Pagelle finali alla squadra 2007/08

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Per valutare meglio, vi consiglio di leggervi tutti i numeri della stagione sulla pagina realizzata sul sito Sampdoria.tk.
    http://doria.altervista.org/2008/samp-8-rosa.htm

    Ecco i mie voti:

    Portieri

    1 Luca Castellazzi 6,5
    Non è un fenomeno nelle uscite purtroppo, mentre tra i pali è sempre tra i primi 7-8 in Italia. Non basta per essere complessivamente un ottimo portiere perchè non da grandissima sicurezza ai difensori. Comunque stagione costellata da grandi parate. In bocca al lupo per una pronta guarigione!

    83 Antonio Mirante 7-
    Un portiere abbastanza giovane, bravo quasi come Castellazzi tra i pali e molto più coraggioso nelle uscite. Essendo in prestito, spero venga tenuto ancora nella nostra rosa e magari diventi il titolare delle prossime stagioni.

    90 Vincenzo Fiorillo SV
    Non si è visto se non una volta. Il suo posto è ancora nella Primavera dove ha dimostrato di essere il numero 1 in Italia.


    Difensori

    16 Hugo Armando Campagnaro 8+
    Grande rivelazione e grande stagione. Difensore roccioso, abbastanza veloce e dotato di una tecnica sopraffina per un giocatore di quel ruolo. Speriamo di poterlo tenere in rosa per tanti anni, una sua riconferma (viste le richieste di altre squadre) sarebbe uno dei migliori acquisti possibili.

    28 Daniele Gastaldello 7+
    Inizialmente avevo pensato fosse piuttosto scarso, anche se me lo ricordavo valido quando giocava nel Siena. Alla lunga invece mi ha stupito per personalità e tempismo in marcatura, diventando tra l'altro un perno inamovibile del trio difensivo.

    5 Pietro Accardi 8
    Stagione da incorniciare. Al rientro da un infortunio, ha dimostrato tutto il suo valore ed ha spazzato via tutti i dubbi (erano uscite voci "cattive" sul suo conto). E' uno dei difensori più rapidi della Serie A e nella difesa a tre si è adattato in maniera perfetta.

    6 Stefano Lucchini 7
    Anche per lui più luci che ombre. Nella rotazione dei difensori si è trovato spesso nel trio difensivo titolare risultando decisamente all'altezza della situazione. E' sicuramente la prima (buona) seconda scelta per la difesa e lo sarà anche l'anno prossimo.

    14 Luigi Sala 7
    La migliore stagione da quando è arrivato a Genova. Non doveva essere titolare ma lo è stato spesso per altre assenze. Lento per stuttura fisica, ha compensato quasi sempre molto bene con la posizione e l'esperienza, adattandosi bene alla difesa a 3.

    32 Leonardo Miglionico 5,5
    Poche presenze nel girone di ritorno e qualche pasticcetto effettivamente combinato. Tutto sommato non si puà crocifiggere. Serviva a tappare qualche "buco" tra un infortunio e l'altro dei nostri e tutto sommato l'ha fatto.

    33 Alessandro Bastrini 5,5
    Ceduto in prestito al Modena nel mercato invernale dopo alcune presenze e la giornataccia nella partita contro il Milan. Prometteva bene ed ha un pò deluso, ma è giovane e l'anno scorso aveva dimostrato buone qualità. Avrà nuove chances nella Samp.


    Centrocampisti

    7 Christian Maggio 8,5

    Stagione semplicemente eccellente ed in costante crescendo. Chi avrebbe mai pensato che questo cursore dai piedi non proprio fatati, avrebbe poturo segnare 10 gol in una sola stagione? A parte la vena realizzativa (comunque importante), la sua media voto è decisamente alta. Aveva già fatto una ottima stagione lo scorso anno, quest'anno come rendimento è stato da nazionale.

    21 Paolo Sammarco 7,5

    Non avevo molti dubbi su questo giocatore. Un centrocampista moderno, rapido, discreto incontrista, ottimo negli inserimenti e dotato di buon tiro. Davvero completo insomma. Sarà difficile trattenerlo visto che il Milan sembra interessato a riprenderselo, ma in ogni caso gli diremo grazie per aver contribuito pesantemente all'ottimo campionato della Samp.

    17 Angelo Palombo 7,5
    Sempre più leader (silenzioso) della squadra. Giocatore correttissimo e vero simbolo ed esempio per tutti. Un vero capitano. Col tempo i suoi piedi poco raffinati sono migliorati. Non ha il lancio e la visione di gioco di Volpi, ma piano piano gli si sta avvicinando, aggiungendo il tutto alle sue qualità di dinamismo e grinta.

    19 Daniele Franceschini 7
    E' passato dai 6 gol del 2007 ai 2 del 2008, ma la qualità è migliorata tanto. La sua nuova collocazione in mediana è risultata azzeccata ed insieme a Palombo e Sammarco ha costitutito una cerniera tutto corsa e dinamismo molto efficace. Titolare praticamente inamovibile (almeno in questa stagione).

    46 Mirko Pieri 7+
    Come corsa e qualità è stato quasi sui livelli di Maggio, soprattutto nel girone di ritorno è stato davvero importante ed in crescendo di condizione. Rispetto all'esterno destro mancano qualcosa come 10 gol, ed ecco spiegata una valutazione così differente. A parte questo tanto di cappello per l'esterno toscano che dopo una stagione un pò anonima ha fatto ricredere un pò tutti.

    4 Sergio Volpi 6,5
    Nonostante il parziale accantonamento, la sufficienza per le partite giocate ci sta tutta ed anche abbondante. Il suo gol a Cagliari sotto i miei occhi, rimarrà una delle perle di questa stagione e della sua esperienza in blucerchiato. Tra le serate da incorniciare, la sua partita a San Siro contro il Milan. Grande giocatore, grandissimo professionista. Chi lo conosce assicura anche grande persona.

    40 Gennaro Delvecchio 6,5
    Anche per lui, come per Franceschini, qualche rete in meno ma qualità e quantità più o meno intatte. Quando entra in campo si sente eccome, magari mette disordine, ma la sua carica e la sua pericolosità sui colpi di testa e le mischie è sempre un'arma da giocarsi in certe partite. Un personaggio positivo che a mio avviso fa bene all'ambiente e deve restare ancora con noi.

    77 Christian Zenoni 5,5
    Condannato dal modulo: spiace ma la sua presenza nella rosa nella Samp non ha più molto senso. La sua pochezza tecnica non gli consente di svolgere bene il ruolo di esterno nel 3-5-2, mentre nel 4-4-2 di Novellino poteva risultare accettabile nel ruolo di terzino. La maggior parte delle sue partite sono risultate sotto la sufficienza.

    3 Reto Ziegler 6
    Gli do la sufficienza stiracchiata perchè comunque l'abbiamo potuto vedere anche poco. Se non ha giocatoto quasi mai titolare a favore di Pieri, ci sarà un perchè. Comunque ha 22 anni e tutto il tempo per dimostrare le sue indubbie qualità.

    18 Vladimir Koman SV
    Due partite in Intertoto e poi il rientro in squadra Primavera.

    ?? Andrea Poli SV
    Un solo spezzone di gara per il possibile futuro regista doriano.


    Attaccanti

    11 Claudio Bellucci 8+
    Stagione da incorniciare, un mix di sacrificio e classe. E' tra quelli che ha giocato di più, perchè Mazzarri ne apprezza la duttilità ed ovviamente le capcità offensive. Ha perso un pò di lucidità sottoporta negli ultimi mesi (complice anche un infortunio al ginocchio). 13 gol sono un ottimo bottino, ora speriamo solo che questo nuovo grave infortunio non ne pregiudichi il futuro nella Samp.

    Antonio Cassano 9-
    Che spettacolo! Senza dubbio il più forte giocatore italiano con la palla tra i piedi. A Genova si ambientato perfettamente dando spettacolo partita dopo partita. Su 22 giocate ne ha sbagliate 2-3 (Arrigo Sacchi che ieri ha detto in tv che è incostante dovrebbe seguire meglio la Samp), risultando in tutte le altre giocatore meritevole di un voto dal 7 in su. Era dai tempi di giocatori come Enrico Chiesa e Ruud Gullit (con tutto il rispetto per Flachi e Quagliarella) che non vedevo giocatori così devastanti nell'impatto sul rendimento di una squadra. Non gli posso dare 9 o 9,5 perchè la sceneggiata nella partita contro il Torino è stata una pagina nera, degna del Cassano vecchio stile, che però a Genova complessivamente non c'è stato. Si è visto un genio del calcio, un giocatore che fa divertire come nesun altro. Le sue reti (10 in 22 partite di campionato) i suoi dribbling ed i suoi assist sono da vedere e rivedere.

    13 Emiliano Bonazzoli 5,5
    Non raggiunge la sufficienza, confermando che tutti questi infortuni non l'hanno più fatto ritornare quel giocatore che avevamo ammirato nei primi mesi in blucerchiato. 4 (2 dei quali contro le riserve del Cagliari) reti in 34 partite giocate (anche se soli 1.628 minuti giocati, cioè meno di 20 effettive) sono troppo pochi per un attaccante. Da cedere se possibile.

    9 Vincenzo Montella 7
    Il voto è dettato anche un pò dall'attaccamento verso questo giocatore che già ci fece stropicciare gli occhi oltre un decennio fa. Ma in realtà i numeri sono dalla sua: 5 reti in 18 partite (ma appena 980 minuti pari ad una di decina di partite effettive), dicono che nonostante i problemi la sua vena di bomber non sia svanita per nulla.

    29 Andrea Caracciolo 4,5
    Con 20 presenze (1.200 minuti) ed 1 solo gol (davanti ai miei occhi increduli a Cagliari), si è dimostrato giocatore assolutamente non all'altezza. Tecnica accettabile, ma poca velocità, poca grinta, difesa della palla insufficiente. Venduto (bene al Brescia) a Gennaio dove pare essersi per fortuna sua ritrovato.

