Precedenti tra Sampdoria e Juventus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Complessivamente ho contato 108 incontri ufficiali con 54 vittorie a 22 per la Juve.

    Se consideriamo invece gli incontri con la Samp in casa c'è pressocheè totale equilibrio, nonostante ormai da anni i bianconeri sbanchino regolarmente Marassi.

    Il computo in serie A con i blucerchiati padroni di casa registra dunque:
    17 vittorie Samp 16 pareggi e 16 vittorie Juve (di cui 4 nelle ultime 5 giocate).
    Reti: 60 segnate per parte.

    Dunque fino a qualche anno fa la Samp aveva un predominio casalingo abbastanza netto e rivedendo i risultati degli anni lontani, anche con la Juve travolgente che vnceva scudetti e la Samp non sempre da zone alte, i bianconeri hanno avuto spesso brutte sorprese.

    Da aggiungere anche 4 confronti in coppa Italia con 3 vittorie bianconere (l'ultima 2-1 quando eravamo in B) e 1 blucerchiata (nel 1986/87).

    Ecco il riassunto con tutti gli scontri dal 1946 ad oggi.

    Edited by Tore 77 - 4/3/2006, 10:49
     
    .
  2. Tranks
        Like  
     
    .

    User deleted


    Speremmu ben!!
     
    .
  3. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adesso sono 55 a 22 per la Juve.... wub.gif
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdoria olè @ 4/3/2006, 23:45)
    Adesso sono 55 a 22 per la Juve.... :wub:

    Ma soprattutto è impressionante la serie di vittorie ed il modo in cui vincono regolarmente a Marassi da 10 anni a questa parte. Paradossalmente la Samp faceva più risultati quando era di una dimensione più provinciale che non ora che tutto sommato è come valore "dietro le grandi". Mah!

    Edited by Tore* - 27/9/2008, 23:40
     
    .
  5. Belinone
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non mi ricordo un'altra vittoria a Torino.Non me ne ricordo un'altra,credo nell'82 a Torino.
    In casa invece tanti pareggi,una vittoria per solo 1-0 su rigore di Vialli 90/91

    recidivo eh? :P

    0-3 goal di Chiesa al primo minuto,Balleri e Seedorf. stagione 95-96

    e in casa quell'anno 2-0 doppieta di Chiesa!! :ok:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Puta Barca @ 17/1/2008, 15:42)
    In casa invece tanti pareggi,una vittoria per solo 1-0 su rigore di Vialli 90/91. :ok:

    Le ultime 5 volte in casa abbiamo sempre perso. Dopo la partita che citi invece abbiamo vinto altre 2 volte: 1991/92 con rete di Katanec e 1995/96 con due reti stupende di Chiesa.

    Comunque tornando alla partita, per noi a Torino sarà davvero dura, non sono d'accordo con chi dice che siamo vicini come valore alla Juve anche se loro non sono proprio al completo.
     
    .
  7. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Juve-Samp, i numeri e le curiosità della sfida



    giovedì 17 gennaio 2008

    Curiosità e numeri della sfida tra Juventus e Sampdoria, in programma domenica pomeriggio all'Olimpico di Torino. La Samp non vince in casa dei bianconeri dalla stagione 2004/05, quando sfiorò la Champions.

    Domenica pomeriggio c’è Juve-Samp, forse non una tradizionale classica del calcio italiano, ma quella tra bianconeri e blucerchiati è certamente una sfida sempre interessante e prestigiosa nel panorama della nostra Serie A. Quest’anno la prima delle due tenzoni stagionali è in programma a Torino e all’Olimpico, dove contro la Juve la Samp non ha mai giocato. Il Delle Alpi, teatro dell’ultimo successo sampdoriano in casa dei bianconeri, non è più la casa della Vecchia Signora da due anni. Mazzarri e ragazzi dovranno così cercare una gloria tutta nuova. Intanto, val la pena dare un’occhiata ai dati più curiosi dell’incontro di domenica.

