Intercettazione su Inter-Samp del 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Calciopoli, Samp sempre vittima
    di Paola Balsomini (il giornale)

    Al centro delle intercettazioni, ci sarebbero diverse telefonate tra i massimi dirigenti di club e i designatori. Domenica 9 gennaio 2005 l'Inter gioca a San Siro contro la squadra di Novellino . Alle 12 53'33'' di quel giorno, prima della gara, Giacinto Facchetti, scomparso nel 2006 ed allora presidente dell'Inter, telefona al designatore arbitrale Bergamo.

    Facchetti: «Pronto Paolo sono Facchetti».
    Bergamo: «Buongiorno Giacinto».
    Facchetti: «Sto andando allo stadio l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri».
    Bergamo: «Vedrai che sarà una bella partita».
    Facchetti: «Va bene».
    Bergamo: «Viene predisposto (Bertini ndr) a fare una bella partita».
    Facchetti: «Si si, va bene».
    Bergamo: «È una sfida che vedrai la vinciamo insieme».
    Bergamo: «Vedrai che le cose andranno per il verso giusto poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati, fa morale…».

    Nessuna frode, per carità, anche perché in quel match, più che errori arbitrali si ricordano svarioni della difesa: dopo i due gol di vantaggio della Samp, firmati da Tonetto e Kutuzov, arriva un sinistro di Martins da fuori, un minuto dopo ci pensa Vieri a pareggiare. A questo punto la Sampdoria perde la matassa ed è Recoba a firmare il terzo gol al 47'. Detto questo, è altrettanto vero che alla fine la Samp finisce sempre in mezzo, come parte lesa, dei rumors che coinvolgono le grandi.
     
    .
  2. Lubensu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero, ma soprattutto la questione è che non capisco come sia possibile queste cose escano fuori solo ora e come non potranno avere delle ripercussioni..
     
    .
  3. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gente come Bergamo e Pairetto andrebbe mandata in galera a vita pensate ai soldi e i sogni rubati ai tifosi. Cioè questi dovevano essere l'imparzialità fatta persona invece tifavano le grandi..erano loro a chiamare a presidenti per dirgli "hai visto ce l'abbiamo fatta abbiamo vinto!".

    Che vergogna..tra l'altro io ho visto poche volte la samp ma c'ero sia a questa che a juve-samp del 2005 (mi pare) altra gara dove venì fuori una bella intercettazione.
    Sono davvero schifato..le altre che sono andato a vedere sono con il milan..........

    Mi auguro che samp siena dell'anno scorso fosse stata regolare-.-

    EDIT: Aggiungete anche questa intercettazione al DVD!!! Ladri!
     
    .
  4. Vale_83_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah la partita in questione è quella "famosa" partita (purtroppo..)??
    Lì l'arbitro credo ci sia entrato poco... Vincevamo 2 a 0, e abbiamo preso 3 gol in pochi minuti, senza rigori o aiutini vari.
    Polli noi!
    Mi ricordo ancora il giorno seguente: abito con degli amici tutti interisti, e quando il lunedì mattina entro in casa, mi aspetto la regolare presa in giro da parte loro; stranamente tutto tranquillo... sembra che la partita non si sia giocata...
    Poi vado in camera, apro l'armadio per sistemare i vestiti, e cosa trovo dentro??? La prima pagina della Gazzetta appiccicata sull'anta!!!
    Scusate l'OT :P
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Spero che venga fuori tutto perchè ho il presentimento che anche l'Inter fosse invischiata in tutto questo scandalo, forse non ai livelli della Juve di Moggi, ma sicuramente anche loro le pressioni giuste a chi di dovere le facevano eccome.
    La partita nello specifico l'abbiamo persa per nostri demeriti, 3 gol nel finale, un epilogo assurdo! Almeno mi pare di ricordare che non ci furono torti nello specifico in quella partita.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,208
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Quella partita mi fece restare per un paio di giorni sotto-shock.........grazie di tutto calcio italiano mafioso