    22 Ichechuku Kalù SV
    Poco utilizzato, difficile da giudicare, anche se negli spezzoni ha dimostrato buona velocità. D'altronde con certi giocatori davanti era difficile mettersi in luce. Improbabile una sua riconferma in rosa.

    88 Salvatore Foti SV
    Uno spezzone di partita e poi squadra "Primavera" (dove si è confermato bomber di categoria) e Messina (dove si è confermato un pò acerbo).

    Edited by Ale in the Stretch - 23/5/2008, 18:27
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    Eccoci qua. E' vero, manca ancora la partita con la Juve, che però si giocherà domani ed è ininfluente dal punto di vista della classifica o delle posizioni. Serve solamente a celebrare questa fantastica Samp ed a provare a raggiungere il record di punti per la Samp in serie A, da quando il campionato è 3 punti a vittoria.
    Sicuramente ci siamo divertiti, e di questo ringrazio Mazzarri. Ha rigenerato la Samp, l'ha resa spumeggiante e concreta allo stesso tempo. E questo è stato un ottimo viatico per permettere alla Samp una grande stagione.
    E' riuscito sopratutto a generare alcuni giocatori che abbiamo dati per morti l'anno scorso: Sala, Franceschini, Pieri, Castellazzi (solo Zenoni è rimasto tale e quale :P ).

    Volevo quindi dare una serie di voti per commentare quest'incredibile stagione.

    Portieri

    1 Luca Castellazzi 7
    Qualcuno probabilmente non sarà d'accordo. Io l'avevo silurato dopo l'uscita di scena della Samp con l'Aalborg, consigliando di dare spazio a Mirante. Ma è innegabile come il buon Luca si sia assestato su un livello decente da Dicembre in poi, tanto da dare stabilità alla sua presenza tra i pali del Doria.
    Fondamentale nel derby sul colpo di testa di Lucarelli. Deve assolutamente migliorare nelle uscite, per evitare gol stupidi. Positivo.

    83 Antonio Mirante 7
    Ha fatto (secondo me) un solo errore stagionale: quello nella gara di ritorno con l'Hajduk. Seppur abbia giocato meno, ha sicuramente dato un ottimo contributo, la speranza è che rimanga, per poi andare con una coppia Fiorillo - Mirante nel 2009-2010, visto che il bell'Antonio non avrebbe spazio nella Juve e lui sembra aver trovato una sua dimensione a Genova. Dovrà reggere l'impatto della sostituzione di Castellazzi fino a Novembre: auguri. Confermato.

    90 Vincenzo Fiorillo 6,5
    Un voto di stima, perchè il Vincenzo portiere ha fatto solo una presenza, con la Reggina fuori casa, ma ha giocato bene e il suo rendimento in primavera fa ben sperare per il futuro. Che sia lui il futuro guardiano delle sorti doriane? Chissà. Speranza.

    Difensori

    5 Pietro Accardi 8,5
    Mi sento di esagerare con il nostro Pietruzzo. Il suo eccellente rendimento e il fatto che fosse così bravo sono stati messi in ombra dall'arrivo del Toro Campagnaro e dal suo infortunio, che lo ha tenuto fuori 3 mesi.
    Una volta tornato, ha dato stabilità alla difesa, ha giocato su ottimi livelli e secondo me è il migliore difensore italiano alla pari di Barzagli, solamente dopo Fabio Cannavaro. Sarebbe da provare in nazionale, visto che può fare il centrale e il terzino. Spero rimanga a lungo; festa per il suo primo gol in serie A contro il Catania al Ferraris. Mastino.

    6 Stefano Lucchini 7-
    Arrivato dall'Empoli a parametro zero, è stato il primo colpo del mercato doriano della scorsa estate. Sicuramente è un giocatore duttile, che può giocare in più ruoli; ma a differenza di Accardi o Campagnaro, è forse meno appariscente, ma ugualmente efficace, tanto che la Juve stava pensando ad un suo prestito nel mercato di Gennaio. Ha fatto una buona stagione, deve imparare a moderarsi negli interventi (ricordo ancora la stupida espulsione di Milano contro i rossoneri) e chissà anche lui troverà una rete nella prossima stagione in campionato (andò a segno contro il Cherno More, in Intertoto). Arcigno.

    14 Luigi Sala 7
    E chi l'avrebbe dato? Era resuscitato grazie all'Atalanta marcata 2005, fu preso a parametro zero dopo la retrocessione dei bergamaschi per dare sostanza al nostro reparto difensivo. Risultato? In due anni ha fatto molti disastri e poche cose buone. Ma quest'anno, la prima mossa di Mazzarri è stata Sala centrale. Ed è stato subito successo. Ha giocato bene, anche se rimane un pò di lentezza nei movimenti, soppesata oramai però dall'esperienza. Si ritirerà a fine anno (o sbaglio?) e lo farà con la sua miglior stagione alla Samp: importante il suo gol nel 2-2 con il Torino. Lazzaro.

    16 Hugo Armando Campagnaro 9
    Mezzo punto in più di Accardi, ma perchè non ce lo aspettavamo così indomabile, così forte, così... Toro! Grande Hugo, arrivato con pochi soldi, fregato ai cugini all'ultimo, nella piena maturità calcistica, è arrivato e si è subito imposto: ricordate il gol a Spalato? Beh, Roberto per esempio ce l'ha nell'avatar per quanto gli è rimasto impresso.
    E' subito entrato nei nostri cuori: ha dei modi un pò rudi sul campo, ma sono accompagnati da una capacità di palleggio, dell'anticipo e da una tecnica buona per un difensore che in passato ha giocato anche da terzino. L'ennesimo duttile di questo grande bunker chiamato Sampdoria. La speranza è che rimanga a lungo, la sensazione è che faranno di tutto per togliercelo. Da cornice sul comodino il suo dribbling a Lavezzi nella partita di Marassi contro il Napoli. Maestoso.

    28 Daniele Gastaldello 8-
    Sarà troppo? La verità è che questo ragazzo, ex delle giovanili juventine, del Siena e del Crotone, compagno di Mirante in tutti i prestiti che si sono fatti in giro per l'Italia, ha sorpreso. Perchè è un gregario di buona qualità, che c'ha messo un pò ad ambientarsi, ma che è riuscito poi a prendersi il suo spazio, sostituendo benissimo Campagnaro (quando s'è infortunato) e che ha saputo proporsi in zona offensiva (due gol, tutti e due ai viola). E' stato pagato una miseria e rimarrà. Ha cercato di tenere vive anche le nostre speranze Champions: che volete di più? L'uomo in più.

    32 Leonardo Miglionico 4
    Ha esordito con l'Inter, per poi fare disastri con Parma ed Atalanta. E' chiaro come il ragazzo di strada ne abbia da fare. Pensando che l'abbiamo preso dal Piacenza, speravamo in qualcuno che avesse anche solo un decimo delle potenzialità di Campagnaro. Purtroppo è andata male. Da restituire.

    33 Alessandro Bastrini 5-
    Messo sotto da Mazzarri, che gli ha dato fiducia, il giovane Alessandro ha fatto fatica. Chi non si ricorda come Gilardino l'abbia irriso nel 5-0 casalingo preso dal Milan? E' evidente che Bastrini non era pronto a giocarsi le proprie chance così. La sua stagione è stata corta e non positiva. Tutto sta nel vedere in futuro se l'esperienza di Modena gli è servita a qualcosa. Rimandato.

    Centrocampisti

    3 Reto Ziegler 5
    Stagione strana quello dello svizzero. Dopo il bel finire del campionato scorso e il tanto reclamato riscatto dal Tottenham per averlo, con l'arrivo di Mazzarri ha perso lucidità. L'esterno che aveva fatto sognare nello scorcio finale del campionato 2006-2007 è sparito, e Reto ha fatto una fatica pazzesca ad inserirsi negli schemi di Mazzarri: anzi, non c'è ancora riuscito, tanto che Pieri ha giocato una quantità infinita di partite, rubandogli il posto, e lui molte ha visto il campo da lontano. Ci si ricorda di lui solo per la staffilata alla Roma nei quarti d'andata di Coppa Italia; il ragazzo, comunque, non va bruciato. Si spera di prendere Modesto, ma a Reto un anno in prestito, B o A che sia, non farebbe male. Da rivedere.

    4 Sergio Volpi 6-
    E' un voto di stima quello per il capitano di mille battaglie. Di certo, quest'anno senza WAN, è sembrato meno smagliante del solito. Partito ad inizio anno titolare, lentamente è sfilato dietro nelle gerarchie mazzarriane, per finire all'ultimo posto, superato dai vari Sammarco, Franceschini e persino Delvecchio. La grinta è rimasta la stessa, ma basta per qualche partita non per una stagione. I suoi ruggiti a Cagliari e a Bergamo sono serviti per la classifica, ma non per farlo ridiventare titolare. E tutto questo comunque è stato gestito con la massima professionalità: mai un lamento, mai un rumore inatteso, mai un grido fuoriposto. La sensazione generale è che quella di domani sarà la sua ultima partita in blucerchiato; la mia speranza è che rimanga fino alla scadenza del contratto (2009) per insegnare ad Andrea Poli i trucchi del mestiere, in modo che il giovane numero 8 ne prenda il posto a partire dalla stagione 2009-2010. Grazie, capitano. Indomabile.

