Riusciremo a ritrovare la giusta dimensione Samp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    In serie A prendi tanti soldi di tv ma anche tante sberle se la squadra non è competitiva, perchè il livellamento a centro classifica si fa sempre più folto.
    Se non sei strutturato come l'Udinese, che addirittura ci guadagna, per lo meno non devi sbagliare le scelte basilari in estate, se no a gennaio devi inevitabilmente rimediare, e con la guida tecnica esperta è più probabile riuscirvi.
    Nel gennaio 2011 abbiamo venduto peggiorando, senza poi possibilità di rimedio se non con il tecnico, mentre questa volta il gennaio 2013 può servire per sistemare le cose, con il tecnico esperto già in casa.
    Per questo penso che con l'arrivo di Rossi che conosce meglio le difficoltà da tecnico nella categoria rispetto a Ferrara, e dello stesso Osti che ne conosce meglio di Sensibile il mercato, io sono fiducioso.
    Sono anche dell'idea che se Rossi chiede due o tre acquisti fattibili saranno fatti.
    Infine, penso che il progetto giovani possa continuare bene anche con l'assetto attuale, anche se devo dire che non so giudicare il lavoro fatto da Sensibile fino ad oggi nelle giovanili, dal momento che non le seguo granchè.
    Certamente per giudicare l'operato alla Sampdoria dei nuovi arrivati è presto.
    Vedremo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Io penso che la novità positiva possa essere Sagramola, che è colui che ha portato alla Samp Delio Rossi. L' importante sarà salvarci quest'anno, poi con un buon tecnico come Delio , con tanto lavoro ed un pò di pazienza, si potrà cominciare a programmare. Se Osti dimostrerà di essere adatto al compito resterà, altrimenti arriverà un altro ds. La Samp futura penso la si debba immaginare una squadra da media classifica, proiettata a valorizzare i giovani ed improntata su valori morali e modelli di lavoro esemplari più che sul campione e l'eccellenza individuale. Come modello, essendo lontano anni luce quello Udinese, penso più ad un Chievo, naturalmente con un profilo più alto. Un ambiente sereno , ma stimolante, dove allenatori e giocatori possano lavorare al meglio e rendere al massimo. Per fare ciò bisogna creare una ossatura di squadra con quei 5/6 giocatori di rendimento, che traducono in campo le idee del mister e che sposano il progetto. Questi elementi non possono esse giovani nè potenziali campioni , ma giocatori di categoria almeno sui 27/28 anni, quindi che hanno già trovato una loro dimensione o che comunque hanno già capito che a loro convenga abbracciare un progetto piuttosto che vivere un paio di anni in una big e poi bruciarsi. Su questo scheletro poi si potranno inserire giovani, valorizzare elementi provenienti da campionati stranieri o dalle serie inferiori, recuperare elementi di big caduti in disgrazia. Io la penso così, naturalmente tutto quello che potrebbe essere meglio sarà ben accetto....
     
    .
  3. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma giocatori di categoria almeno sui 27/28, quindi che hanno già trovato una loro dimensione o che comunque hanno già capito che a loro convenga abbracciare un progetto piuttosto che vivere un paio di anni in una big e poi bruciarsi.

    Beh si..è questa la prima cosa da fare dall'anno prossimo.Iniziare a comprare almeno 2-3 giocatori che sono in A da un pò e che siano sopra la media.
    Quest'anno di quell'identikit è arrivato solo Maxi Lopez.Io vorrei vedere un pò di coraggio,facendo investimenti tipo quello con Pazzini.Credo si intenda quello con "consolidamento".
    Io credo che il modello che stiamo intraprendendo sia un pò come quello del Parma di Ghirardi che secondo me è anche meglio di quello dell'Udinese.

    Per ora siamo neopromossi e non credo che il mercato di Gennaio dirà nulla.
    Per iniziare a vedere se è un parolaio si dovrà aspettare l'anno prossimo.E tutto sommato è un bene che molti dei giocatori arrivati non verranno riscattati,vuol dire che ci saranno risorse per altri (il primo che manderei via è De Silvestri).O almeno mi auguro.
     
    .
  4. Loki83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 25/12/2012, 23:52) 
    CITAZIONE (PedroPè @ 25/12/2012, 23:49) 
    Guarda che quest'estate Rossi era squalificato.

