Impressioni su avvio brillante di Sinisa Mihajlovic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruschi Blucerchiati
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    A sentire le dichiarazioni di molti giocatori la "svolta" è andare a prendere pallo diversi metri più avanti e non aver più, come prima, in caso di recupero tuuto il campo davantiper andare in porta. La grossa differenza, ad oggi, effettivamente è questa e con Rossi non ricordo di avere mai visto un atteggiamento simile.
     
    .
  2. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bruschi Blucerchiati @ 9/12/2013, 15:58) 
    A sentire le dichiarazioni di molti giocatori la "svolta" è andare a prendere pallo diversi metri più avanti e non aver più, come prima, in caso di recupero tuuto il campo davantiper andare in porta. La grossa differenza, ad oggi, effettivamente è questa e con Rossi non ricordo di avere mai visto un atteggiamento simile.

    Concordo.
    Non si vedeva nemmeno quando si vinceva e si era nel periodo favorevole di Rossi.
     
    .
  3. peter65
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Senza dubbio é presto per fare una valutazione globale ed un consuntivo. Adesso ci sono la sferzata e la grinta che Sinisa deve aver trasmesso ai giocatori. Un modulo sicuramente più offensivo, più velocità, più convinzione, eccetera. Incrociamo le dita e speriamo che duri il più a lungo possibile. Questa situazione dimostra che Delio evidentemente non aveva "capito" la squadra, che non aveva l´entusiasmo o che non riusciva a trasmetterlo e che sembrava che fosse tutta colpa dei giocatori. Queste ultime partite stanno mostrando qualcosa di diverso. Se sarà fuoco di paglia lo sapremo tra non molto.
     
    .
  4.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    E' presto sì, molto presto, ma un modulo con tanti uomini offensivi (tre attaccanti puri + un centrocampista offensivo) non lo si vedeva alla Samp addirittura dai tempi di Eriksson e questo è già un piacere. Poi riuscire a rilanciare Palombo e Soriano (che davamo per semi inutile) nei loro ruoli congeniali è stato davvero un gran colpo di bravura. La difesa a 4 inoltre era da ripristinare, qui la auspicavamo quasi tutti ed i risultati si son visti subito. Appena tre reti subite contro otto segnate.
    Sì, come sapete ero uno di quelli che da parecchio considerava Delio Rossi al capolinea e considerava Sinisa Mihajlovic come allenatore che potesse rilanciarci a livello motivazionale ma anche tecnico. Mi pare che siamo a buon punto. E poi diciamocelo... vedere uno che qui ha giocato e lasciato bei ricordi fa sempre un gran piacere, lo sento molto più vicino alla Sampdoria di quanto potesse essere un Mazzarri o un Rossi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 9/12/2013, 12:06) 
    Francamente quando una squadra in 3 giorni passa da undici cadaveri a una squadra che gioca a pallone non ci sono cazzi: il cambio ha portato esattamente quella scossa emotiva in cui speravamo, ma e' anche troppo repentino come cambiamento perche' sia merito in se' del mister.

    Che poi la squadra giocasse contro Delio Rossi e' da vedersi e mi spiego:

    Pensate a Ferrara: la squadra partita a razzo sulle ali della promozione, spirito di sacrificio, gioco, risultati, poi un paio di "sviste arbitrali" su tutte le gare con Napioli e Inter, un paio di prestazionis ottotono e BUM, scatta la paura, la squadra improvvisamente sono cadaveri e ne infilano 7 sconfitte di fila.

    Si rivitalizzano nel derby, battono il Bologna, ma basta che l'udinese vinca una gara che abbiamo giocato bene ma in cui abbiam commesso due cappelle difensive che non ci si crede ed eccoli di nuovo cadaveri a Catania.

    Arriva Rossi, prima partita di nuovo undici cadaveri con una Lazio tutt'altro che impossibile da affrontare, poi la svolta, la squadra centra un'impresa memorabile a Torino e di li' in poi torna a giocare bene, anche sull'onda emotiva della scomparsa del presidente, si mette al sicuro ed ecco, comincia ad adagiarsi, a smettere di lottare e scivola in un grigiore perdurato dall'anno scorso fino all'arrivo di Sinisa.

