Sprint finale, adesso crederci è doveroso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Classifica attuale (1 giornata alla fine):

    Sampdoria 64
    Palermo 62

    Calendari a confronto:

    Sampdoria 64
    SPOILER (click to view)
    Sam-Nap

    Palermo 62
    SPOILER (click to view)
    Ata-Pal



    POST ORIGINALE

    Le parole di Garrone e Marotta (da TMW):

    Sampdoria, Garrone: "La Champions non è più un sogno"

    A cena con la squadra dopo la vittoria sulla Juventus, il presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, si è lasciato trascinare dall'entusiasmo. Ecco quanto evidenziato da La Gazzetta dello sport: "E' la prima volta che lo dico, ma continuando così potremmo anche pensare alla zona Champions. Cassano è stato grandissimo, come la squadra, con quel gol fantastico si è fatto perdonare la condizione non ottimale"

    Marotta: "Champions? Obbligati a crederci"

    Beppe Marotta si è sbilanciato. Ai microfoni di Radio Anch'io, il direttore generale blucerchiato, esce allo scoperto, parlando degli obbiettivi blucerchiati:
    "Champions? Abbiamo l'obbligo di crederci fino in fondo. Siamo li' e vogliamo giocarcela. Mancano nove partite, dobbiamo giocare al massimo per un obiettivo straordinario. Le premesse ci sono tutte, Antonio Cassano contro la Juventus e' tornato ad essere decisivo. Ha capito che deve mettere il talento al servizio della squadra e non viceversa. E non e' ancora al top della forma. Ora ha nove partite per cercare di convincere Lippi a cambiare idea e portarlo ai Mondiali."

    La classifica attuale (a 9 giornate dalla fine):

    Palermo 47
    Sampdoria 47
    Juventus 45
    Genoa 42
    Napoli 42
    Fiorentina 41



    Considerazioni:

    Fare il confronto tra i calendari delle diverse squadre impegnate nel raggiungimento degli obiettivi europei non è semplice e non è detto che debba portare a qualcosa, anzi. Purtroppo è impossibile prevedere il risultato delle partite guardando il calendario, anche perchè la Serie A italiana è sempre difficile e qualsiasi partita non è scontata. Per di più nelle ultime giornate si vengono a creare situazioni particolari, con squadre già salve che non hanno più nulla da chiedere e squadre in lotta per vari obiettivi ancora che invece te la fanno sudare. Quindi fare previsioni è impossibile.
    Fatta questa premessa, dico anche che mi andava di provare a parlare di questo obiettivo importante che la squadra adesso dovrà provare a centrare, che sia Champions o Europa League, dipenderà dall'esito delle prossime partite.
    Anche prendendo spunto dalle dichiarazioni della società che chiaramente a questo punto ci crede.
    La cosa principale è che la squadra c'è e l'ha dimostrato ieri. Questo è il punto di partenza, al di là della difficoltà del calendario. Tuttavia, per provare a centrare il traguardo più ambito, dovremo giocare meglio in trasferta, rispetto a quanto abbiamo fatto nelle ultime uscite.
    Al di là di questo, dall'analisi del calendario delle ultime 9 partite, emerge che su queste 9 partite, 5 saranno in casa (compreso il derby) e 4 in trasferta. Tutte le altre, tranne il Napoli, hanno 4 partite in casa e 5 in trasferta. Il Genoa ha 4 partite in casa, 4 in trasferta e il derby (che pur giocando tra le mura amiche, giocherà comunque in trasferta perchè sarà Sampdoria-Genoa).
    Siamo a pari punti col Palermo e a +2 sulla Juve (che è l'avversario dal nome più importante, ma che attualmente è la squadra messa peggio dal punto di vista del gioco). Abbiamo un vantaggio non trascurabile sulle altre (+5 su Napoli e Genoa, +6 sulla Fiorentina).
    Quello che va detto però è che il nostro calendario è in teoria più difficile delle altre, pur avendo il vantaggio di avere qualche partita casalinga in più: in 9 partite dovremo affrontare Roma e Palermo (che però può essere uno scontro diretto) in trasferta, Milan e Napoli in casa, più il derby. Le altre non hanno probabilmente tanti avversari così forti. Per questo sarà fondamentale fare il massimo nelle prossime 3 partite e arrivare bene al derby. Dalla nostra abbiamo un bel vantaggio su Genoa,Napoli e Fiorentina. In ogni caso, come dicevo prima, parlare a priori è complicato, quello che conterà sarà l'atteggiamento della squadra, ma l'importante in questo momento è crederci.
    A voi i commenti.


