Italia-Francia 2-0

girone C - 3° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE


    Zurigo, 17 giugno 2008 - ore 20.45
    Italia-Francia 2-0




    Precedenti
    Francia ---- Italia
    35 Giocate 35
    8 Vittorie 17
    17 Sconfitte 8
    10 Pareggi 10
    48 Goal fatti 77
    77 Goal subiti 48




    Italia e Francia si sono incontrate nella finale di UEFA EURO 2000™ e in quella della Coppa del Mondo FIFA 2006 nonché nella fase di qualificazione per queste finali. Ora si affronteranno nuovamente nella partita conclusiva del Gruppo C a Zurigo.

    La posta in palio sarà probabilmente molto alta, visto che il girone comprende anche Olanda e Romania, ma sia Italia che Francia possono trarre buoni auspici dalla storia recente.

    L’Italia ha superato la Francia ai calci di rigore nella finale di Coppa del Mondo 2006, ma Les Bleus possono ricordare la loro vittoria con un “golden goal” a UEFA EURO 2000™. La squadra di Raymond Domenech ha inoltre conquistato quattro punti nei confronti con l’Italia nella fase di qualificazione a UEFA EURO 2008™ anche se poi è finita a tre punti di distanza nel Gruppo B.

    Gli Azzurri hanno soffiato il titolo mondiale alla Francia, vincendo 5-3 ai calci di rigore a Berlino il 9 luglio 2006. Zinédine Zidane ha aperto le marcature al 7’ su calcio di rigore. Marco Materazzi ha pareggiato al 19’ in una serata che viene ricordata anche per la testata di Zidane allo stesso Materazzi nei tempi supplementari che è costata al francese l’espulsione.

    Per l’Italia hanno realizzato dal dischetto Andrea Pirlo, Materazzi, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero e Fabio Grosso. Sylvain Wiltord, Eric Abidal e Willy Sagnol sono andati a segno per la Francia, ma il tiro di David Trezeguet è finito sulla traversa.

    Quella sera sono scese in campo le seguenti formazioni:
    Italia: Gianluigi Buffon, Gianluca Zambrotta, Fabio Cannavaro, Marco Materazzi, Fabio Grosso, Mauro Camoranesi, Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso, Simone Perrotta, Francesco Totti, Luca Toni.
    Francia: Fabien Barthez, Willy Sagnol, Lilian Thuram, William Gallas, Eric Abidal, Franck Ribéry, Patrick Vieira, Claude Makelele, Zinédine Zidane, Florent Malouda, Thierry Henry.

    Del Piero, De Rossi e Vincenzo Iaquinta sono subentrati come sostituti per l’Italia. Alou Diarra, Trezeguet e Wiltord sono entrati dalla panchina per la Francia.

    Le squadre si sono incontrate nuovamente due mesi più tardi allo Stade de France in una gara di qualificazione per UEFA EURO 2008™. Questa volta ha prevalso la Francia, che ha avuto una grande partenza. Sidney Govou è andato a segno dopo due minuti e Thierry Henry ha raddoppiato al 18’. Alberto Gilardino ha replicato per l’Italia dopo due minuti, ma Govou ha ristabilito le distanze al 55’.

    La partita più recente fra Francia e Italia è terminata con un pareggio a reti inviolate a Milano l’8 settembre 2007.

    Quella sera sono scese in campo le seguenti formazioni:
    Italia: Gianluigi Buffon, Massimo Oddo, Fabio Cannavaro, Andrea Barzagli, Gianluca Zambrotta, Daniele De Rossi, Gennaro Gattuso, Andrea Pirlo, Mauro Camoranesi, Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi.
    Francia: Mickaël Landreau, Lassana Diarra, Lilian Thuram, Julien Escudé, Eric Abidal, Franck Ribéry, Claude Makelele, Patrick Vieira, Florent Malouda, Thierry Henry, Nicolas Anelka.

    Non vi sono dubbi che la gara più significativa disputata fra le due squadre nei Campionati Europei UEFA è stata quella del 2 luglio 2000 a Rotterdam. Un “golden goal” di Trezeguet dopo 103 minuti di gioco ha consentito alla Francia di vincere il suo secondo titolo continentale. L’Italia era andata in vantaggio al 55’ con Marco Delvecchio, ma Wiltord, un altro sostituto, aveva pareggiato negli ultimi secondi dei tempi regolamentari.

