Impressioni su avvio brillante di Sinisa Mihajlovic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,473
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Forse é un po' presto, forse no ...ma credo che ognuno di noi in questo periodo stia pensando a questo confronto. Perciò parliamo in un topic apposito.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    secondo me dopo 10 partite si possono tirare le somme. ora è presto.

    lo dico pensando a Ferrara (modulo simile, prima 6 partite che sembravamo da CL con i giocatori che correvano come bestie e poi tracollo) e lo stesso Delio (prime 7-8 partite in cui vincemmo a torino in 10, pareggiammo col milan per poi lentamente sprofondare nel non gioco ed in risultati in linea col peggior Ferrara).

    Ora come ora Sinisa ha portato entusiasmo, fiducia nei giocatori ed un modulo più offensivo che per ora, con i giocatori che corrono come fosse una finale in ogni partita, stà dando più solidità dietro e maggior occasioni create davanti.

    boh, speriamo che duri. E' che dopo aver visto le stesse identiche cose con Ferrara e Delio (inizio col botto, modulo che sembrava azzeccato e poi puntualmente finito l'effetto cambio allenatore rendimento di nuovo ampiamente insufficiente) mi viene da essere prudente.
     
    .
  3. Bruschi Blucerchiati
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaigab @ 9/12/2013, 09:52) 
    secondo me dopo 10 partite si possono tirare le somme. ora è presto.

    lo dico pensando a Ferrara (modulo simile, prima 6 partite che sembravamo da CL con i giocatori che correvano come bestie e poi tracollo) e lo stesso Delio (prime 7-8 partite in cui vincemmo a torino in 10, pareggiammo col milan per poi lentamente sprofondare nel non gioco ed in risultati in linea col peggior Ferrara).

    Ora come ora Sinisa ha portato entusiasmo, fiducia nei giocatori ed un modulo più offensivo che per ora, con i giocatori che corrono come fosse una finale in ogni partita, stà dando più solidità dietro e maggior occasioni create davanti.

    boh, speriamo che duri. E' che dopo aver visto le stesse identiche cose con Ferrara e Delio (inizio col botto, modulo che sembrava azzeccato e poi puntualmente finito l'effetto cambio allenatore rendimento di nuovo ampiamente insufficiente) mi viene da essere prudente.

    Concordo in pieno. Ancora troppo presto (e troppo facile) per fare paragoni.
    Aggiungo inoltre che ho visto giocare meglio la Samp di ferrara che quella di Delio Rossi...ricordo ancora la partita di Firenze.
     
    .
  4. Ovunque Sarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    È presto per far un confronto, bisogna ancora aspettare per vedere se non è solo entusiasmo o se almeno ha trovato un minimo di quadratura con l'attuale rosa; io propendo più per la seconda e son felice che il mister mi stia smentendo ma comunque rimango cauto e aspetto ora il Chievo.
     
    .
  5. B2bAlive
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Francamente quando una squadra in 3 giorni passa da undici cadaveri a una squadra che gioca a pallone non ci sono cazzi: il cambio ha portato esattamente quella scossa emotiva in cui speravamo, ma e' anche troppo repentino come cambiamento perche' sia merito in se' del mister.

    Che poi la squadra giocasse contro Delio Rossi e' da vedersi e mi spiego:

    Pensate a Ferrara: la squadra partita a razzo sulle ali della promozione, spirito di sacrificio, gioco, risultati, poi un paio di "sviste arbitrali" su tutte le gare con Napioli e Inter, un paio di prestazionis ottotono e BUM, scatta la paura, la squadra improvvisamente sono cadaveri e ne infilano 7 sconfitte di fila.

    Si rivitalizzano nel derby, battono il Bologna, ma basta che l'udinese vinca una gara che abbiamo giocato bene ma in cui abbiam commesso due cappelle difensive che non ci si crede ed eccoli di nuovo cadaveri a Catania.

    Arriva Rossi, prima partita di nuovo undici cadaveri con una Lazio tutt'altro che impossibile da affrontare, poi la svolta, la squadra centra un'impresa memorabile a Torino e di li' in poi torna a giocare bene, anche sull'onda emotiva della scomparsa del presidente, si mette al sicuro ed ecco, comincia ad adagiarsi, a smettere di lottare e scivola in un grigiore perdurato dall'anno scorso fino all'arrivo di Sinisa.

    Ma attenzione, grigiore, ma fino alla gara col Sassuolo in realta' abbiam sempre perso con le squadre davanti a noi ma anche pareggiato o vinto tutti gli scontri diretti.

    E' la gara col Sassuolo che secondo me e' emblematica: parti bene, li metti sotto, passi in vantaggio e via, la squadra si siede e prova ad amministrare a piu' di un'ora dalla fine. Becca un gol, tracolla, ne becca un altro, resta in dieci e solo allora reagisce, e ti dimostra che avrebbe potuto fino ad allora fare molto di piu' perche' in dieci rimonta due gol, salvo poi pagare lo sforzo nel finale e perdere.