    Tanto poteva allenare uguale. E in partita al limite si mandava il vice. Non vedo il problema. E comunque anche se si volesse trovare il problema c'erano parecchie scelte migliori.

    straquoto e i miei post passati lo dimostrano!
    siamo passati dalla telenovela benitez che voleva dire grossi investimenti a chi?ancelotti o capello o hiddink?nooo a ciro ferrara???????ma vaaaaaaaaa tanto valeva tenersi iachini che col lavoro sul campo meritava più di ciro
    io ero ottimista ma ora non credo più a EG
    -progetto giovani vuol dire trovare talenti in europa prima delle altre per inserirli in un motore di squadra già rodato per farne giocatori forti tuoi o da rivendere per farci un gruzzolo.per EG vuol dire fare una rosa di quasi solo giovani che gia faticavano in b sperando in non si sa che cosa visto che a 19/20 anni ci son giocatori che già fan la differenza altrove invece i nostri a 21/22 fanno ancora una partita bene e quattro male quindi tutto sto talento...
    -lavoro sui giovani vuol dire creare un centro a modi zingonia per far crescere tutte le nostre leve e creare un sistema adatto ad accogliere i giovani da fuori.questo progetto era partito con marotta ma se ancora adesso se ne parla e basta vuol dire che non c'è l'idea di farlo...
    -per chiudere sui giovani devo dare atto che soldi su presunti talenti ne sono stati investiti ma malissimo (juan antonio,berardi,de silvestri) dal nostro ex ds pasquale arroganza e qui viene il nocciolo...
    -"PROGRAMMAZIONE" scappato marotta con paratici e del neri abbiamo preso gasparin come dg (speditoci con gran sollievo da pozzo) tosi come ds (strappato al carpi) e l'emergente...di carlo per la panchina.non un passo indietro ma un volo!poi viene cacciato gasparin perchè un dg non serve,poi viene richiamato asmini perchè tosi viene giudicato incapace dopo gli ulteriori disastri di gennaio.de prufundis e si riparte sempre senza dg ma con ds sensibile come ipotetico nuovo che avanza.il quale fa un mercato di serie b con un altro pseudo emergente come mister.sbagliata tutta la campagna estiva allenatore compreso e si rimedia a gennaio straspendendo nel totale per gente come renan,piovaccari e via discorrendo.ora serve un dg!!!e arriva sagramola voluto da sensibile il quale dopo un ulteriore disastro estivo fatto di giocatori scarsi e allenatore inadatto viene fucilato dallo stesso dg tanto voluto.in tutta questa programmazione è cambiato due volte anche lo staff del settore giovanile con le nostre squadre che fanno pietà...ora si riparte con dg sagramola (un contabile punto),ds osti (mamma mia che curriculum...) e rossi a fare un miracolo alla iachini perchè signori di questo si tratta vista l'involuzione totale e la scarsa qualità dell'organico.ci salveremo?ottimo,meraviglioso :) e poi si ripartirà da che cosa?un nuovo ds ancora?si parla di perinetti...pauraaaaaaaaaaaaaaaa
    non riusciamo a gestire un icardi qualsiasi che non è ancora nessuno!siamo tristi o meglio io mi intristisco di bestia
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    ONLINE
    Cercherò di fare una valutazione a 360° del momento che caratterizza la Samp e delle sue prospettive future.

    Io con l'ingresso in pianta stabile in società di Edoardo Garrone al termine del campionato 2010-2011 penso si sia marcato un segno distintivo di discontinuità.

    Un pò più di investimenti,(non che prima non ci fossero stati) meno ruvidità nei rapporti con la tifoseria e un tentativo di riorganizzare la società dopo le scelte scellerate del padre che un pò tutti conosciamo.

    Ora il primo gruppo dirigenziale chiamato a riorganizzare tecnicamente ma non solo a livello di prima squadra ma un discorso più ampio che riguarda il settore giovanile ha ottenuto meno risultati di quanto la proprietà si aspettasse e i risultati ottenuti (il minimo sindacale ovvero il ritorno in serie a tramite i play off) son costati tantissimo economicamente alla proprietà.

    Io penso e mi auguro che la scelta di Rossi e Osti, significhi ripartire con un discorso che vada oltre la salvezza da ottenere in questo finale di stagione (obbiettivo comunque primario e fondamentale perchè senza questo non puoi sviluppare il resto).

    Abbiamo un parco giocatori con almeno 4/5 giocatori che potenzialmente ti possono garantire nel futuro o un guadagno economico con cui ammortizzare almeno parzialmente gli investimenti che dovrebbero essere fatti ora e che son già stati fatti nell'ultimo anno per ritornare in serie A, oppure una crescita tecnica progressiva.

    Dico anche però che per alimentare questo discorso visto che la Sampdoria non può permettersi o non vuole spendere cifre eccessive su giocatori fatti e finiti, bisogna tornare ad avere o creare una rete di scout che ti permetta di riprendere a crescere i giocatori in casa.

    Abbiamo la squadra allievi che l'anno scorso ha vinto lo scudetto di categoria, speriamo che tra 1/2 anni qualcuno di questi possa ricalcare le orme dei vari Obiang Krsticic e Poli, vedo anche però da un paio d'anni ad oggi pochi innesti di giocatori che venivano presi intorno ai 16/17/18 anni e son diventati a loro volta i vari Obiang, Krsticic e Poli.