    Ma attenzione, grigiore, ma fino alla gara col Sassuolo in realta' abbiam sempre perso con le squadre davanti a noi ma anche pareggiato o vinto tutti gli scontri diretti.

    E' la gara col Sassuolo che secondo me e' emblematica: parti bene, li metti sotto, passi in vantaggio e via, la squadra si siede e prova ad amministrare a piu' di un'ora dalla fine. Becca un gol, tracolla, ne becca un altro, resta in dieci e solo allora reagisce, e ti dimostra che avrebbe potuto fino ad allora fare molto di piu' perche' in dieci rimonta due gol, salvo poi pagare lo sforzo nel finale e perdere.

    La gara dopo a Firenze: fantasmi per 75' minuti, fino a che troviamo un gol e allora negli ultimi dieci minuti li vedi belli pimpanti che ancora un po' e colgono l'impresa.

    Mi piace l'atteggiamento di Sinisa e in generale per preferenza personale prediligo questo schema sopra tutti gli altri, ma secondo me il problema piu' che gli allenatori e' banalmente che questa squadra, forse perche' troppo giovane, forse perche' ha negli uomini di esperienza bravissimi ragazzi ma che proprio quando il gioco si fa duro sono fra i primi a prendersi paura, mentalmente e' molto molto fragile.

    E quando sei onestamente grammetta e' facile che giochi anche bene ma un episodio, una cappella, ti fan perdere punti. Quando questo ti fa perdere fiducia le due cose finiscono per autoalimentarsi portandoti in un circolo vizioso. Esattamente come i buoni risultati che ti portano fiducia ti portano in un circolo virtuoso che anche l'anno scorso ci ha fatto fare un campionato "pazzo".

    Ora siamo nel periodo buono, battiamo il ferro finche' e' caldo, sul lungo termine valuteremo.

    Delio Rossi e Ferrara hanno cominciato tutti come Sinisa: Ferrara nelle prime gare (finche' non gli si sono rotte) schierava le tre punte, Delio Rossi ando' a Torino e in inferiorita' numerica mantenne i due attaccanti vincendo la partita e nelle prime gare faceva la difesa a 4. Pian piano hanno smesso loro per primi un po' di crederci quando sono arrivate le difficolta' giocando via via sempre piu' coperti, passando dal 4-3-3 al 4-5-1 e dal 4-4-2 al 5-3-2, vedremo se Sinisa sara' diverso e nei momenti bui a venire perseverera' invece di farsi trascinare dai suoi uomini.

    quello che secondo me è emblematico è che sia la squadra di Ferrara che di Rossi aveva dei momenti della gara di "imbambolamento", anche nei periodi in cui si andava bene, e che poi si sono aggravati di intensità nei periodi bui (vedi Samp-Sassuolo)...In queste 4 gare (in cui tra l'altro hanno giocato quasi tutti) ci sono stati dei momenti di difficoltà (rari) ma dovuti più a maggiore spinta degli avversari che ha black-out della squadra...Questo secondo me si sta denotando rispetto alle 2 gestioni precedenti...

    CITAZIONE (Bruschi Blucerchiati @ 9/12/2013, 15:58) 
    A sentire le dichiarazioni di molti giocatori la "svolta" è andare a prendere pallo diversi metri più avanti e non aver più, come prima, in caso di recupero tuuto il campo davantiper andare in porta. La grossa differenza, ad oggi, effettivamente è questa e con Rossi non ricordo di avere mai visto un atteggiamento simile.

    Questo senza dubbio e lo si è visto chiaramente anche ieri: Eder è stato devastante tutta la gara, perché prendeva palla al massimo a 40 metri dalla porta e partiva; con Delio e soprattutto con Ferrara lui ed Estigarribia (che non ha la continuità di corsa di Eder) partivano quasi sempre dalla nostra metà campo, e se riuscivano ad arrivare in area erano troppo cotti per essere lucidi...

    ci sono una serie di parole che ripetono tutti i giocatori a turno da quando c'è Sinisa: convinzione, tranquillità e stabilità. Tradotto:
    - convinzione: Rossi probabilmente non trasmetteva fiducia nei propri mezzi ai giocatori (penso a gente come Soriano, ma lo stesso Gastaldello pur avendo notevole esperienza) e lo confermava con moduli iper difensivisti;