    La gara dopo a Firenze: fantasmi per 75' minuti, fino a che troviamo un gol e allora negli ultimi dieci minuti li vedi belli pimpanti che ancora un po' e colgono l'impresa.

    Mi piace l'atteggiamento di Sinisa e in generale per preferenza personale prediligo questo schema sopra tutti gli altri, ma secondo me il problema piu' che gli allenatori e' banalmente che questa squadra, forse perche' troppo giovane, forse perche' ha negli uomini di esperienza bravissimi ragazzi ma che proprio quando il gioco si fa duro sono fra i primi a prendersi paura, mentalmente e' molto molto fragile.

    E quando sei onestamente grammetta e' facile che giochi anche bene ma un episodio, una cappella, ti fan perdere punti. Quando questo ti fa perdere fiducia le due cose finiscono per autoalimentarsi portandoti in un circolo vizioso. Esattamente come i buoni risultati che ti portano fiducia ti portano in un circolo virtuoso che anche l'anno scorso ci ha fatto fare un campionato "pazzo".

    Ora siamo nel periodo buono, battiamo il ferro finche' e' caldo, sul lungo termine valuteremo.

    Delio Rossi e Ferrara hanno cominciato tutti come Sinisa: Ferrara nelle prime gare (finche' non gli si sono rotte) schierava le tre punte, Delio Rossi ando' a Torino e in inferiorita' numerica mantenne i due attaccanti vincendo la partita e nelle prime gare faceva la difesa a 4. Pian piano hanno smesso loro per primi un po' di crederci quando sono arrivate le difficolta' giocando via via sempre piu' coperti, passando dal 4-3-3 al 4-5-1 e dal 4-4-2 al 5-3-2, vedremo se Sinisa sara' diverso e nei momenti bui a venire perseverera' invece di farsi trascinare dai suoi uomini.

    Edited by B2bAlive - 9/12/2013, 12:15
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,931
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Troppo presto, tra 7/8 giornate se ne potrà riparlare. Innanzi tutto bisogna vedere se questo rendimento sarà stabile o se come temo è dovuto al fattore nuovo allenatore/entusiasmo.
     
    .
  7. Meta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si cambia allenatore modulo posizioni in campo ma i titolari son sempre gli stessi.....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,159
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    ONLINE
    Senza dubbio c'è più grinta e carattere...purtroppo Delio si era intristito causa mercato orribile e ha intristito anche la squadra
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    con Delio gioco non ne ho mai visto, neppure l'anno scorso. partite giocate discretamente sì ma si andava sempre e solo in balia degli eventi. con sinisa abbiamo una parvenza d'identità
     
    .
  10. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 9/12/2013, 14:24) 
    con Delio gioco non ne ho mai visto, neppure l'anno scorso. partite giocate discretamente sì ma si andava sempre e solo in balia degli eventi. con sinisa abbiamo una parvenza d'identità

    Beh ni, piu' che altro le partite giocate, fatta eccezione per la gara col Pescara giocata a) sull'onda emotiva della scomparsa del presidente b) contro il Pescara in primo luogo, le abbiam giocate col 4-4-2.

    Penso allo 0-0 col Milan o al secondo tempo con la Roma.

    Abbiam poi fatto altri risultati positivi, ma sempre giocando difesa e contropiede, quindi essenzialmente distruggendo il gioco altrui e giocando di rimessa.

    Alla fine Delio dopo un po' di domeniche di indecisione scelse quella strada, che l'anno scorso ci stava, vista la situazione.

    Quest'anno mi sarei aspettato preparasse la squadra diversamente: a conti fatti le ultime tre partite dimostrano che se avesse voluto giocare a 4 piu' aperto gli uomini per non fare figuracce bene o male li aveva.

    E' che mi son fatto l'idea che il primo a non crederci fosse proprio lui.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 9/12/2013, 14:50) 
    Beh ni, piu' che altro le partite giocate, fatta eccezione per la gara col Pescara giocata a) sull'onda emotiva della scomparsa del presidente b) contro il Pescara in primo luogo, le abbiam giocate col 4-4-2.

    Penso allo 0-0 col Milan o al secondo tempo con la Roma.

    Abbiam poi fatto altri risultati positivi, ma sempre giocando difesa e contropiede, quindi essenzialmente distruggendo il gioco altrui e giocando di rimessa.

    Alla fine Delio dopo un po' di domeniche di indecisione scelse quella strada, che l'anno scorso ci stava, vista la situazione.

    Quest'anno mi sarei aspettato preparasse la squadra diversamente: a conti fatti le ultime tre partite dimostrano che se avesse voluto giocare a 4 piu' aperto gli uomini per non fare figuracce bene o male li aveva.