    Insomma per me siamo in una fase di working progress in cui la società vuol tornare a crescere gradualmente, sta cercando di colmare determinate lacune che anche attualmente ci sono, la mia speranza è che ora ci sia la giusta lucidità nel riconoscerle in modo tale da poterle colmare.
     
    .
  6. FrankDoriano
        Like  
     
    .

    User deleted


    cerchiamo di rimanere in serie A in modo costante e definitivo, senza lottare per la permanenza , ma facendo campionati tranquilli, e quella sarebbe comunque una grande cosa, ma è ancora tutto da vedere se questa proprietà sia ancora capace di farlo o se appia perso completamente la bussola
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FrankDoriano @ 26/12/2012, 01:34) 
    cerchiamo di rimanere in serie A in modo costante e definitivo, senza lottare per la permanenza , ma facendo campionati tranquilli

    Guarda Frank,
    leggendo altri commenti, vedo che giustamente si è posto l'accento su 2 costanti fondamentali della Sampdoria di Marotta.
    Il primo accento va proprio su Marotta, fondamentale per noi, e si è visto cos'ha fatto dopo solo un anno a Torino e cosa sta continuando a fare.
    il secondo è su un'altra costante che ha accompagnato Marotta in tutti i suoi anni qui, e cioè almeno un giocatore estroso in squadra, oltre ad un tecnico arcigno e capace.
    Novellino, Flachi, Quagliarella, Mazzarri.... e così via, come vedi non metto Cassano e Pazzini.
    Oggi non abbiamo ancora il giocatore estroso, ma Delio Rossi può significare tanto, perchè possiamo sperare che arrivi anche il giocatore estroso, oltre a vedere una squadra più squadra.
    Facciamo l'esempio della partita con la Lazio, e faccio una domanda: perchè ci siamo spenti dopo lo svantaggio, peraltro piccionati in difesa con un ingenuo Berardi?
    Io penso che, oltre per la scarsa tenuta atletica, sia anche perchè non c'era chi ti poteva inventare qualcosa, e la squadra gradualmente non ci credeva più come prima.
    Io spero che a gennaio, oltre a un terzino tipo Cassani e un difensore centrale di livello, arrivi qualcuno che nelle difficoltà possa levare le castagne dal fuoco là davanti con qualche invenzione.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 25/12/2012, 23:47) 
    Invece il responso pagato irresponsabilmente sulla nostra pelle è stato che senza Marotta si può vivere e fare buone squadre lo stesso,ma il modello da seguire è completamente diverso e soprattutto bisogna metterci molti più soldi,di quanti ne mettevano con Beppe.

    Da quando la proprietà,capeggiata da Edoardo Garrone,ha invece cambiato modo di vedere il calcio,vale a dire si è rassegnata a mettere dei soldi veri in mano a gente capace,i risultati,seppur lentamente,stanno tornando a vedersi.

    E dirò di più,dopo Marotta,non abbiamo avuto Ds incompetenti.Direi nessuno di loro lo è stato così tanto come si vuol far credere.Hanno fatto tutti degli errori,ma hanno fatto anche cose buone.
    Solo che i Garrone non li hanno rispettati nè seguiti,e quindi hanno ottenuto molto meno di quanto avrebbero potuto.

    Sensibile
    Sensibile ha avuto carta bianca per 3 sessioni: 2 estive ed una invernale. Dire che Garrone non lo ha seguito o rispettato mi sembra assurdo. Poi, io non dico che Sensibile sia un incompetente (altri lo fanno), ma dire che era capace beh, mi sembra onestamente troppo.

    ha sbagliato 2 allenatori su 2 in estate, in entrambi i casi facendo scelte che era prevedibile andassero male.

    questa estate ha preso, dopo aver esonerato l'allenatore della promozione (con una rosa costruita sul modulo di Iachini che Sensibile sapeva già non avrebbe stravolto per budget limitato) e perso 2 settimane dietro a Benitez (!?!!?!?), un esordiente assoluto a cui affidare una rosa fatta quasi solo da esordienti in serie A. Esordiente che giocava con il 433 a cui è stata data una rosa fatta da 8 centrocampisti centrali ed 1 esterno da 442 scavandogli nei fatti la fossa sin da Agosto.

    Con la gestione Sensibile abbiamo preso 4 allenatori in un anno e mezzo e segnato il nuovo record di sconfitte consecutive in A.

    Tosi
    Tosi è quello dei rinnovi milionari a Palombo, quello che ha preso Maccarone (seconda punta) per sostituire Pazzini (prima punta), quello che ha preso Macheda (....), quello che è retrocesso nell'anno dei preliminari di CL.
    E' vero, abbiamo ceduto Pazzini e Cassano, ma un DS decente avrebbe saputo prendere un paio di attaccanti decenti con cui evitare di retrocedere. Non è che per salvarsi (tra l'altro partendo da 26 punti nel girone di andata...) dovevi per forza avere dei fuoriclasse.