    7 Christian Maggio 9+
    E' chiaro che senza una squadra dietro, Christian non sarebbe il 7 Maggio, ma solamente un buon esterno. Ma la nuova collocazione nel modulo tattico, le sue capacità di inserimento e le sue propensioni in zona gol (che facevano fatica a concretizzari quel famoso 17 Febbraio 2008 :P) hanno fatto sì che quest'anno nascesse una stella. La sua. E' stata una stagione fantastica. Ha segnato 8 gol (per ora) ed è stato uno dei bracci portanti della macchina Mazzarri. La sua intesa con Cassano, poi, è fantastica. Un giocatore serio, un professionista, un ragazzo che sembra affezionato a Genova e alla Samp che lo ha rilanciato dopo tanti infortuni. Anche lui da Nazionale. "Light moment" della sua stagione: il pallone buttato dentro sotto la Sud al derby. E chi se lo scorda più quel giorno? Magnifico.

    17 Angelo Palombo 8
    Grande stagione per Angelo, oramai capitano della Samp e affermato leader di una squadra in ascesa. C'è da dire che ad inizio anno l'abbiamo visto parecchio sottotono, causa la co-presenza con Volpi in un modulo che prevedeva un solo regista. Perchè oramai Angelo è un mediano con doti da regista, capace di tutto. Ha segnato anche un gol quest'anno (col Catania, a Marassi; l'altro in Coppa Italia con il Cagliari) e ha condotto la squadra bene, traducendo ottimamente le indicazioni di Mazzarri. Rimarrà con noi nel ritorno in Europa (3 volte in 4 anni). Capitan Futuro...e Presente.

    18 Vladimir Koman 6
    Visto poco, troppo poco. Datogli spazio in Intertoto, è poi tornato nei ranghi della Primavera doriana. Però le premesse son buone... se son rose, fioriranno.

    19 Daniele Franceschini 7+
    L'anno scorso ci siamo lamentati di lui: sei gol, secondo marcatore doriano, ma non assolutamente idoneo per ciò che era stato ingaggiato. Un esterno da far piangere, che non sapeva dribblare neanche l'ultimo degli scarsi. Quest'anno è andata diversamente: solo due gol (quello del 2-0 al Napoli dopo azione bellissima, assistita da Delvecchio, e quello contro il Cagliari allo scadere), ma tante belle prestazioni. Riscoperto da interno di centrocampo da Mazzarri, è diventato una delle colonne operaie che hanno condotto la Samp fino alla quasi Champions. Per lui, trovata la collocaziona adatta, è scontata la riconferma. E pensare che quest'estate doveva tornare da Novellino... resuscitato.

    21 Paolo Sammarco 9
    Se c'è un giocatore che ha esponenzialmente aumentato il suo rendimento rispetto all'anno scorso, è Paolo Sammarco. Da giocatore importante per il Chievo retrocesso l'anno scorso a fondamento di una Samp da record. 5 gol il suo bottino, tanta sostanza unita ad una qualità che forse non si aspettava neanche lui di avere (e anche qui Mazzarri c'ha messo la mano). Ha giocato un ottimo campionato, è entrato nelle marcature di parecchi 3-0 (Atalanta, Reggina, Palermo) e si spera che sia riconfermato. Il Milan tenterà di riprenderselo, ma anche un rinnovo della comproprietà non sarebbe una soluzione sbagliata. Pur di tenere Paolo, questo ed altro. Rivelazione.

    40 Gennaro Delvecchio 6+
    Rendimento sicuramente inferiore quest'anno rispetto alla gestione WAN (dove ha fatto tanto e dove poteva fare di più, essendo più avanzato), Gennaro ha quest'anno fatto l'operaio. Dopo tanti proclami in estate, col rischio di andare a Palermo, è rimasto a Genova e si è reso utile, tornando centrocampista e timbrando comunque il cartellino varie volte (Napoli, Milan). Non nego che abbiamo scoperto come a centrocampo gli manchi qualità e che il suo lavoro sia fornito dalla grinta che ci mette e dalla motivazione che ha per questa maglia. Ma, a 30 anni, venderlo mi sembra stupido. Teniamoci Gennaro, sperando di ballare anche l'anno prossimo :) Dj in campo.

    46 Mirko Pieri 7
    Sembra strano che proprio io dia un giudizio del genere all'esterno di Grosseto, 29enne e tanto bisfrattato da me l'anno scorso. La verità è che nel modulo di Mazzarri è perfetto, e difatti il suo rendimento è stato costante al servizio del Doria, tanto che Ziegler non ha mai insidiato il suo posto da titolare. Gli manca un pò il gol, magari non avrà gli inserimenti di Maggio, ma è uno dei bulloni importanti che mettono in funzione la macchina della manovra sampdoriana. Speriamo di riscattare la metà dall'Udinese, visto che i bianconeri non sembrano realmente interessati a riprenderselo. Buona annata.

    77 Christian Zenoni 5
    Visto la "dolcezza" che regna in questo mio intervento, stroncare in toto Zenoni non mi sembra giusto. Resta il fatto che lo gnu sbilenco (jacopolondra docet :lol:) non è mai riuscito a trovare troppo spazio quest'anno e proprio dal ritorno di Maggio abbiamo assunto una costanza di rendimento migliore (non che sia l'unica causa, certo, ma è una delle tante). Il mio consiglio è di abbandonarlo in autostrada quest'estate :P :lol: Chissà che non torni da WAN. La sua unica finta mi ha stancato, ma se ne riparla quest'estate. Da rottamare.

    Attaccanti

    9 Vincenzo Montella 6,5
    Il 6,5 è per quello (pochissimo) che abbiam potuto vedere. Mettergli un s.v senz'anima sarebbe come far finta che il suo ritorno in maglia blucerchiata non è avvenuto. E' un peccato per come è andata. Si è fatto male e c'ha messo 5-6 mesi a tornare, quando i giochi erano già fatti. La speranza è che non torni a Roma, per quanto mi riguarda farebbe la 3° punta. Ma se vuole così, prenderà i suoi 4 mln di euro all'anno e farà 3 presenze. Però mi dispiace. Si porta via tanti rimpianti per questo mancato ritorno in blucerchiato e solo 3 segnature. Grandissimo il suo gol a Siena, una delle punte d'emozione più alte di quest'anno. Rimpianto.

    11 Claudio Bellucci 9
    Dei nuovi arrivi o ritorni, il suo forse è stato uno dei meno reclamizzati, se non dai nostalgici che han vissuto le magiche serate di Coppa delle Coppe, vedendo il suo viso da giovincello volare verso la Sud. Per me, è un onore che Claudio indossi questa maglia, perchè è un bravissimo ragazzo, un grande giocatore (sottovalutato per tutta la sua carriera: da chiedersi come sia rimasto a Bologna 2 anni a fare gol straordinari e nessuno l'abbia preso) e un ottimo professionista. C'ha trascinato nel difficile inizio di campionato con i suoi gol, ed è arrivato a 12. Sperando che si riprenda dalla rottura del tendine d'achille, visto che è fondamentale per questa Samp e ci mette il cuore, gli auguro di ritornare al più presto. Da ricordare i suoi gol stupendi con Siena, Parma, Reggina, Livorno e nella strepitosa vittoria di Marassi con l'Udinese. Figliol prodigo.

    13 Emiliano Bonazzoli 5,5
    Dopo un anno intero a curarsi, ci si aspettava qualcosina in più. E' vero anche che durante la squalifica di Cassano, Emiliano si è fatto sentire, ha lavorato per la squadra e quest'anno almeno ha segnato qualcosa; 3 gol son pochi, ma sono gol. Comunque troppo poco. La riconferma ci dovrebbe essere, ma per mancanza di alternative (penso che uno scambio con Ventola non potrebbe esssere peggio di ora). Peccato anche qui, ho sostenuto tanto questo giocatore e speravo in qualcosa in più. Riconferma (contestata).

    22 Iche Kalù s.v.
    Mazzarri ce l'ha fatto vedere a Cagliari in Coppa Italia, a Bergamo e ad Empoli. Poco, troppo poco. O va dato in prestito a giocare o va fatto giocare. Temo che la prima soluzione sia la migliore: un anno in B da titolare non può che dargli fiducia. Il ragazzo ha comunque solo 24 anni; è lontano dal bruciarsi. Io ho molta fiducia in lui, potrebbe diventare un buon ricambio della Samp del futuro.

    29 Andrea Caracciolo 3
    1 gol in 12 presenze. Dannatamente poco, dopo averlo pagato ben 4,5 mln di euro per la sua metà. Abulico, assente dal gioco e totalmente inutile. Metoera (sparita).

    99 Antonio Cassano 9,5
    Dargli 10 sarebbe troppo facile. Se lo meriterebbe per quello che ha fatto con il pallone, ma le sue sceneggiate nella partita con il Torino contro l'arbitro ne pregiudicano la perfezione del mio voto. Antonio è rinato quest'anno, e questo è figlio di due cose: l'ambiente tranquillo della Samp e la straordinaria capacità (che nel mondo per me non ha mai avuto eguali) di fare quel che vuole con la palla. In più, rispetto a due anni fa, è molto più ben disposto in campo tatticamente: è leader, è determinato, sa cosa vuol fare e ci tiene a farlo. E' stato fantastico quest'anno, ha giocato da Dio, e ha promesso di restare alla Samp. Credo che Cassano sia uno che si affezioni veramente agli ambienti dove vive bene. Per questo spero e, anzi, penso che rimarrà a Genova a lungo. E ci darà tante soddisfazioni.
    Sublime.


    All. Walter Mazzarri 9
    Mezzo punto glielo tolgo per l'uscita dalla UEFA e un altro mezzo per la situazione che si è venuta a creare ora. Spero solo che tutto si sistemi, altrimenti largo a Beretta.
    Comunque vada, grazie mille mister. :sciarpa:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Whispered11 @ 16/5/2008, 16:49)
    28 Daniele Gastaldello 8-
    Sarà troppo? La verità è che questo ragazzo, ex delle giovanili juventine, del Siena e del Crotone, compagno di Mirante in tutti i prestiti che si sono fatti in giro per l'Italia, ha sorpreso. Perchè è un gregario di buona qualità, che c'ha messo un pò ad ambientarsi, ma che è riuscito poi a prendersi il suo spazio, sostituendo benissimo Campagnaro (quando s'è infortunato) e che ha saputo proporsi in zona offensiva (due gol, tutti e due ai viola). E' stato pagato una miseria e rimarrà. Ha cercato di tenere vive anche le nostre speranze Champions: che volete di più? L'uomo in più.

