Moreno Mannini (1984-1999)

Terzino destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    MORENO MANNINI: "NEL '99 IL NOSTRO MALE ERA IL GIOCO, QUESTA SAMP INVECE SI MUOVE BENE"

    Chi non lo ricorda con piacere, il Turbo di Imola? Lui, Moreno Mannini, che visse la Sampd'oro per poi rimanere ancora anni da capitano, come l'ultimo superstite della squadra campione d'Italia, fino a concludere la sua avventura blucerchiata e calcistica nel 1999, anno della sfortunata retrocessione della squadra di Spalletti. Proprio da quell'anno sciagurato parte la lunga intervista pubblicata oggi sul sito del Secolo XIX, lunga intervista in cui Moreno risponde snocciolando ottimismo in risposta ad ogni domanda, anche a quelle più negative. "La differenza tra questa Sampdoria e quella del ’99 è che questa gioca bene. Gioca bene e quindi si trova immeritatamente in questa situazione e ne può venire fuori di certo perché è a un livello superiore rispetto alle altre" comincia a spiegare l'ex calciatore, a cui viene chiesto di trovare presunte analogie con l'anno della retrocessione passata.

    "È vero che ci sono anche stati momenti difficili - prosegue poi - ma tutti li hanno. Poi la Sampdoria a gennaio ha dovuto fare a meno dell’attacco e ne sta ancora soffrendo. Anche se sono convinto che Maccarone sia un bravissimo giocatore e appena avrà l’apporto della squadra e si capirà con gli altri, un po’ di differenza la potrà fare. Poi c’è Pozzi fermo per infortunio, Macheda è nuovo... è chiaro che il problema in questo momento è fare gol. Ma io quest’anno ho guardato la Sampdoria anche con occhio critico per vedere se e dove c’erano stati degli errori. E devo dire invece che mi piace tanto, perché hanno gamba, corrono tutti e si muovono bene. Poi tante volte sono gli episodi a determinare la partita. Ma non vedo errori marchiani, tattici o di posizione".

    Nella ricerca di un punto di incontro tra l'annus horribilis 1999 e questa stagione, l'intervista prosegue parlando delle difficoltà in avanti e della maggior caratura della Sampdoria rispetto alle altre avversarie per la salvezza. Anche qui però Mannini non si scompone e risponde con tranquillità: "Noi eravamo più forti sulla carta ma non giocavamo altrettanto bene come questa Sampdoria. Ci siamo trovati in una brutta situazione ma per nostri demeriti. Adesso si devono sentire preoccupati perché occupano una posizione che non devono occupare e a cui non sono abituati, ma non c’è paragone con le altre squadre". L'ex capitano specifica anche che "se vuoi dimostrare la tua superiorità e vuoi farla vedere perché lo sei, allora va bene. È un rischio se ti senti superiore e prendi sotto gamba il Cesena o il Bari. La supponenza non va mai bene, ma adesso stanno pagando prevalentemente sfortuna e episodi".

    Anche la scaramanzia non attacca con il 49enne ex doriano. Né i "numeri gemelli" ('99-'11), né il colletto bianco e neppure l'ipotizzare uno scherzoso legame con gli allenatori senza capelli, come Di Carlo e Spalletti. Ride di gusto Mannini quando sente questi esempi, e non potrebbe essere altrimenti. "I calciatori sono scaramantici ma fino a questo punto non arriviamo - racconta sorridente -, non associamo capelli e colletto... Sono cose che vengono evidenziate quando ci sono difficoltà. Bisogna riderci su".

    Meno divertita è la sua espressione quando, chiuse le analogie, si parla di Palazzo del Calcio, additato da molti come una delle cause della retrocessione di allora. Oggi basi di questo tipo non ci sono, ma il buon Moreno offre comunque il suo personale ricordo di quel 1999: "Non so quale sia la verità, non so se il Palazzo fosse in grado di farcela pagare. Ci siamo attaccati a quello perché alla fine siamo retrocessi. Cose negative in realtà sono successe: il rigore inesistente a Bologna nell’ultima partita di Trentalange che poi ha smesso lasciava supporre questo. Ma il nostro male era il gioco".

