Se esistesse la Jugoslavia vincerebbe i mondiali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. Apro questo topic perchè io, sin da piccolo grandissimo estimatore dei calciatori slavi (la mia passione iniziò ad Italia '90, quando mi innamorai di Dragan Stojkovic e la Jugoslavia si arrese ai calci di rigore contro l'Argentina ai quarti), stavo pensando a come sarebbe adesso un'eventuale Jugoslavia, se ancora i Paesi balcanici fossero uniti. So che è pura e semplice utopia, ma considerate che ad esempio la Croazia di per sè è una buonissima nazionale e non arriva a 5 milioni di abitanti, quindi se fosse Jugoslavia ancora magari arriverebbero al numero di abitanti come l'Italia (ma neanche, sarebbero comunque di meno rispetto a Spagna, Italia, Germania..) Ecco la mia formazione ideale..

    HANDANOVIC; SRNA, IVANOVIC, SUBOTIC, KOLAROV; PJANIC, MODRIC, RAKITIC; DZEKO, MANDZUKIC, JOVETIC.

    A disposizione: SUBASIC, BASTA, VIDIC (l'ho messo in panca solo perchè si è ritirato dalla nazionale), LOVREN, LULIC, PERISIC, MATIC, KOVACIC, ILICIC, VUCINIC, PANDEV, IBISEVIC, SALIHOVIC, MISIMOVIC.. e chissà quanti me ne sono scordati..
    non ho neanche messo IBRAHHIMOVIC che ha padre Bosniaco e madre Croata..

    Secondo voi non vincerebbe a mani basse (o quasi) il mondiale?

    Edited by Tore* - 6/6/2014, 10:16
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Non ce la fecero nel 90. Penso succederebbe lo stesso oggi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,937

    Status
    OFFLINE
    Sarebbe tra le favorite, un po' azzardato dire che vincerebbero. Non la trovo troppo superiore al Brasile o alla Spagna o alla Germania.
     
    .
  4. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gianni78bari @ 1/6/2014, 14:41) 
    Non ce la fecero nel 90. Penso succederebbe lo stesso oggi.

    beh nel 90 però molti dei campioni erano giovani, e comunque uscirono ai rigori... il vero banco di prova sarebbe dovuto essere Usa '94 o Euro '92, lì avrebbero potuto vincere veramente, coi giocatori nel pieno della maturità calcistica...
    Basti pensare poi che solo la Croazia nel 98 arrivò terza (e chissà, se Boban non avesse fatto l'unico errore madornale della sua carriera, e se Thuram non avesse siglato una doppietta...)..
     
    .
  5. Flachi84ever
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me non vincerebbe per lo stesso motivo per cui solitamente non vincono neppure le squadre che la compongono.
    Tanti giocatori di qualità ma che spesso si specchiano troppo ne vado tanti qua dentro.
    La classica squadra che forse può battere chiunque (anche se rimarrebbe inferiore ad almeno 3-4 squadre)
    ma che può perdere contro chiunque. Sono sempre squadre poco affidabili che hanno mai avuto l'affidabilità e la testa di altre nazioni come la Germania, l'Italia e come negli ultimi 20 anni la Spagna.
     
    .
  6. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi84ever @ 1/6/2014, 23:34) 
    Secondo me non vincerebbe per lo stesso motivo per cui solitamente non vincono neppure le squadre che la compongono.
    Tanti giocatori di qualità ma che spesso si specchiano troppo ne vado tanti qua dentro.
    La classica squadra che forse può battere chiunque (anche se rimarrebbe inferiore ad almeno 3-4 squadre)
    ma che può perdere contro chiunque. Sono sempre squadre poco affidabili che hanno mai avuto l'affidabilità e la testa di altre nazioni come la Germania, l'Italia e come negli ultimi 20 anni la Spagna.

    su questo ti quoto, è vero.
     
    .
  7. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi accodo, il grave limite degli slavi è la testa, aldilà dell'aspetto tecnico.

    Da che seguo il calcio hanno sempre raccolto meno di quanto su carta avrebbero potuto.

    Inoltre pur essendo una squadra ideale di tutto rispetto, mi sembra anche su carta inferiore a Spagna e Brasile, soprattutto perchè abbastanza squilibrata.
     
