Festival della canzone italiana (Sanremo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    ANSA 2007-02-24 16:22
    ROMA - L'Italia si ferma per il Festival di Sanremo e per chi non ama il melodico italiano c'è poco da fare: alternative pressoché nulle per la concorrenza televisiva priva di veri acuti. Mediaset depone l'ascia di guerra e decide di non intralciare più di tanto la gara canora più amata dagli italiani.

    Salta la puntata di 'Scherzi a parte' di venerdì prossimo su Canale 5 e anche Bruno Vespa si prende una settimana di vacanza forzata, nonostante la fase politica incandescente. Potenza delle canzonette e forza del Pippo nazionalpopolare che vede così spianarsi la strada dell' audience in assenza di una forte contro-programmazione: qualche brivido potrebbe arrivare dal 'Grande Fratello' (giovedì) e dall'inossidabile dottor House su cui Mediaset scommette alla grande mandandolo il martedì, serata inaugurale del Festival, e il venerdì.

    Un invito a nozze per i fan e per House, il quale potrebbe effettivamente rosicchiare qualcosa al blindatissimo festival: doppio episodio ('L'ultimo sacrificio' e 'Effetto domino') e chiusura anticipata per l'inquieto dottore che saluta i telespettatori con una settimana di anticipo. La prima parte della terza stagione termina venerdì 9 marzo per tornare dopo l'estate: pausa lunga che stimola l'attesa anche perché House è giunto a un punto di svolta con l'ingresso in scena del suo antagonista, Tritter, un poliziotto da lui maltrattato in ambulatorio pronto a sfogare i suoi sentimenti di vendetta.

    Prima arresta House per possesso di stupefacenti senza prescrizione (il Vicodin, potente antidolorifico che crea assuefazione), poi gli sequestra la moto e infine mette sotto torchio amici e colleghi del Princeton Plainsboro Teaching Hospital. Martedì, House su Italia 1, il film del 1996 firmato da Carlo Vanzina 'A spasso nel tempo' su Canale 5, su Retequattro 'Soldato Jane' (1997) di Ridley Scott. Sulle reti Rai, Giovanni Floris con Ballarò cercherà di resistere e di offrire un minimo di alternativa a quanti preferiscono l'informazione alle canzoni.

    Il mercoledì di Canale 5 si rianima con 'Attacco allo Stato', la fiction con Raoul Bova sul delitto D'Antona. Su Italia 1, di scena un evergreen come 'Beverly Hills Cop', protagonista Eddie Murphy. Si va avanti senza scossoni fino a giovedì con Italia 1 che propone l'abbinata 'CSI: NY' e 'The Shield' e Rete 4 che manda il bel film con Jack Nicholson 'A proposito di Schmidt'. Piatto forte 'Il Grande Fratello' e, a seguire, serata dal teatro Parioli con Maurizio Costanzo che resta in tema festivaliero e punta su artisti una volta passati dall' Ariston.

    Venerdì 'A spasso nel tempo, l'avventura continua', sempre di Carlo Vanzina su Canale 5, poi la classica serata in corsia di Italia 1 con House, Grey's Anatomy, Nip/Tuck, mentre, su Rete 4, ha davvero poche chances il commissario Cordier. Insomma, si va avanti così fino a sabato, serata clou del festival: occhi tutti puntati sugli ascolti che riuscirà a totalizzare la coppia Baudo-Hunzicker in questa edizione presentata in pompa magna, accompagnata da solite polemiche fra esclusioni e conferme, e pronta al debutto. Il ritorno di Baudo sul palco dell'Ariston e di Piero Chiambretti su quello del dopo-festival, fanno sembrare imbattibile la kermesse e provocato la 'desistenza' di Mediaset: e dunque, se qualcosà andrà storto, di certo la colpa non potrà essere attribuita alla concorrenza.

     
    .
  2. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro Dottor House!!!!!! :)

    Il festival non riesco più a guardarlo......... fino a 10 anni fa, non me ne perdevo una serata, era quasi un rito di famiglia.........ora al solo pensiero mi vien l'orticaria.......non è più un piacere ascoltare le canzoni, ma un pensare a quanti soldi sprecati!!!!

    Edited by kibou77 - 25/2/2007, 10:34
     
    .
  3. dany84
        Like  
     
    .