    Avere di fronte a sé un grande difensore come Mannini e non chiedergli un parere sulla coppia centrale blucerchiata di quest'anno sarebbe però un peccato imperdonabile e, perciò, l'intervista si chiude proprio così. Che cosa pensa il difensore dei suoi “eredi” Gastaldello e Lucchini? "Sono assolutamente bravi. Veramente due ottimi giocatori - chiude -. Guardo ancora di più sotto l’aspetto critico loro che fanno il mio ruolo e devo dire che faccio fatica a trovargli un punto debole, un appunto, perché mi piacciono maledettamente. Ma maledettamente in senso buono. Sono contento che rappresentino la Sampdoria. Parlo della coppia centrale ma in generale il reparto difensivo mi piace veramente tanto".


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    MORENO MANNINI: "SAMP, DECISIVO IL RIENTRO DI POZZI PER LA SALVEZZA"


    Per parlare di Sampdoria, è intervenuto in esclusiva a Radio Sportiva l´ex calciatore doriano Moreno Mannini. Queste le sue parole:

    MOMENTO - "La Samp ha due partite determinanti, è il momento decisivo. Il ritorno di Pozzi è molto positivo, darà qualcosa in più, la Samp può tornare a fare paura davanti. Faccio gli scongiuri, ma dico che la Samp si salva".
    COLPE - "La colpa va suddivisa tra tutti, la società poteva fare meglio ma anche i calciatori potevano dare di più. Gli episodi poi nel calcio sono determinanti".
    MANCINI E SPALLETTI - "Sono due tecnici che stanno facendo bene, Roberto entrerà probabilmente in Champions col suo Manchester City, Spalletti ha vinto il campionato in Russia. Roberto è un grande professionista, se va alla Juve non penserà certo a ciò che è successo in passato".


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,189
    Location
    Cogoleto

    Status
    OFFLINE
    Bella intervista a Mannini sul momento attuale della Samp:

    www.sampdorianews.net/?action=read&idnotizia=23286
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    M. Mannini: "Mantovani presidente innamorato dei suoi giocatori e della sua squadra. Sapevamo che a Wembley finiva il nostro ciclo"
    Alberto Boffano per sampdorianews.net

    Con 377 presenze raccolte dal 1984 al 1999 con la maglia della Sampdoria, Moreno Mannini è uno di quei giocatori che i sampdoriani non potranno mai dimenticare. Per rivivere quegli anni d'oro, in cui quella grande squadra che scendeva in campo con la maglia blucerchiata riuscì a vincere tutto o quasi, TMW Magazine ha intervistato proprio l'ex difensore del club ligure.

    Moreno Mannini, la tua carriera nasce dalla gavetta: dopo aver giocato a Imola e Forlì arriva la chiamata del Como come primo trampolino di lancio. Anno 1982.
    “Andai a fare un provino, accompagnato dal mio allenatore del Forlì e ricordo che giocai quest’amichevole dove non toccai un pallone. Tornai frustrato dalla mia prestazione, più che altro perché non me la passavano mai. Mi ero già vestito per tornarmene a casa mestamente mentre l’allenatore del Como Tarcisio Burgnich mi fermò e mi disse: per la velocità che tu hai se ti insegno a marcare diventi uno dei migliori difensori italiani. Mi prese e alla fine ha avuto ragione. Certo, fui fortunato perché lui essendo difensore della grande Inter fu un grande maestro per me”.

    Due anni a Como e poi il grande salto alla Sampdoria.
    “Anche qui, tutto nasce da un’amichevole. Nella fattispecie era Como-Sampdoria, presente Paolo Mantovani che voleva vedere Roberto Galia. Facemmo questa partita e alla fine presero me e lasciarono Galia ancora un anno al Como. Insomma, una serie di circostanze fortunate anche mi hanno portato a questa carriera”.
    Anno 1984: la Samp all’epoca stava costruendo la squadra più forte della sua storia.
    “C’erano le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e Pietro Vierchowod era impegnato con la nazionale olimpica, per cui ho avuto l’opportunità di giocare tutte le partite di pre-campionato e quando tornò io che dovevo inizialmente essere panchinaro giocai titolare in coppia con lui”.

    Al primo anno in blucerchiato sei agli ordini di Eugenio Bersellini. Che allenatore era?
    “Apparteneva alla vecchia scuola allenatori, stesso allenamento, un po’ monotono visto che non cambiava di una virgola. Lo dipingevano come sergente di ferro ma aveva un cuore anche lui”.