    E' che mi son fatto l'idea che il primo a non crederci fosse proprio lui.

    magari aveva paura di nefaste imbarcate. sta di fatto che quando provava a giocare offensivo si coprivano male gli spazi, non si costruiva praticamente nulla e i risultati parlavano da se.
    quando ha scelto una linea estremamente difensiva e dieci undicesimi giocavano dietro la linea della palla:
    1. si prendevano caterve di gol;
    2. si giocava nello sperare innanzitutto a non prenderne e magari, per sbaglio, farne uno in ripartenza
    3. partite al limite dello scandaloso più noiose di una partita di scacchi in situazione di stallo
    4. costantemente si prendeva gol per primi

    io non dico che ora sarà tutto facile ma almeno si vede del gioco e qualche tiro in porta
     
    .
  12. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 9/12/2013, 15:02) 
    magari aveva paura di nefaste imbarcate. sta di fatto che quando provava a giocare offensivo si coprivano male gli spazi, non si costruiva praticamente nulla e i risultati parlavano da se.
    quando ha scelto una linea estremamente difensiva e dieci undicesimi giocavano dietro la linea della palla:
    1. si prendevano caterve di gol;
    2. si giocava nello sperare innanzitutto a non prenderne e magari, per sbaglio, farne uno in ripartenza
    3. partite al limite dello scandaloso più noiose di una partita di scacchi in situazione di stallo
    4. costantemente si prendeva gol per primi

    io non dico che ora sarà tutto facile ma almeno si vede del gioco e qualche tiro in porta

    Si ma sono d'accordo con te eh, il fatto e' che non e' che con Delio non abbiamo mai giocato, e' che anche lui come spirito si e' un po' "spento" come la sua squadra con il passare del tempo.

    Stessa cosa che vedevo in Ferrara, partito bene, fiducioso, elogi per il centrocampo etc. e poi via via andato spegnendosi al punto di non mettere le due punte e tener fuori Eder.

    Sinisa e' partito bene, stiam giocando, ma prima o poi perderemo (visto che non siamo improvvisamente diventati fenomeni) per una cappella in difesa o un errore simile.

    Vedremo se nel lungo periodo lui, contrariamente ai suoi predecessori, riuscira' a mantenere lo spirito di adesso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 9/12/2013, 15:16) 
    Si ma sono d'accordo con te eh, il fatto e' che non e' che con Delio non abbiamo mai giocato, e' che anche lui come spirito si e' un po' "spento" come la sua squadra con il passare del tempo.

    Stessa cosa che vedevo in Ferrara, partito bene, fiducioso, elogi per il centrocampo etc. e poi via via andato spegnendosi al punto di non mettere le due punte e tener fuori Eder.

    Sinisa e' partito bene, stiam giocando, ma prima o poi perderemo (visto che non siamo improvvisamente diventati fenomeni) per una cappella in difesa o un errore simile.

    Vedremo se nel lungo periodo lui, contrariamente ai suoi predecessori, riuscira' a mantenere lo spirito di adesso.

    io spero di vederli sempre coprire bene il campo e giocare . poi si può vincere o perdere ma voglio vedere sempre impegno di squadra. speriamo che sinisa riesca come dici tu a mantenerlo costante nel tempo
     
    .
  14. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 9/12/2013, 12:12) 
    Troppo presto, tra 7/8 giornate se ne potrà riparlare. Innanzi tutto bisogna vedere se questo rendimento sarà stabile o se come temo è dovuto al fattore nuovo allenatore/entusiasmo.

    Sono d'accordo.Tuttavia bisogna dire che con questo modulo,abbiamo molti più giocatori che attaccano e questo è molto positivo,perchè in ogni caso crei.Con Rossi non accadeva quasi mai,anzi il nostro attacco era un deserto e questo accadeva anche quando si andava bene e si vinceva.
    Questo modulo come anche Sinisa ripete,può giovare fino a quando gli attaccanti si sacrificano.
    Noi in quei ruoli abbiamo gente di grande fosforo e impegno (così tanto che per anni si è sentito il discorso ...abbiamo un centrocampo composto di tutti mediani quando non è così e oggi lo stiamo vedendo) quindi forse potranno calare un pochino nell'efficacia,quando non saranno più molto in forma,ma comunque dovrebbero avere sempre la corsa almeno per tamponare le iniziative avversarie.

    Quando la squadra non sarà in forma,la soluzione secondo me dovrà essere schiacciarci un pò di più in fase difensiva,nel senso che è probabile che la squadra possa risultare spaccata tra mediani e trequartisti e questo è deleterio.Bisogna assolutamente evitare di allungarci così tanto.Bisogna restare il più possibile compatti.

    Edited by PedroPè - 9/12/2013, 15:58
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    troppo presto per fare paragoni
     
    .
214 replies since 9/12/2013, 07:51   7024 views
  Share  
.