    User deleted


    m fanno skifo tutte e 2
     
    .
  4. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non guarderò ne l'uno ne l'altro, farò un pò di zapping, prediligendo soprattutto i programmi di Rai Tre e La7
     
    .
  5. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente credo che vedrò neanche un minuto del san remo degli over 70...almeno dr.house è un telefilm sia serio che divertente....
     
    .
  6. Francescodraghi1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Dottor House, il Festival è ogni anno sempre peggio, perciò mi guarderò bene dal sintonizzarmi su Rai Uno!
     
    .
  7. Tito...
        Like  
     
    .

    User deleted


    a sto punto è meglio gurdare un porno.... :D
     
    .
  8. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Compensi trasparenti?
    Baudo è pronto a restituire tutti i soldi, pur di far tacere le polemiche

    Notizia del 1 marzo 2007 - 14:20
    Dal nostro inviato a Sanremo - Temi caldi del giorno sono gli ascolti ma anche i famigerati compensi d’oro. Il direttore di Rai uno Fabrizio Del Noce dimostra tutta la sua gioia, si è presentato senza cravatta parlando di un grande risultato: «A titolo personale quando 12 milioni di persone restano incollati, si può parlare di miracolo mediatico».

    Pippo è invece stufo di auditel e share e prega i giornalisti di non fargli domande sul tema: «Non voglio più parlare di ascolti fino alla fine del Festival, quello che mi interessa evidenziare è il fattore musica. Sono state scaricate oltre 30mila suonerie, facendo presagire un futuro roseo per la discografia».

    Archiviata la pratica ascolti, si parla di soldi in maniera finalmente molto chiara e alla domanda perché non si rendano trasparenti i compensi, un pallore decolora il viso di Del Noce: «Se violassimo la riservatezza dei contratti si innescherebbe un continuo confronto con chi prende di più e chi meno. Fare questo decreterebbe la morte dell’azienda».

    Sull’argomento caduta di stile di Pippo che dice di prendere meno dei suoi predecessori e su un probabile ritorno di Bonolis aggiunge: «Paolo viene pagato a minuto e poi non so se tornerebbe al Festival, adesso sta facendo una valanga di ascolti!». E poi il colpo di scena: «Se mi invitassero per il bene del Paese a restituire tutto lo farei. Si tratterebbe di circa 700mila euro»...

    Gianbattista Pinna


    Soldi, Coni vs. Sanremo
    Petrucci: «Lo sport vale meno del Festival».
    Baudo: «Ho il compenso di un valletto».
    Michelle: «Divido stipendio coi miei collaboratori».
    E il Codacons propone: «Paghiamoli in base agli ascolti»


    La polemica dei compensi è partita in largo anticipo rispetto al Festival. Inizialmente la Finanziaria aveva tagliato "stipendi" di conduttori e ospiti. Una manciata di giorni dopo il tetto dei 250mila euro era stato cancellato con una circolare del ministro per le Riforme Nicolais. Infine sono cominciati a circolare i "numeri" di Michelle e Pippo: rispettivamente più di un milione di euro e 750mila euro.
    La questione parcelle d'oro è stata risollevata oggi dal presidente del Coni Petrucci nel corso del Consiglio Nazionale. Ribadendo i timori per gli eventuali tagli del decreto Bersani, ha dichiarato: «Come è avvenuto nei giorni scorsi per i compensi relativi al Festival di Sanremo, non credo che lo sport meriti una minore considerazione». Petrucci guarda alle Olimpiadi 2008 di Pechino con preoccupazione: «Con tutto il rispetto per Pippo Baudo, non vedo perché debbano essere meno considerati atleti come Baldini, Bettini, Vezzali e tanti altri. Spero vivamente - ha proseguito - che si voglia evitare l'assurdo che l'Italia si presenti con le assenze di molti atleti impossibilitati ad ottenere le qualificazioni per i tagli del decreto».