    Il passaggio alla Samp dalla realtà piccola di Imola è stato traumatico?
    “Sinceramente no. Semmai è stato stimolante e io ho avuto la fortuna di giocare in 10-15 anni dove sono passati dei grandi campioni. Adesso l’Italia non è più come una volta dove i migliori stranieri ambivano a venire in Italia. Poi una volta c’erano al massimo 2-3 stranieri, adesso è una cosa vergognosa. Accendo la tv e vedo partite della Serie A senza italiani. E pensiamo di fare una nazionale forte?”

    In quella Samp il punto di forza era il presidente Paolo Mantovani. Si troveranno più presidenti come lui?
    “Un presidente innamorato dei suoi giocatori e della sua squadra. Lui ci voleva vedere felici, sapendo che se lo fossimo stati la squadra avrebbe fatto bene anche in campo. Creò una squadra prendendo dei giovani giocatori come me, Vialli, Mancini, Salsano e negli anni la squadra è diventata fortissima. La sua soddisfazione era creare una squadra partendo da giocatori semisconosciuti e ci è riuscito. Quella Samp si divertiva e faceva divertire e anche i non sampdoriani ci tifavano in Europa, mica come adesso dove tra tifosi di squadre italiane ci si gufa. Noi eravamo per tutti la squadra simpatia. Eccetto che per i genoani (ride, ndr)”.

    C’è un aneddoto legato a Paolo Mantovani?
    “Paolo Mantovani era un personaggio che oltre a venire a giocare a carte con noi la sera, venire al ristorante con noi. Quando partivamo per giocare in Europa, quando passavamo con l’aereo sopra Ginevra diceva: “Vedete? Chi sposa mia figlia quella casa laggiù è sua”. Personaggio fantastico, di una simpatia e di un affetto unico nei nostri confronti. Per lui noi eravamo la priorità: ad esempio diceva alla sua segretaria ogni volta che si presenta un giocatore cancella tutti gli appuntamenti e fai venire il giocatore. Non come adesso che i presidenti sono irraggiungibili, devi prendere appuntamento. E poi lui si divertiva a giocare con noi con i contratti”.

    In che senso?
    “Nessuno ha mai discusso un contratto con Paolo Mantovani. Arrivava con il contratto fatto e poi si divertiva a mettertelo davanti, girato al rovescio e ti diceva: quanto pensi di valere? Quanto vorresti guadagnare? E ti metteva in difficoltà, perché avevi paura di dire troppo, di dire una cavolata. Che poi il contratto era già firmato da lui, per cui se chiedevi una lira in più non te la dava mica, ma se ti aspettavi centomila lire in meno lui comunque ti dava quanto aveva già stabilito. Il suo divertimento era cercare di capire quanto tu ti valutavi. A Cerezo gli portò un contratto scritto in un tovagliolo al ristorante, per dire. E poi odiava i procuratori, diceva sempre che chi doveva guadagnare erano i giocatori, non gli intermediari. L’unica volta che un nostro giocatore si presentava col procuratore, successe con Pellegrini, lo mandava via. L’unica eccezione la concedeva ai giocatori stranieri, che magari non conoscendo la lingua ne avevano bisogno”.

    Un gruppo storico che è rimasto unito nonostante le richieste dalle big. Siete rimasti per Mantovani?
    “Assolutamente sì. Eravamo talmente legati a lui che avremmo fatto qualsiasi cosa. Ai nostri tempi c’era più serietà. Le società non andavano a bussare dal giocatore, ma passavano prima dall’altro club. Mantovani ci raccontò dopo che una mattina alle 6 si presentò a casa sua Agnelli che voleva comprare me, Vierchowod, Vialli e Mancini. Per noi quattro aveva messo sul piatto 50 miliardi di lire. Questo non ce l’aveva mai detto, lo fece solo anni dopo, una volta vinto lo scudetto nel 1991. Ci confidò che aveva rifiutato quell’offerta perché voleva provare a vincere con la Samp”.

    Rimpianti per non essere andato alla Juventus?
    “No. Eravamo talmente legati tra di noi, d’altronde. Facemmo un patto dove nessuno avrebbe lasciato la squadra prima di vincere lo scudetto. E poi c’era Boskov che ci faceva divertire. Lui non aveva la presunzione di dire cosa fare a grandi giocatori, li metteva semplicemente nelle condizione di far bene, gestiva la testa”.

