Intervista a Matteo Guardalben

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jay kay20
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guardalben a tutto tondo: "Prima ognuno pensava al proprio orticello, ma poi abbiamo cambiato registro"


    Il terzo portiere della Sampdoria Matteo Guardalben quest'anno non ha giocato nemmeno un minuto, ma il suo è un ruolo ben diverso da quello dei compagni titolari sul terreno di gioco. Il suo forse è ancora più importante, però, perché se il gruppo della Sampdoria è così compatto ed unito, il merito è anche e necessariamente suo, che con la sua esperienza e il suo carisma, ha contribuito all'amalgama di una squadra che sta sorprendendo tutti in positivo per quanto sta facendo in campo e non solo. Guardalben si appresta ad affrontare questa supersfida del "Barbera" da ex giocatore del Palermo, e, proprio in occasione della sfida-Champions di domenica, è stato intervistato in esclusiva dal portale Mediagol.it. Di seguito vi riportiamo quanto detto dal 35enne calciatore ai taccuini del sito internet, ai quali si è rivelato a 360°, parlando del suo ruolo in rosa, del campionato strabiliante della Samp e, in particolare, del momento di flessione della squadra blucerchiata nella seconda parte del girone d'andata:


    Sul cammino in campionato di Palermo e Sampdoria
    “Sappiamo cosa ci aspetta a Palermo. Ma entrambe abbiamo un obiettivo grandissimo che ad inizio stagione nessuna delle due squadre si aspettava di potersi giocare a questo punto della stagione. Potevamo arrivare entrambe sopra il Milan, ma con la vittoria sulla Fiorentina, i rossoneri hanno praticamente conquistato la Champions. Abbiamo avuto un cammino diverso. Noi ad inizio stagione siamo partiti fortissimi, poi abbiamo avuto un calo di due mesi in cui non siamo riusciti a fare punti, sembrava un’agonia ma poi ci siamo ripresi con un filotto di risultati utili che ci ha riportato lì dove siamo adesso. Il Palermo invece ha stentato all’inizio poi con Rossi si è ripreso. Ha molte individualità di una caratura incredibile, giocatori scoperti quest’anno ma bravissimi come Pastore e Hernandez, ma questo è anche merito dell’allenatore che è venuto e che ha fatto bene come ogni anno nelle squadre che ha allenato in precedenza”.

    Differenze tra il calcio a Genova e il calcio a Palermo
    “A Genova il calcio si vive in maniera diversa. Il pubblico si fa sentire tantissimo allo stadio, ma in città si respira un’aria tranquilla, non la sentono così tanto durante la settimana. A Palermo è diverso, c’è un entusiasmo straripante ogni giorno in ogni angolo della città, il pubblico è caloroso come a Genova ma la tensione e l’aspettativa dei tifosi la vive anche lo spogliatoio”.

    Su Cassano
    “Come sta vivendo questa settimana Cassano? La vive in maniera semplice, come ogni settimana. Ora sta bene dopo un mese e mezzo di guai fisici e si allena in maniera perfetta. Sa di poter fare la differenza bene ora che sta bene fisicamente, alla fine ci delizia sempre con delle grandi giocate. Riguardo la Nazionale, vi dico che non tocca a me parlare delle scelte del ct Lippi. Lui e Miccoli sono sicuramente due giocatori che hanno delle grandissime qualità, imprevedibili e straordinari”.

    La preparazione della partita
    “Ieri abbiamo iniziato a studiare in video la squadra rosanero. Abbiamo visto come la manovra del Palermo abbia più frecce al proprio arco, il pericolo non è solo Miccoli, ma ho visto anche un ottimo Hernandez, Cavani, Liverani e soprattutto Pastore. Questo ragazzo sette mesi fa non si conosceva e ora ha già dimostrato di essere un ottimo calciatore”.

    Sullo stadio “Renzo Barbera” di Palermo
    “Con Pietro Accardi abbiamo parlato ai ragazzi di quello che ci aspetterà nella bolgia del "Barbera". Ma i nostri compagni titolari sanno che cosa troveranno, sono abituati a giocare in uno stadio come il nostro che non è da meno. Per esempio a Roma abbiamo trovato una bolgia incredibile, sembravamo le vittime sacrificali eppure abbiamo fatto risultato. Spero che i miei compagni siano come me, che quando si trovano in queste situazioni si esaltano e vogliono fare risultato”.

