Conferenza Stampa Delio Rossi

La prima della stagione 2013-2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Alle 17:15 dal Mugnaini.

    Un giochino, lista sparsa di cose che mi aspetto:

    - "La stagione è iniziata da tre giorni, adesso col tempo faremo le nostre valutazioni sui giocatori"
    - "Iniziare una preparazione è un lavoro certamente diverso dal subentrare a stagione in corso"
    - "Non parlo di mercato, di quello dovete parlare con la società"
    - "I nuovi arrivi dovranno sicuramente ambientarsi, ma, ripeto, abbiamo iniziato da tre giorni, magari fra qualche settimana saprò dirvi qualcosa di più"
    - "La rosa è praticamente completa, è che siamo in tanti al momento, ed il mercato è lungo, magari entro la fine di Agosto, se ci sarà l'opportunità, faremo ancora qualcosa"
    - "Con Romero non c'è alcun problema, è un giocatore della Sampdoria e vuole far bene per la Sampdoria, in particolar modo in vista dei Mondiali"
    - "Il gruppo mi sembra rispondere bene alle richieste, ho trovato voglia di lavorare anche nei nuovi arrivati, ma ancora torno a ripetere, abbiamo iniziato da tre giorni"
    - "Ora ci sarà la partenza per il ritiro, non sto a parlare di moduli 3-5-2, 3-4-1-2, faremo le nostre prove ed a seconda di quello che avrò a disposizione e di come risponderanno i ragazzi farò volta per volta le mie scelte"
    - "Gabbiadini è un ragazzo che ha tutto per fare bene il prossimo anno, è il tipo di giocatore che cercavamo, ora starà a lui dimostrare sul campo cosa può valere"
    - "Gli obiettivi sono i soliti, li sapete, cercheremo di salvarci il prima possibile e possibilmente con qualche giornata d'anticipo anche rispetto all'ultima stagione"
    - "Sarà un campionato difficile, ma tutti i campionati sono difficili, così come tutte le partite, in modo diverso, per motivi diversi, sia che vai in casa della Juventus, sia che ricevi in casa l'ultima in classifica"
    - "Sì, abbiamo due giocatori polacchi quest'anno, speriamo che Salamon mi dia una mano con Wszolek che sinceramente ho qualche difficoltà al momento. A parte gli scherzi, poi sul campo la lingua è una sola"
    - "Noi dobbiamo pensare a chi c'è ora, a chi è rimasto ed a chi è arrivato - possibile domanda sugli addii di Poli, Zaza ed Icardi, ndr - dobbiamo pensare alla Sampdoria che ho a disposizione ad oggi e per la prossima stagione"



    Vediamo se ne prendo qualcuna :lol:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    per me le hai prese tutte!
     
    .
  3. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    la potete seguire tutta

    https://www.facebook.com/radiomanicomioblucerchiato
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    Qualcuna l'ho presa! :D

    CITAZIONE
    La rosa è abbastanza completa?

    "Ce n'ho 30, più di 30! Più completa di così, si gioca in 11 a calcio... se non cambiano le regole. Partiamo da un presupposto: io sono venuto l'anno scorso a dicembre, a dicembre mi è stato chiesto di iniziare un percorso soprattutto se si riusciva di salvare la squadra in tempi abbastanza brevi e penso che ci siamo riusciti; alla luce di questo abbiamo fatto delle scelte, in base a quelli che sono rimasti e in base a quelli che sono arrivati, abbiamo scelto dei giocatori che secondo me devono avere tre caratteristiche come Fame, Talento e Passione e la tripla A di Altruismo-Ambizione-Appartenenza.

    Se non hai capacità in queste categorie, puoi avere tutta la fame che vuoi ma non basta, passione perché devono amare quello che fanno e l'altruismo perché la squadra non va usata per fini personali.
    L'80% delle squadre sono più forti della nostra, e quindi gente che deve essere ambiziosa, senso di appartenenza perché devono sapere che vengono in un grande club, paradossalmente gente che forse è anche più brava di chi è arrivato non l'abbiamo scelta, ho preferito non prenderla, ma la Sampdoria è un club che ha una sua storia, che ha un blasone, ma soprattutto un club che secondo me può avere un futuro. Chi già inizia con "ma la Sampdoria...", se vanno convinti, ho preferito che andassero a giocare da un'altra parte.

