Ucraina: è strage di randagi per ripulire le strade

Euro 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ucraina, arrivano gli europei di calcio. Ed è strage di randagi per “ripulire” le strade

    Secondo la Peta dal 2010 sono stati trucidati almeno 20 mila animali anche attraverso l'utilizzo di piccoli forni crematori ambulanti. L'Uefa aveva promesso 4 milioni di euro per sterilizzare i cani, soldi mai arrivati

    Continua la strage di cani e gatti randagi in Ucraina per “liberare” il Paese in vista degli Europei di calcio 2012. Ormai da mesi i randagi vengono uccisi sommariamente con veleni, bastoni e perfino fucilate, tant’è che a Kiev di cani ne sono rimasti davvero pochi. Le manifestazioni e le urla di dolore delle associazioni animaliste ucraine ed europee hanno attirato sul Paese l’attenzione della comunità internazionale, di tutti coloro non riescono a giustificare una simile strage solo per permettere qualche partita di pallone.

    Il problema randagismo in Ucraina esiste da sempre e con esso le ingiustificate violenze a cani e gatti che vivono per la strada. Ma da quando il Paese è stato designato insieme alla Polonia come ospite dei campionati di calcio Euro 2012 che si giocheranno l’estate prossima, violenze e uccisioni hanno subito un’escalation impressionante. Su Internet impazzano le immagini e i video di cani presi a bastonate, uccisi a fucilate o agonizzanti per terra dopo essere stati avvelenati. Le associazioni parlano di almeno 10 mila vittime negli ultimi mesi, ma tenere un conto preciso di quanti animali siano caduti in Ucraina è molto difficile.

    C’è chi parla di un vero e proprio “olocausto”, un paragone neanche tanto azzardato visto che, come riferiscono le associazioni, nella cittadina di Lysychansk, all’estremo Est del paese, si erano perfino inventati un “forno crematorio mobile” (qui le immagini sconvolgenti), dove le carcasse dei cani morti o agonizzanti venivano bruciate a decine. E poi le fosse comuni, dove, secondo i volontari di associazioni come “Sirius”, i cani vengono gettati e ricoperti con il cemento. C’è da inorridire, ma non da stupirsi dal momento che fino allo scorso novembre in Ucraina uccidere i randagi era legalissimo. Anzi. Le amministrazioni locali erano in prima fila nel “ripulire” in questo modo le strade delle proprie città, specie quelle in cui si giocheranno le fasi finali degli europei.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/13...-strade/190951/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Purtroppo sì, è tutto tristemente vero... L'uomo fa schifo a qualunque latitudine.

    La strage silenziosa dei cani dUcraina per gli Europei della vergogna

    Fermiamoli. E’ difficile restare indifferenti alla strage che si sta consumando in Ucraina, e che poco spazio ha trovato sui media italiani. Come giudicare, d’altronde, la scelta di chi, sotto i riflettori del mondo intero, uccide senza pietà animali innocenti allo scopo di rendere “presentabili” le strade?

    La mattanza dei cani randagi di Kiev e Leopoli, le due città che insieme alla Polonia ospiteranno gli Europei di calcio della prossima estate, è cominciata mesi fa, secondo una pratica che il governo ucraino ha definito “usuale”. Ma le proteste di animalisti e della Uefa (non troppo efficaci, in verità) avevano fatto promettere al ministro dell’ambiente, Mikola Slochevsky, di ammonire le autorità locali e far interrompere gli abbattimenti, procedendo in via alternativa alla sterilizzazione o alla raccolta in canili delle povere bestie.

    Ma testimonianze dall’Ucraina, come quella del fotografo animalista Andrea Cisternino e di altri inviati di giornali francesi e tedeschi, documentano che il massacro continua. «Nel centro della capitale Kiev – ha dichiarato all’Ansa Cisternino, a fine gennaio – città i cui dati ufficiali parlano di 12 mila randagi, di fanno non se ne vedono più. Stessa cosa a Leopoli. Eppure la soluzione ci sarebbe: ascoltare gli animalisti e dare una mano ai volontari, che hanno le strutture per ospitare i cani. Ma ci vorrebbe collaborazione da parte delle istituzioni ucraine».

    Le foto che circolano in rete sono macabre e terribili, quella qui a lato è una delle meno scioccanti. Gli squadroni della morte, che gli abitanti chiamano “Dog Hunter”, pare che agiscano di notte e attirino i cani con subdole trappole: i più “fortunati” vengono uccisi con un colpo di pistola, altri avvelenati con cibo e costretti a morire tra atroci sofferenze.

    Alcuni, invece, vengono gettati in fosse comuni e ricoperti di cemento. Ma la crudeltà umana è arrivata anche a progettare appositi forni crematori ambulanti, segnalati a decine nei mesi scorsi, e pronti a sbarazzarsi di più cani possibili. Uno degli ultimi video girati dai volontari della campagna “Stop killing dogs” risale al 6 gennaio, solo un mese fa.

    Storie allucinanti, che hanno coinvolto persino cani appartenenti a privati cittadini, trovatisi per caso in strada. Sul web è partita la mobilitazione; blog e social network cone Facebook raccolgono i commenti infuriati di chi invita a boicottare gli Europei di calcio. Striscioni contro la strage di cani sono apparsi negli stadi italiani, e molti giocatori della nazionale tedesca hanno chiesto di fermare il massacro.