    Se lui non ha fatto male, fare male cosa sarebbe scusa? Andare a Corte Lambruschini e dare fuoco al palazzo?
     
    .
  9. peter65
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DMaster2 @ 25/12/2012, 21:27) 
    QUOTE (peter65 @ 25/12/2012, 20:27) 
    Questi ultimi anni si sono caratterizzati per incertezze, passi falsi, campagne acquisti poco incisive, assunzione di dirigenti non all´altezza della situazione, eccetera. I risultati di questa sequenza sono sotto gli occhi di tutti. Cercando di essere benevoli (é Natale) con la proprietà é evidente che le difficoltà per ritrovare la quadratura del cerchio sono grandi. Riusciremo a riassestarci in tempi brevi? Riusciremo a riprendere il nostro ruolo di squadra di centro classifica che spesso e volentieri annusava da vicino le prime posizioni del campionato? Perché una società come la nostra dal notevole potenziale economico non riesce a strutturarsi in modo efficiente? Perché la società non riesce a trovare dirigenti capaci che ci permettano campagne acquisti intelligenti e un posizionamento degno nel campionato?

    Ci avevi preso con Sensibile già in tempi non sospetti, te ne do atto. Per quanto riguarda la tua domanda io la vedo nera. Anche perchè io al progetto di eg non ci credevo e non ci credo tutt'ora. A meno che non sganci e di brutto a gennaio vedrò solo confermati i miei sospetti. Altrimenti lieto di essermi sbagliato. In ogni caso, sembra manchi un'idea base. Sembra si navighi a vista...

    Grazie per la tua signorilità. Chapeau! Io ho l´impressione che i soldi siano un problema secondario. Nel senso che in un modo o nell´altro i Garrone ce li hanno sempre messi. Difatti io non li ho mai contestati per questo motivo. Verissimo che la proprietà non li vuole buttare dalla finestra (ma alla fine ne spende sempre il doppio grazie agli errori che fa) peró credo che fondamentalmente sia un problema di scelte sugli uomini chiave. E´assolutamente evidente che il VP sarà pure un tifoso (gli crediamo?) ma come la maggior parte di noi non capisce nulla di come deve essere strutturata una squadra di calcio. I Garrone sono imprenditori nel campo del petrolio/energia e non del calcio. Sino a quando non troveranno gente capace che sia in grado di trasformare le loro idee in fatti sarà sempre come dici tu: navigazione a vista. L´uomo o gli uomini per materializzare le idee ad esempio ci sarebbero. Pensiamo ad un Sartori, ma per smuoverlo bisogna fare parecchi sforzi (economici e motivazionali) o ad un Mancini (che credo verrebbe se lo paghi bene e gli dai un ruolo da alla Ferguson) ma si preferisce ascoltare i consigli del Sabatini o del Guastoni di turno o di chi passa dalle parti dell´ufficio di Garrone per dire la sua. E così arrivano incompetenti o rondinelle.
     
    .
  10. Martina6
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreA-Bass @ 25/12/2012, 20:58) 
    Penso che questo e l'anno prossimo siano gli anni decisivi. Se ci salviamo e vediamo una crescita (tipo quest'anno salvezza sofferta l'anno prossimo salvezza tranquilla), già nel terzo anno potremmo iniziare a competere per il centroclassifica e a salire piano piano.
    Se affondiamo anche quest'anno, rimarremmo per molto tempo una "piccola"...

    anche io penso sia così ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con Loki83 che la politica sui giovani non sia certo quella attuata negli ultimi anni dalla Samp, anzi....... Abbiamo già bruciato alcuni giocatori in un recente passato rischiamo , secondo me, di farlo con altri.
    Per quello che mi sono permesso il paragone con il Chievo o, con maggiori alti e bassi, l'Atalanta. Queste sono società che cercano di sfruttare molto i giocatori a disposizione, tenendoli in rosa più anni, lavorandoci grazie ad un buono staff tecnico. Puntare in maniera mirata sui giovani ( un paio ) , recuperare qualche giocatore di valore, il tutto con maggiori possibilità economiche delle squadre tipo Chievo od Atalanta, quindi con risultati migliori. Un pò quello che faceva la Samp di Marotta nei primi anni con Novellino. Pochi rischi economici, gestione sobria, trend di risultati meno altalenante. Sono d'accordissimo sulla novità positiva di Edoardo Garrone, almeno per quanto riguarda un migliore rapporto con i tifosi ed un diverso modo di investire. Probabilmente ci sarà spazio, con EG, per qualche scommessa in più, ma aspettiamoci anche qualche cessione eccellente e , probabilmente, scordiamoci una nuova esperienza tipo Cassano o con giocatori da ingaggi elevati. Su questo è sempre stato chiaro. Io come sampdoriano mi auguro, visto il profilo della proprietà, investimenti tendenti alla programmazione e sulle strutture. Il modello di una società in grado , in futuro, in buona parte di autofinanziarsi sarebbe quello più utile ed intelligente.