    I maligni dicono che erano i senatori facevano la formazione.

    “Boskov era bravissimo a far credere questo. Poi alla fine faceva sempre quello che gli pareva. Mi ricordo che dovevamo fare una partita di Coppa delle Coppe contro il Malines, dove c’era una pioggia battente. Andammo a parlare con Boskov chiedendogli di non far giocare Cerezo perché la domenica avevamo una partita più importante. Lui ci disse: sì sì, avete ragione. Andiamo in campo e vediamo nella formazione: Cerezo titolare”.

    Personaggio d’altri tempi, Vujadin Boskov.
    “Non puoi non volergli bene, ma era furbo. Aveva capito di avere a che fare con dei giocatori bravissimi, però doveva lasciargli una certa libertà e fare in modo di non segregarli negli atteggiamenti e nei comportamenti altrimenti non avrebbe ottenuto risultato. Arrivammo al punto che avevamo sette nazionali. E ricordo che Sacchi, che era il ct, diceva più di una volta: se vi avessi allenato io per quanto eravate forti sapete quanto avreste vinto in più? Vialli gli rispondeva: Arrigo, chi lo dice che invece che fare l’allenamento alle 11 col sorriso sulle labbra potevamo rendere allenandoci magari alle 9 in maniera più rigida? Non c’era la controprova”.

    Che allenatore è stato Sacchi?
    “Un allenatore incredibile, un perfezionista. Ho imparato da lui tantissimo anche se avevo più di trent’anni. Ho visto curare i falli laterali, cosa mai vista nella mia carriera”.

    Insomma, un’altra scuola rispetto a Boskov.
    “Boskov la domenica mattina faceva questo discorso: te Moreno, te Vierchowod marcate questi giocatori, togliete palla e date a Toninho Cerezo. Poi lui butta avanti che tanto Vialli e Mancini fan gol. Era un grande a livello psicologico: quando perdevamo si incazzava se non ridevamo, dovevamo andare fuori a festeggiare mentre quando vincevamo ci massacrava. Diceva: se avete perso e in più infierisco non recuperate più; invece quando vincete posso pure massacrarvi perché dopo che avete vinto potreste fare anche un’altra partita dopo 2 ore”.

    Dopo Boskov, Eriksson. Due personalità diverse.
    “Persona bravissima, un signore. Non l’ho mai visto arrabbiato. Pensa che lo chiamavi “mister” e lui diventava rosso. Molto bravo tatticamente”.

    Menotti invece è stato una meteora.
    “Ha portato un paio di giocatori argentini sul quale è meglio lasciar perdere. Per fare bene doveva avere in mano una squadra superiore alle altre di due spanne. Con lui abbiamo fatto una preparazione ridicola, subito col pallone mai fatto una salita, mai fatto una corsa. Diceva che il campo non aveva salite quindi era inutile farle. Noi d’altro campo non eravamo più la stessa Samp, nonostante il figlio di Paolo Mantovani, Enrico, continuava a prendere buoni giocatori”.

    Enrico Mantovani molto sfortunato e nemmeno amato dai tifosi.
    “Sì è trovato lì che in realtà il padre non voleva che i figli proseguissero la sua presidenza. Non si presentò bene in quel momento lì, ma secondo me ha dato tutto quello che poteva dare ma si è trovato in una situazione che non c’era dentro. Mentre la figlia, Francesca, faceva parte di noi, era sempre con noi mentre Enrico era in America a studiare e quando è tornato non conosceva l’ambiente. Si è anche dovuto affidare a personaggi che non sempre erano all’altezza e siamo retrocessi con una squadra che non era nemmeno da retrocessione”.

    Allenatore Spalletti, Com’era all’inizio della sua carriera?

    “Io ci ho litigato e ho lasciato la Samp. Eppure tecnicamente e come preparazione lo ritengo il migliore che abbia avuto. Però ci siamo scontrati su situazioni più personali che altro. Mi spiace aver litigato, ci sono stato male e poi non andava niente a beneficio della Sampdoria. In quel momento mi disse cose che mi ferirono, del tipo che giocavo solo per fare le presenze. Come, io che in questa squadra ci sono cresciuto? Adesso comunque abbiamo chiarito, siamo tornati in buoni rapporti”.