    I precedenti. Non conduce il tifoso sampdoriano all’ottimismo la lettura dei precedenti: la Samp ha vinto in casa Juve soltanto 4 volte (l’ultima nel 2004/05, 1-0 di Diana) sui 55 incontri disputati. 36 sono invece i successi bianconeri (il 2-0 del 2005/06 è il più recente), con 15 pareggi a completare la scheda (ultimo segno “X” lo 0-0 del 96/97).

    La Juve ha perso solo una volta nelle ultime 15 giornate. Nemmeno sbirciare il curriculum Juve è un toccasana: nelle ultime quindici partite di campionato, la squadra di Ranieri ha perso solo una volta, a Napoli, nella famosa notte del doppio rigore. Per il resto, 8 vittorie e 6 pareggi. Inoltre, all’Olimpico la Juventus non subisce gol in campionato da 319’, cioè dal 4 novembre scorso, quando Julio Cruz siglò il momentaneo vantaggio dell’Inter. In casa, la Signora ha perso solo uno degli ultimi 31 incontri di A, il settembre scorso contro l’Udinese. Nelle restanti 30 partite, 24 vittorie e 6 pari.

    Un diesel. La Juve di Ranieri è un diesel. Niente gol quest’anno per i bianconeri nel primo quarto d’ora, è nei secondi tempi che i piemontesi si scatenano. Ben 16 sulle 36 totali le reti trovate nell’ultimo quarto d’ora di gara (compreso il recupero), addirittura +12 il gap tra risultati ottenuti nel primo e nel secondo tempo. Occhio anche alle sostituzioni. Ranieri è l’allenatore di Serie A che fin qui ne ha azzeccate di più: ben 7 i gol da parte di calciatori subentrati a gara iniziata.

    Numeri Samp. Ma anche la Samp ha i suoi periodi preferiti. Nel quarto d’ora prima dell’intervallo, il Doria ha segnato già 8 gol (sui 25 complessivi), come Roma ed Inter. Meno bene invece i blucerchiati sul capitolo trasferte. Sono ben 4 le sconfitte di fila lontano da Marassi (Livorno, Udine, Cagliari – in Coppa Italia - e Roma), l’ultimo pari risale invece all’aprile scorso, quando la Samp fece 1-1 in casa del Chievo con lo strepitoso gol di Fabio Quagliarella. Male anche il bilancio dei gol lontano dal Ferraris: la formazione di Mazzarri è all’asciutto da 230’, ovvero dal 9 dicembre 2007, giorno di Udinese-Samp 3-2.

    La Samp vince ai rigori. Per quanto riguarda i calci di rigore invece, Doria nettamente in vantaggio. La difesa blucerchiata ne ha fin qui concesso solo uno, quello di Roma, mentre alla Juve ne sono stati fischiati contro già 6, tutti realizzati. I bianconeri sono in testa in questa speciale classifica. Meno positivo per i colori blucerchiati il saldo cartellini rossi: la Samp ne ha ricevuto soltanto uno a favore (come Atalanta e Napoli), restando invece in inferiorità numerica ben 4 volte.

    I singoli. Per quanto riguarda i singoli, da segnalare il gennaio d’oro di Franceschini e Palombo che hanno segnato rispettivamente 4 gol sui 26 totali e 2 sui 4. In particolare, Franceschini ha in Buffon uno dei suoi bersagli preferiti, avendogli già segnato 2 reti, al pari di Brunner, Coppola, Fortin, Pantanelli e Pelizzoli.

    Mazzarri e Ranieri di fronte solo una volta. Esiste un unico precedente tra i tecnici di Samp e Juve, risalente allo scorso torneo di Serie A, quando Parma e Reggina – le squadre da loro guidate al tempo – impattarono sul 2-2. Non si registrano altri scontri in gare ufficiali.

    Buon compleanno Bonazzoli. Proprio domenica, Emiliano Bonazzoli compirà 29 anni. Compleanno sul campo quindi per il bomber mantovano, nato ad Asola il 20 gennaio del 1979.

    da Sampdoria.it
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Puta Barca @ 17/1/2008, 19:29)
    Ricordo ora con grande nostalgia il 4-1 alla Juve di Platini a Marassi.Non so se era la prima o seconda gara della Samp vista da me a Marassi (l'altra era Samp-Inter 3-1)!