    Edited by chesivinca chesiperda - 26/12/2012, 11:31
     
    .
  12. peter65
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (PedroPè @ 25/12/2012, 21:34) 
    Molto dipenderà dalla gestione che si avrà dei giocatori.E dalle cessioni che si faranno negli anni.Non solo a quanto venderemo i nostri campioni,ma anche quanti ne venderemo.
    Io credo che le basi tecniche della squadra siano già oggi più che buone e che la squadra vada ritoccata,in pochi ruoli.

    comunque ecco il futuro prossimo e non,raccontato da Edoardo Garrone nell'intervista uscita oggi sul Secolo:

    "Ci ritroviamo in una posizione di classifica in cui dobbiamo stare molto attenti.Questo è uno dei motivi per cui ho ritenuto di mettere la squadra nella mani di uno esperto come Delio Rossi.Non cambia il programma ovviamente.Dobbiamo salvarci,possibilmente non all'ultima giornata,e dobbiamo continuare a migliorare l'organico gli anni a venire.Cercando di valorizzare i nostri giovani e di farne entrare gli altri.Vivrò questa fine di girone di andata con un pò di apprensione e magari anche nelle prime giornate del ritorno,sperando che piano piano si inverta la tendenza".

    Tra poco c'è il mercato

    Quello invernale si chiama di riparazione.Si fanno aggiustamenti,non rivoluzioni,non investimenti.
    Si prova a migliorare dove siamo deboli.
    E come tutti i mercati poveri credo che si concentrerà negli ultimi 4 giorni.

    Che si aspetta dal 2013?

    Che la seconda parte del campionato sia migliore della prima.La salvezza non la cito nemmeno più.
    Non dico "spero" ma dico "voglio" la salvezza.è una cosa diversa.
    Spero di arrivare a Giugno nelle condizioni migliori per poter passare dall'anno zero all'anno uno.Alla fase di consolidamento.Che sia stato definitivamente assorbito il costo della retrocessione in termini economici,e anche di contratti onerosi che ci siamo portati dietro.
    Io lavoro per questo e spero che anche per i nostri tifosi questo possa essere se non un sogno,almeno un auspicio.

    Il bilancio si chiude in rosso

    Bisogna fare attenzione.Il fair Play dovrebbe stabilire regole.Puntare ad avere maggior equilibrio tra costi e ricavi.
    A prescindere dai soldi che mette l'azionista.Anche chi ha mezzi illimitati quindi non può fare investimenti senza ricavi adeguati.Questo è un campionato dove non girano tanti soldi,almeno nel mercato estivo,però mi sembra abbastanza divertente.Vedo bellissime partite.Forse saremo meno competitivi nelle coppe europee però si vedranno squadre emergenti di altri paesi.Si amplia il mercato,bisognerà essere bravi a fare squadre competitive con meno mezzi a disposizione.Bisognerà investire molto di più in competenze,osservatori,talent scout,nei settori giovanili,in alleanze con le squadre minori.Bisognerà fare un lavoro molto più organizzato a livello giovanile perchè non si potranno investire grandi risorse per acquistare giocatori già "fatti".

    Poi dice anche che il 2013 sarà l'anno dove si capirà se ci sono margini per lo stadio alla fiera,perchè presenteranno un progetto.
    E parla anche di Zaza e Fiorillo,dicendo di essere a conoscenza dei loro exploit.

    In tutte le parti che hai segnalato non ne vedo nessuna che parla della dirigenza. Finché non si prende atto che il problema grosso stá nella struttura che prende le decisioni non ne usciamo. Garrone non é un presidente alla Zamparini o alla Brez che "capiscono" ovviamente a modo loro il calcio. Garrone é abituato a delegare le funzioni e in queste ultime Samp (mi riferisco a quelle del dopo Marotta) non sono ancora riusciti a trovare le deleghe giuste al posto giusto.

