Riusciremo a ritrovare la giusta dimensione Samp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter65
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questi ultimi anni si sono caratterizzati per incertezze, passi falsi, campagne acquisti poco incisive, assunzione di dirigenti non all´altezza della situazione, eccetera. I risultati di questa sequenza sono sotto gli occhi di tutti. Cercando di essere benevoli (é Natale) con la proprietà é evidente che le difficoltà per ritrovare la quadratura del cerchio sono grandi. Riusciremo a riassestarci in tempi brevi? Riusciremo a riprendere il nostro ruolo di squadra di centro classifica che spesso e volentieri annusava da vicino le prime posizioni del campionato? Perché una società come la nostra dal notevole potenziale economico non riesce a strutturarsi in modo efficiente? Perché la società non riesce a trovare dirigenti capaci che ci permettano campagne acquisti intelligenti e un posizionamento degno nel campionato?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,938

    Status
    OFFLINE
    Penso che questo e l'anno prossimo siano gli anni decisivi. Se ci salviamo e vediamo una crescita (tipo quest'anno salvezza sofferta l'anno prossimo salvezza tranquilla), già nel terzo anno potremmo iniziare a competere per il centroclassifica e a salire piano piano.
    Se affondiamo anche quest'anno, rimarremmo per molto tempo una "piccola"...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,951
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (peter65 @ 25/12/2012, 20:27) 
    Questi ultimi anni si sono caratterizzati per incertezze, passi falsi, campagne acquisti poco incisive, assunzione di dirigenti non all´altezza della situazione, eccetera. I risultati di questa sequenza sono sotto gli occhi di tutti. Cercando di essere benevoli (é Natale) con la proprietà é evidente che le difficoltà per ritrovare la quadratura del cerchio sono grandi. Riusciremo a riassestarci in tempi brevi? Riusciremo a riprendere il nostro ruolo di squadra di centro classifica che spesso e volentieri annusava da vicino le prime posizioni del campionato? Perché una società come la nostra dal notevole potenziale economico non riesce a strutturarsi in modo efficiente? Perché la società non riesce a trovare dirigenti capaci che ci permettano campagne acquisti intelligenti e un posizionamento degno nel campionato?

    Ci avevi preso con Sensibile già in tempi non sospetti, te ne do atto. Per quanto riguarda la tua domanda io la vedo nera. Anche perchè io al progetto di eg non ci credevo e non ci credo tutt'ora. A meno che non sganci e di brutto a gennaio vedrò solo confermati i miei sospetti. Altrimenti lieto di essermi sbagliato. In ogni caso, sembra manchi un'idea base. Sembra si navighi a vista...
     
    .
  4. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto dipenderà dalla gestione che si avrà dei giocatori.E dalle cessioni che si faranno negli anni.Non solo a quanto venderemo i nostri campioni,ma anche quanti ne venderemo.
    Io credo che le basi tecniche della squadra siano già oggi più che buone e che la squadra vada ritoccata,in pochi ruoli.

    comunque ecco il futuro prossimo e non,raccontato da Edoardo Garrone nell'intervista uscita oggi sul Secolo:

    "Ci ritroviamo in una posizione di classifica in cui dobbiamo stare molto attenti.Questo è uno dei motivi per cui ho ritenuto di mettere la squadra nella mani di uno esperto come Delio Rossi.Non cambia il programma ovviamente.Dobbiamo salvarci,possibilmente non all'ultima giornata,e dobbiamo continuare a migliorare l'organico gli anni a venire.Cercando di valorizzare i nostri giovani e di farne entrare gli altri.Vivrò questa fine di girone di andata con un pò di apprensione e magari anche nelle prime giornate del ritorno,sperando che piano piano si inverta la tendenza".

    Tra poco c'è il mercato

    Quello invernale si chiama di riparazione.Si fanno aggiustamenti,non rivoluzioni,non investimenti.
    Si prova a migliorare dove siamo deboli.
    E come tutti i mercati poveri credo che si concentrerà negli ultimi 4 giorni.