    La squadra penso che in questo momento, in linea teorica, sia abbastanza completa, sicuramente magari qualche ruolo andrà colmato, sicuramente essendo in 30 qualcuno andrà via, non si può lavorare con 30 persone, sicuramente sfoltiremo, penso che lo faremo qualche acquisto mirato, specialmente quando ci troveremo di fronte il campo e noteremo qualche carenza, ma in linea di massima la rosa è quasi completa."

    La squadra è molto giovane, incredibilmente giovane, tanti di 22 anni, il secondo più vecchio è un 86, e tutti potenziali protagonisti...

    "L'anno scorso eravamo la rosa più giovane penso dopo l'Udinese, quest'anno abbiamo fatto delle scelte in linea, il discorso è che dobbiamo confrontarci con il presente, sennò non puoi avere un futuro, abbiamo fatto scelte anche affascinanti secondo me, ma lì dobbiamo essere bravi tutti, a partire da me, i miei collaboratori e soprattutto l'ambiente, è chiaro che non si può avere tutto e subito, non puoi avere dei giovani che siano allo stesso tempo bravi ed esperti, però abbiamo fatto questa scelta e sono convinto che possiamo farcela, assieme ad altre 10 squadre ci giocheremo l'obiettivo, senza illudere nessuno. Però credo che possiamo colmare questo gap di esperienze con queste caratteristiche che ho detto."

    Quale sarà l'obiettivo della Sampdoria?

    "L'obiettivo della Sampdoria l'ho detto adesso, salvarci un poco prima dell'anno scorso e toglierci qualche soddisfazione, questo è il nostro obiettivo, non ci sono altri obiettivi, fermo restando che secondo me non basta dirli gli obiettivi, ma bisogna centrarli, bisogna lavorare tanto e parlare poco."

    Come sarà la serie A di quest'anno? Impoverita? L'anno scorso hai adottato un certo gioco, pensi di continuare per questa strada o dobbiamo aspettarci dei cambiamenti?

    "Stiamo parlando oggi che è il 12 Luglio, il nostro calcio soprattutto negli ultimi periodi sta tenendo conto di questa recessione economica, e può darsi che oggi 12 Luglio sarà diverso dal 2 Settembre, adesso magari i colpi migliori vengono fatti nell'ultimo periodo. Sicuramente non è più il campionato più bello del mondo, ma di sicuro è uno dei più competitivi del mondo, perché è vero che stiamo perdendo qualche giocatore, ma ne stanno arrivando anche altri. Prima magari arrivava qualche campione un po' in là con l'età, ora mi sembra arrivino giocatori più giovani rispetto a prima, in questo contesto noi non possiamo prescindere dal discorso economico e da quello anagrafico, cioè il futuro è dei giovani, però devi rischiare qualcosa, dobbiamo fare questa scelta dettata anche dalla situazione contingente.
    Il sistema di gioco: ecco, in questo contesto tutti noi abbiamo un'idea di calcio e forse anche un sistema di gioco preferito, però poi dobbiamo scontrarci con la realtà. Magari se fossi da un'altra parte chiederei che mi vengano comprati giocatori per giocare in un certo modo, qui per rispetto credo non sia giusto fare certe richieste, in questa situazione non possiamo stravolgere il lavoro dell'anno scorso, mandare via 7-8 giocatori per prenderne altrettanti, sicuramente cercheremo di migliorarci dal punto di vista del gioco, ma non ci discosteremo molto dall'anno passato come sistema."

    Gabbiadini ha detto che è stato convinto da lei, può essere un elemento che fa fare il salto di qualità?