    Quoto tutte le valutazione da te fatte, anche di Gastaldello. L'unica cosa che vorrei correggerti è il fatto che l'hai chiamato gregario. Lui sarà il titolare della Samp anche il prossimo anno. Se l'è meritato dopo questo straordinario anno. Ho notato anche un netto miglioramento dei suoi lanci dalle retrovie. Grande Daniele!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    16,379
    Location
    Genova - Nervi

    Status
    OFFLINE
    Concordo pienamente con le valutazioni date l'unica che non condivido è quella su Bonazzoli, il pallone dentro qualche volta l'ha buttato quando era in campo e la sua presenza quando non c'era Cassano si è sentita. Ovviamente è stato penalizzato anche dai ripetuti problemi fisici. Se diamo 6,5 a Montella stato fuori 7 mesi, secondo il mio parere 6 per Emi ci può anche stare!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    7- a Lucchini è poco,soprattutto paragonato agli altri della difesa... è stato il più continuo,ha giocato spesso e in ogni posizione,facendo bene sempre... esempio Campagnaro è mancato nella seconda parte del campionato,Accardi nella prima,Lucco c'è sempre stato! Ma ve lo ricordate a Firenze su Mutu,fece una partita incredibile... per me Lucchini dovrebbe essere un titolare di questa squadra,certo abbiamo 4 grandi difensori per 3 posti e non è facile lasciar fuori uno!
     
    .
  6. Bob_Fuck The Fake_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Portieri

    1 Luca Castellazzi 6,5

    Comincia la stagione male con gli errori al Napoli e contro l'Alboorg, tante critiche e poca fiducia dalla maggioranza del popolo blucerchiato tanto che a inizio campionato rischia addiruttura di perdere il posto da titolare con l'inserimento di Mirante. La musica però cambia a Dicembre, grandi parate contro Reggina,Catania e una prodezza su Gattuso all'ultimo minuto contro il Milan, più sicuro e più appoggiato dalla tifoseria riconquista la maglia da titolare che merita e la difende con i denti fino all'infortunio di Reggio Calabria. Riscattato

    83 Antonio Mirante
    Ottima prospettiva per il futuro con ottime (anche se poche) prove sul campo. Regge alla grande il girone di ferro delle ultime giornate di campionato e si fà notare subito per la sua umiltà che caratterizza un pò tutti i secondi portieri ovviamente destinati a giocare poco. Può essere il futuro di questa nuova Samp

    90 Vincenzo Fiorillo
    In Primavera la fà da padrone diventando il portiere più forte del campionato dei giovani tanto che riceve i complimenti e gli auguri pure dal grande Buffon. Appena è chiamato in campo contro la Reggina salva il risultato e trasmette sicurezza alla squadra nonostante la sua giovanissima età. é il futuro

    Difensori

    5 Pietro Accardi 8,5
    Una stagione da incorniciare, sempre puntuale e corretto e con pochissimi errori ( a parte l'ingenuo fallo da rigore su Del Piero). Nonostante gli infortuni si è sempre mantenuro ad altissimi livelli con eccellenti prestazioni che dovrebbero essere tenute più in considerazione dai media sportivi che purtroppo tendono troppo a tessere lodi sui soliti noti e non sui ragazzi che hanno maggior bisogno di veder riconosciuti i loro sforzi. Di sicuro Donadoni non lo convocherà per gli Europeo (vai a capire perchè) ma se continuerà a giocare così sarà un punto fisso della Nazionale di domani.
    Muro di Marassi

    6 Stefano Lucchini 6,5
    Una stagione senza infamia ne lodi, a parte qualche fallo di troppo. é comunque un giocatore utile che si è sempre sacrificato per la squadra e c'è da dargliene atto, resterà alla Samp con l'obbiettivo di migliorarsi ancora.
    Distinto

    14 Luigi Sala 6
    Il suo miglior momento è stato il gol al Toro, poi tante buone prestazioni come centrale ma anche qualche errore di troppo (il rigore sempre contro il Toro e il gol contro subito contro il Catania) con movimenti a volte scomposti ed entrare spesso inutili. Da rivedere

    16 Hugo Armando Campagnaro 9,5
    Incredibile, il miglior difensore del campionato e dimostrazione del genio di Marotta che ha acquistato a poco questo gioiello sconosciuto a molti. Fin da subito Hugo si ha conquistato il popolo blucerchiato con prove di forza pura ma anche di classe e determinazione (chi se le scorda le sue discese da porta a porta dove scarta mezza squadra :P). Certo a volte si incarognisce un pò troppo su alcuni palloni, ma quando c'è lui non si passa proprio. Da molti considerato come l'edere del grande Zar, Campagnaro è un vero fenomeno che và trattenuto a tutti i costi. Se riuscisse a segnare un paio di gol a stagione sarebbe da 10. Purtroppo l'infortunio contro l'Atalanta gli ha fatto saltare quasi tutto il girone di ritorno ma siamo sicuro che l'anno prossimo Hugo sarà ancora lì, in prima linea, da vero guerriero
    Spartano


    28 Daniele Gastaldello. 7
    Giocatore cresciuto moltissimo. é riuscito a sostituire benissimo Campagnaro e ha segnato gol pesantissimi (Chi se lo scorda quello a Firenza :rolleyes: ). Con due gol segnati e tante altre occasioni da rete guadagnate (come quella sparata in cielo contro il Catania) Daniele ha dimostrato di possedere anche discrete doti da centravanti. Sorpresa

    32 Leonardo Miglionico 4
    Non ci siamo. Come compagno di Campagnaro al Piacenza ci si aspettava un altro giocatore di qualità, invece Leonardo alla Samp non si inserisce proprio. Gioca poco ma quanto basta per far capire a Mazzarri che non è il giocatore che ci serve per poter competere ad alti livello, la prestazione di Bergamo è stata veramente inguardabile. Bocciato

    33 Alessandro Bastrini 5--
    Non ricambia la fiducia dell'allenatore. A inizio campionato trova spazio ma le prestazioni sono deludenti e a volte imbarazzanti come contro il Milan o la papera in combina con Castellazzi contro il Napoli. Rimandato

    Centrocampisti
    3 Reto Ziegler 6
    Niente da fare, quest'anno il giovane svizzero non riesce proprio a raggiungere i buoni livelli dei fine campinato scorso. Le sue prove non convincono e negli schemi di Mazzarri non si trova e arranca. Dopo un breve ballottaggio Pieri ha la meglio e Reto è condannato alla panchina perenne. Unica nota positiva il gol contro la Roma in Coppa Italia vanificato purtroppo dalla rete di Vucinic e dalla successiva eliminazione. Darlo in prestito sembra la scelta più giusta visto che l'anno prossimo, con l'arrivo annunciato di un esterno, le porte per una maglia da titolare saranno praticamente chiuse. Opaco

    4 - Sergio Volpi 6
    Il canto del cigno di una delle più grandi bandiere della storia della Samp?. Purtroppo l'ex capitano (ma eterno capitano nei nostri cuori) disputa la sua peggior stagione in blucerchiato più che altro per colpa dei nuovi schemi di Mazzarri in cui non riesce ad esprimere appieno le sue doti. L'esplosione di Palombo poi lo mette in ombra e in breve tempo Sergio perde fascia da capitano e posto da titolare. Le sue poche prestazione sono comunque buone e di spessore, i due gran gol a Cagliari e Atalante e una grande prova contro il Milan rimarranno i suoi ricordi più belli di questa amara stagione.
    Non partecipa alla festa contro la Juve per un infortunio, ma quando si presenta a fine partita lo stadio gli tributa il giusto omaggio con coro "C'è SOLO UN CAPITANO". Purtroppo non penso che rimarrà, perciò grazie di tutto Sergio, capitano di tante battaglie.
    Capitano, Mio Capitano

    7 Christian Maggio 9,5
    Una stagione assurda, ai confini della realtà, per Christian Maggio questa è stata l'annata della rinascita. Un campione in campo e fuori, prestazioni tutto cuore e passione, Christian macina chilometri e chilometri sulla fascia destra ricoprendo tutti i ruoli possibili. In attacco è sempre puntuale e lo dimostrano i 9 (!!!!!!!!!) gol di quest'anno, alcuni dei quali da punta vera e propria. Entra nella storia della società col gol nel derby e la sua intesa con Cassano getta nel panico le difese di tutta italia, non portare in Nazionale uno così è da folli.
    Imperioso

    17 Angelo Palombo 8
    Dopo anni da semi-gregario trova nell 2007-2008 l'annata della consacrazione. Ruba il posto di capitano di registra a Volpi e si comporta da capitano coraggioso e da mediano dai 7 polmoni per tutto il campionato sfoderando delle doti tenute nascoste per anni e solo adesso valorizzate appieno nel nuovo modulo di Mazzarri. Se solo segnasse un pà di più...
    Leone

    18 Valdimr Koman S.V.
    Non l'ho mai visto in azione quindi non mi esprimo, se ne parla un gran bene, speriamo che abbia più spazio in futuro

    19 Daniele Franceschini 7,5
    Meno gol della scorsa stagione ma tanta, tanta qualità e tanta sostanza. Mazzarri lo mette al centro e i risultati si vedono subito con grandi prestazioni al servizio della squadra. Con tanta fatica e tanto impegno diventa meritatamente uno degli assi nella manica di questa Samp che arriva a giocarsi la Champions a poche giornate dalla fine.
    Resuscitato