    Puntuale è arrivata la risposta del direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce: «Petrucci critica i compensi di Sanremo? Credo che lo sport sia l'unico pulpito da cui non possono certo venire prediche su questi temi». Del Noce si riferisce soprattutto al rapporto costi-ricavi e numeri alla mano rispedisce al mittente le accuse: «Per quanto costano i diritti sportivi i conti, in termini d'ascolto e di ricavi pubblicitari, non tornano. Quelli di Sanremo sì». Anche Baudo ha tenuto a ribattere: «Nel mondo del calcio i compensi sono sicuramente eccessivi e rappresentano alcune delle cause di tutti gli episodi spiacevoli che si sono verificati». «Percepisco circa il 40% in meno rispetto ad altri colleghi. Spero che la cosa rientri perché non ho mai guardato ai soldi, non voglio passare come un esoso - ha continuato - Posso fare il valletto di altri colleghi venuti qua, che guadagnano molto più di me». Del resto lui stesso aveva dichiarato «Lo farei gratis». La Rai avrà provato a prendere la palla al balzo…

    Michelle, che dal canto suo vanta invece uno stipendio da capogiro, ci tiene a mettere certe cose in chiaro: «Il mio compenso comprende anche lo stipendio per i tecnici che mi assistono, i miei collaboratori, il coreografo, l'ufficio stampa. Quello che rimane, e non è poco, lo prendo io». Il Codacons fa una proposta: legare i compensi di presentatori e star ai risultati in termini di ascolto. Non male come idea, chissà cosa ne pensano i diretti interessati. L'associazione parla di una prima puntata noiosa, condita da furbi espedienti, gag ripetitivee canzoni poco valorizzate.

    Già, le canzoni… bisogna sapere che è possibile ascoltarle, non solo quelle già eseguite ma anche quelle non ancora presentate. Il sito svizzero citydisc permette agli internauti di farlo. Non si tratta degli interi brani, bensì di un assaggio di 30 secondi, ma i 20 Big ci sono tutti, più "Diras que estoy loco" di Miguel Angel Munoz, l'artista madrileno che si esibirà sul palco dell'Ariston giovedì 1 marzo. La scoperta è stata fatta da un lettore del Quotidiano.net. Anche il cd di Sanremo 2007 è già in vendita, ma per ora è possibile solo prenotarlo: uscirà infatti il 2 marzo.


     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Vado controcorrente... Io seguo Sanremo, anche se più che altro, stando al pc, lo ascolto. Lo faccio per le canzoni, dato che amo molto la musica e mi piace cercare di prevedere il vincitore o, quantomeno, tifare per qualcuno dei concorrenti. C'è molta spazzatura su ogni canale, infatti non guardo quasi mai la TV, se non dalle 23.30 in poi. Doc. House lo registro :D
     
    .
  10. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri notte, non essendoci nulla in tv.....mentre stavo nel manicomio anche io ho ascoltato un pò le canzoni.......con la Gialappa's in sottofondo....... beh....la migliore mi è sembrata quella di Simone Criticchi......alcune fanno pena..................
    ....da brividi Antonella Ruggero che ha cantato senza musica accompagnata da 2 cori maschili!


    Ma stasera Dottor House e seguito!!!! :sciarpa:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Vero, Cristicchi è bravo, così come, tecnicamente, la Ruggiero è davvero una maestra; le mie preferenze, tuttavia, vanno, per la categoria campioni, a Meneguzzi, mentre tra i giovani non mi dispiace il pezzo di Centomo.
     
    .
  12. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapere che spendono più soldi loro per quei pochi giorni di Sanremo, che Garrone nel gestire la Samp quest'anno, mi fà pensare.

    P.S.
    Per me la canzone più bella è quella di Paolo Rossi.
     
    .
  13. wariolander
        Like  
     
    .

    User deleted


    Consiglio: leggetevi un buon libro (consiglio "Saltatempo" di Stefano Benni) a meno che non vi piaccia visceralmente il festival visto che in TV non c'è un tubo.
     
    .
  14. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho ancora sto dubbio....Ma Antonella Ruggiero è genoana o doriana???
    non l'ho mai capito, ci sono leggende contrastanti... :P
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (wariolander @ 2/3/2007, 14:57)
    Consiglio: leggetevi un buon libro (consiglio "Saltatempo" di Stefano Benni) a meno che non vi piaccia visceralmente il festival visto che in TV non c'è un tubo.

    Leggo libri per lavoro dalla mattina alla sera... quasi tutti testi accademici; mi permetto di staccare almeno un po' verso sera.
     
    .
199 replies since 25/2/2007, 09:18   3767 views
  Share  
.