    Che si aspetta dal 2013?

    Che la seconda parte del campionato sia migliore della prima.La salvezza non la cito nemmeno più.
    Non dico "spero" ma dico "voglio" la salvezza.è una cosa diversa.
    Spero di arrivare a Giugno nelle condizioni migliori per poter passare dall'anno zero all'anno uno.Alla fase di consolidamento.Che sia stato definitivamente assorbito il costo della retrocessione in termini economici,e anche di contratti onerosi che ci siamo portati dietro.
    Io lavoro per questo e spero che anche per i nostri tifosi questo possa essere se non un sogno,almeno un auspicio.

    Il bilancio si chiude in rosso

    Bisogna fare attenzione.Il fair Play dovrebbe stabilire regole.Puntare ad avere maggior equilibrio tra costi e ricavi.
    A prescindere dai soldi che mette l'azionista.Anche chi ha mezzi illimitati quindi non può fare investimenti senza ricavi adeguati.Questo è un campionato dove non girano tanti soldi,almeno nel mercato estivo,però mi sembra abbastanza divertente.Vedo bellissime partite.Forse saremo meno competitivi nelle coppe europee però si vedranno squadre emergenti di altri paesi.Si amplia il mercato,bisognerà essere bravi a fare squadre competitive con meno mezzi a disposizione.Bisognerà investire molto di più in competenze,osservatori,talent scout,nei settori giovanili,in alleanze con le squadre minori.Bisognerà fare un lavoro molto più organizzato a livello giovanile perchè non si potranno investire grandi risorse per acquistare giocatori già "fatti".

    Poi dice anche che il 2013 sarà l'anno dove si capirà se ci sono margini per lo stadio alla fiera,perchè presenteranno un progetto.
    E parla anche di Zaza e Fiorillo,dicendo di essere a conoscenza dei loro exploit.
     
    .
  5. Pannarosa
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che l'involuzione negativa sia iniziata con la dipartita di Marotta e successivamente quella di Gasperin che a quanto pare non avevano unità' d'intenti con il grande vecchio Garrone(come ben tutti sappiamo costretto a rilevare una società' il cui sport non è' tra i suoi interessi principali). Credo che all'inizio della sua avventura sia stato bravo e fortunato a scegliere Marotta ed affidargli in toto la gestione della Samp, successivamente da inesperto e amareggiato ( vedi vicenda Cassano) e forse anche un po' presuntuoso ha creduto di poter fare di propria mano con l'aiuto del genio Guastoni. Risultato serie B e investimenti(doppia campagna acquisti) per poter ritornare in A al primo tentativo con il corredo di 42 mil euro di passivo. Disastro per per le tasche di una delle più' ricche famiglie d'Italia, ma pur sempre " genovesi". Ora con il VPV, partito a mio parere armato delle più' buone intenzioni, ma anche Lui inesperto del mondo calcio, si è' affidato ad un giovane ds che d'apprima (in B) ha scelto un allenatore(atzori) diciamo poco avezzo a guidare una squadra per una pronta risalita in A, quindi nuovo investimento con Iachini ( allenatore di categoria) che ha compiuto il miracolo, perché' fossimo rimasti giù' non oso pensare a cosa sarebbe successo. Risaliti, confermato Ds che ha dato vita questa estate alla telenovela allenatore per concluderà con il peggiore interprete che poteva scegliere : Ferrara, molto buono come giocatore, ma fare l'allenatore in Serie A e' un'altra cosa!
    Ora a mio modesto parere ha imboccato la strada giusta con Sagramola e l'allenatore Delio Rossi ( lo avesse preso appena retrocessi avrebbe risparmiato un bel po' di soldi ed ora avrebbe una squadra definita e con esecutore del progetto giovani tra i migliori), Osti non lo conosco, ma credo possa fare sicuramente meglio di Sensibile ( troppi errori e troppa presunzione). Sarà' fondamentale la permanenza in serie A e legare l' allenatore al progetto, ma soprattutto dove questo riterrà' opportuno intervenire nel mercato di Gennaio per raggiungere l'obiettivo senza lesinare risorse ( perché' il VPV deve tenere a mente la cessione di Pazzini a gennaio 2011 bastavano 2 suoi gol in tutto il girone di ritorno e non saremmo mai retrocessi).
    Dal prossimo giugno credo possa cosi' partire l'operazione consolidamento essendo così' create le condizioni giuste perché' ciò' avvenga:
    PERMANENZA IN SERIE A
    Società Sagramola amministratore delegato
    Mercato Osti ds
    Squadra Delio Rossi allenatore