    Sei così emigrato in Inghilterra, al Nottingham Forest.
    “Avevo 38 anni, in realtà non volevo neanche andare. Ero ormai tornato a casa, mi è arrivata una telefonata il 31 luglio da David Platt che era diventato allenatore e mi disse: vieni a giocare con me. Io ero stuzzicato dall’avventura in Inghilterra per imparare la lingua e chiedo: quando inizia il campionato? E lui: il 2 agosto. Cioè, due giorni dopo la chiamata”.

    Che esperienza è stata?
    “Platt mi voleva fare un quadriennale, io a 38 anni non avevo intenzione di stare così a lungo e ho optato per il primo, anche per vedere come mi sono trovato. E infatti mi sono trovato male, soprattutto con i giocatori. Attilio Lombardo, che all’epoca era al Crystal Palace, mi aveva avvertito. I giocatori per il fatto che io arrivassi dall’Italia e che David in un suo libro ha scritto che il difensore più furbo che abbia incontrato ero io, non mi vedevano bene. Quando gli spiegavo le cose facevano finta di non capire, mi hanno messo il bastone tra le ruote e io mi sono stufato, tanto che il 6 gennaio ero a casa”.

    Anche Nottingham non era il massimo.
    “Lasciamo perdere, a parte Londra in Inghilterra non c’è nulla. Hanno come mentalità quella di bere, sin dalle 4. Poi la sera è tutto chiuso. Per non parlare del tempo, sempre piovoso”.

    E con l’inglese poi come te la sei cavata? L’hai almeno imparato?
    “Pochissimo, anche perché avendo il club preso anche Matrecano e Petrachi e andando spesso a mangiare al ristorante italiano non è che mettevamo in pratica molto inglese”.

    Soddisfazione più grande: scudetto o cavalcata in Champions?
    “Per lo scudetto ci stavamo preparando. Avevamo perso una finale di Coppa delle Coppe, poi vinta l’anno dopo con l’Anderlecht, quindi eravamo consapevoli di poter vincere il campionato. Pensare invece di arrivare alla finale di Coppa dei Campioni al primo anno è stata una sorpresa. Col Barcellona in quella finale a Wembley potevamo vincere, che peccato”.

    Avevate capito che il ciclo era finito?

    “Sì, sapevamo che a Wembley finiva il nostro ciclo. Vialli era ormai ceduto alla Juve, il nostro presidente stava morendo. Capimmo che in quella partita si chiudeva un cerchio. Quella partita fu un’esperienza comunque indimenticabile. E nel calcio ci sono cose che non puoi comprare come le emozioni. Ricordo con piacere anche l’emozione che provai alla seconda partita in Serie A al San Paolo a marcare Diego Armando Maradona. Quella era la sua prima partita in campionato a Napoli e lo stadio era una bolgia, al punto che non riuscivi a sentire nemmeno il tuo compagno di squadra a dieci metri”.

    Capitolo Nazionale: rimpianti per aver iniziato tardi?
    “All’epoca erano molto conservativi, c’erano delle gerarchie. Con Vicini avevano la priorità i giocatori che avevano fatto l’Under 21 con lui. Quando mi ha convocato Sacchi ero in un momento di forma tale che non potevano non chiamarmi. Diciamo che ci potevo stare prima in Nazionale”.

    Di cosa ti occupi adesso? Sei rimasto nel mondo del calcio?

    “Ho dedicato il mio tempo alla famiglia. Avevo dei bambini piccoli e ho preferito non allontanarmi più. Sono molto legato a Imola. A Genova sono stato bene ed è la città dove sono nati i miei figli ma è qui che ho radici e con tutto il rispetto le amicizie fatte a 20 anni sono diverse a quelle con le quali sei cresciuto”.

    Stupenda intervista a moreno

    Edited by Tore* - 10/3/2014, 21:07
     
    .
  5.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,168
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    ONLINE
    Mannini non ricorda in questa intervista di quando convinse Mantovani Enrico a prendere Platt allenatore solo perchè gli assicurava il posto in squadra, garantendo così l'inizio della fine in quel maledetto 1999?
     