    21 Paolo Sammarco 9
    La stagione della consacrazione. Un'annata indimenticabile per questo straordinario talento da trattenere assolutamente dalla grinfie del Milan. Arrivato senza tanto clamore dopo una buona stagione al Chievo, Sammarco diventa da subito la colonna portante del centrocampo della Samp con azioni di sfondamento, ottimo movimento senza palla e inserimenti che spesso anno portato a gol o ad azioni pericolose (5 gol). La prestazione con la Roma è da cinema, sforza assist e và vicino al gol con una sfortunata traversa. Da tenera assolutamente.
    Rivelazione

    40 Gennaro Del Vecchio 6-
    Trova spazio soprattutto per mancanza di alternative, segna due gol ( anche se quello al Milan è pesantissimo) e gioca qualche buona partita ma sono più i malus che i bonus. Gennaro mostra purtroppo molti limiti tecnici e molta mancanza di fondamentali, sarà un bravissimo ragazzo ma finchè rimane alla Samp rimarrà un gregario come tanti in grado di fornire la grande prestazione una domenica e una inguardabile quella subito dopo.
    Operaio

    46 Mirko Pieri 6+
    Corre miglia e miglia sulla fascia ma poche volte riesce a far male, raramente salta l'uomo e non è un asso del cross. Questo è Mirko Piero, prendere o lasciare, grinta e cuore da vendere ma pesanti limiti tecnici che fanno della fascia sinistra il punto debole della Sampdoria. A parte qualche guizzo importante come l'assist contro il Livorno, Mirko è spesso fuori dalle azioni determinanti e mai nel vivo dell'azione offensiva. Gioca tantissime partite ma forse è per il fatto che Ziegler non stà passando un bel periodo. Per mantenere la squadra a livelli alti serve un esterno diverso.
    Può dare di più

    77 Christian Zenoni 4
    Dispiace dirlo, ma ormai è inutile, le sue prestazioni sono imparazzanti e del resto non si può neanche pretendere il contrario visto che non gioca mai, sovrastato da quel mostro di Maggio. Zenoni non ha retto il cambio di modulo e di allenatore e ora si trova in una squadra che non ha più bisogno di lui, forse dovrebbe rendersene conto e cercare gloria altrove perchè qua alla Samp ormai quello di buono che poteva dare lo ha dato.
    Senza benzina

    Attaccanti 7
    é stato uno dei ritorni più acclamati dell'estate ma la sfortuna ci ha messo lo zampino. Inizia bene con un gol da cineteca la prima giornata contro il Siena ma poi si arena un pò, giocando si bene ma mostrando la sua classe solo a sprazzi e segnanto troppo poco per un attaccante del suo calibro (solo 3 le reti prima dell'infortunio). A dicembre l'infortunio che pone praticamente il fine alla sua stagione...
    Ma l'Aereoplanino ha ancora del carburante nascosto! Entra contro la Juventus e subito segna uno dei gol più emozionanti degli ultimi anni, un gol da lacrime, un gol romantico, un gol alla Montella.
    Molti danno già per certo il suo ritorno alla Roma, io al contrario spero che resti con un ingaggio un pò più basso, perchè se si rimette in forma e la sfiga lo abbandona per un pò, di giocatori come lui ce ne sono davvero pochi in giro.
    Romantico

    11 Claudio Bellucci 9
    Il suo arrivo ha creato poco scalpore, ma subito a Siena la prima giornata fà capire chi è il vero Bello con un gol bellissimo sotto l'incrocio. Claudio non si ferma per tutto il girone d'andata segnando a ripetizione e disputando partite da vero campione. Quando gioca con Cassano poi è una benedizione per gli occhi ( qualcuno ricorda Samp-Palermo :rolleyes: ?). Nel 2008 però non riesce più a segnare con regolarità e pergiunta Claudio si infortuna al menisco. Il recupero è da guinnes dei primati, 15 giorni dopo rientra contro il Catania e segna il gran gol del 3 a 1 che chiude la partita. Contro l'Udinese poi, nello scontro diretto, ritorna il mattatore che era nel girone d'andata segnando una doppietta che catapulta in Europa la Samp. Contro il Palermo però Claudio si infortuna al tendine d'Achille ed è costretto a saltare la partita con la Juve.
    Un altro grande colpo della campagna acquisti di Marotta, arrivato a parametro 0, Claudio ritorna alla Samp da eroe, vivendo una seconda giovinezza e ricordato a tutta la Serie A che lo aveva dimenticato chi è il vero Claudio Bellucci!!!
    Eroe

    13 Emiliano Bonazzoli 4.5
    La Samp ha creduto fin troppo in lui, ora è tempo di lasciarlo andare. Dopo gli svariati infortuni, Emiliano non è più riuscito a giocare come un tempo. Segna solo un Gol in campionato e 2 in coppa italia per un misero bottino di 3 reti stagionali, troppo pochi se assogiate alle 34 presenze e ai 1.628 minuti giocati. Bonazzoli gioca tanto ma è come se in campo non ci fosse, gira spesso a vuoto e ogni volta che salta di testa l'arbitro gli fischia un fallo contro, lento, prevedibile e goffo all'inverosimile.
    Non c'è più niente da dire, la Samp gli ha dato fin troppa fiducia, ora abbiamo bisogno di punte e lui ora non serve più e comunque non troverebbe spazio.
    Svogliato.

    22 Iche Kalù S.V.
    Si è visto troppo poco, ma quando ha giocato ha sempre dato prova delle cose buone che si dicono su di lui. Speriamo di vederlo in azione più spesso in futuro.

    29 Andrea Caracciolo 2
    Imbarazzante. Pagato un pandemonio solo per la metà del suo cartellino , Andrea Caracciolo rappresenta l'unico grande flop della campagna acquisti blucerchiata. Solo un misero gol e nient'altro, l'inutilità fatta giocatore.
    Flop

    99 Antonio Cassano 9,5
    Come dice Whispered11, il 10 è compromesso da alcune scenate evitabili come a Torino o a Firenze, ma per il resto... ragazzi...
    é sempre nel cuore dell'azione, assist e gol, passaggi e veli, fà tutto lui. Un giocatore immenso con dei colpi fantastici, un'annata da re incontrastato.
    Era difficile aspettarsi di più dal ritorno di Cassano e l'idea di averlo così in forma dal primo minuti l'anno prossimo non fà che alimentare i sogni di gloria del popolo blucerchiato.
    Certo deve migliorare sottoporta, alcuni errori sono stati pesanti ( contro la Lazio, contro la Roma e il rigore orrendo contro la Juve) ma qualche sbaglio ci può stare se paragonato a quello che ci ha fatto e ci farà provare. Appena tocca la palla ci si aspetta la magia e il colpo del genio, tutto ciò che fà appare semplice ed è qua che si vede la classe di un campione.
    La prestazione contro il Genoa entrerà nella storia della Sampdoria, nessuno poteva umiliare di più i bibini come ha fatto il grande Antonio :P
    La sua venuta è stata la benedizione dell'estate e io penso che rimarrà da noi molto ma molto a lungo, diventando una delle più grandi bandiere di sempre al fianco di Vialli e Mancini. :samp5:

    Mazzarri 8,5
    Mezzo voto in meno per il caos che si è levato sulla sua partenza dopo un suo coportamento estremamente scorretto nei confronti della società.
    A parte questo piccolo neo, che dire? Uno dei migliori allenatori della serie A. Ha dato gioco e compattazza a questa Samp facendola diventare una delle squadre che giocano il più bel calcio d'Italia, valorizzando al massimo le doti di ogni giocatore.
    Giulio Cesare
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (axlfa @ 19/5/2008, 12:44)
    CITAZIONE (Whispered11 @ 16/5/2008, 16:49)
    28 Daniele Gastaldello 8-
    Sarà troppo? La verità è che questo ragazzo, ex delle giovanili juventine, del Siena e del Crotone, compagno di Mirante in tutti i prestiti che si sono fatti in giro per l'Italia, ha sorpreso. Perchè è un gregario di buona qualità, che c'ha messo un pò ad ambientarsi, ma che è riuscito poi a prendersi il suo spazio, sostituendo benissimo Campagnaro (quando s'è infortunato) e che ha saputo proporsi in zona offensiva (due gol, tutti e due ai viola). E' stato pagato una miseria e rimarrà. Ha cercato di tenere vive anche le nostre speranze Champions: che volete di più? L'uomo in più.

    Quoto tutte le valutazione da te fatte, anche di Gastaldello. L'unica cosa che vorrei correggerti è il fatto che l'hai chiamato gregario. Lui sarà il titolare della Samp anche il prossimo anno. Se l'è meritato dopo questo straordinario anno. Ho notato anche un netto miglioramento dei suoi lanci dalle retrovie. Grande Daniele!!!!

    1) Grazie per la condivisione delle valutazioni :)
    2) Lo chiamo gregario perchè in questa stagione è partito così. Sul fatto che partirà titolare dipende: se rimarrà Campagnaro, l'anno prossimo si dovrà comunque conquistare il posto.
    Se invece Hugo per disgrazia partisse, per lui le porte del posto da titolare sono aperte.

    Però per me Accardi - Campagnaro e un difensore di buon livello, e non segna più nessuno dei nostri avversari.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Whispered11 @ 19/5/2008, 14:42)
    CITAZIONE (axlfa @ 19/5/2008, 12:44)
    Quoto tutte le valutazione da te fatte, anche di Gastaldello. L'unica cosa che vorrei correggerti è il fatto che l'hai chiamato gregario. Lui sarà il titolare della Samp anche il prossimo anno. Se l'è meritato dopo questo straordinario anno. Ho notato anche un netto miglioramento dei suoi lanci dalle retrovie. Grande Daniele!!!!

