Primavera: Sampdoria-Novara 3-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P@blito
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    La Samp soffre ma supera il Novara: 3-2 e sorpasso in classifica
    12.02.2011 20.15 di Paolo Muzio per sampdorianews.net articolo letto 692 volte
    © foto di Federico De Luca

    Per la diciassettesima giornata del campionato Primavera è andato in scena quest'oggi all'Hans Christian Andersen di Sestri Levante l'incontro tra la Primavera di Luciano Bruni ed il Novara allenato dal tecnico Giacomo Gattuso. Il match è terminato 3-2 a favore della formazione blucerchiata dopo una partita sofferta e combattuta che ha visto fronteggiarsi due squadre di pari livello, come rispecchia la classifica del girone.

    Gli uomini di Bruni scendono in campo con una formazione che prevede Tozzo tra i pali ed una linea difensiva formata, da destra a sinistra, da Celjak, Patacchiola, Lamorte e Martella, mentre a centrocampo la coppia Sampietro-Obiang agisce alle spalle del trio di trequartisti Martinelli-Krsticic-D'Agostino piazzati a supporto del centravanti Emanuele Testardi, rientrato recentemente dal prestito al Gubbio.

    Il Novara, in completa divisa rossa, presenta un 5-3-1-1 apparentemente molto coperto ma pronto a trasformarsi in un dinamico 3-5-2 in fase d'attacco. Il mobilissimo attaccante di colore Asiedu è assistito dal numero undici Beltrame che agisce alle sue spalle.

    L'inizio è arrembante per la squadra piemontese che dopo appena 3 minuti si presenta in area con il nigeriano Asiedu che, partendo dalla sinistra, si accentra e lascia partire una palombella velenosa che termina di poco a lato alla destra di Tozzo.
    La Samp risponde subito dopo con una potente conclusione dalla distanza di D'Agostino che si spegne sul fondo. Nella prima mezzora è la squadra piemontese a rendersi maggiormente pericolosa, sfruttando quasi sempre la rapidità di Asiedu che, grazie ai suoi scatti brucianti, riesce a mettere in difficoltà la difesa doriana.

    Al 14' un contropiede fulmineo del Novara trova impreparata la retroguardia blucerchiata: Patacchiola svirgola malamente liberando Asiedu al tiro, ma l'attaccante africano conclude clamorosamente a lato. Al 26' i piemontesi vanno vicinissimi al vantaggio ancora con Asiedu che lascia sul posto il numero cinque blucerchiato ed effettua un bel tiro di sinistro che si infrange sul palo.

    La Sampdoria non si disunisce e continua a cercare l'occasione propizia per trovare il gol del vantaggio. Al 32' il lancio di D'Agostino pesca Martinelli che viene atterrato in area da Montesano: l'arbitro Zeoli non ha dubbi e nonostante le vibrate proteste dei tifosi ospiti assegna il calcio di rigore. Testardi va sul dischetto e spiazza con freddezza il portiere Steni grazie ad un sinistro preciso che si insacca nell'angolino: 1-0. Il gol dei padroni di casa gela il Novara che, in chiusura di primo tempo, rischia di subire un altro rigore per un presunto fallo di mano su un'incursione personale ancora di Testardi, ma il direttore di gara questa volta lascia correre.

    Forte del gol di vantaggio, la squadra di Bruni inizia il secondo tempo premendo forte sull'acceleratore. Al 2' una botta al volo da fuori area del vivacissimo D'Agostino impegna il portiere novarese che è costretto a respingere in tuffo. Il raddoppio blucerchiato è nell'aria e al 6' ci pensa ancora D'Agostino, con un passaggio filtrante al bacio, a servire in area Nenad Krsticic che realizza il 2-0 trafiggendo l'incolpevole Steni con una precisa conclusione sotto la traversa. Al 10' il tecnico Bruni pensa ad amministrare il risultato sostituendo il centrocampista spagnolo Pedro Obiang con il difensore centrale Masi. In virtù di questo cambio Martella e Celjak avanzano di qualche metro il proprio raggio d'azione e la Samp passa a tre in difesa, proponendo un modulo speculare a quello del Novara.

    Al 13' un'azione tutta di prima del Novara libera Beltrame solo davanti al portiere, ma Tozzo esce tempestivamente rubando il tempo all'attaccante piemontese e deviando in corner. Il Novara ci prova in tutti i modi, ma al 15' è ancora la Samp ad andare in rete. Corner dalla destra di D'Agostino, imperioso stacco di testa del neoentrato Masi e palla in fondo al sacco per il 3-0.
    La partita sarebbe virtualmente chiusa, ma gli uomini di mister Gattuso non mollano assolutamente la presa e i blucerchiati, calati di concentrazione dopo il triplo vantaggio, soffrono parecchio le iniziative degli avversari. Al 18' Strizzolo, entrato pochi minuti prima al posto dell'esterno Artaria, serve in profondità l'inesauribile Asiedu, ma un'altra uscita perfetta di Tozzo nega la gioia del gol alla punta nigeriana.

    Al 19' Lamorte è costretto ad uscire per infortunio ed al suo posto entra il pari ruolo Messina. Pochi minuti più tardi è ancora Asiedu ad andare vicino al gol, ma la sua conclusione viene salvata da Masi sulla linea di porta. I piemontesi insistono ed al 35' riescono ad accorciare le distanze. Patacchiola liscia un pallone al limite dell'area e la sfera arriva tra i piedi di Strizzolo libero al centro: Tozzo respinge la prima conclusione dell'attaccante, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso Strizzolo, 3-1.