    Ma chi può veramente intervenire? Il silenzio di Uefa e sponsor danno l’idea di come il giro d’affari di milioni di euro, che ruota intorno all’evento sportivo, condizioni e pesi come un macigno nelle menti di chi dovrebbe dire e fare qualcosa. L’organo che governa il calcio europeo, capitanato da Platini, si è limitato a dissociarsi dal massacro e a riferire di aver a suo tempo stanziato soldi per la costruzione di canili in Ucraina, canili che però non si sono fatti. Era stata proprio la Uefa internazionale, un anno fa, a scrivere ai colleghi ucraini per invitarli a risolvere il problema dei troppi cani per le strade di Kiev, certo non suggerendo comunque un metodo così disumano. Inizialmente si era sparsa la voce che l’uccisione degli animali fosse stata resa necessaria a causa di un’epidemia di rabbia, ma si è capito ben presto che si trattava di un pretesto per tacciare gli stessi ucraini. Gli Europei erano troppo importanti per il Paese, niente doveva ostacolare il loro svolgimento.

    Mentre l’opinione pubblica si divide sul boicottaggio delle partite di calcio, in programma tra giugno e luglio prossimi, la vera questione è: si è ancora in tempo per bloccare questa vergogna?

    http://www.dirittodicritica.com/2012/02/09...-ucraina-34283/
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    cani-randagi-ucraina-121

     
    .
  4. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' anche queste cose che dovrebbero valutare, prima di attribuire a determinate città la gestione di un grande evento come questo. Non oso immaginare quando sarà l' ora dei mondiali in Brasile. E' inciviltà pura questa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,787
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    384677_252729584782850_241302305925578_634208_195244539_n

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,107
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Di fronte a queste cose mi viene voglia di sognare un'altra Chernobil, poi penso che l'essere umano è ignobile ad ogni latitudine
    Un giorno, al ricongiungimento con Madre Natura, lo stupido essere che crede di essere superiore agli altri ma che è solo un ospite come tutti gli altri di questo pianeta, pagherà per queste ed altre nefandezze
     
    .
  8. jay kay20
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che schifo mamma mia....
     
    .
  9. Baciccia Inkazzato!
        Like  
     
    .

    User deleted


    speriamo che ci sia una strage di "uomini" ucraini! :alienff:
     
    .
  10. Goodfellas17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo succedono cose simili dappertutto, anche in Italia!E' l'umanità a far schifo non gli ucraini..

    E sinceramente mi verrebbe voglia di non vedere gli europei..
     
    .
  11. Dany Zena
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto preoccupato nel complesso per questi europei..
    questa è la classica ciliegina sulla torta della schifezza che, a mio parer ci apprestiamo a vivere
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,188
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    "Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali".

    MAHATMA GANDHI

    Credo che ci sia poco da aggiungere.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    12,338
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    E' sicuramente una cosa molto brutta ma bisogna considerare che l' Ucraina e' un paese quasi alla " canna del gas". Loro puntano davvero molto sugli europei per un rilancio economico e per far conoscere il proprio paese . Parliamo di una nazione con i negozi con gli scaffali quasi vuoti ed in cui la disoccupazione e la povertà sono ai vertici in Europa . Quindi cercano di rispettare tutte le direttive ricevute dalla
    UEFA , tra le quali, purtroppo , c'e anche quella relativa ai cani randagi..... Io sono abbastanza animalista ma vi assicuro che in ucraina il problema e' serio e se questi non hanno neppure i soldi per mangiare o per investire nel loro futuro, figuriamoci se possono permettersi il lusso di costruire canili idonei ( che tra l altro sono carenti anche da noi).......
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,983
    Location
    Jesolo (VE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 5/3/2012, 05:08) 
    E' sicuramente una cosa molto brutta ma bisogna considerare che l' Ucraina e' un paese quasi alla " canna del gas". Loro puntano davvero molto sugli europei per un rilancio economico e per far conoscere il proprio paese . Parliamo di una nazione con i negozi con gli scaffali quasi vuoti ed in cui la disoccupazione e la povertà sono ai vertici in Europa . Quindi cercano di rispettare tutte le direttive ricevute dalla
    UEFA , tra le quali, purtroppo , c'e anche quella relativa ai cani randagi..... Io sono abbastanza animalista ma vi assicuro che in ucraina il problema e' serio e se questi non hanno neppure i soldi per mangiare o per investire nel loro futuro, figuriamoci se possono permettersi il lusso di costruire canili idonei ( che tra l altro sono carenti anche da noi).......

    infatti lo scandalo è che l'uefa non ha stanziato i soldi per i canili...cmq uno schifo...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,568
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 5/3/2012, 05:08) 
    E' sicuramente una cosa molto brutta ma bisogna considerare che l' Ucraina e' un paese quasi alla " canna del gas". Loro puntano davvero molto sugli europei per un rilancio economico e per far conoscere il proprio paese . Parliamo di una nazione con i negozi con gli scaffali quasi vuoti ed in cui la disoccupazione e la povertà sono ai vertici in Europa . Quindi cercano di rispettare tutte le direttive ricevute dalla
    UEFA , tra le quali, purtroppo , c'e anche quella relativa ai cani randagi..... Io sono abbastanza animalista ma vi assicuro che in ucraina il problema e' serio e se questi non hanno neppure i soldi per mangiare o per investire nel loro futuro, figuriamoci se possono permettersi il lusso di costruire canili idonei ( che tra l altro sono carenti anche da noi).......

    Mi spiace, ma il discorso non regge assolutamente. Ci sono altri modi per risolvere il problema e questo non doveva nemmeno esser preso in considerazione.
     
    .
27 replies since 13/2/2012, 17:48   979 views
  Share  
.