    "Se l'ho convinto vuol dire che è convinto lui, onestamente quando parlo con i giocatori specie in fase di acquisizione gli dico sempre le cose brutte, di solito i giocatori vedono sempre che le cose sono meglio di quanto dico al telefono. Penso che abbia le caratteristiche per giocare in questa squadra, è giovane ma ha già giocato qualche anno in serie A, sicuramente non ha estrinsecato ancora a pieno le sue capacità, non vorrei però che a Gabbiadini si metta troppa pressione, come con Icardi l'anno scorso, Gabbiadini farà bene se farà bene la squadra, non è il salvatore della patria, altrimenti prendevo Mario Gomez, non Gabbiadini, anche se non me l'avrebbero mai preso."

    La Samp si è rafforzata o indebolita?

    "Noi siamo convinti di avere una squadra competitiva per il nostro obiettivo. Sicuramente è una squadra che si è ringiovanita, ha cambiato un po' pelle, ma penso che sarà solo il campo a dire se ci siamo indeboliti o rinforzati, noi in sede di acquisizione siamo convinti di non esserci indeboliti o saremmo dei pazzi sotto questo punto di vista."

    De Silvestri ha fatto capire subito, diversamente da altri di voler rimanere, può essere preso d'esempio per il senso d'appartenenza che dicevi?

    "Secondo me sì, ma anche certi giocatori che sono usciti dal settore giovanile ma sono andati poi in altre squadre e sono tornati, io non trovo giusto che una squadra che ha cresciuto un giocatore non se ne goda poi i frutti, penso a Regini, ad Eramo. Anche perché penso che il senso di appartenenza è importante, sotto questo punto di vista ha sicuramente inciso il fatto che De Silvestri ha voluto fortemente rimanere alla Sampdoria. Penso che questo sia da stimolo anche per altri"

    Vale l'inverso per Zaza mister?

    "Sinceramente non lo conosco, non conosco il ragazzo. Ognuno poi fa le scelte che vuole sotto questo punto di vista. De Silvestri invece lo conoscevo già prima della Sampdoria, infatti mi chiedo perché sia voluto rimanere, avendomi conosciuto già prima, questo mi lascia perplesso."

    Come ti rapporti col Drone/Quadricottero?

    - Risate e silenzio ndr - "Sai che c'è? che io sono legato molto alle tradizioni ma sono anche aperto alle innovazioni, però sono molto più legato alle tradizioni che aperto alle innovazioni, quindi mi fa un po' strano, però se serve tutto fa brodo, ma mi ci devo abituare, ancora non mi sono abituato ad un coso che mi ronza sulla testa."

    Il rafforzamento rispetto all'anno scorso ci sarà anche attraverso la crescita di Obiang e Krsticic?

    "Io penso che questi due siano proprio l'emblema di quel che ho detto, giovani ambiziosi, che ci tengono, senso di appartenenza, hanno fatto bene, hanno rinnovato ed hanno dimostrato sul campo di essere due giocatori da Sampdoria, è chiaro che, non nascondo che l'anno scorso il centrocampo è il reparto che ha fatto meglio, sicuramente penso che quest'anno devono confermarsi ed anzi cercarsi di migliorare, questo è un ulteriore step, perché se sono quelli dell'anno scorso non basta."

    S'era detto che si sarebbe creato di un mix tra giovani ed esperti, ad oggi sono arrivati più giovani, c'è però l'idea che fra chi arriverà potrà esserci qualcuno di più esperto?

    "Ecco, io non vorrei ragazzi che si pensi che esperienza sia sinonimo di qualità, cioè se volevo giocatori esperti però non con queste caratteristiche - quelle che ha elencato prima e che vuole per i giocatori della Samp, ndr - sai quanti ne trovavo anche a parametro zero? Ci siamo tenuti due o tre operazioni in grado di completare la rosa nel modo adatto, non è detto che si tratti di giocatori "esperti", magari con certe caratteristiche che non abbiamo in rosa, non è detto che la punta che arriverà sarà una punta esperta, può darsi anche che non arrivi una punta. Io penso che al di là dell'età tutto dipenderà dal gioco espresso."

