Marco Rossi (1993-1995)

Terzino sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,726
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Giocatore

    Cresciuto nel vivaio del Torino, esordisce in Serie A nella stagione 1983-1984 in Torino-Ascoli (0-0), il 18 marzo 1984. Passa al Campania dove rimane tre stagioni in Serie C1. Nel 1987 passa al Catanzaro, neopromosso in Serie B: i calabresi, da matricola, mancano di un punto la promozione in Serie A, e Rossi è titolare in difesa.

    Nel 1988 passa al Brescia, dove disputa 5 campionati consecutivi conquistando la promozione in Serie A nel 1992. Nel 1993, dopo la retrocessione delle Rondinelle, passa alla Sampdoria per 2,5 miliardi di lire , e vi resta per 2 stagioni di massima serie. Alla scadenza del contratto, a 31 anni, si trasferisce all'estero, prima in Messico all'América , poi in Germania all'Eintracht Francofort.

    Nel 1997 torna in Italia per concludere la carriera professionista al Piacenza , con cui conquista la salvezza in Serie A in una stagione condizionata da ripetuti infortuni . Gioca 3 stagioni nei dilettanti , una con Ospitaletto (retrocessione in Eccellenza a causa dell'ultimo posto) e 2 Salò (in Eccellenza Lombarda).


    Allenatore

    Marco Rossi allena l'Honvéd (2013)
    Allena la Berretti del Lumezzane. Successivamente promosso alla guida della prima squadra in Serie C1, rimane dall'estate 2004 a marzo 2006 quando è esonerato a causa del penultimo posto in classifica . Nel 2006 è assunto dalla Pro Patria[8] ed è esonerato e poi richiamato[9]. Nella stagione 2008-2009 è alla guida dello Spezia, in Serie D, ottenendo il 2º posto e i conseguenti playoff. La squadra è eliminata nei play-off nazionali. Da gennaio 2010 allena la Scafatese, in Lega Pro Seconda Divisione gir. C; a fine aprile è esonerato, per poi essere reintegrato dopo alcune ore alla guida dei campani , con cui ottiene la salvezza. In agosto 2010 assume la guida della Cavese , venendo esonerato il 14 febbraio successivo con la squadra ultima in classifica .

    Il 1º giugno 2012 è ingaggiato dall'Honvéd (Ungheria)[, club militante in Nemzeti Bajnokság I che disputa l'Europa League 2012-2013. Con gli ungheresi ottiene il 3º posto nel campionato 2012-2013 e l'accesso ai preliminari d'Europa League, in cui è eliminato al 2º turno; a fine stagione è confermato . A fine aprile della stagione successiva si dimette con la squadra ottava in classifica. Il 9 febbraio 2015 torna alla guida del club magiaro, raggiungendo la semifinale di Coppa di Lega, persa, e la salvezza.[18] Il 20 aprile 2015 festeggia le 100 panchine con la Honvéd conquistando la vittoria (2-1) sul campo del Diósgyőr. Termina la stagione 2015-2016 al 7º posto con salvezza, arrivando invece agli ottavi di finale in Coppa Di Ungheria, in cui è sconfitto e eliminato.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Rossi_(calciatore_1964)



    A caccia dell'Europa con l'Honved di Marco Rossi: "Poco spazio in Italia? Mi rifaccio in Ungheria"

    Dalla Sampdoria di Mancini all’Honved di Puskas. Mica male la parabola di Marco Rossi da giocatore prima ad allenatore poi. In mezzo anche un paio d’anni da calciatore tra Messico - nell’America - e Germania, con la maglia dell’Eintracht Francoforte. Perché il viaggio ed il pallone fanno parte da sempre del suo DNA. “Sono uno che cerca di tenere la mente aperta - racconta a gianlucadimarzio.com - e anche a 52 anni studio e mi aggiorno. Viaggiare ed avere l’opportunità di farlo per lavoro ti aiuta eccome”.

    Ma se alla base delle sue esperienze da calciatore c’era la voglia di scoprire nuove realtà, la ragione del suo viaggio verso l’Ungheria è un’altra. “ Più che altro la definirei una scelta dal fatto che in Italia non ho mai avuto l’opportunità di allenare in categorie decenti”. Lo ammette con quel giusto pizzico di amarezza. Quella di chi sa di non aver avuto le occasioni giuste. “Ho allenato per 5 stagioni nella vecchia C1 ma partendo sempre con squadre candidate alla retrocessione prima ancora dell’inizio del campionato”. L’ultima stagione a Cava dei Tirreni fu quella della svolta. “Mi successe l’impossibile e per me da allora l’Italia è un discorso chiuso”. Ma non il calcio, che per Marco Rossi è sempre stata una passione unica.