    Lilian Thuram, Henry e Trezeguet sono i superstiti di quella finale per la Francia mentre nell’Italia figurano ancora Fabio Cannavaro e i sostituti Massimo Ambrosini e Del Piero.

    La finale della Coppa del Mondo 2006 è l’unica gara in cui la Francia ha perso con l’Italia negli ultimi otto incontri. Inoltre, l’Italia non vince da 30 anni con la Francia nei tempi regolamentari, dalla vittoria per 2-1 nella Coppa del Mondo FIFA in Argentina nel 1978.

    Oltre che nella finale di UEFA EURO 2000™, la Francia ha superato l’Italia nel secondo turno della Coppa del Mondo nel 1986 e nei quarti di finale nel 1998.

    Il bilancio di questi confronti parla di 18 vittorie per l’Italia, nove per la Francia e otto pareggi, comprendendo anche le vittorie ai calci di rigore.

    La Francia, con Domenech in panchina, è stata sconfitta dall’Italia in una gara di spareggio per la qualificazione al Campionato Europeo UEFA Under 21 nel novembre 1999. La gara di andata si era conclusa sull’1-1. In quella di ritorno, Thierry Henry ha aperto le marcature per la Francia, ma gli Azzurrini hanno rimontato, imponendosi 2-1. Andrea Pirlo ha deciso l’esito della gara nei tempi supplementari.

    Il Commissario tecnico Roberto Donadoni era nella squadra dell'AC Milan sconfitto dall'Olympique de Marseille nella finale di UEFA Champions League 1993.

    Il difensore dell’Italia Fabio Grosso gioca a livello di club con l'Olympique Lyonnais ed è quindi compagno di squadra dei nazionali francesi Hatem Ben Arfa, Karim Benzema, Jean-Alain Boumsong, François Clerc, Grégory Coupet, Govou e Jérémy Toulalan.

    Il centrocampista della Francia Patrick Vieira ha giocato con Grosso nell’FC Internazionale Milano. Tra i suoi compagni di squadra figura adesso Materazzi.

    Il portiere della Francia Sébastien Frey gioca con i due Azzurri Riccardo Montolivo e Franco Semioli nella ACF Fiorentina e in passato ha giocato anche con Luca Toni. Quest’ultimo è ora compagno di squadra dei nazionali francesi Willy Sagnol e Franck Ribéry al FC Bayern München.

    I nazionali francesi Abidal, Henry e Thuram sono compagni di squadra del difensore italiano Gianluca Zambrotta al FC Barcelona.

    Il difensore della Francia Philippe Mexes gioca nella Roma insieme agli Azzurri Christian Panucci, Simone Perrotta e De Rossi.

    L’attaccante della Francia Trezeguet gioca insieme ai nazionali italiani Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Vincenzo Iaquinta e Del Piero alla Juventus.

    La Francia partecipa per la quinta volta consecutiva al Campionato Europeo UEFA, che ha vinto sul terreno di casa nel 1984. Ha poi conquistato il trofeo Henri Delaunay per la seconda volta nel 2000.

    Per l’Italia il piazzamento migliore nel Campionato Europeo UEFA è stato la vittoria sulla Jugoslavia nella finale del 1968. Gli Azzurri sono giunti secondi nel 2000 e sono stati semifinalisti nel 1988 con una squadra in cui figurava l’attuale Ct Donadoni.

    Questa è la tredicesima edizione del Campionato Europeo UEFA. Per l’ottava volta il torneo finale comprende una fase a gironi.

    da www.uefa.com

    Edited by Tore* - 18/6/2008, 01:04
     
    .
  2. Montellino9
        Like  
     
    .

    User deleted


    El Talentino dovrebbe partire titolare! FINALMENTE!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,934
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    ONLINE
    E' la volta buona che Cassano parte titolare.
    Bisogna provare a vincerla, senza guardare al risultato di Olanda-Romania.
    Se poi l'Olanda non fa l'infame tanto meglio :B):
     
    .
  4. Crusader92
        Like  
     
    .

    User deleted


    assoutamente cassano titolare!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Vai Fantantonio.... portaci nei quarti!!!!
     