    Salamon l'ha voluto come centrocampista o come difensore?

    "La verità è che l'ho voluto per entrambe le cose. Poi starà a me, ecco, un'altra cosa che voglio dai miei giocatori è il fatto di mettersi a disposizione senza condizioni, cioè sei venuto alla Sampdoria, sei un giocatore della Sampdoria punto, altrimenti dovevi andare in un'altra squadra. Sicuramente starà a me vedere se è più idoneo a giocare dietro o a giocare a metà-campo."

    C'è forse solo un problema in questo momento, il portiere, il tuo pensiero su Romero?

    "Io so quello che penso di Romero e dei portieri. Romero sotto la mia gestione ha dimostrato grandissime qualità per un certo periodo e per un altro periodo un po' meno, però nel momento stesso che uno mostrato delle qualità significa che le ha, magari non le ha estrinsecate per un lungo periodo. Per me Romero è un portiere della Sampdoria, punto, se poi Romero mi accorgo che invece è quello dell'ultimo periodo allora dovremo fare altre valutazioni, però ad ora Romero è il portiere titolare della Sampdoria. Io questi tre/quattro giorni li vedo come giorni di ripristino, giorni di test e cose del genere, non ho parlato neanche con i miei giocatori, sto parlando prima con voi. Da domani inizierà il ritiro, inizierà la stagione, ad oggi è ancora 'pre-ritiro', da domani Romero si allenerà tranquillamente assieme a tutti gli altri."

    Rodriguez? cosa si aspetta da lui ora?

    "Che sia arrivato il fratello giusto."

    L'anno scorso è arrivato a stagione in corso, la preparazione è la prima volta che la fa con questi ragazzi, cosa ha preparato?

    "Penso che noi possiamo migliorare solo se lavoriamo, e dobbiamo cercare di lavorare meglio e più degli altri o comunque come gli altri, non meno, altrimenti non si migliora e si rimane uguali, faremo quello che presumo faccia ogni altra squadra, ovviamente non gli chiederò di scaricare i mattoni dai camion.


    Edited by Madian - 12/7/2013, 22:44
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,949
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Discreta botta a Rodriguez.

    Resto convinto poi che Romero non gli piaccia.

    Non gli han chiesto nulla dell'altro polacco. sarei stato curioso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,981
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Quella su Rodriguez non l ' avevo colta . Speriamo che sto ragazzo si sia ambientato e abbia imparato l ' italiano .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,221
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Evidentemente non è rimasto contento dell'impegno di Rodriguez lo scorso anno,.speriamo riesca a trovargli la giusta collocazione in campo, magari provandolo al posto di Poli, tecnicamente è valido ed ha i tempi dell'inserimento da dietro.
    Su Romero è giusto che non dia niente di scontato deve impegnarsi e riscattarsi, certi cali di concentrazione non sono ammissibili per un portiere da seria A.
    Sull'attaccante è stato sibillino, forse facendo 2 + 2 con le mezze frasi di Garrone qualcosa in pentola bolle davvero...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Sono tornato ora dal lavoro e mi sono letto l'intervista rilasciata da Delio, concordo al 100% su ciò che ha detto, è lui il nostro valore aggiunto sperando che la società gli vada dietro.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,600
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    ONLINE
    Tutto sommato Delio ha rilasciato una buona intervista, come fa' sempre. Certamente Romero deve rendersi conto che si deve concentrare sul suo lavoro e non pensare ad altro. Rossi ha fatto pure capire che ci sono stati problemi con Rodriguez. Speriamo che vengano risolti durante il raduno.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Io quando sento parlare Rossi mi sento sempre più tranquillo, inutile dire che se fossi Garrone lo terrei a vita...

    Sembra che gli acquisti siano fatti consultandolo e di questo sono felice e che quelli che arrivano siano attentamente valutati anche sotto il punto di vista motivazionale, cosa secondo me fondamentale... in generale sembra molto in sintonia con la dirigenza...

    Vedremo che succede, sembra aprire all'arrivo di una punta e confermare il 3-5-2...