    .
  8. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    diciamo che l'ho squilibrata io, per mettere i migliori in assoluto..altrimenti un centrocampista a far legna sarebbe potuto essere Vukojevic, comunque di tutto rispetto, ad esempio.
    Io onestamente questa differenza col Brasile non la vedo.. Questo Brasile è forse il meno forte di sempre..giocano con Fred e Hulk davanti..Fred in Europa, e in Francia (un campionato di certo non dei migliori al suo tempo) non ha fatto grandi cose... era riserva al Lione mi pare..
    Ruolo per ruolo ecco qua
    HANDANOVIC-J. CESAR (io prendo Handanovic ora come ora)
    SRNA-DANI ALVES ok il brasiliano
    IVANOVIC-DAVID LUIZ boh più o meno siamo lì...
    SUBOTIC-THIAGO SILVA ok Thiago
    KOLAROV-MARCELO non so, il secondo fa panchina dietro Coentrao
    a centrocampo per me vince la qualità slava..PJANIC-MODRIC E RAKITIC ti passano il pallone come pochi...
    e davanti per me DZEKO-MANDZUKIC-JOVETIC con PANDEV IBISEVIC VUCINIC sono meglio di FRED-HULK-OSCAR-WILLIAN, solo NEYMAR è meglio di qualcuno degli altri...parlo nel complesso.. in più ci metterei pure IBRAHIMOVIC, che se avesse voluto vincere qualcosa forse avrebbe scelto un'ipotetica Jugoslavia appunto, invece della Svezia...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Flachi84ever @ 1/6/2014, 23:34) 
    Secondo me non vincerebbe per lo stesso motivo per cui solitamente non vincono neppure le squadre che la compongono.
    Tanti giocatori di qualità ma che spesso si specchiano troppo ne vado tanti qua dentro.
    La classica squadra che forse può battere chiunque (anche se rimarrebbe inferiore ad almeno 3-4 squadre)
    ma che può perdere contro chiunque. Sono sempre squadre poco affidabili che hanno mai avuto l'affidabilità e la testa di altre nazioni come la Germania, l'Italia e come negli ultimi 20 anni la Spagna.

    concordo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,496
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kanon82 @ 2/6/2014, 00:55) 
    HANDANOVIC-J. CESAR (io prendo Handanovic ora come ora)
    SRNA-DANI ALVES ok il brasiliano
    IVANOVIC-DAVID LUIZ boh più o meno siamo lì...
    SUBOTIC-THIAGO SILVA ok Thiago
    KOLAROV-MARCELO non so, il secondo fa panchina dietro Coentrao
    a centrocampo per me vince la qualità slava..PJANIC-MODRIC E RAKITIC ti passano il pallone come pochi...
    e davanti per me DZEKO-MANDZUKIC-JOVETIC con PANDEV IBISEVIC VUCINIC sono meglio di FRED-HULK-OSCAR-WILLIAN, solo NEYMAR è meglio di qualcuno degli altri...parlo nel complesso.. in più ci metterei pure IBRAHIMOVIC, che se avesse voluto vincere qualcosa forse avrebbe scelto un'ipotetica Jugoslavia appunto, invece della Svezia...

    David Luiz per me è il più forte assieme a Silva e Ramos, quindi lo vedo superiore (e non di poco) ad Ivanovic.

    Pandev-Ibisevic e Vucinic meglio di Hulk-Oscar-Willian? Boh, tecnicamente i brasiliani se li mangiano e Hulk lo vedo molto più forte di Ibisevic.
     
    .
  11. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hulk lo vedi così forte?
    ha fatto nel campionato russo,sottolineo russo, 42 presenza e 23 gol negli ultimi anni..
    Ibisevic, che pochi anni prima aveva chiuso a metà stagione con 16 presenze e 17 gol in Bundesliga con l'Hoffenheim prima che subisse un gravissimo infortunio, ha fatto negli ultimi 2 anni di Stoccarda 44 presenze e 23 gol, ma in Germania... per me Hulk è un altro di quelli sopravvalutati.
    Willian è un attaccante esterno, quest'anno 25 presenze, 4 gol col Chelsea... Pandev ha fatto più gol giocando molto meno mi sa, ad esempio
     
    .
  12. ciccic
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kanon82 @ 2/6/2014, 23:35) 
    Willian è un attaccante esterno, quest'anno 25 presenze, 4 gol col Chelsea... Pandev ha fatto più gol giocando molto meno mi sa, ad esempio

    Willian, a mio avviso, e' piu' forte di Pandev e a centrocampo ti stai dimenticando di Oscar, che se sta bene e' davvero fortissimo.
    Sull'attacco, posso essere d'accordo che il Brasile ha avuto attaccanti molto + forti di quelli attuali.
     
    .
  13. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    se è per questo, se sta bene, anche Vucinic è un giocatore incredibile... il problema è farli star bene questi qui.. :D
     
    .
  14. ciccic
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kanon82 @ 2/6/2014, 23:52) 
    se è per questo, se sta bene, anche Vucinic è un giocatore incredibile... il problema è farli star bene questi qui.. :D

    Oscar e Willian gia' giocano insieme nel Chelsea e finche' la squadra non e' stata decimata dagli infortune, ti assicuro che facevano vedere un grande calcio.
    Vucinic e' un giocatore fantastico, ha il grande difetto di segnare poco, problema notevole per un attaccante.
     
    .
  15. Kanon82
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa, ma Oscar e Willian in 2 hanno fatto 12 gol in questa Premier League. Ora mi dirai che non sono centravanti, però giocavano nei 3 dietro la punta centrale, proprio come Sneijder ed Eto'o nell'Inter con Milito davanti. Per me sono pochi gol anche quelli, specialmente in una grande squadra come il Chelsea. Ivanovic da difensore ne ha fatti 3, uno in meno di Willian...
    Per me spesso basta che un giocatore sia brasiliano e si pensa siano fenomeni... il vero fenomeno nel Chelsea è Hazard
     
    .
22 replies since 31/5/2014, 23:32   398 views
  Share  
.