    La nostra posizione credo sarà' la mezza classifica in serie A raggiunta con un progetto imperniato sui giovani, mixati con qualche elemento d'esperienza e valore. Io sarei contentissimo e penso che questa sia la giusta dimensione della Samp e della città' di Genova
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,205
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    A mio parere è gia iniziata una nuova era caratterizzata da clamorosi errori,rimediati in corsa per tempo;vedi l anno scorso,vedi in parte per ora quest anno (manca la campagna acquisti).

    Non sarà facile trovare un organigramma duraturo nel tempo,ormai corre tutto a mille all ora,non fai in tempo a trovare un equilibrio perdetto che subito Marotta e Del Neri scappano per trovare fama e successo lasciandoti nella bratta...

    Poi è arrivato un Sensibile senza ne arte ne parte,nessuna reale esperienza che senza i quattrini spesi da Gennaio 2012 da parte di Garrone,Sensibile poteva dare l addio nel calcio che conta.

    Io mi accontento delle intenzioni positive da parte di Garrone.

    Sono timidamente fiducioso,il lavoro sara lungo ma io credo che se avremo pazienza e la Samp avra la giusta fortuna nell azzeccare annate fortunate come è successo con Del Neri,riusciremo a prendere il posto dell Udinese in fatto di permanenza in serie A.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Onestamente sono abbastanza disilluso.

    Io ero uno di quelli che credeva nel nuovo corso, modello udinese, ecc...ed alle parole di EG.

    Poi l'ho visto dire una cosa in TV e fare l'opposto dopo 7 giorni in un modo che onestamente, a prescindere dalla valutazione sulla decisione, pensavo fosse solo per gentaglia come Breziosi, Zamparini, ecc.
    Allora, riguardando indietro ignorando le parole di EG ma solo i fatti, non posso non notare la costante mancanza di programmazione, la cronica scelta di gente con curriculum mediocre (che per me continua anche con Osti) ed in generale l'assenza di una idea di come strutturare la società.

    Si parla di progetto giovani, in due anni abbiamo preso solo Mustafi e Gensoglu e stiamo ancora andando avanti con quelli di Marotta (che se ne è andato nel 2010), in compenso siamo riusciti a perdere alle buste Masi e Zampano.

    3 DS, 2DG (e due anni senza direttore generale) e 6 allenatori in 3 anni.

    In generale, da quando se ne è andato Marotta, ho visto le peggiori rose da quando sono tifoso (io ho visto la Sampdoro di Paolo Mantovani però). Persino la Samp di Enrico Mantovani in B era meglio di questa (Flachi in questa rosa sarebbe Maradona).

    e mi fermo qui (ovviamente spero di essere smentito).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Per ora le intenzioni sono limitate a proclami del tipo : "farò meglio di mio padre" oppure " il mio sogno è rigiocare una finale champion"....non è che voglia metterla in politica, anche perché il regolamento del forum lo vieta, ma ricordano molto : creerò 1000000 di posti di lavoro....."
    Il mercato di riparazione di gennaio, comunque , comincerà a chiarire se era solo un aprire la bocca per far prender aria alle tonsille, oppure se ci sono delle reali intenzioni di realizzare ciò che si è detto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,071
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Il nostro futuro dipende molto dall'esito di questa stagione. Se otterremo la salvezza forse in futuro potremo ritornare ad essere una squadra che può lottare per l'Europa, in caso contrario la vedo davvero nera.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    come ho detto varie volte in passato, il castello è crollato nel momento in cui è andato via marotta, che per carità, ha fatto anche qualche errore, ma è stato l'artefice principale (se non unico) dei risultati ottenuti fino al maggio 2010..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Comunque Bum Bum va già considerato un bel regalo di Natale, mi sembra che fra il buono uscita a Sensibile e l'ingaggio di Rossi + staff sia già una bella spesa.
    Spero poi che a livello atletico le cose migliorino velocemente, se vogliamo salvarci presto bisogna lavorare molto anche lì.
    Intanto mi sembra che al lunedì si allenino, che è già qualcosa.
     