    - tranquillità: probabilmente Rossi non era molto convinto di poter centrare l'obiettivo e dei valori dei giocatori in rosa (un pò simile a quello di sopra) e loro per primi entravano in campo con nella testa il concetto di essere più scarsi degli avversari (colpevolmente, visto come giocano e rendono ora);

    - stabilità: a mio parere soprattutto nell'ultimo periodo i giocatori erano "intontiti" dal continuo cambio di moduli anche concettualmente molto diversi (3-5-2 e 4-4-2 sono proprio 2 moduli completamente diversi) e, aggiungendolo ai 2 problemi precedenti, è venuto fuori un mix terrificante...

    Sinisa a mio parere (confermato da quello che dicono i giocatori) ha messo le mani su tutti e 3 i punti e, al momento, ha già ottenuto i suoi frutti perché la squadra può anche perdere le partite, ma al momento da l'idea di: sapere bene cosa deve fare in campo, essere convinta dei propri mezzi, essere carichissima agonisticamente ma calma e lucida di testa...
     
    .
  6. Flachi84ever
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    L'idea che mi sono fatto io è che Rossi era nella bambola più totale.
    Mihailovic si è fatto consigliare o lasciato far consigliare (molto probabilmente da Pedone o da qualche persona interna alla samp decisamente più lucida di Rossi) che gli ha chiaramente detto (cosa a mio parere lampante) che
    1. il modulo doveva essere il 4-2-3-1 ... anche un cieco si accorgeva che questa squadra non poteva minimamente fare il 3-5-2.....
    2. che alcuni giocatori (non faccio nomi perchè sono nostri tesserati e ragazzi che in quanto ad impegno non gli si può dire nulla) non potevano scendere in campo...

    Mihailovic ha fatto sue queste cose..caricato il gruppo e a differenza di Rossi sa anche leggere le partite in corso, poi ha fatto molto lavoro sulla mentalità: siamo più coraggiosi.

    Contento che sia arrivato perchè questa squadra come ripeto da agosto..non ha nulla da invidiare a quella che si è salvata l'anno scorso a fatica..quindi l'obiettivo si può centrare benissimo anche quest'anno.

    Per ora abbiamo incontrato squadre in downtrend con lui..già le prossime saranno contro avversari in forma e sarà dura ma noi siamo sulla buona strada.

    Rimane la speranza che questo buon inizio no giustifichi il non intervenire sul mercato, perchè le altre un po credo si muoveranno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,931
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Flachi84ever @ 9/12/2013, 21:20) 
    2. che alcuni giocatori (non faccio nomi perchè sono nostri tesserati e ragazzi che in quanto ad impegno non gli si può dire nulla) non potevano scendere in campo...

    Questa però me la devi proprio spiegare. Da Costa continua a giocare. Gastaldello continua a giocare. Mustafi continua a giocare. Costa continua a giocare. De Silvestri continua a giocare. Palombo continua a giocare. Obiang continua a giocare. Eder continua a giocare. Gabbiadini continua a giocare. Pozzi e Krsticic, anche se non sempre in campo (il primo in panca con Rossi, il secondo in panca con Mihajlovic) hanno comunque giocato anche loro. La maggior parte di quelli che con Rossi facevano panca (vedi Maresca/Poulsen/Rodriguez) continuano a fare panca, con l'eccezione di Soriano che tutti qui (me incluso) vedevano come fumo negli occhi. Esattamente chi è che non poteva scendere in campo?
     
    .
  8. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La maggior parte di quelli che con Rossi facevano panca (vedi Maresca/Poulsen/Rodriguez) continuano a fare panca, con l'eccezione di Soriano che tutti qui (me incluso) vedevano come fumo negli occhi

    Facevano panca e non entravano mai.Ora vediamo con Sinisa.Anche se la gestione della rosa,nonostante mi sembri migliore,va valutata sul lungo periodo.
    Ad esempio sono curioso di vedere come gestirà il dualismo che si può creare tra Gabbiadini ed Eder.Perchè a volte giocherà con due centrocampisti e due punte (con la Lazio) e non con tre punte di ruolo e un centrocampista (come ieri) quindi uno dei due può andare in panchina.