    Edited by Franciss - 10/5/2010, 11:48
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,196
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Dopo piu di vent'anni di calcoli in base ai calendari ho deciso di smettere perche portano male e lasciano il tempo che trovano,non ci si azzecca mai.

    Siamo li,dico solo una cosa che mi piace finalmente l'ambizione di Garrone,lascia dichiarazioni che mi fanno ben sperare,poi si puo arrivare quarti come ottavi,siamo tutti in un fazzoletto di punti e dietro fiorentina e napoli inseguono con rabbia e determinazione,la juve ha margini di miglioramento (per forza peggio di cosi non possono andare) e il Palermo per la Uefa è in piena corsa,il quarto non credo.

    Se non raggiungeremo l'obbiettivo dovremo comunque essere orgogliosi di questo modo di pensare che non era della società fino a pochi anni fa.

    Ho sempre criticato aspramente le campagne acquisti di Gennaio degli anni passati quando si poteva provare facendo piccoli sforzi e non lo si è fatto.

    Ora con questa squadra e questa MENTALITà nulla è piu impossibile
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Io fossi stato in loro non avrei parlato di CL, avrei puntato sempre all'Europa League, così in caso di ingresso in CL avremmo il morale alle stelle, mentre in caso di ingresso in Europa League, saremmo contenti lo stesso...

    È ovvio che abbiamo le capacità per fare bene, alla fine l'unica squadra tosta per la corsa al 4° posto è la Juve che non sta passando un bel momento, con il Palermo possiamo giocarcela tranquillamente, idem con il Napoli, però preferirei che le alte cariche della società frenino gli entusiasmi.

    Pardon mi sono scordato della Fiorentina, quella si che sarà una mina vagante, adesso che non ha più la Champions può tuffarsi completamente nel campionato, speriamo che arrivi in finale di coppa italia.
     
    .
  4. Draga277
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me tutto dipende da quanto la Juve, oggettivamente più attrezzata, impiega a tornare sulla retta via.
    Io purtoppo vedo molto bene la Fiorentina, attenzione, sono tosti di carattere e più abituati di tutti alla competizione
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,659
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    E' troppo presto per guardare i calendari delle varie squadre, comunque ora abbiamo tre partite abbastanza abbordabili (sulla carta). Se faremo almeno 6 punti saremo certamente 4° o al massimo 5° ad appena 6 giornate dalla fine. In ogni caso le possibilità di andare in giro per l'Europa da Settembre, iniziano a salire decisamente... ^_^
     
    .
  6. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B@dBoy @ 22/3/2010, 15:31)
    però preferirei che le alte cariche della società frenino gli entusiasmi.

    Concordo! E' un ottimo momento, e con il gioco e i risultati delle ultime partite questa posizione in classifica non è altro che una naturale conseguenza! Sarà fondametale non montarsi la testa, anche perchè la classifica è davvero cortissima, bastano due partite per ribaltare la situazione. E' cmunque vero che arrivati a questo punto sia lecito sperarci :) Credo che per restare qua in alto ci vorranno all' incirca 20 dei 27 punti ancora a disposizione, ma io mi auguro anche di allungare su chi insegue per assicurarci almeno un posto in Europa League, ed evitare brutte sorpese a fine stagione! Ovviamente questi discorsi rimarranno tali, come detto sopra è impossibile prevedere l' esito di una stagione basandoci sul calendario, anche perchè 9 giornate alla fine non sono così poche. La strada comunque è quela giusta, non ci resta che continuare così e accettare tutto quello che verrà: avanti così! :bandierina:
     
    .
  7. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' giusto pensarci perchè la sampdoria ha dimostrato ampiamente di meritare la posizione che occupa e di essere al livello delle squadre che lottano per questo obiettivo.
    Siamo in tanti per questo obiettivo ed il nostro calendario è difficile sinceramente firmerei anche per un posto in EL perchè sarà questione di pochi punti (e quindi anche del caso che comprende fattore arbitri..) tra ch arriverà quarto e chi nono..
     
    .
  8. Lubensu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla carta, credo che la Samp sia la più debole tra Napoli, Giuve e Fiorentina e i calendari, d'altra parte, mostrano come il cammino della Samp sia tutt'altro che in discesa, ma comunque, piena fiducia nei ragazzi, sperando ci facciano un regalo e che lo continuino il più possibile l'anno prossimo..