    E chi se le scorda? ^_^

    Genova, 21 dicembre 1986
    Sampdoria-Juventus 4-1
    Vialli, Mancini (r), Vialli, Serena, Briegel.
    SAMPDORIA: Bistazzoni, Briegel, Mannini M.(Paganin), Fusi, Vierchowod, Pellegrini L., Pari, Cerezo, Salsano, Mancini R.(Lorenzo), Vialli.
    JUVENTUS: Tacconi, Favero(Caricola II), Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Mauro II(Buso), Manfredonia, Serena, Platini, Laudrup.

    Genova, 8 marzo 1987
    Sampdoria-Inter 3-1
    Briegel, Garlini, Mancini (r), Lorenzo.
    SAMPDORIA: Bistazzoni, Briegel, Mannini M., Fusi, Vierchowod, Pellegrini L., Pari, Cerezo, Salsano, Mancini R.(Lorenzo), Vialli.
    INTER: Zenga, Bergomi, Mandorlini, Baresi I, Ferri II, Passarella, Piraccini A., Tardelli(Garlini), Altobelli, Matteoli, Fanna.
     
    .
  9. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 per il video dell'ultima vittoria della Samp sulla juve, mi ha fatto riprovare le stesse sensazioni di quella stupenda serata!!!
     
    .
  10. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Samp-Juve curiosità in cifre


    16 maggio 2008 Il Secolo XIX
    Dal giorno dell’ultima affermazione blucerchiata a Marassi (2-0 nel 1995/96) Samp e Juve si sono incrociate a Marassi 7 volte con bilancio di 1 pareggio e 6 successi bianconeri (di cui 5 nelle ultime 5 gare disputate). Considerando anche gli incontri a Torino, poi, la Sampdoria non segna un gol alla Juventus da 326’, ovvero dal 34’ di Juventus-Sampdoria 0-1 del 2 febbraio 2005, autore della rete Diana. Con 17 vittorie già nel carniere, qualora la Sampdoria dovesse battere la Juventus, diventerebbe la seconda Sampdoria più vincente di sempre in una stagione di serie A, eguagliando la performance del 1993/94 (campionato su 34 giornate).

    La Samp più vincente è invece, ovviamente, quella che nel 1990/91 conquistò il suo primo e finora unico scudetto: furono 20 le gare vinte in 34 disputate. Gli eventuali 62 punti batterebbero, inoltre, il primato di punti in una stagione con i 3 a vittoria: finora il record è costituito dai 61 del 2004/05. 34 punti in 18 partite del girone di ritorno: mai nella sua carriera tecnica Walter Mazzarri aveva in un torneo di serie A totalizzato tanti punti nella seconda fase del campionato, dove solitamente ha comunque sempre migliorato i propri risultati di metà stagione: il +9 sull’andata (la Sampdoria chiuse a 25) rappresenta anche il saldo positivo migliore di Mazzarri in carriera tecnica, avendo eguagliato la stagione 2003/04 in B con il Livorno, quando fece 35 punti all’andata e 44 nel ritorno, riportando i toscani in A dopo 55 anni di categorie inferiori, saldo che potrebbe essere ancora migliorato. Gara di club n.500 per Gianluigi Buffon. Il portiere bianconero, che ha debuttato il 19 novembre 1995 in Parma-Milan 0-0 di serie A e che ha vestito le sole casacche di Parma e Juventus, somma finora 355 gettoni in serie A, 37 in serie B, 21 in coppa Italia, 82 nelle eurocoppe, 4 in altri tornei. In queste 499 gare sono 440 i gol subiti, con bestie nere l’Inter tra le squadre (29), Totti e Vieri tra i giocatori (8 centri ciascuno).