    Comunque uno come Regini era assolutamente sprecato sulla fascia.

    CITAZIONE
    il modulo doveva essere il 4-2-3-1 ... anche un cieco si accorgeva che questa squadra non poteva minimamente fare il 3-5-2.....

    Questo si.Però non è tanto Sinisa che ha scelto il modulo giusto (perchè lui gioca così più o meno sempre).Secondo me il merito è da ascrivere a chi ha scelto Sinisa perchè ha cercato un allenatore che facesse quel modulo.Credo quindi che all'interno della società ci fosse già l'idea che Delio Rossi fosse in bambola.

    Edited by PedroPè - 9/12/2013, 22:14
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,931
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 9/12/2013, 22:04) 
    Facevano panca e non entravano mai.Ora vediamo con Sinisa.Anche se la gestione della rosa,nonostante mi sembri migliore,va valutata sul lungo periodo.
    Ad esempio sono curioso di vedere come gestirà il dualismo che si può creare tra Gabbiadini ed Eder.Perchè a volte giocherà con due centrocampisti e due punte (con la Lazio) e non con tre punte di ruolo e un centrocampista (come ieri) quindi uno dei due può andare in panchina.

    Comunque uno come Regini era assolutamente sprecato sulla fascia.

    Non diciamo fesserie Pedropè, Rossi ha ruotato 27 giocatori su 31. Wszolek e Soriano hanno giocato anche con lui, e ricordo che si beccò anche critiche (proprio da te se non erro) per averlo provato. Gentsoglou, che con Mihajlovic non ha ancora giocato, con Rossi ha giocato.
     
    .
  10. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 9/12/2013, 22:14) 
    CITAZIONE (PedroPè @ 9/12/2013, 22:04) 
    Facevano panca e non entravano mai.Ora vediamo con Sinisa.Anche se la gestione della rosa,nonostante mi sembri migliore,va valutata sul lungo periodo.
    Ad esempio sono curioso di vedere come gestirà il dualismo che si può creare tra Gabbiadini ed Eder.Perchè a volte giocherà con due centrocampisti e due punte (con la Lazio) e non con tre punte di ruolo e un centrocampista (come ieri) quindi uno dei due può andare in panchina.

    Comunque uno come Regini era assolutamente sprecato sulla fascia.

    Non diciamo fesserie Pedropè, Rossi ha ruotato 27 giocatori su 31. Wszolek e Soriano hanno giocato anche con lui, e ricordo che si beccò anche critiche (proprio da te se non erro) per averlo provato. Gentsoglou, che con Mihajlovic non ha ancora giocato, con Rossi ha giocato.

    Si ma li ha ruotati male.Tanto per dire io ho condiviso a posteriori la scelta di tenere Krsticic in panchina,perchè Soriano aveva giocato bene a Milano e quindi era giusto confermarlo.Rossi questo purtroppo non l'ha mai preso in considerazione.Spesso ruotava i giocatori a casaccio,senza dare peso alle eventuali prestazioni.Oppure venivano bocciati dopo magari una prestazione così così (Renan a bologna)
    Soriano per me può giocare,ma solo se lo metti nel suo ruolo quindi più avanti possibile,perchè da mezz'ala perde troppi palloni e ti crea buchi difensivi.Soriano quest'anno bisogna riconoscerlo,anche con Rossi ci metteva grinta,nelle ultime apprizioni..però non incideva.Chissà come mai.
    Lo stesso Wszolek ci ha messo due mesi per capire dove doveva giocare.
    Il greco io spero che giochi ancora.Mi rendo conto comunque che può anche essere una carta da giocarsi sul mercato,perchè è giovane,non è così forte da poter essere titolare anche in futuro (possiamo trovare anche di meglio) e quindi ci fosse un offerta ci penserei tanto da avere qualche milioncino (ora per me vale 3 mln) per altri.Comunque si vociferava che non stesse benissimo fisicamente in questo periodo.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    Le prime impressioni non possono che essere positive, dal mio punto di vista oltre ogni più ottimistica previsione dato che ero scettico sia sul cambio di mister che sul nome scelto.