    “Se cerchiamo il pari perdiamo di brutto”
    “E’ una partita di calcio. Sarà una bella partita di calcio ma nulla più. Il Palermo è costretto a vincere, ma la Sampdoria di più,non siamo una squadra in grado di costruirci un pareggio, se noi veniamo al “Barbera” e non giochiamo per vincere le prendiamo di brutto. Tornare a Palermo è una cosa magnifica. Ne parlo sempre bene della città e della squadra, ho dei bellissimo ricordo della piazza e della gente ospitale e calorosa. Ho passato un anno e mezzo bellissimo, non vedo l’ora che venga sabato per atterrare in Sicilia”.

    “Esclusione Cassano? Vi racconto”
    “Del mister Del Neri posso parlare benissimo, anche se a causa del mio ruolo io non gioco mai, aiuto nelle dinamiche dello spogliatoio. Il mister vuole e pretende lo spirito di gruppo e l’organizzazione all’interno della squadra. C’è stato un momento della stagione in cui eravamo arrivati ad un punto che avevamo veramente bisogno di una svolta. Il problema non era Cassano, ma nostro perché forse ognuno pensava a coltivare il proprio orticello. Antonio ha un carattere particolare, alcuni suoi atteggiamenti possono non piacere a tutti ma è un generoso ed un bravo ragazzo da come mi avevano raccontato pensavo peggio... Il mister ha avuto il coraggio di lasciare fuori Cassano a favore di un Pozzi che stava bene. E da lì è arrivato il filotto di risultati che ci ha fatto prendere consapevolezza della nostra forza. Antonio non l’ha presa benissimo all’inizio, ma ha capito e si è sempre messo a disposizione della squadra”.

    www.tuttomercatoweb.com/sampdoria/?...idnotizia=10116
     
    .
  2. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Matteo !!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,935
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Intervista molto sincera, bravo Matteo.
    P.S.: Secondo voi resterà come terzo anche l'anno prossimo?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Penso che restera' perche' si e' ritagliato un ruolo speciale nel contesto della squadra.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,308
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Bella intervista.... spero che resti... mi è simpatico :D :D :D
     
    .
  6. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DMaster2 @ 7/5/2010, 11:06)
    Intervista molto sincera, bravo Matteo.
    P.S.: Secondo voi resterà come terzo anche l'anno prossimo?

    ieri sera l'ho sentito che parlava con una tizia che lo stava molto platealmente tampinando e diceva che a genova sta molto bene e che la riviera gli piace molto... magari ci si prederà solo una casa per le vacanze ma chissà... ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,334
    Location
    Sestri Levante (GE)

    Status
    OFFLINE
    Quando vinciamo esulta tantissimo.... grande Matteo!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 7/5/2010, 11:06)
    Intervista molto sincera, bravo Matteo.
    P.S.: Secondo voi resterà come terzo anche l'anno prossimo?

    In realtà quest'anno ha fatto il secondo mi pare...
     
    .
  9. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Matteo, bella intervista! :)
     
    .
  10. Rocky Samp
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande matteo,spero davvero che resti,per il nostro spogliatoio lui è fondamentale
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,184
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (DMaster2 @ 7/5/2010, 11:06)
    Intervista molto sincera, bravo Matteo.
    P.S.: Secondo voi resterà come terzo anche l'anno prossimo?

    Secondo me rimarrà come secondo portiere anche se dovesse rimanere Storari ;).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Ma se restera' Storari, come spero, che fine fara' Mario Cassano? Per me Fiorillo dovrebbe restare a Reggio la prossima stagione dove puo' giocarsi il posto da titolare.
     
    .
  13. Chiorri78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avendo le coppe l'anno venturo sono staconvinto che matteo resterà perchè c'è bisogno di 3 portieri veri(per me fiorillo verrà girato in prestito da un altra parte,m.cassano tornerà a reggio e verrà preso un buon numero 12,sperando nella conferma di storari)
     
    .
  14. Lubensu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Matteo è stato un buon portiere e io lo terrei... Poi è un uomo spogliatoio grandioso e soprattutto è innamorato dei nostri colori e della nostra squadra! Nell'intervista parla di noi doriani e ricorderete anche qualhe anno fa, quando giocava a Palermo, che venne sotto la Sud ad applaudirci per la nostra sportività e per il tifo... Insomma, un grande!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    grande matteo
     
    .
15 replies since 7/5/2010, 08:34   568 views
  Share  
.