    1) Grazie per la condivisione delle valutazioni :)
    2) Lo chiamo gregario perchè in questa stagione è partito così. Sul fatto che partirà titolare dipende: se rimarrà Campagnaro, l'anno prossimo si dovrà comunque conquistare il posto.
    Se invece Hugo per disgrazia partisse, per lui le porte del posto da titolare sono aperte.

    Però per me Accardi - Campagnaro e un difensore di buon livello, e non segna più nessuno dei nostri avversari.

    L'hai chiamato gragario, perchè preferiresti che la Samp compri un giocatore, secondo te, più forte. Ecco secondo me, invece la Samp deve puntare su di lui e credo che Mazzarri punterà su di lui perchè gia conosce i suoi schemi anche qualora Campagnaro rimanesse ( cosa che io personalmente sono sicuro ). La Samp se vorrà intervenire in difesa deve comprare un gregario che possa sotituire Daniele in caso si infortunio.
     
    .
  9. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le mie valutazioni.

    Portieri:
    1 Luca Castellazzi 7-
    90 Vincenzo Fiorillo sv.
    83 Antonio Mirante 6+

    Difensori:
    5 Pietro Accardi 7,5
    33 Alessandro Bastrini 5
    16 Hugo Armando Campagnaro 8-
    28 Daniele Gastaldello 7,5
    6 Stefano Lucchini 7
    32 Leonardo Martin Miglionico 5
    14 Luigi Sala 6,5

    Centrocampisti:
    40 Gennaro Delvecchio 6
    19 Daniele Franceschini 7+
    18 Vladimir Koman sv.
    7 Christian Maggio 8+
    17 Angelo Palombo 8-
    46 Mirko Pieri 7+
    8 Andrea Poli sv.
    21 Paolo Sammarco 8-
    4 Sergio Volpi 6,5
    77 Cristian Zenoni 6-
    3 Reto Ziegler 5,5

    Attaccanti:
    11 Claudio Bellucci 8+
    13 Emiliano Bonazzoli 6
    29 Andrea Caracciolo 5+
    99 Antonio Cassano 8+
    88 Salvatore Foti sv.
    22 Ikechukwu Kalu 6
    9 Vincenzo Montella 6,5
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,923
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Il mio pagellone

    Castellazzi 6

    Fa discretamente il suo nella seconda parte di stagione ma ha sulla coscienza l'eliminazione dalla UEFA, inoltre le papere continuano a essere troppe

    Mirante 6.5

    Fa il suo discretamente quando viene chiamato in causa, non capisco il perchè abbia passato in panchina mezzo campionato...

    Lucchini 6

    Fa il suo, qualche sbavatura di troppo

    Campagnaro 7.5

    Ottimo quando stava bene, rapporto qualità/prezzo eccellente, peccato per il finale di stagione rovinato dagli infortuni

    Sala 6.5

    Indispensabile a inizio anno quando viene chiamato in causa per via della sua grande esperienza e fa buone gare, un pò accantonato nel girone di ritorno ma quando serve fa dignitosamente il suo da grande professionista

    Accardi 7

    Grandissimo difensore, l'unico che abbiamo sulla sinistra, sarebbe mezzo voto in più se non avesse passato mezzo campionato ai box. Occhio ai falli da rigore Pietro!

    Gastaldello 7

    Altra rivelazione di quest'anno, quando si adegua agli schemi prende il posto a Sala e da titolare non lo schioda più nessuno.

    Miglionico ng

    E quando mai ha giocato?
    Se dovesse rimanere voglio vederlo dopo aver fatto la preparazione intera con Mazzarri, poi giudicherò

    Bastrini ng

    Idem come Miglionico, sperando che l'esperienza a Modena lo abbia aiutato a crescere

    Maggio 8

    Stantuffo infaticabile sulla destra, con lui Cassano duetta a meraviglia.
    Giocatore indispensabile, per fortuna abbiamo già l'accordo per il riscatto della metà.
    Mezzo voto in più per il gol al derby.

    Ziegler 5.5

    Da rivedere o mandare in prestito, dipende dal mercato che si farà.
    Comunque secondo me un ruolo in questa squadra glielo si può trovare, il talento c'è e si vede.
    Un plauso per aver accettato il ruolo di riserva senza mugugnare, non mollare Reto!

    Pieri 6

    Gioca abbastanza bene, ma non spinge come dovrebbe.
    Continuo a pensare che lui sia il punto debole della formazione titolare (magari sbagliando).
    Comunque da riscattare.

    Zenoni 5

    Grande professionista e grande corridore ma lo ritengo inadeguato al ruolo

    Palombo 7.5

    Primo anno da capitano per lui e stagione a corrente alternata. Nella prima parte di stagione sottotono e a volte irritante, strepitoso nel girone di ritorno quando Mazzarri ha estromesso Volpi dal ruolo di titolare.E' cresciuto sia a livello tecnico che di personalità.

    Sammarco 6.5

    Alcune ottime partite e altre molto meno, purtroppo discontinuo questo ragazzo che però ha tutte le qualità per fare il salto. Cerca di stare dove puoi giocare Paolo!

    Franceschini 7

    Altra rivelazione, pare trasformato dal cambio di ruolo, gioca tante ottime partite, capita di rado che giochi male, un elemento ritrovato.

    Volpi 6

    Quando è lui titolare purtroppo la Samp ha il suo periodo nero, viene relegato al ruolo di riserva e scoppia un caso tra lui e Mazzarri, ma quando entra in campo si comporta da professionista esemplare. Da confermare se volesse restare.

    Delvecchio 6

    Determinante nel periodo di squalifica di Cassano quando fa da collante, si impegna e lotta ma purtroppo tuttora non si capisce che ruolo abbia...

    Bonazzoli 5

    Nullo per buona parte del campionato, nelle ultimissime gare fa vedere qualcosa in più. Non basta comunque

    Montella 5.5

    La classe c'è e si vede, ma non mi sono piaciute le polemiche quando stava in panchina o veniva sostituito, e inoltre ha passato 5 mesi in infermeria.Come se non ci fosse stato, senza offesa Vincenzo.
    Resterà l'anno prossimo?

    Bellucci 8

    Ha tirato da solo la carretta quando Cassano era fuori nella prima parte di stagione, ha continuato a tirarla quando è stato squalificato. Il calo finale è una cosa più che naturale e comprensibile. Speriamo che il doppio infortunio nel finale di stagione non comprometta il suo futuro agonistico

    Caracciolo 4

    E' scarso per lo standard della serie A e si vede, ma non si sbatte neanche...

    Kalu ng

    Ha fatto la riserva, e ha giocato meno di quanto sarebbe stato giusto (per me), ma queste sono decisioni del Mister, comunque ha fatto vedere cose promettenti quando è entrato, vedremo...

    Cassano 9

    Incognita nella prima parte di stagione, leader e trascinatore quando gioca. Unico neo alcune sceneggiate fatte in campo, ma il comportamento delle ultime di campionato mi fa ben sperare

    Mazzarri 9

    Dalle ceneri del periodo WAN, con una rosa nuova (per lui) in toto, con un modulo nuovo da insegnare e con l'Intertoto da preparare, pur con infortuni alla rosa a gogo, ha saputo trasformare il gruppo in squadra e dargli una mentalità vincente, unico neo la polemica finale, ma per fortuna sembra acqua passata.
    Un'unico appunto Mister : per favore basta Maggio interno destro!

    Marotta 10

    Come al solito riesce a fare i miracoli, vedremo che combinerà quest'estate

    Garrone 6.5

    Sul mercato fa il compitino, apprezzo però il tempo che passa alla Samp pure con i suoi impegni e tutte le opere di beneficenza a cui la Samp partecipa e rendono orgoglioso ogni tifoso
     
    .
  11. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco i miei voti:

    Portieri

    1 Luca Castellazzi 6,5
    Ha cominciato la stagione in una maniera non all'altezza, dmostrandosi un portiere discreto affidamente ma che spesso nelle uscite fa certe cappellate che gli valgono in soprannome di "cappellazzi"! Poi nei momenti importanti della stagione ha aperto i calzoncini e tirato fuori gli attributi con prestazioni positive. Peccato per l'infortunio che lo ha tenuto fuori nel finale, ma mirante (leggi sotto) lo ha sostituito ottimamente!

    83 Antonio Mirante 7-
    Che sia lui il nostro portiere per il futuro prossimo? Quando è stato chiamato in causa ha fatto la sua parte ottimamente, dimostrandosi pure migliore nelle uscite del titolare castellazzi... insomma se si potesse riscattarlo andrebbe bene!

    Vincenzo Fiorillo SV
    Non è giudicabile in prima squadra, mentre con la primavera sta facendo divinamente... piccoli campioni crescono!


    Difensori

    16 Hugo Armando Campagnaro 8,5
    Il migliore della difesa, davvero una sorpresa per chi non lo conosceva prima! Io l'ho visto in opera al piacenza e sapevo che avrebbe fatto bene, ma non così tanto da diventare l'idolo della curva sud con le sue grandi sgroppate e gli anticipi potenti che ricordano una nostra vecchia conoscenza come lo Zar Pietro Vierchowood. Un vero combattente! peccato per l'infortunio che lo ha tenuto fuori per un po'!

    28 Daniele Gastaldello 7
    Dopo un inizio un po' timido ha mostrato personalità, facendo sicuramente partite maschie e realizzando pure 2 reti... al suo arrivo ero molto perplesso e un po' spaventato e invece per fortuna sono stato smentito dai fatti, buona stagione la sua!

    5 Pietro Accardi 8
    La sua sparizione mi aveva spaventato... mi immaginavo chissà che cosa e mi ricordava la canzone dei Queen "The Invisible Man"... poi ad un certo punto ha iniziato a giocare e inanellare prestazioni determinate e determinanti una dietro l'alra. Ed è stata una grande samp! Sono curioso di vederlo l'anno prossimo con campagnaro e uno alto di difesa (lucchini?), quest'anno è successo pochissime volte!