    QUOTE (Pannarosa @ 25/12/2012, 21:48) 
    Credo che l'involuzione negativa sia iniziata con la dipartita di Marotta e successivamente quella di Gasperin che a quanto pare non avevano unità' d'intenti con il grande vecchio Garrone(come ben tutti sappiamo costretto a rilevare una società' il cui sport non è' tra i suoi interessi principali). Credo che all'inizio della sua avventura sia stato bravo e fortunato a scegliere Marotta ed affidargli in toto la gestione della Samp, successivamente da inesperto e amareggiato ( vedi vicenda Cassano) e forse anche un po' presuntuoso ha creduto di poter fare di propria mano con l'aiuto del genio Guastoni. Risultato serie B e investimenti(doppia campagna acquisti) per poter ritornare in A al primo tentativo con il corredo di 42 mil euro di passivo. Disastro per per le tasche di una delle più' ricche famiglie d'Italia, ma pur sempre " genovesi". Ora con il VPV, partito a mio parere armato delle più' buone intenzioni, ma anche Lui inesperto del mondo calcio, si è' affidato ad un giovane ds che d'apprima (in B) ha scelto un allenatore(atzori) diciamo poco avezzo a guidare una squadra per una pronta risalita in A, quindi nuovo investimento con Iachini ( allenatore di categoria) che ha compiuto il miracolo, perché' fossimo rimasti giù' non oso pensare a cosa sarebbe successo. Risaliti, confermato Ds che ha dato vita questa estate alla telenovela allenatore per concluderà con il peggiore interprete che poteva scegliere : Ferrara, molto buono come giocatore, ma fare l'allenatore in Serie A e' un'altra cosa!
    Ora a mio modesto parere ha imboccato la strada giusta con Sagramola e l'allenatore Delio Rossi ( lo avesse preso appena retrocessi avrebbe risparmiato un bel po' di soldi ed ora avrebbe una squadra definita e con esecutore del progetto giovani tra i migliori), Osti non lo conosco, ma credo possa fare sicuramente meglio di Sensibile ( troppi errori e troppa presunzione). Sarà' fondamentale la permanenza in serie A e legare l' allenatore al progetto, ma soprattutto dove questo riterrà' opportuno intervenire nel mercato di Gennaio per raggiungere l'obiettivo senza lesinare risorse ( perché' il VPV deve tenere a mente la cessione di Pazzini a gennaio 2011 bastavano 2 suoi gol in tutto il girone di ritorno e non saremmo mai retrocessi).
    Dal prossimo giugno credo possa cosi' partire l'operazione consolidamento essendo così' create le condizioni giuste perché' ciò' avvenga:
    PERMANENZA IN SERIE A
    Società Sagramola amministratore delegato
    Mercato Osti ds
    Squadra Delio Rossi allenatore

    La nostra posizione credo sarà' la mezza classifica in serie A raggiunta con un progetto imperniato sui giovani, mixati con qualche elemento d'esperienza e valore. Io sarei contentissimo e penso che questa sia la giusta dimensione della Samp e della città' di Genova

    quoto

    QUOTE (smaramba @ 25/12/2012, 23:07) 
    come ho detto varie volte in passato, il castello è crollato nel momento in cui è andato via marotta, che per carità, ha fatto anche qualche errore, ma è stato l'artefice principale (se non unico) dei risultati ottenuti fino al maggio 2010..

    Parole sante ma bisogna guardare al futuro. Marotta adesso sta facendo trionfare la Juve. ^_^

    QUOTE (PedroPè @ 25/12/2012, 23:47) 
    QUOTE (smaramba @ 25/12/2012, 23:07) 
    come ho detto varie volte in passato, il castello è crollato nel momento in cui è andato via marotta, che per carità, ha fatto anche qualche errore, ma è stato l'artefice principale (se non unico) dei risultati ottenuti fino al maggio 2010..

    Questo si.Poi i Garrone pensavano che trovarne un altro che facesse le stesse cose che aveva fatto lui,con gli stessi i soldi,anzi con meno,fosse un impresa facile.
    Invece il responso pagato irresponsabilmente sulla nostra pelle è stato che senza Marotta si può vivere e fare buone squadre lo stesso,ma il modello da seguire è completamente diverso e soprattutto bisogna metterci molti più soldi,di quanti ne mettevano con Beppe.
    Noi infatti con Gasparin non abbiamo accettato questa realtà e non accontentandolo lo abbiamo in pratica spedito via,e poi ancora a Gennaio invece di investire abbiamo voluto rientrare dalle spese,e abbiamo pagato tutto questo con la retrocessione.
    Da quando la proprietà,capeggiata da Edoardo Garrone,ha invece cambiato modo di vedere il calcio,vale a dire si è rassegnata a mettere dei soldi veri in mano a gente capace,i risultati,seppur lentamente,stanno tornando a vedersi.

    E dirò di più,dopo Marotta,non abbiamo avuto Ds incompetenti.Direi nessuno di loro lo è stato così tanto come si vuol far credere.Hanno fatto tutti degli errori,ma hanno fatto anche cose buone.
    Solo che i Garrone non li hanno rispettati nè seguiti,e quindi hanno ottenuto molto meno di quanto avrebbero potuto.

    Scusa Pedro ma di cosa stai parlando? Dopo Marotta non abbiamo avuto DS incompetenti? Ma stai scherzando, vero? Io da quello che vedo i Garrone stanno ripianando più adesso che con Marotta (vedi introiti persi con la retrocessione e con i vari cambi di allenatore, DS e giocatori ciccati clamorosamente). Ed almeno Marotta ci dava qualche soddisfazione (ti li ricordi Novellino, Mazzarri e Del Neri pero non parlare dei vari Campagnaro, Quagliarella, Maggio, Cassano, eccetera, tutti scarsi vero?). Cerchiamo di non difendere l´indifendibile.