    Comunque, apro una parentesi. Spero che le parole di Garrone stiano a significare una volontàda parte della società di creare qualcosa di più importante dell'attuale Samp, una squadra in stile Fiore, che con investimenti intelligenti e un ottimo allenatore, voglia puntare stabilmente alla CL, e possibilmente, di giocarsela senza figuracce.. Anche perchè, siamo onesti, questa squadra non è in grado di sostenere il doppio impegno campionato/ CL, e condurli in maniera importante entrambi..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,208
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Molto dipenderà come al solito anche dagli arbitri
     
    .
  10. Afghan_Whig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lubensu @ 22/3/2010, 16:21)
    Sulla carta, credo che la Samp sia la più debole tra Napoli, Giuve e Fiorentina e i calendari, d'altra parte, mostrano come il cammino della Samp sia tutt'altro che in discesa, ma comunque, piena fiducia nei ragazzi, sperando ci facciano un regalo e che lo continuino il più possibile l'anno prossimo..

    Comunque, apro una parentesi. Spero che le parole di Garrone stiano a significare una volontàda parte della società di creare qualcosa di più importante dell'attuale Samp, una squadra in stile Fiore, che con investimenti intelligenti e un ottimo allenatore, voglia puntare stabilmente alla CL, e possibilmente, di giocarsela senza figuracce.. Anche perchè, siamo onesti, questa squadra non è in grado di sostenere il doppio impegno campionato/ CL, e condurli in maniera importante entrambi..

    Verissimo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Draga277 @ 22/3/2010, 15:44)
    Io purtoppo vedo molto bene la Fiorentina, attenzione, sono tosti di carattere e più abituati di tutti alla competizione

    Hai ragione, la Fiorentina è molto temibile di qui alla fine, 6 punti da recuperare per quella squadra non sono molti e le squadre di Prandelli alla fine vanno sempre molto forte.
     
    .
  12. Vale_83_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono da sottovalutare nemmeno le squadre che devono salvarsi, e noi tra queste, dovremo giocare soltanto contro il Livorno a Marassi.
    Giochiamocele tutte alla morte, senza aspettarci regali, a cominciare da mercoledì a Bari!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lubensu @ 22/3/2010, 16:21)
    Sulla carta, credo che la Samp sia la più debole tra Napoli, Giuve e Fiorentina e i calendari, d'altra parte, mostrano come il cammino della Samp sia tutt'altro che in discesa

    Inferiori al Napoli per me non siamo, anzi, a livello di 11 titolare siamo meglio noi.
    Rispetto a questa Juve siamo superiori e non c'è bisogno di andare a cercare chissà cosa, l'abbiamo dimostrato chiaramente ieri.
    La Fiorentina, per uomini e atteggiamento, probabilmente ci è superiore. Ma possiamo gestire 6 punti di vantaggio su di loro.
    Per me siamo almeno alla pari di Palermo, Napoli e Genoa, inferiori alla Fiorentina, la Juve è una mina vagante, anche perchè purtroppo se ci sarà da favorire un pò qualcuno loro sicuramente saranno i primi.
    Comunque andare in Champions quest'anno è durissima, di questo siamo consapevoli. Mettere dietro tutte queste è praticamente un'impresa. L'importante è crederci e, a mio avviso, metterci questo come obiettivo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,935
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    I concetti sono giusti, siamo in corsa quindi è giusto crederci, finisca come finisca. Le partite da Bari fino al derby e sopratutto le ultime due (scontri diretti) saranno fondamentali per capire dove possiamo arrivare.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lubensu @ 22/3/2010, 16:21)
    Anche perchè, siamo onesti, questa squadra non è in grado di sostenere il doppio impegno campionato/ CL, e condurli in maniera importante entrambi..

    Lo so, però intanto arriviamo quarti, al resto ci penseremo.
    Poi c'è sempre da ricordare che arrivare quarti non vuol dire andare ai gironi di Champions, c'è sempre un preliminare da giocare.
    Tuttavia entrare nel girone della CL garantisce delle entrate economiche inattese per una società come la nostra e quindi spendibili sul mercato per rinforzare la rosa.
    E per ultimo aggiungo, che anche andare in Europa League ti mette duramente alla prova, gli impegni infrasettimanali sono simili, quindi se dobbiamo sperare di andare in EL, speriamo di fare il botto grosso e prenderci invece la Champions.
    Poi sinceramente anche dovessimo perdere qualche punto, io a un'annata da salvezza tranquilla con partecipazione ai gironi di Champions League metterei la firma.
     
    .
937 replies since 22/3/2010, 15:06   19073 views
  Share  
.