    6 Stefano Lucchini 7-
    Nel derby a distanza con gastaldello perde il buon stefano di poco... comunque ha fatto sicuramente una buona stagione e si è sempre fatto trovare pronto quando ce ne era bisogno e anche abbastanza spesso! Io continuo a preferirlo a gastaldello, ma l'importante è che abbia fatto il suo. e bene.

    14 Luigi Sala 6,5
    Va un applauso al buon Gigi, non è un fenomeno, anzi... però quest'anno ci è stato utilissimo con prestazione solide e tanto carattere, condito pure da 1 goal in campionato... un ottimo modo per salutarci! Grazie comunque Giggi!!

    32 Leonardo Miglionico 5
    Per fortuna ha giocato poco... per quel poco che ho visto mi è sembrat un giocatore da bassa serie B. magari sbaglio. oppure no. fatto sta che i suoi danni quando è stato schierato li ha fatti!

    33 Alessandro Bastrini 5
    Mi aspettavo molto di più da lui, speriamo che non si sia bruciato. peccato perchè il grande potenziale c'è, ora ci vuole pure la testa!

    Vladimir Koman SV

    Andrea Poli SV


    Centrocampisti

    7 Christian Maggio 9
    Il migliore de nostri in assoluto, una stagione unica, formidabile, indimenticabile... e che altro aggiungere? se avete altri aggettivi sono graditi... 9 reti per uno che nasce terzino mi pare un dato indicativo... poi assist, giocate... insomma con mazzarri ha trovato il suo nirvana come esterno in un centrocampo a 5! Ci ha fatto sognare e poi è umilee determinato... insomma se fossi gay me lo beccerei! :D
    e poi la rete nel derby vale da sola una stagione no?
    Però anche tuto il resto è stato da incorniciare... con cornice di platino!

    21 Paolo Sammarco 7,5
    Ottimo acquisto sammarco. Corre, copre, segna (5 reti in questa stagione) che si può chiedere di più? assolutamente nulla. infatti. peccato che pure lui è stato fermo un po' per problemi fisici. un consiglio a marotta (che comunque lo sa pure lui): RISCATTALO!

    17 Angelo Palombo 8
    Il nuovo capitano coraggioso. Ha preso ormai lui le redini della squadra, orfana di un volpi "fatto fuori" per esigenze tecnico-tattiche... e ha fatto una stagione grandissima! E poi è un vero cuore blucerchiato che per la maglia ha dato tutto, compresa una grande continuità. speriamo che dopo l'europeo possa tingersi di azzurro il suo futuro!

    19 Daniele Franceschini 7
    Ecco la rivelazione della stagione. chi l'avrebbe mai detto?
    In un ruolo non suo (interno di centrocampo) ha fatto una stagione davvero importante... l'anno scorso ero un suo detrattore, questa stagione invece chapeau! Ha fatto davvero molto bene in un ruolo che tutto sommato non era suo, grande intuizione di mazzarri che ci ha visto giusto. e bravo daniè!

    46 Mirko Pieri 6,5
    Sull'impegno che ci ha messo in questa splendida stagione davvero non c'è nulla da dire, lo ho apprezzato molto! certo ha i suoi limiti tecnici, ma di meglio di lui per la fascia sinistra non c'era nessuno, ziegler compreso.

    4 Sergio Volpi 6,5
    E' stato un po' messo da parte da mazzarri e mi dispiace molto per lui, però quando è stato schierato il suo l'ha dato... e va celebrato un grande centrocampista che per noi ha dato tantissimo, grazie sergio!

    40 Gennaro Delvecchio 6
    E' un combattente. e si vede in campo. Però quest'anno, a differenza della scorsa stagione, l'ho visto molto meno incisivo sia a centrocampo che in zona goal. comunque sufficienza meritata.

    77 Christian Zenoni 5
    Non è adatto a giocare esterno in un centrocampo a 5... piedi di piombo ancora peggio di pieri, peccato perchè è un bravo guaglione!

    3 Reto Ziegler 5,5
    sono davvero dispiaciuto per reto perchè credevo molto in lui, ma con questo modulo non riesce a giocare come sa, quest'anno si è visto davvero poco e non ha quasi mai fatto nulla di memorabile, a parte una rete in coppa italia... speriamo che si rifaccia!


    Attaccanti

    11 Claudio Bellucci 8
    Le ragioni del cuore. E' tornato a genova dopo parecchi anni e si è dimostrato un uomo maturo e coraggioso e ci ha fatto sognare. 12 reti... una goduria, un bijou!
    Titolare inamovibile ha sempre messo sotto pressione le difese avversarie, poi quando ha potuto fare coppia con cassano siamo riusciti a risalire la china e fare calcio champagne... stagione da fenomeno! peccato per l'infortunio fnale, buon ritorno claudio!!

    Antonio Cassano 8,5
    Non avesse fatto quella cazzata a torino quasi sicuramente gli avrei dato mezzo voto o un voto in più.. comunque non è stato solo la ciliegina sulla torta, è stato molto di più! lo zucchero nella torta, una torta che è valsa la coppa uefa e anche il (meraviglioso) rischio di andare in champions! 10 reti dopo una partenza ritardata per problemi fisici devono soddisfarlo e poi che numeri! Contro il genoa e l'inter ci ha fatto sognare, ma è stato straordinariamente continuo... mi sa che devo rubare la battuta al buon maurizio mosca: "Ahhhhhhhhhh come gioca cassano!"... e ora speriamo resti con noi che vogliamo divertirci e godere ancora con fantantonio!!

    13 Emiliano Bonazzoli 5
    Sicuramente non è stato bene in questa stagione, però le sue occasioni le ha avute (causa infortuni vari che ci hanno falcidiato l'attacco) e non le ha sfruttate, segnando pochissimo... un vero peccato perchè sono sempre stato un suo estimatore.

    9 Vincenzo Montella 6,5
    Ha giocato molto meno di bonazzoli e ha fatto una rete in più... e ho detto tutto! Non merita un S.V. per cui gli do un voto sicuramente positivo, sia per quanto ha dato ai nostri colori, sia per la rete all'ultima giornata con la juve. grazie aeroplanino!!

    29 Andrea Caracciolo 4
    Non voglio sparare sulla croce rossa, dico solo che da noi è stato inguarabile, altro che airone, sembrava un piccione zoppo!

    22 Ichechuku Kalù SV
    Non valutabile.

     
    .
  12. Montellino9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le mie valutazioni:

    Portieri:
    1 Luca Castellazzi 7-
    90 Vincenzo Fiorillo sv.
    83 Antonio Mirante 6,5

    Difensori:
    5 Pietro Accardi 7,5
    33 Alessandro Bastrini 4,5
    16 Hugo Armando Campagnaro 8
    28 Daniele Gastaldello 7,5
    6 Stefano Lucchini 7+
    32 Leonardo Martin Miglionico 5
    14 Luigi Sala 6,5

    Centrocampisti:
    40 Gennaro Delvecchio 6,5
    19 Daniele Franceschini 7
    18 Vladimir Koman sv.
    7 Christian Maggio 8,5
    17 Angelo Palombo 8
    46 Mirko Pieri 7+
    8 Andrea Poli sv.
    21 Paolo Sammarco 7,5
    4 Sergio Volpi 6,5
    77 Cristian Zenoni 5,5
    3 Reto Ziegler 5,5

    Attaccanti:
    11 Claudio Bellucci 8,5
    13 Emiliano Bonazzoli 6
    29 Andrea Caracciolo 5
    99 Antonio Cassano 9
    88 Salvatore Foti sv.
    22 Ikechukwu Kalu 6
    9 Vincenzo Montella 6,5
     
    .
  13. pucco83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pagella di fine anno degli amati giocatori della Samp

    PORTIERI

    CASTELLAZZI 7,5 (da confermare)
    Buone prestazioni con un errore grave contro il Torino

    MIRANTE 7 (da valutare)
    Alcune buone prestazioni tra i pali,insufficiente nelle uscite

    FIORILLO s.v in prima squadra, 8 in Primavera(da confermare)
    Un anno in prestito in serie B gli farebbe molto bene

    DIFENSORI

    ACCARDI 7,5 (da confermare)
    Una buona sicurezza in difesa con alcune piccole sbavature

    CAMPAGNARO 8 (da confermare)
    Una piacevole sorpresa,ottimi anticipi e discese verso l’area avversaria

    GASTALDELLO 7 (da confermare non titolare)
    Buone cose intervallate da alcune insicurezze

    LUCCHINI 6 ( da non confermare)
    Troppo ingenuità in alcune circostanze, commette falli da rigore evitabili

    MIGLIONICO s.v. (da dare in prestito)
    Pochissime apparizioni e non di buona qualità

    SALA 6,5 ( da confermare non titolare)
    Esperienza al servizio della squadra,qualità discreta

    PIERI 7 (da confermare)
    Buone incursioni sulla fascia, da migliorare nelle fase difensiva

    MAGGIO 8,5 (da confermare)
    Ottimo campionato impreziosito da tanti gol importanti

    ZENONI 6+ ( da non confermare)
    Poche apparizioni,discreto


    CENTROCAMPISTI
    DELVECCHIO 6/7 ( da confermare)
    Qualità piu’ che discreta a centrocampo

    FRANCESCHINI 7- ( da confermare)
    Buon lottatore a centrocampo

    KOMAN s.v. in prima squadra, 7,5 in Primavera( da confermare)
    Un anno in prestito in serie B gli farebbe bene

    PALOMBO 8 ( da confermare)
    Buona stagione anche come regista di centrocampo,lanci da affinare per precisione

    POLI s.v. in prima squadra, 8,5 in Primavera ( da confermare)
    Un anno in prestito anche per lui gli farebbe bene

    SAMMARCO 7+ ( da confermare)
    Buona stagione,ottime qualità da unire all’esperienza ancora da acquisire

    VOLPI 7-( da confermare non titolare)
    Ottima esperienza,buona qualità nelle poche apparizioni

    ZIEGLER 6+ ( da dare in prestito)
    Alcune buone cose ma molte meno buone,deve giocare con continuità,da dare in prestito


    ATTACCANTI
    BELLUCCI 8,5 (da confermare)
    Ottima stagione, spesso decisivo soprattutto con le squadre di media-bassa classifica,corre molto

    BONAZZOLI 5,5 ( da non confermare)
    Una potenza fisica indubbiamente rimarchevole ma non segna mai,sembra al di fuori del gruppo

    CASSANO 9 ( da confermare)
    Un fuoriclasse.Molte partite le ha decise lui da solo con le sue giocate,sembra rinsavito dal punto di vista comportamentale.

