Coppa d’Africa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Inti Cruz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Africa, decisi i gironi
    che eleggeranno le 5 miss

    Il sorteggio ha suddiviso le 20 squadre in 5 gironi in base all'attuale ranking Fifa: le prime classificate disputeranno il Mondiale sudafricano del 2010, insieme ai Bafana Bafana qualificati di diritto. Seconde e terze giocheranno la Coppa continentale



    20 SQUADRE PER 5 POSTI - Le 20 nazionali africane rimaste in corsa per arrivare alla fase finale del primo mondiale del continente sono state divise in 5 gironi da 4 squadre: chi vincerà il gruppo andrà in Sudafrica (con i Bafana Bafana qualificati di diritto, per la prima volta l'Africa avrà 6 rappresentanti) e alla Coppa d'Africa del 2010 in Angola, seconde e terze classificate giocheranno solo la competizione continentale. Le 20 squadre erano state divise in 4 fasce in base all'attuale ranking Fifa, con il Togo, sorprendente partecipante a Germania 2006, finito nel gruppo meno nobile e la Tunisia, che con il Camerun ha il record di partecipazioni ai Mondiali, 5, sistemata in seconda fascia.
    TUNISIA A RISCHIO - Per le Aquile di Cartagine, vincitrici oggi un po' appannate della Coppa d'Africa del 2004, non sarà facile confermare la presenza al Mondiale di due anni fa: la Tunisia è stata sorteggiata nel gruppo B, con la Nigeria. Le Super Aquile dell'interista Obinna sono l'unica nazionale africana ad aver vinto le 6 partite del turno precedente e sembrano avere tutti i mezzi per tornare al Mondiale dopo l'assenza tedesca. Nel girone ci sono anche Mozambico e Kenya che lotteranno per arrivare in Coppa d'Africa, cosa per entrambe assai poco frequente.

    MISSIONE IMPOSSIBILE - Difficile ripetersi anche per il Togo che per tornare al Mondiale dovrà eliminare il Camerun di Eto'o, oltre al Marocco, sempre insidioso, e al sorprendente Gabon di Bruno Mbanagoye. Gli Sparvieri togolesi cominceranno in marzo proprio contro i Leoni Indomabili in un gruppo decisamente complicato.
    EGITTO OK - Cammino relativamente agevole per i campioni d'Africa egiziani. I Faraoni, in grande forma, sono nel gruppo con Algeria, Zambia e Ruanda, altra formazione sorprendente che ha dimostrato di poter aspirare alla qualificazione ad Angola 2010.
    GHANA E MALI - Interessante la sfida nel Girone D tra il Ghana (presente a Germania 2006) di Muntari, Essien e Appiah e il Mali di Diarra, Sissoko e Keita. Con loro in un gruppo decisamente aspro anche Benin, guidato dall'ex 'piemontese' Chrysostome e strabiliante a livello di risultati per il livello medio dei giocatori a disposizione, e l'incognita Sudan.
    ELEFANTI E STALLONI - La Costa d'Avorio di Drogba è favorita nel Girone E ma gli Elefanti dovranno fare attenzione agli Stalloni del Burkina Faso, trascinati dal bomber Moumouni Dagano e capaci di tenere dietro la Tunisia nel girone precedente. Anche la Guinea può essere un cliente scomodo, mentre il Malawi sembra aver già fatto più di quanto era lecito aspettarsi.
    CASILLAS TIFA AFRICA - Sono 6 le giornate da disputare, e si comincerà in marzo come nel resto del mondo per arrivare al sorteggio della fase finale previsto in dicembre. A fare il tifo per l'Africa e per il Mondiale sudafricano è sceso in campo anche Iker Casillas, che nel continente ha giocato già tante volte e al quale è legato anche dalla campagna anti-malaria che lo vede attivamente impegnato da un paio d'anni. "Io spero con tutto il cuore che questo Mondiale si possa giocare in Africa - ha detto alla Gazzetta il portiere del Real Madrid -. Se lo merita la gente, che ha un entusiasmo spettacolare per il calcio, e se lo meritano l'Africa e il calcio africano. Il prossimo anno andremo in Sudafrica per la Confederations Cup e sarà un buon banco di prova. Spero vada tutto bene e che nessuno abbia più niente da dire. Io personalmente penso che tutti i continenti meritino l'opportunità di organizzare il Mondiale, non dev'essere una cosa in mano sempre ai soliti Paesi, e se l'Africa ce la farà la cosa porterà benefici importanti non solo al Sudafrica ma all'intero continente. Spero non ci siano intoppi o cambi dell'ultima ora, non se lo meritano. Io sono stato in varie nazioni per il discorso della malaria e per giocare: in Africa ho disputato già tre tornei, il mondiale Under 17 in Egitto, l'Under 20 in Nigeria, la Meridian Cup in Sudafrica. È sempre andata bene e anche se è chiaro che sono competizioni minori, non paragonabili al Mondiale vero, le prove furono superate bene. E parlo di competizioni disputate tanti anni fa. E poi, in tre tornei in Africa ho rimediato due vittorie e una finale... non dico altro".

    Questa la composizione dei gironi. Si inizierà con le sfide tra prima e seconda e terza e quarta.