    “Nel 2014 mi si è presentata questa opportunità dell’Ungheria in maniera del tutto casuale. Ero a Budapest con un amico e ho conosciuto l’ex direttore sportivo Fabio Cordella. Ci siamo subito trovati e appena ebbe l’opportunità mi ha chiesto di diventare l’allenatore della prima squadra”. Detto, fatto. Subito una stagione di buon livello ed un ricordo talmente tanto positivo dal ricevere una nuova chiamata nel febbraio 2015 dopo un breve periodo di esonero dovuto anche al cambio societario. “ Adesso siamo alla metà della stagione e non siamo mai stati così vicini alla vetta della classifica. Quest’anno il campionato sembra essere molto aperto e racchiude tante squadre in pochi punti”. La vittoria di sabato contro la capolista Vasas è solo l’ultima tappa di una cavalcata davvero impressionate dell’Honved che ha ben impresso il marchio del made in Italy. Con Marco Rossi, infatti, ci sono il suo storico vice Cosimo Inguscio ed il nuovo collaboratore Giovanni Costantino. Loro in panchina e Davide Lanzafame in campo che tra gol (già 7 in stagione) ed assist (3) è già il leader della squadra.

    L’obiettivo è la conquista di un posto valido per l’accesso all’Europa League: l’occasione ideale per Marco Rossi per viaggiare ancora. Sì, ma questa volta stando seduto saldamente sulla panchina dell’Honved.

    http://gianlucadimarzio.com/it/a-caccia-de...cio-in-ungheria






    ixfbbq

    Edited by Tore MB - 30/11/2016, 09:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Era la riserva di Michele Seerena e quando giocava lo consideravo il punto debole in una squadra davvero molto forte. Sicuramente la più forte di sempre dopo quella di qualche anno prima.

    http://doria.altervista.org/1994/samp-94-rosa.htm
    http://doria.altervista.org/1995/samp-95-rosa.htm
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,726
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    M. Rossi: "Seguo sempre la Samp. Vialli? Spero vada in porto"

    Dopo aver battuto nientemeno che i vice-campioni del mondo della Croazia alla guida della sua Ungheria, Marco Rossi ha ricordato le squadre in cui ha militato da calciatore, tra cui naturalmente la Samp:

    "In Serie A seguo sempre la Sampdoria - riporta it.onefootball.com - Vialli? Sarebbe una bellissima cosa, spero vada in porto".

    https://www.sampdorianews.net/news-doria/m...in-porto-107919
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Marco Rossi, ex difensore della Sampdoria, ha guidato alla vittoria la sua Ungheria nella vittoria contro l’Islanda di ieri sera, qualificandosi ai prossimi Europei del 2021. L’ex doriano ha mostrato la sua soddisfazione tramite un post su Instagram. «Euro 2021 arriviamo. E’ da marzo che aspettavamo questa partita, sapevamo quanto era importante».

    https://www.sampnews24.com/ungheria-agli-e...questo-momento/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,791
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Una bella soddisfazione, di certo non scontata. Complimenti al nostro ex, ormai giramondo patentato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,791
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Altri complimenti, d'obbligo, per l'Europeo che la sua squadra ha disputato: in un girone di ferro in cui avrebbe dovuto essere, almeno sulla carta visto l'enorme gap tecnico con le altre 3, la vittima sacrificale, è uscita solo per un gol preso a pochi minuti dalla conclusione della 3a partita, a testa altissima.
    Inoltre, ho letto e sentito alcune sue dichiarazioni alla stampa: diretto, senza retorica, onesto nella disamina delle partite. Mi è piaciuto molto anche sotto questo aspetto.
    Spero continui a ben figurare, anche se non sarà facile visto che le aspettative crescono al pari dei risultati (che ad oggi sono notevolissimi).
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Continua a fare grandissime cose.
    Attached Image
    FB_IMG_1663968024379

     
    .
6 replies since 29/11/2016, 22:02   3001 views
  Share  
.