    Ricchissimo il palmares di Buffon, che ha vinto 2 campionati (Juventus 2001/02 e 2002/03), 3 supercoppe di lega (Parma 1999, Juventus 2002 e 2003), 1 coppa Italia (Parma, 1998/99), 1 coppa Uefa (Parma, 1998/99), 1 promozione in serie A (Juventus, 2006/07). La coppia Trezeguet-Del Piero, autrice finora di 38 gol nella serie A 2007/08 (19 il francese ed anche l’italiano) è a soli 2 passi dal raggiungere il loro primato in tandem: 40 gol furono realizzati assieme dai due attaccanti bianconeri anche nella serie A 2001/02 (24 gol di Trezeguet e 16 le reti di Del Piero). La performance del 2001/02 non è stata mai eguagliata né migliorata da alcuna altra coppia-gol nell’intero arco dell’era dei tre punti per vittoria, cioè a partire dalla serie A 1994/95. (A cura di Football Data).

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Dopo 5 sconfitte consecutive contro la Juventus a Marassi, siamo riusciti a fare almeno un punto.
     
    .
  12. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 17/5/2008, 23:40)
    Dopo 5 sconfitte consecutive contro la Juventus a Marassi, siamo riusciti a fare almeno un punto.

    dopo molti anni ci TOCCA :woot: VINCERE :lol:
     
    .
  13. Sol_3_7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece vado un po piu' indietro e ricordo la fuga di Ferroni e il goal della "piccola" neopromossa Samp alla Juve schiacciasassi di Platini, Boniek, "Pablito" Rossi e Tardelli, prima giornata in un Marassi strapieno del 1982/83. Mantovani, se non mi ricordo male, multo "bonariamente" il terzino (ben 1000 lire!!!) perchè aveva passato la metacampo.....
     
    .
  14. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A: aspettando Juventus-Sampdoria

    Sperare di rosicchiare qualche punto all’Inter e uscire definitivamente dalle zone basse della classifica. Sono questi gli obbiettivi, rispettivamente di Juventus e Sampdoria che domenica pomeriggio si sfideranno allo stadio Olimpico di Torino. Le due squadre saranno una di fronte all’altre per la 52esima volta. La storia dei 51 precedenti, giocati tutti in serie A, parla di un predominio schiacciante dei bianconeri. La ‘vecchia signora’ vanta bel 31 successi contro le quattro sole affermazioni dei doriani. In 16 occasioni il match si e` concluso in parita`.

    L’ultimo successo della Juventus risale al 26 ottobre 2005 e i bianconeri si imposero con un comodo 2-0 vendicando cosi` la sconfitta per 1-0 patita la stagione prima (era il 2 febbraio 2005). L’ultimo pareggio risale alla stagione scorsa: 20 gennaio 2008 all’Olimpico fini` a reti inviolate. La Juventus non perde in casa dal 31 gennaio 2009, quando a sorpresa, il Cagliari si impose per 3-2. La Sampdoria non vince in trasferta dal 14 dicembre 2008, 2-0 alla Reggina. I due tecnici, Ranieri e Mazzarri, si sono affrontati quattro volte, tutte in serie A, e hanno sempre pareggiato.


    (R. Datasport, DTS)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,200
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Tore* @ 27/9/2008, 23:49)
    Ecco le ultime partite giocate a Genova:

    2003/04: Sampdoria-Juventus 1-2 23' Camoranesi, 56' Flachi, 64' A. Conte
    2004/05: Sampdoria-Juventus 0-3 18' Del Piero (r), 69' Ibrahimovic, 86'Trezeguet
    2005/06: Sampdoria-Juventus 0-1 70' Nedved

    2007/08: Sampdoria-Juventus 3-3 7`Del Piero (r), 16`Trezeguet, 22`Cassano, 40 Maggio, 65' Del Piero, 80 Montella
    2008/09: Sampdoria-Juventus 0-0

    Ricordo il 4-1 quando ero piccolo...la Juve di Platini distrutta.
    Nel 1-2 del 2004 c'ero in NORD con mio Zio juventino...era uno dei pochi a gridare al gol della juve..tanto è grande e grosso ex pugile massimi :P .
    Grande carattere della miglior squadra di Novellino.
     
    .
58 replies since 4/3/2006, 10:46   8037 views
  Share  
.