenti naturalmente tra centrocampo e attacco,,,, ci provo:
    modulo 4-3-1-2
    Barthez - Evra - Thuram - Tiganà (Makelele) - Desailly - Blanc - Henry - Vierà - Platinì - Zidane - Cantonà
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    4-3-1-2
    Barthez - Evra - Thuram - Tiganà (Makelele) - Desailly - Blanc - Henry - Vierà - Platinì - Zidane - Cantonà

    La tua Francia l'hai pensata così?

    ______________Barthez
    Thuram___Desailly____Blanc___Evra
    ______________Tigana
    _________Vieira
    ___________________Zidane
    ______________Platini
    _________Cantona____Henry

    Qui le mie modifiche vedrebbero Amoros per Evra, Platini ad affiancare Henry, o poco dietro di lui, Zidane a trequarti, e Giresse a centrocampo con Tigana e Vieira.

    Rimane fuori gente tipo Lizarazu, Tresor, Makelele, Papin, Ribery, Trezeguet, Pires, Ginola, Rocheteau. Cantona grandissimo, ma preferisco far giocare più vicino alla porta Zizou, avanzando Platini che comunque la porta la vedeva eccome, e mettendo Giresse in mezzo a garantire comunque qualità.

    Aggiungendo i pre-'70 la mia formazione diventa:

    ________________Barthez
    Thuram____Desailly______Blanc_____Amoros
    __________Tigana_______Giresse
    ________________Zidane
    _________Platini__________Kopa
    _______________Fontaine

    Diciamo che non è la mia squadra più bilanciata, ma qui davvero non si può pensare di lasciar fuori uno tra Platini, Zidane e Kopa. Fontaine se la può giocare con Henry, ho messo lui in qualità di centravanti vero, e parliamo comunque di uno che ha fatto 13 gol in un solo mondiale, ma Titì andrebbe benissimo comunque :P

    Una formazione più equilibrata e sensata, sacrificando qualche pezzo, con un 4-2-3-1 potrebbe essere, dal centrocampo in su:

    _______________Tigana___________Vieira
    ________Rocheteau_____Zidane/Platini____Ribery
    _____________________Platini/Henry

    Per il resto, i giocatori sono praticamente gli stessi di prima, ma è noto che la Francia non è che fosse famosa per formazioni di primissimissimo piano fino all'epoca di Platini. Sì, alcuni grandi nomi, ma uno qui, uno là, Kopa, Jonquet, Marche, Benbarek, non sono molti i giocatori davvero validi che non appartengano alle generazioni dagli anni '80 in poi.

    Aspettiamo di capire se Pogba e Griezmann potranno entrare da qualche parte in queste formazioni...
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Veniamo alla Germania, tequila ha messo giù questa:

    CITAZIONE
    GERMANIA: 4-3-3
    Kahn, Lahm, Briegel, Schuster, Beckembauer, Schnellinger, Voeller, Ballack, Muller, Matheus, Rummenigge.

    Che tradotta in campo dovrebbe essere...

    __________________Kahn
    Lahm____Beckenbauer____Schnellinger____Briegel
    ___________Matthäus_____Ballack
    _______Völler______Schuster_______Rummenigge
    _________________G.Müller

    Provo a dire la mia:

    __________________Maier
    Vogts________Kohler______Beckenbauer___Schnellinger
    _________________Breitner
    _________Matthäus_________Netzer
    _________________F.Walter
    ________________________Rummenigge
    ____________G.Müller

    Tantissima scelta, come caschi caschi in piedi, quindi direi che si tratti prettamente di gusto personale. A destra Lahm è un'ottima opzione, ovviamente, ma si giocherebbe il posto con Kaltz, Janes e appunto Vogts, che vado a preferire, ottimo marcatore, sicuramente meno efficace degli altri in fase offensiva, ma visto il po' di roba che c'è davanti non mi sembra un grosso problema, anzi, può essere motivo per preferire terzini più "solidi".
    Per lo stesso motivo a sinistra vado a mettere Schnellinger, che ha anche giocato da centrale difensivo, un Paolo Maldini ante-litteram, quindi un altro giocatore forte in difesa, anche se lui comunque in fase di spinta sapeva farsi apprezzare. Qui vado a sacrificare soprattutto Brehme, che forse è stato il terzino, in senso stretto, più forte che abbia avuto la Germania, ed a seguire Briegel, che per quanto possa volergli bene finisce dietro a questi due, a giocarsela col meno noto Münzenberg.

    Anche come centrali c'è ampia scelta, ma, posto che Beckenbauer sia imprescindibile, a meno di volerlo mettere davanti alla difesa, lo "stopper" che preferisco è appunto Kohler, a seguire Forster e Buchwald. Se mettiamo il Kaiser in mediana dietro come libero si può usare il pallone d'oro Sammer.

    Venendo al centrocampo, Breitner è un jolly che può fare tutto, anche il terzino, e quindi credo ci debba stare, lo piazzo davanti alla difesa, con Matthäus da un lato (altro giocatore universale) e il talentuoso Netzer dall'altro (lui starebbe meglio dietro le punte, ma ha fatto anche il centrocampista, e non volevo togliere Walter). Più avanti appunto Fritz Walter, poco conosciuto, ma che ha segnato valanghe di reti in Germania, ed è stato il cardine e la stella della Germania Ovest campione del mondo del '54 (sorvolando i discorsi sul doping e sul fatto che oggettivamente l'Ungheria fosse 3-4 volte più forte).