    Su Mihajlovic pensavo potesse essere un buon psicologo e motivatore per questo gruppo, però certo mai avrei pensato che capace di invertire la rotta così rapidamente e radicalmente.

    Molto buono anche l'impatto sul piano tattico, centrato un modulo capace di mettere più o meno tutti gli uomini in posizioni congeniali alle loro caratteristiche.

    Detto questo la prova del nove deve essere la tenuta alla lunga distanza, dato che si sta attuando un tipo di gioco comunque dispendioso, anche se a onor del vero la squadra correva molto anche con Rossi solo che correva sempre ad inseguire il pallone mentre ora corre ad aggredire il pallone cosa non secondaria.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,931
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 9/12/2013, 22:20) 
    Si ma li ha ruotati male.Tanto per dire io ho condiviso a posteriori la scelta di tenere Krsticic in panchina,perchè Soriano aveva giocato bene a Milano e quindi era giusto confermarlo.Rossi questo purtroppo non l'ha mai preso in considerazione.Spesso ruotava i giocatori a casaccio,senza dare peso alle eventuali prestazioni.Oppure venivano bocciati dopo magari una prestazione così così (Renan a bologna)
    Soriano per me può giocare,ma solo se lo metti nel suo ruolo quindi più avanti possibile,perchè da mezz'ala perde troppi palloni e ti crea buchi difensivi.Soriano quest'anno bisogna riconoscerlo,anche con Rossi ci metteva grinta,nelle ultime apprizioni..però non incideva.Chissà come mai.
    Lo stesso Wszolek ci ha messo due mesi per capire dove doveva giocare.
    Il greco io spero che giochi ancora.Mi rendo conto comunque che può anche essere una carta da giocarsi sul mercato,perchè è giovane,non è così forte da poter essere titolare anche in futuro (possiamo trovare anche di meglio) e quindi ci fosse un offerta ci penserei tanto da avere qualche milioncino (ora per me vale 3 mln) per altri.Comunque si vociferava che non stesse benissimo fisicamente in questo periodo.

    Posso anche condividere che non li ruotava bene, ma questo non è il punto che volevo dire io. Dire che sono stati tolti dal campo dei giocatori che non ci potevano stare non sta ne in cielo ne in terra, perchè chi giocava con Rossi gioca anche con Mihajlovic. A meno che non fosse Krsticic, che con Mihajlovic sta trovando meno spazio di altri, ma ne dubito.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    Appena ho letto il titolo della discussione, ho pensato a questo!
    Claude_Monet,_Impression,_soleil_levant,_1872
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 9/12/2013, 22:04) 
    Ad esempio sono curioso di vedere come gestirà il dualismo che si può creare tra Gabbiadini ed Eder.Perchè a volte giocherà con due centrocampisti e due punte (con la Lazio) e non con tre punte di ruolo e un centrocampista (come ieri) quindi uno dei due può andare in panchina.

    l'unico dualismo che si può generare (anzi c'è già) è tra Krsticic e Soriano. Non vedo quali altri dualismi visto che Gabbia ed Eder sono inamovibili (li ha messi pure in trasferta a milano con l'inter). Eder perchè pur con i suoi difetti è l'unico che sa puntare l'uomo e saltarlo, gabbia perchè semplicemente è il più forte della rosa di gran lunga e come esterno da 433 è tra i migliori in italia nel ruolo unendo corsa, velocità e tecnica.

    con la Lazio Eder era infortunato.
     
    .
  15. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    con la Lazio Eder era infortunato.

    Era squalificato in ogni caso non c'era.
    Se giocherà sempre con 3 punte e un centrocampista vorrà dire che sarà un limite di Sinisa.In serie A ci vuole anche equilibrio quindi talvolta meglio due punte e due mezze punte,non sempre si può osare.
    Il dualismo può essere a seconda di come vorrà giocare Krsticic/Soriano/Wszolek in cui almeno uno verrà schierato sempre,più probabilmente due....oppure Eder/Gabbiadini/Sansone in cui almeno uno verrà schierato sempre e talvolta due.
     
    .
214 replies since 9/12/2013, 07:51   7024 views
  Share  
.