    QUOTE (kaigab @ 26/12/2012, 10:10) 
    QUOTE (PedroPè @ 25/12/2012, 23:47) 
    Invece il responso pagato irresponsabilmente sulla nostra pelle è stato che senza Marotta si può vivere e fare buone squadre lo stesso,ma il modello da seguire è completamente diverso e soprattutto bisogna metterci molti più soldi,di quanti ne mettevano con Beppe.

    Da quando la proprietà,capeggiata da Edoardo Garrone,ha invece cambiato modo di vedere il calcio,vale a dire si è rassegnata a mettere dei soldi veri in mano a gente capace,i risultati,seppur lentamente,stanno tornando a vedersi.

    E dirò di più,dopo Marotta,non abbiamo avuto Ds incompetenti.Direi nessuno di loro lo è stato così tanto come si vuol far credere.Hanno fatto tutti degli errori,ma hanno fatto anche cose buone.
    Solo che i Garrone non li hanno rispettati nè seguiti,e quindi hanno ottenuto molto meno di quanto avrebbero potuto.

    Sensibile
    Sensibile ha avuto carta bianca per 3 sessioni: 2 estive ed una invernale. Dire che Garrone non lo ha seguito o rispettato mi sembra assurdo. Poi, io non dico che Sensibile sia un incompetente (altri lo fanno), ma dire che era capace beh, mi sembra onestamente troppo.

    ha sbagliato 2 allenatori su 2 in estate, in entrambi i casi facendo scelte che era prevedibile andassero male.

    questa estate ha preso, dopo aver esonerato l'allenatore della promozione (con una rosa costruita sul modulo di Iachini che Sensibile sapeva già non avrebbe stravolto per budget limitato) e perso 2 settimane dietro a Benitez (!?!!?!?), un esordiente assoluto a cui affidare una rosa fatta quasi solo da esordienti in serie A. Esordiente che giocava con il 433 a cui è stata data una rosa fatta da 8 centrocampisti centrali ed 1 esterno da 442 scavandogli nei fatti la fossa sin da Agosto.

    Con la gestione Sensibile abbiamo preso 4 allenatori in un anno e mezzo e segnato il nuovo record di sconfitte consecutive in A.

    Tosi
    Tosi è quello dei rinnovi milionari a Palombo, quello che ha preso Maccarone (seconda punta) per sostituire Pazzini (prima punta), quello che ha preso Macheda (....), quello che è retrocesso nell'anno dei preliminari di CL.
    E' vero, abbiamo ceduto Pazzini e Cassano, ma un DS decente avrebbe saputo prendere un paio di attaccanti decenti con cui evitare di retrocedere. Non è che per salvarsi (tra l'altro partendo da 26 punti nel girone di andata...) dovevi per forza avere dei fuoriclasse.

    Se lui non ha fatto male, fare male cosa sarebbe scusa? Andare a Corte Lambruschini e dare fuoco al palazzo?

    Kaigab, PedroPé deve essere parente o amico di Sensibile ^_^ sennó non si può spiegare la sua difesa ad oltranza di uno i dei dirigenti più impreparati che abbiamo avuto nella nostra storia.
     
    .
  13. FrankDoriano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 26/12/2012, 01:58) 
    il secondo è su un'altra costante che ha accompagnato Marotta in tutti i suoi anni qui, e cioè almeno un giocatore estroso in squadra, oltre ad un tecnico arcigno e capace.
    Novellino, Flachi, Quagliarella, Mazzarri.... e così via, come vedi non metto Cassano e Pazzini.
    Oggi non abbiamo ancora il giocatore estroso, ma Delio Rossi può significare tanto, perchè possiamo sperare che arrivi anche il giocatore estroso, oltre a vedere una squadra più squadra.
    Facciamo l'esempio della partita con la Lazio, e faccio una domanda: perchè ci siamo spenti dopo lo svantaggio, peraltro piccionati in difesa con un ingenuo Berardi?
    Io penso che, oltre per la scarsa tenuta atletica, sia anche perchè non c'era chi ti poteva inventare qualcosa, e la squadra gradualmente non ci credeva più come prima.
    Io spero che a gennaio, oltre a un terzino tipo Cassani e un difensore centrale di livello, arrivi qualcuno che nelle difficoltà possa levare le castagne dal fuoco là davanti con qualche invenzione.