    .
  12. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smaramba @ 25/12/2012, 23:07) 
    come ho detto varie volte in passato, il castello è crollato nel momento in cui è andato via marotta, che per carità, ha fatto anche qualche errore, ma è stato l'artefice principale (se non unico) dei risultati ottenuti fino al maggio 2010..

    Questo si.Poi i Garrone pensavano che trovarne un altro che facesse le stesse cose che aveva fatto lui,con gli stessi i soldi,anzi con meno,fosse un impresa facile.
    Invece il responso pagato irresponsabilmente sulla nostra pelle è stato che senza Marotta si può vivere e fare buone squadre lo stesso,ma il modello da seguire è completamente diverso e soprattutto bisogna metterci molti più soldi,di quanti ne mettevano con Beppe.
    Noi infatti con Gasparin non abbiamo accettato questa realtà e non accontentandolo lo abbiamo in pratica spedito via,e poi ancora a Gennaio invece di investire abbiamo voluto rientrare dalle spese,e abbiamo pagato tutto questo con la retrocessione.
    Da quando la proprietà,capeggiata da Edoardo Garrone,ha invece cambiato modo di vedere il calcio,vale a dire si è rassegnata a mettere dei soldi veri in mano a gente capace,i risultati,seppur lentamente,stanno tornando a vedersi.

    E dirò di più,dopo Marotta,non abbiamo avuto Ds incompetenti.Direi nessuno di loro lo è stato così tanto come si vuol far credere.Hanno fatto tutti degli errori,ma hanno fatto anche cose buone.
    Solo che i Garrone non li hanno rispettati nè seguiti,e quindi hanno ottenuto molto meno di quanto avrebbero potuto.

    Edited by PedroPè - 25/12/2012, 23:56
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,951
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 25/12/2012, 23:40) 
    Comunque Bum Bum va già considerato un bel regalo di Natale, mi sembra che fra il buono uscita a Sensibile e l'ingaggio di Rossi + staff sia già una bella spesa.
    Spero poi che a livello atletico le cose migliorino velocemente, se vogliamo salvarci presto bisogna lavorare molto anche lì.
    Intanto mi sembra che al lunedì si allenino, che è già qualcosa.

    Se lo avessero fatto in estate anzichè andar dietro alle grandi idee di sensibile avrebbero risparmiato. Invece...
     
    .
  14. PedroPè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 25/12/2012, 23:48) 
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 25/12/2012, 23:40) 
    Comunque Bum Bum va già considerato un bel regalo di Natale, mi sembra che fra il buono uscita a Sensibile e l'ingaggio di Rossi + staff sia già una bella spesa.
    Spero poi che a livello atletico le cose migliorino velocemente, se vogliamo salvarci presto bisogna lavorare molto anche lì.
    Intanto mi sembra che al lunedì si allenino, che è già qualcosa.

    Se lo avessero fatto in estate anzichè andar dietro alle grandi idee di sensibile avrebbero risparmiato. Invece...

    Guarda che quest'estate Rossi era squalificato.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,951
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 25/12/2012, 23:49) 
    Guarda che quest'estate Rossi era squalificato.

    Tanto poteva allenare uguale. E in partita al limite si mandava il vice. Non vedo il problema. E comunque anche se si volesse trovare il problema c'erano parecchie scelte migliori.
     
    .
338 replies since 25/12/2012, 20:27   7507 views
  Share  
.