    Ci sono ancora due reti di scarto e la Samp potrebbe gestire il risultato con tranquillità, ma al 38' succede l'imprevedibile. Un tiro senza troppe pretese di Beltrami non è trattenuto da Tozzo; il portiere blucerchiato, fino a quel momento assolutamente impeccabile, pasticcia col pallone e, dopo un goffo tira e molla, spedisce nella propria porta il pallone del 3-2. Il Novara adesso crede nel pareggio e si riversa in avanti, la Samp arranca ma lotta per difendere il vantaggio che da ampio qual'era si è fatto sottilissimo nell'arco di pochi giri d'orologio. Al 40' i blucerchiati esultano per un gol in incornata di Testardi su cross dalla sinistra però l'arbitro annulla per un tocco di mano del numero nove.

    Ultimi minuti da brivido con i piemontesi in avanti che cercano il gol e gli uomini di Bruni che respingono le offensive ospiti chiudendosi a riccio nella propria area di rigore, ma il risultato non cambia e la Sampdoria porta a casa una vittoria importante per la classifica e per il morale.


    SAMPDORIA - NOVARA 3 - 2

    RETI: 32' p.t. Testardi rig. (S), 6' s.t. Krsticic (S), 15' s.t. Masi (S), 35' s.t. Strizzolo (N), 38' s.t. autorete di Tozzo (N)

    SAMPDORIA: Tozzo, Celjak, Martella, Sampietro, Patacchiola, Lamorte (19' s.t. Messina), Martinelli, Obiang (10' s.t. Masi), Testardi, Krsticic (Cap.), D'Agostino (32' s.t. Rossi)

    NOVARA: Steni, Francesca, Frigerio, Baldan, Montesano, Bellich, Branca (23' s.t. Panzeri), Bianchi (Cap.), Asiedu, Artaria (12' s.t. Strizzolo), Beltrame (43' s.t. Elca).

    ARBITRO: Zaoli di Napoli con assistenti Pancrazi di Ragusa e Liturco di Collegno

    AMMONITI: Baldan, Sampietro, D'Agostino, Masi, Testardi, Martinelli, Martella

    NOTE: Circa 250 spettatori, tempo nuvoloso. Recuperi: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo. Nutrita presenza di tifosi ospiti sugli spalti.
    _______________________________________

    D'Agostino imprendibile, Krsticic illuminante, Testardi gagliardo
    12.02.2011 20.17 di Paolo Muzio per sampdorianews.net articolo letto 937 volte

    TOZZO 6: Il voto è la media matematica tra il 7 che avrebbe meritato fino al 3-1 e il 5 per la papera che ha rischiato di riaprire la partita nel finale.

    CELJAK 5.5: Timido e impacciato sulla destra. E' arrivato da pochissimo tempo e tutto sommato è fisiologico che si debba ancora ambientare.

    MARTELLA 6.5: Impressiona per corsa e forza fisica. Un po' confusionario ma quasi sempre efficace.

    SAMPIETRO 6.5: Una buona diga davanti alla difesa. Bravo a non perdere la bussola nelle fasi convulse dell'incontro.

    PATACCHIOLA 5: Asiedu lo fa ammattire per lunghi tratti della gara e nella ripresa liscia il pallone del 3-1. Per il resto si fa valere, ma i suoi errori rischiano di penalizzare la squadra.

    LAMORTE 6: Al rientro dopo un lungo infortunio, dà sicurezza al centro della difesa. Nella ripresa deve nuovamente abbandonare il campo. Gli auguriamo che non sia nulla di grave.

    (19' S.T. MESSINA 6: Non fa rimpiangere Lamorte e lotta con determinazione nel finale)

    MARTINELLI 7: Il centrocampista elvetico si guadagna il rigore del vantaggio e crea parecchi grattacapi al Novara. Ottima prestazione.

    OBIANG 6: Ordinato come sempre, ma stavolta è poco nel vivo del gioco. I centrocampisti del Novara raddoppiano spesso su di lui impedendogli di esprimersi al meglio.

    (10 S.T. MASI 7: Entra e si piazza in difesa. Segna il gol del 3-0 e salva sulla linea un pallone destinato in porta. Il suo contributo è importante.)

    TESTARDI 7: Partita di sostanza. Realizza il rigore e fa da sponda per gli inserimenti dei centrocampisti. Gagliardo.

    KRSTICIC 7: Gioca tanti palloni e dirige la fase offensiva con piglio da capitano di lungo corso. Segna il secondo gol con un tiro preciso. Illuminante.

    D'AGOSTINO 8: Dai suoi piedi nascono tutte le iniziative più pericolose della Samp. Propizia il rigore con il lancio per Martinelli e serve due assist in occasione degli altri gol blucerchiati. Delizioso il passaggio filtrante per la rete di Krsticic. Veloce e sgusciante: un furetto imprendibile.

    (32' S.T. ROSSI n.g.: Per lui solo scampoli di gara al posto di D'Agostino.)

    All. BRUNI 7: Conduce in porto una vittoria importante per la classifica e per il morale.
     
    .
16 replies since 12/2/2011, 12:46   688 views
  Share  
.