    ma infatti a parte il discorso difesa CHE IO ALMENO REPUTO FONDAMENTALE ( a che qualcuno ne dica il contrario ) non si sta in serie A dove ci sono campioni assoluti nelle trerquarti e negli attacchi avversari con una difesa da serie B a parte questo punto fondamentale dicevo, anche io sono convinto che in una squadra ci vogliano allenatore capace e giocatore di fantasia e da ultimo passaggio, infatti e da agosto che mi auspicavo, delio rossi e cassano ( ero uno di quelli incavolati che dopo avere inutilmente tentato per benitez poi si è scelto ferrara, avrei voluto subito delio rossi mentre ero e sono ancora uno di quelli incavolati, per il fatto che garrone non abbia ripreso cassano in squadra e ci sarebbe venuto ne sono convinto, e garrone non lo ha preso solo per questioni di ingaggio sono convinto anche di questo ) con delio rossi e cassano in squadra da agosto seppure con una difesa scandalosa ( gasta escluso ) avremmo probabilmente una manciata di punti in più, penso ad esempio allo 0-0 contro il torino o alla sconfitta 1-0 contro il cagliari e se avessimo avuto anche almneo altri 2 difensori veri e da serie A probabilmente ora staremmo a parlere di altri traguardi e di altre posizioni in classifica

    delio rossi subito
    cassano
    un difensore centrale forte forte
    un terzino sinistro forte forte

    erano sufficienti ste 4 cose da subito, da agosto e la situazione sarebbe molto migliore ora in classifica e la cosa che mi fa bestia ancora di più e che non sarebbero state cose difficoltose da fare e che a livello economico forse spendevi qualcosa in più questa estate ma ora probabilmente si spendeva nulla o quasi e la squadra ( ancher i giovani ) sarebbero stati valorizzati meglio perchè mess i in condizioni migliori di giocare

    per tutto questo un fun cool particolare a sensibile con apprezzamenti particolari anche per garrone
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Temo che, in ogni caso, a gennaio spenderemo nulla o quasi... Ci saranno prestiti e scambi e bisognerà essere bravi. EG ha detto che a gennaio non si fanno rivoluzioni, in realtà lo scorso anno la rivoluzione fu fatta. Quest'anno bastano gli aggiustamenti, come ha affermato? Considerando il trend dalla quarta giornata, se continuasse, a fine campionato ci ritroveremmo con 28-29 punti.
     
    .
  15. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Peter...ti assicuro che tu non conti una cosa fondamentale e cioè l'ambiente dove uno lavora.L'anno di Tosi,qui c'era un ambiente che era una baraonda per il caso Cassano e ancora prima per il mercato della CL.
    Gasparin si sta dimostrando un buon dirigente altrove e a Catania ha fatto dei bei colpi.
    Anche qui li voleva fare,ma la società non ha messo i fondi per gli acquisti.Ha sbagliato a riscattare Pozzi forse e prendere Curci..però non è l'ultimo arrivato,oltre ad essere una persona squisita.
    Tosi in un certo senso lo stesso,ha sicuramente sbagliato nell'acquistare Maccarone e Macheda ma anche in una situazione altamente difficile era riuscito a portare qui Biabiany (criticatissimo,ma che ha fallito qui per motivi ambientali e tattici,perchè altrove è un top player per una squadra come la nostra) e lo stesso Icardi.In un medio periodo quindi entrambi avrebbero potuto fare buone cose qui.
    Senza essere infallibili,visto che non lo è manco il papa. :sick:
    Poi ok il rinnovo a Palombo,ma quello più che di Tosi era un operazione per far star tranquilli i tifosi,e credo sia stata idea della dirigenza.Il tempo è galantuomo,e secondo me molte delle cose fatte da Tosi criticatissime,si sono in realtà dimostrate sensate.Il problema di Tosi non era tanto che non capisse di calcio,quanto che fosse una figura piccola,lui si...abituata a piazze come poteva essere Modena e senza un carisma sufficiente per poter guidare da solo una società come la Samp (non per niente gli avevano affiancato Gasparin).

    CITAZIONE
    Dire che Garrone non lo ha seguito o rispettato mi sembra assurdo.

    Quelli che i Garrone non hanno rispettato,nel mio discorso,forse non si capiva,erano Gasparin e Tosi.
    Sensibile fa parte di quelle persone capaci a cui hanno messo i soldi in mano e con cui,anche se lentamente,i risultati hanno subito un miglioramento.E questo è innegabile.

    CITAZIONE
    In tutte le parti che hai segnalato non ne vedo nessuna che parla della dirigenza. Finché non si prende atto che il problema grosso stá nella struttura che prende le decisioni non ne usciamo. Garrone non é un presidente alla Zamparini o alla Brez che "capiscono" ovviamente a modo loro il calcio. Garrone é abituato a delegare le funzioni e in queste ultime Samp (mi riferisco a quelle del dopo Marotta) non sono ancora riusciti a trovare le deleghe giuste al posto giusto.

    Beh quando nell'intervista parla di investire sulle competenze,credo proprio che si riferisca a quello che dici.
     
    .
338 replies since 25/12/2012, 20:27   7484 views
  Share  
.