    Alternative quante ne vogliamo, dai tuoi Schuster e Ballack, a Overath, Szepan e Szymaniak, Morlock, o ancora Stielike, Hässler, Effenberg, Hoeness, Bonhof, fino ad arrivare ad oggi con Özil, Khedira, Schweinsteiger, e, soprattutto (perché credo sia quello che meno sfigurerebbe in mezzo a quelli del passato) Kroos.

    Per motivi di modulo, poi, ho fatto fuori le ali, di cui comunque la Germania è storicamente ben provvista, vanno quindi citati i vari Littbarski, Rahn, Schafer, Haller, Heynckes, se vogliamo Reus.

    Chiudendo, davanti G.Müller assolutamente intoccabile, Rummenigge accanto mi sembra la scelta migliore, ma anche qui come alternative ai due puoi andare a pescare benissimo con Seeler, Klinsmann, Völler, Hoffmann, Klose, Fischer, Bierhoff, T.Müller.

    Insomma, come per tutte le nazionali maggiori, c'è talmente tanta scelta che poi, appunto, va a gusti :P

    P.S. dimenticavo sui portieri: Maier in patria è molto considerato, ed è sempre stata diatriba tra lui e Kahn, a me Kahn piaceva un sacco, direi uno dei miei portieri preferiti addirittura, ma andando per la via della ragione Maier forse è stato ancora "di più". Poi bisogna vedere come chiuderà la carriera Neuer, perché è lì col fiato sul collo... Altri nomi importanti sono stati T.Schumacher, Croy, Turek, ci sarebbe anche Lehmann ma non mi ha mai fatto impazzire :lol:

    Edited by Madian - 11/4/2017, 13:55
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Vado con l'Olanda, seguo la tua scaletta :P

    Tu hai messo questa formazione...

    CITAZIONE
    OLANDA: 4-3-1-2
    Van Der Sar, Surbier, Krol, Neeskens, Stam, Rijkaard, Beerkamp, Seedorf, Van Basten, Crujiff, Gullit.

    Che però faccio un po' di fatica a buttare giù per come l'hai interpretata tu, nel senso:
    hai messo 4 difensori, ma abbiamo Suurbier (terzino), Krol (libero o terzino), Stam (stopper) e o vai a mettere Rijkaard in difesa (che l'ha fatto, es. europei '88, ma non era proprio il ruolo per cui è diventato famoso) o ne manca uno; poi hai 3 centrocampisti, e in formazione ci sono Neeskens e Seedorf, ok, ma se vogliamo metterci un terzo tra i nominati l'unico che ha fatto qualche volta il centrocampista è stato Gullit, ma anche lui diciamo che non è che abbia dato il meglio proprio lì. Davanti immagino Cruijff e poi Van Basten-Bergkamp.

    Cioè, la formazione ci sta assolutamente, e sarebbe indubbiamente più che competitiva eh, però cercherei di mettere i giocatori nei ruoli in cui hanno dato il meglio, se possibile, sacrificando qualcuno, ahimè.

    Dunque, l'Olanda, per l'importanza che ha dato allo schema, la schiererei con un 4-3-3 o al limite un 3-4-3.
    Andrei quindi con:

    ______________Van der Sar
    Suurbier_____Stam______R.Koeman_____Krol
    ________________Rijkaard
    ________Neeskens________Van Hanegem
    ______Gullit__________________Cruijff
    _______________Van Basten

    Van der Sar mi sembra la scelta migliore rispetto ai vari Van Breukelen, Van Beveren, Jongbloed. In difesa Krol ha forse dato il suo meglio come libero, ma preferendo comunque lui come terzino sx tipo a Van Bronckhorst, vado a metterlo lì, schierando l'odiato Koeman al centro assieme a Jaap Stam, e panchinando F.De Boer, Blind, Hulshoff, Israel, Rijsbergen e compagnia. Terzino destro Suurbier, una buona opzione sarebbe potuta essere anche il più datato, e poco noto Van der Hart, entrambi comunque meglio di Reiziger, credo.

    A centrocampo ampia scelta, spiace lasciare fuori quelli che comunque sono stati dei big, i vari Davids, Seedorf, Haan, Jansen, Muhren, Van de Kerkhof, Sneijder, Winter. Credo però che Rijkaard, Neeskens e Van Hanegem siano difficilmente toccabili.

    Davanti il tridente è un po' atipico per esser simile a quello della grande Olanda e del grande Ajax di Cruijff, perché lì (pur non avendo ruoli ben definiti, e cambiando continuamente posizione) Cruijff spesso partiva come attaccante centrale, a far gioco per le due "ali" (Rensenbrink, Rep, Keizer, Swart), non potendo lasciar fuori, ovviamente, Van Basten e Gullit, e preferendo Marco in mezzo, Ruud e Johan fanno un più che delle ali degli attaccanti aggiunti, partendo più larghi.

    Rimangono fuori Overmars, Van Nistelrooy, i già nominati Rep, Rensenbrink e Keizer, Cocu, Kluivert, Lenstra, Van Persie, Bergkamp. Ma qualcuno andava scelto :P

    L'Olanda comunque ha un 11 fortissimo, con giusto un paio di ruoli rivedibili, ma per il resto quasi impeccabile, mentre dalla panca c'è sicuramente dell'ottimo materiale, ma rimangono fuori meno "mostri sacri" rispetto ad altre nazionali già postate.
     
    .
11 replies since 1/3/2017, 13:43   330 views
  Share  
.