    .
  6. mbiaso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente cassano dal primo minuto
    Comunque sia io resto con Donadoni.
    Ha fatto un gran lavoro, contro tutti(totti compreso).
    Sta pesando incredibilmente l'assenza di Cannavaro e in difesa si balla da morire.

    vabbè intanto lo sappiamo che il povero dona fara la fine image che in molti gli auspicano
     
    .
  7. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho come la sensazione che l'olanda batterà la romania, ma saremo noi che non batteremo la francia. ovviamente spero vivamente di sbagliarmi... italia-francia rimane comunque un match a sè stante, semrpe indipendentemente dalle situazioni di classifica nel girone!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bo rhap @ 15/6/2008, 13:43)
    ho come la sensazione che l'olanda batterà la romania, ma saremo noi che non batteremo la francia

    in teoria ci basterebbe un pari con goals...
    vedremo...certo perdere pure con la Francia sarebbe brutto, ma brutto brutto brutto
     
    .
  9. sampz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbiaso @ 15/6/2008, 11:34)
    vabbè intanto lo sappiamo che il povero dona fara la fine image che in molti gli auspicano

    ed è anche giusto,che se ne vada dopo un europeo così!!!!a me non piaceva ne prima quando tutti lo osannavano per la qualificazione agli europei, ne ora che siamo appesi ad un filo;e l'essere così presuntuoso certo non lo aiuta.... :blink:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Prima di essere CT non aveva mai dimostrato di essersi affermato come allenatore.... deve essere stato il raccomandato di Berlusconi!!!

    Buone notizie.... Fantantonio titolare.... facci volare!!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52,201
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Australian @ 15/6/2008, 14:30)
    Prima di essere CT non aveva mai dimostrato di essersi affermato come allenatore.... deve essere stato il raccomandato di Berlusconi!!!

    Anche secondo me non aveva dimostrato nulla, ci voleva un degno sucessore di Lippi.
    Però anche molte altre nazionali presero dei debuttanti allenatori in assoluto (0 presenza con il club) che fecero bene.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    13,653
    Location
    Castelfiorentino (FI)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bo rhap @ 15/6/2008, 13:43)
    ho come la sensazione che l'olanda batterà la romania, ma saremo noi che non batteremo la francia. ovviamente spero vivamente di sbagliarmi... italia-francia rimane comunque un match a sè stante, semrpe indipendentemente dalle situazioni di classifica nel girone!

    Ti sembrerà strano ma se la Romania perde e noi pareggiamo almeno 1-1 passiamo noi anche con 2 punti...sarebbe brutto ma si passerebbe ugualmente.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Australian @ 15/6/2008, 14:30)
    Prima di essere CT non aveva mai dimostrato di essersi affermato come allenatore.... deve essere stato il raccomandato di Berlusconi!!!

    Ha sbagliato due partite..
    secondo me durante gli ultimi due anni la nazionale giocava meglio di quella di Lippi.
    Poi ovvio che contano anche i risultati, ma non si può dire che è colpa di DOnadoni se veniamo eliminati subito da questo europeo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,643
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Made in Sassari @ 15/6/2008, 14:57)
    Ha sbagliato due partite..
    secondo me durante gli ultimi due anni la nazionale giocava meglio di quella di Lippi.
    Poi ovvio che contano anche i risultati, ma non si può dire che è colpa di DOnadoni se veniamo eliminati subito da questo europeo.

    Quoto, ricordiamoci che ci siamo qualificati davanti a Francia, Ucraina e Scozia vincendo la partita decisiva a Glasgow.
     
    .
  15. Pro_Sesto
        Like  
     
    .

    User deleted


    son d accordo per fantantonio titolare, anche se non so se di natale sia per forza da riproporre nella partita decisiva.
    Anche Gattuso dovrebbe rientrare ma non so se sia un bene (è fuori forma).
    Se Toni gioca malino come le scorse partite, io quasi quasi proverei a giocare con 3 piccoli davanti...
    Di sicuro non Borriello.
    Secondo me l Olanda non farà apposta a perdere con la Romania, ma temo che la Francia giocherà alla morte perché rischia anche lei l eliminazione.. Mi fan paura Ribery e Henry (se gioca)...
     
    .
108 replies since 14/6/2008, 22:07   1583 views
  Share  
.