    Tra una battuta e l'altra non le manda certo a dire...

    Direi che conferma che vedrà come giocano i nuovi e poi decideremo sul mercato...


    P.S. Ne avevo sentito un pezzo di sfuggita su primocanale... e leggendo il post prima di sentire l'integrale e rileggere bene la prima riga... pensavo che Madian stesse riportando in diretta...

    hihihi mancava solo qualche battuta...
     
    .
  11. falconcrest
        -2   Like  
     
    .

    User deleted


    "L'80% delle altre squadre ci è superiore". Parole e musica di Delio Rossi, sulle quali purtroppo concordo (almeno fino a questo punto del mercato).
    Se la matematica non è un'opinione, essendoci in serie A 20 squadre, l'80% di venti fa 16. Poichè 20-16=4, ciò significa che pari o, sperabilmente, inferiori a noi vi sono altre 3 squadre. In serie B retrocederanno tre squadre appunto.... Certo che rischiamo davvero grosso! E lo dice Delio Rossi, non io.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (falconcrest @ 13/7/2013, 10:29) 
    "L'80% delle altre squadre ci è superiore". Parole e musica di Delio Rossi, sulle quali purtroppo concordo (almeno fino a questo punto del mercato).
    Se la matematica non è un'opinione, essendoci in serie A 20 squadre, l'80% di venti fa 16. Poichè 20-16=4, ciò significa che pari o, sperabilmente, inferiori a noi vi sono altre 3 squadre. In serie B retrocederanno tre squadre appunto.... Certo che rischiamo davvero grosso! E lo dice Delio Rossi, non io.

    si, e messa così la cosa cozzerebbe con l'idea di salvarsi un po' prima di quest'anno
     
    .
  13. tommyz89
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    raga ma veramente state facendo conti sulla classifica e sull'80%? é una frase buttata lì, intendendo che non siamo (in questo momento) nè una big, nè una delle prime 10 ma siamo una realtà che sta crescendo e quest'anno lotterà per una salvezza tranquilla...non intendeva che "arriveremo quart'ultimi perchè ci sono 16 squadre più forti." <_<

    quella su Rodriguez non l'ho molto capita, forse intende che ha visto un Rodriguez molto diverso (sul piano dell'impegno, magari?) in questo ritiro finora rispetto a gennaio?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tommyz89 @ 13/7/2013, 11:02) 
    raga ma veramente state facendo conti sulla classifica e sull'80%? é una frase buttata lì, intendendo che non siamo (in questo momento) nè una big, nè una delle prime 10 ma siamo una realtà che sta crescendo e quest'anno lotterà per una salvezza tranquilla...non intendeva che "arriveremo quart'ultimi perchè ci sono 16 squadre più forti." <_<

    Anche perchè non ho mai sentito un allenatore dire siamo più forti delle altre e raggiungeremo facilmente il nostro obbiettivo... Cosa dovrebbe dire: "tranquilli ragazzi non impegnatevi che non c'è bisogno"?


    CITAZIONE
    quella su Rodriguez non l'ho molto capita, forse intende che ha visto un Rodriguez molto diverso (sul piano dell'impegno, magari?) in questo ritiro finora rispetto a gennaio?

    Evidentemente non lo faceva giocare per un motivo...
    Speriamo si svegli, se no immagino che verrà ceduto davvero.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tommyz89 @ 13/7/2013, 11:02) 
    quella su Rodriguez non l'ho molto capita, forse intende che ha visto un Rodriguez molto diverso (sul piano dell'impegno, magari?) in questo ritiro finora rispetto a gennaio?

    Mmm, io l'ho intesa che il Rodriguez che ha visto nella scorsa stagione non gli ha dimostrato di poter giocare regolarmente, e che quindi spera che quest'anno sia arrivato il "fratello buono", nel senso che ancora non ha i mezzi per poterlo valutare ma che ci spera o non farà molta strada neanche quest'anno.
     
    .
34 replies since 12/7/2013, 15:53   1118 views
  Share  
.