    A: Togo, Camerun, Marocco, Gabon
    B: Mozambico, Nigeria, Kenya, Tunisia
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia
    D: Ghana, Benin, Sudan, Mali
    E: Costa d'Avorio, Malawi, Burkina Faso, Guinea

    Filippo Maria Ricci
    Gazzetta dello Sport
     
    .
  2. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    A: Togo, Camerun, Marocco, Gabon
    B: Mozambico, Nigeria, Kenya, Tunisia
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia
    D: Ghana, Benin, Sudan, Mali
    E: Costa d'Avorio, Malawi, Burkina Faso, Guinea

    il mio pronostico image

     
    .
  3. radio92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia

    direi come te tutto tranne questo girone che vincerà a mio parere l'egitto
     
    .
  4. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (radio92 @ 23/10/2008, 19:51)
    CITAZIONE
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia

    direi come te tutto tranne questo girone che vincerà a mio parere l'egitto

    vince la Ruanda.. e vince pure il Mondiale!!!!! ^_^ :lol: :sciarpa:
     
    .
  5. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    A: Togo, Camerun, Marocco, Gabon
    B: Mozambico, Nigeria, Kenya, Tunisia
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia
    D: Ghana, Benin, Sudan, Mali
    E: Costa d'Avorio, Malawi, Burkina Faso, Guinea

    questo è il mio riflettendo sul fatto che:
    girone A: ci son 3 squadre su 4 che potrebbero passare dato che il Camerun sembra in discesa libera, Togo in risalita e Marocco stabile (un po altalenante);

    girone B: a parte la Nigeria può esserci la Tunisia, ma anche il Kenya;

    girone C: Egitto per forza a meno di sorprese (il Ruanda sta viaggiando a livelli mai visti nella sua storia);

    girone D: da paura fra Ghana e Mali (ma penso passerà il Ghana, più europeo e organizzato).... il Benin l'anno scorso ha fatto la nazionale su internet mettendo un annuncio... se è arrivata fin qui con dei giocatori improvvisati o quasi possiamo dire: che bello il calcio vissuto così :);

    girone E: la Costa d'Avorio se non passa è un fallimento -_-
     
    .
  6. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    A: Togo, Camerun, Marocco, Gabon
    B: Mozambico, Nigeria, Kenya, Tunisia
    C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia
    D: Ghana, Benin, Sudan, Mali
    E: Costa d'Avorio, Malawi, Burkina Faso, Guinea

    In grassetto le mie favorite... sono andato abbastanza sul classico ma mi pare probabile che a qualificarsi saranno camerun, nigeria, ghana, egitto e costa d'avorio che a mio avviso hanno qualcosa in più rispetto alle altre!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,177
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    posso fare una domanda?
    chi sono i Bafana Bafana ?????? :woot:
     
    .
  8. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 25/10/2008, 14:30)
    posso fare una domanda?
    chi sono i Bafana Bafana ?????? :woot:

    il Sud Africa...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,177
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (deejay65 @ 25/10/2008, 14:34)
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 25/10/2008, 14:30)
    posso fare una domanda?
    chi sono i Bafana Bafana ?????? :woot:

    il Sud Africa...

    e perchè lo chiamano Bafana Bafana ???
     
    .
  10. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 25/10/2008, 14:36)
    CITAZIONE (deejay65 @ 25/10/2008, 14:34)
    il Sud Africa...

    e perchè lo chiamano Bafana Bafana ???

    Bafana significa Ragazzi.... ;)
    la nazionale femminile invece si chiama Banyana Banyana.... :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,788
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    Per me passano Camerun, Tunisia, Egitto, Mali e Costa d'Avorio. Per il Mali è più una speranza che altro (il Ghana è in effetti più forte), mi sta simpatico e vorrei vederlo ai Mondiali, il Mali di Kanouté.
     
    .
  12. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delba @ 25/10/2008, 17:17)
    Per me passano Camerun, Tunisia, Egitto, Mali e Costa d'Avorio. Per il Mali è più una speranza che altro (il Ghana è in effetti più forte), mi sta simpatico e vorrei vederlo ai Mondiali, il Mali di Kanouté.

    e di Keita, Sissoko.... :) anche io vorrei tanto vederlo ai mondiali... così come l'Egitto che saranno decenni che non si presenta.... speriamo esca qualche sorpresa che però poi non faccia la figura della comparsa come l'Angola, ma che si batta (Senegal style) e provi a dare fastidio :rolleyes:
     
    .
  13. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi è iniziata la coppa Africa, apro il topic..

    Link per il tabellone:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_delle_N...i_Africane_2010

    Comunque stavo seguendo il punteggio di Angola-Mali stavano 4-0 all'80esimo e penso .. forte l'Angola perchè il Mali è piuttosto forte come squadra, poi dopo qualche minuto giro per vedere com'era finita .. el leggo 4-4 :o: :huh: :risata3:
     
    .
  14. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    assurdo il mali, 3 goal negli ultimi 5 minuti!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE

    Malawi 3 - 0 Algeria

    Costa d'Avorio 0 - 0 Burkina Faso


    Cameroon 0 - 1 Gabon



    Edited by ila_8866 - 13/1/2010, 20:37
     
    .
25 replies since 23/10/2008, 18:08   691 views
  Share  
.