    .
  6. peter65
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Da far leggere ai giovani la parte in cui Mannini spiega come Mantovani comprava i giocatori.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Bellissima, grazie.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,168
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    ONLINE
    Caro Tore metti pure non mi piace ma quello che ho scritto è un fatto..e che quell'anno Mannini mise davanti il proprio interesse (di giocatore che dopo una carriera straordinaria ormai al tramonto tra l'altro) e quello della squadra è altrettanto un fatto, cosa che lo ha fatto scadere moltissimo ai miei occhi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Mannini: «Champions? La Sampdoria deve crederci»

    «Champions? Non si dice per scaramanzia, ma questa Sampdoria deve crederci. Perché è tra le prime e perché è lì con merito, può stare lì e può anche migliorare»: Moreno Mannini, 52 anni, grande ex blucerchiato e terzino della Sampdoria scudettata nel 1991, promuove a pieni voti la squadra di Mihajlovic.

    Dopo aver assistito al Ferraris alla sfida tra i suoi due amici Mancini e Mihajlovic («per chi tifo? Per tutti e due, ma soprattutto per la Sampdoria che non si dimentica mai»), Mannini ha parlato anche dei singoli, a partire da Eto'o: «E' un campione che si sta mettendo a disposizione con umiltà. Tutti gli vogliono bene, lui fa ancora la sua bella figura e quindi si merita tutti gli applausi».

    Elogi anche per Eder: «Si pensava potesse fare la differenza solo in B - chiude Mannini - e invece quest'anno sta smentendo tutti. Sta segnando, gioca bene, è stato chiamato in Nazionale: si può dire che in questo momento è uno degli attaccanti più forti della Serie A».

    http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2015/03/...sampdoria.shtml
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    30,017
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Grande Moreno, un pezzo di storia della grande Samp targata Mantovani, mentre leggevo l'intervista postata sono tornata indietro nel tempo e come sempre mi commuovo.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Incredibile il gol che segnò "quel giorno":

     
    .
  12. lo sciacallo di sestri p.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 26/3/2015, 22:49) 
    Incredibile il gol che segnò "quel giorno":


    Già davvero incredibile quel goal. Uno de più belli che abbia mai visto. L'ho incontrato di recente allo stadio
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,494
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Pensare che il mio nome è anche in suo onore!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,665
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    "Ho visto un'ottima Samp contro un buonissimo Empoli. Sono due squadre che in chiave salvezza non hanno più molto da dire, possono giocare tranquillamente e mettere in pratica quello che chiedono gli allenatori". Così Moreno Mannini, l'ex bandiera blucerchiata, ha commentato ai nostri microfoni il pareggio per 1-1 tra Empoli e Sampdoria, secondo anticipo della 29esima giornata di Serie A.

    Sette punti nelle ultime tre gare: la Samp può considerarsi salva?
    "Si, la Samp è superiore alle squadre alle sue spalle e non avrà problemi. Adesso, deve pensare solamente al futuro".

    Cosa è cambiato dalla gara col Frosinone?
    "C'è stato un cambio molto importante con l'insediamento di Montella al posto di Zenga. Un po' di tempo ci voleva, poi è mancato qualche risultato di troppo e questo ha minato un po' la fiducia del gruppo. La squadra aveva bisogna di una vittoria e l'ha conquistata col Frosinone, in un momento decisivo della stagione. Dopo quel successo i giocatori hanno avuto una reazione importante".

    Nella scorsa stagione la Samp ha lottato per l'Europa, quest'anno per la salvezza. Qual è la vera dimensione dei blucerchiati?
    "Bisogna avere forza e ambizione per puntare a qualcosa in più. Una buona struttura già c'è, l'allenatore è bravo e credo che non si debba lottare fino a poche giornate dalla fine per evitare la retrocessione".

    Questa società ha la forza economica per disputare un campionato come quello passato?
    "Secondo me no, la forza economica della società rispecchia un po' l'attuale situazione. Per poter ambire a qualcosa in più devi avere una credibilità societaria che in questo momento non c'è".
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,599
    Location
    Gares (BL)

    Status
    OFFLINE
    E' sempre un piacere sentirlo parlare, per me è stato il primo capitano della Samp, ero troppo piccolo per Pellegrini.
    Grande Moreno!
     
    .
38 replies since 16/10/2008, 23:02   5182 views
  Share  
.