    Mi viene da vomitare :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Mi sembra chiaro da questi verbali che anche l'Inter fece pressione sui designatori per avere dei favori e che Bergamo stesso fece credere ai dirigenti nerazzurri di poter confidare negli aiuti arbitrali. In ogni caso, in quegli anni, Juve e Milan si spartivano gli scudetti, mentre l'Inter si doveva accontentare delle briciole e non credo proprio che sia una semplice casualità, dato che nulla era lasciato al caso. Mettere le colpe dell'Inter sullo stesso piano di quelle di Juve e Milan mi sembra solo un piano per sminuire le responsabilità di Moggi e di tutti gli altri epurati di Calciopoli. E tirare in ballo proprio Facchetti, che essendo morto non si può più difendere, (invece di altri dirigenti dell'Inter ancora in attività) puzza pesantemente di ipocrisia.
    Ad ogni buon conto, la Samp risulta sempre penalizzata. Se ci vogliono assegnare lo scudetto di cartone io non mi oppongo di certo... ;)
     
    .
  8. Lubensu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se l'Inter non ha vinto un belino non toglie che l'illecito ci sia stato e che fosse pure molto grave..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Secondo me l'Inter è invischiata e anche alla grande, ma la cosa che mi fa più sorridere è che se è veramente invischiata Moratti ci fa la figura del pirla 2 volte, una perchè ladrava, l'altra perchè anche ladrando non ha vinto un belino! :asd:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lubensu @ 6/4/2010, 15:31)
    Anche se l'Inter non ha vinto un belino non toglie che l'illecito ci sia stato e che fosse pure molto grave..

    Questo è certo. Anche solo il tentativo di corruzione nei confronti dei designatori rappresenta un fatto gravissimo dal punto di vista sportivo e non.
    Quello che voglio dire io è che comunque, pur nella disonestà generale, è necessario fare un distinguo tra l'atteggiamento delle varie squadre. Spero che le indagini proseguano e che vangano alla luce altri verbali di intercettazioni nei prossimi giorni/settimane/mesi in grado di fare chiarezza.
    Per adesso mi limito a dire che se la prova più schiacciante ai danni dell'Inter è rappresentata da questa telefonata tra Facchetti e Bergamo (antecedente ad una partita vinta in maniera rocambolesca ma regolare dalla compagine nerazzurra) siamo ancora lontani anni luce dai comportamenti di Moggi, Miani e compagnia bella.
    Il tentativo di illecito c'è stato anche da parte dell'Inter (e a riguardo non avevo dubbi nemmeno prima di leggere questi verbali) ma finora non c'è nulla che dimostri che sia concretamente andato a buon fine dato che il sistema era principalmente controllato da altri.
     
    .
  11. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma quindi se l'inter subisse sanzioni rischierebbe anche lui la B, o i 30 punti di penalizzazione in uqesto campionato?...perchè se così fosse la champion sarebbe più facile da raggiungere XD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (vernazzola blucerchiata @ 6/4/2010, 17:20)
    Ma quindi se l'inter subisse sanzioni rischierebbe anche lui la B, o i 30 punti di penalizzazione in uqesto campionato?...perchè se così fosse la champion sarebbe più facile da raggiungere XD

    E' possibile, ma ora come ora è presto per fare ipotesi.
     
    .
  13. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    tanto non succederà niente
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,935
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Sempre a noi ci ladrano, sempre.
    Ricordo che nel processo calciopoli saltò fuori lo 0-3 subito dalla Samp contro i gobbi in cui l'arbitro favorì i ladri, nell'anno in cui arrivammo 5° se non ricordo male.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,308
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    secondo me non daranno mai punti di penalità all'inter....

    al momento l'unica italiana a giocarsi una semifinale europea....

    al massimo l'anno prossima partiranno con qualche punto di penalità..se va bene.
     
    .
39 replies since 6/4/2010, 13:15   967 views
  Share  
.