    KALU 6/7 (da confermare)
    Le poche volte che ha giocato è sembrato agile e talentuoso,un anno in prestito,deve giocare.

    MONTELLA 7 ( da confermare)
    Le poche partite che ha fatto ha giocato bene,un vero uomo d’aerea.

    ALLENATORE

    MAZZARRI 9 ( da confermare)
    Con il suo 3-5-2 che diventa un 5-4-1 o 5-3-2 in fase difensiva ha dato un buon gioco alla squadra,buona personalità.


    STAFF TECNICO 9 ( da confermare)
    Hanno lavorato bene,gli infortuni muscolari sono diminuiti rispetto al passato.


    MAROTTA 9 Ottimo fiuto per i talenti da rigenerare e grande uomo mercato nelle trattative.

    GARRONE 9,5 Con lui Presidente i tifosi sono tranquilli sotto tutti i punti di vista :samp10:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,179

    Status
    OFFLINE
    La mia pagella.

    Portieri:
    1 Luca Castellazzi 7-
    90 Vincenzo Fiorillo 6 (ha futuro)
    83 Antonio Mirante 6.5

    Difensori:
    5 Pietro Accardi 7,5
    33 Alessandro Bastrini 5
    16 Hugo Armando Campagnaro 8-
    28 Daniele Gastaldello 7
    6 Stefano Lucchini 7
    32 Leonardo Martin Miglionico 4
    14 Luigi Sala 6,5

    Centrocampisti:
    40 Gennaro Delvecchio 6.5
    19 Daniele Franceschini 7.5
    18 Vladimir Koman sv.
    7 Christian Maggio 9.5
    17 Angelo Palombo 8.5
    46 Mirko Pieri 7
    8 Andrea Poli sv.
    21 Paolo Sammarco 7
    4 Sergio Volpi 6,5
    77 Cristian Zenoni 5
    3 Reto Ziegler 5,5

    Attaccanti:
    11 Claudio Bellucci 8.5
    13 Emiliano Bonazzoli 6
    29 Andrea Caracciolo 4.5
    99 Antonio Cassano 9
    88 Salvatore Foti sv.
    22 Ikechukwu Kalu 6.5 (mi piace)
    9 Vincenzo Montella 6,5
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Le mie valutazioni.

    Portieri:

    1 Luca Castellazzi 6+
    Nelle uscite era e resta inesistente ma tra i pali fa quasi sempre il suo dovere in maniera dignitosa. Ha grande responsabilità per l'uscita dalla Uefa a causa di due errori marchiani nell'andata contro l'Aalborg. Per il resto ha disputato una stagione tutto sommato abbastanza positiva probabilmente anche grazie ad una difesa che specialmente nel girone di ritorno ha dato ampie garanzie creandogli pochi grattacapi.

    90 Vincenzo Fiorillo sv.
    Giovane promettentissimo già corteggiato da grandi club e su cui bisognerebbe puntare ad occhi chiusi per il futuro.

    83 Antonio Mirante 7-
    La sensazione è che sia più sicuro e autoritario di Castellazzi, ma che la società ed il mister abbiano deciso di puntare su Luca per una questione di anzianità e di proprietà del cartellino. Non è del tutto esente da qualche errore ad inizio campionato, ma il suo finale di stagione è stato ottimo e dovrebbe aver convinto la dirigenza a puntare su di lui anche per l'anno prossimo.


    Difensori:

    5 Pietro Accardi 7.5
    Una volta superati i problemi fisici iniziali è rientrato tra i titolari dimostrando di essere un tassello fondamentale per la difesa blucerchiata e contribuendo al cambio di marcia della squadra nel corso del girone di ritorno.

    33 Alessandro Bastrini 5.5
    Giovane buttato nella mischia nelle partite più difficili considerando che la squadra stava attraversando il momento più brutto della stagione. Nelle sue rare apparizioni non ha confermato quanto di buono messo in mostra lo scorso anno, ma ha tutto il tempo per maturare e migliorare.

    16 Hugo Armando Campagnaro 8
    Un autentico carrarmato in difesa supportato da una tecnica eccezionale: cosa chiedere di più? Senza il suo infortunio nel finale di stagione forse il 4° posto sarebbe stato un obiettivo più vicino alla realizzazione.

    28 Daniele Gastaldello 7.5
    Una delle tante sorprese di questa Samp 2007/2008 targata Mazzarri. Parte riserva, frenato anche da qualche problemino fisico, ma si guadagna il posto da titolare sul campo a suon di prestazioni da incorniciare. Da centrale nella difesa a 3 ha trovato la sua collocazione ideale.

    6 Stefano Lucchini 7
    Dopo essere stato tra i migliori nel corso del girone d'andata (quando la squadra non girava al massimo) si è confermato su buoni livelli anche nel ritorno. Jolly difensivo prezioso e sempre pronto quando è stato chiamato in causa.

    32 Leonardo Martin Miglionico 5
    Solo 4 presenze ma sufficienti a lasciare un'impressione piuttosto negativa. Restano negli occhi gli svarioni nella partita contro l'Atalanta.

    14 Luigi Sala 6.5
    Perde il posto da titolare a vantaggio di Gastaldello ma nel complesso, salvo qualche battuta a vuoto qua e là, non ha affatto demeritato dimostrando di essere ancora un difensore all'altezza della categoria nonostante l'età e due stagioni alle spalle da dimenticare. Rigenerato come altri dalla cura Mazzarri.


    Centrocampisti:

    40 Gennaro Delvecchio 6.5
    Inizio di stagione positivo, poi un lungo infortunio, un buon ritorno in campo in un ruolo "inedito" (da seconda punta accanto a Bonazzoli per colmare l'assenza di Cassano ed infortuni vari occorsi a Bellucci, Montella e Kalu) ed un finale di stagione in netto calo come dimostra ad esempio la prestazione di Firenze. Il quadro complessivo non è negativo perché è stato spesso molto utile alla causa ma in alcune occasioni era lecito aspettarsi qualcosina in più da lui.

    19 Daniele Franceschini 8
    E' forse il giocatore in cui meglio si rintraccia il grande lavoro svolto da Mazzarri. Lo scorso campionato, gol a parte, era stato del tutto insufficiente sul piano del rendimento. Quest'anno partito come riserva e schierato in un ruolo nuovo ha disputato una stagione strepitosa diventando un titolare prezioso e inamovibile. Un motorino inesauribile in mezzo al campo.

    18 Vladimir Koman s.v.
    Solo qualche comparsa in Intertoto prima di essere aggregato alla Primavera. Deve ancora maturare parecchio.

    7 Christian Maggio 9
    Il voto è pari al numero di gol segnati nel corso di questa stagione. Christian "Settemaggio" è stato fondamentale per la sterzata della Samp nel corso del girone di ritorno. Una stagione indimenticabile e forse irripetibile per uno che fino a due anni fa sembrava solo una ex promessa del calcio non mantenuta. Dopo il gol nel derby è entrato a pieno titolo nel cuore di tutti i tifosi blucerchiati.

    17 Angelo Palombo 8
    Dopo un inizio piuttosto difficile si è riscattato alla grande anche grazie al nuovo ruolo di regista centrale e alla fascia di capitano strappata al suo "padrino" calcistico Volpi. Da Nazionale, che dire di più?

    46 Mirko Pieri 7+
    In pochi ad inizio campionato avrebbero potuto pensare che Mirko avrebbe disputato una stagione simile. Sempre titolare e all'altezza della situazione ha coperto la fascia mancina con rendimento costante e buon profitto soprattutto nella fase difensiva ma non disdegnando qualche sortita offensiva.
    Un solo piccolo appunto: è l'unico dei "titolari" a non essere mai andato in rete.

    8 Andrea Poli sv.
    Non si è praticamente mai visto in prima squadra. Il prossimo anno però potrebbe essere davvero quello buono per il grande salto.

    21 Paolo Sammarco 7.5
    La sua ottima stagione rompe la maledizione che voleva un campionato fallimentare per i centrocampisti di scuola Milan giunti alla Samp (vedi premiata ditta Donati, Donadel & Dalla Bona). Tante buone prestazioni condite da diversi gol anche pesanti da parte di questo centrocampista eclettico e tuttofare.
    Sarà difficile riscattarlo dai rossoneri, ma la società ha il dovere di provarci.

    4 Sergio Volpi 6
    Sergio ad inizio stagione era il regista, il capitano ed uno dei giocatori considerati inamovibili di questa Samp. Visto come è andata a finire non si può certo dire che la sua stagione sia stata molto positiva, dato che ha perso il posto, i gradi e che probabilmente farà le valigie per concludere la carriera altrove. Ha pagato il cambio di allenatore e lo scotto di un modulo nuovo a cui non ha saputo adattarsi completamente, ma nonostante tutto ha offerto alcune prestazioni veramente positive come nelle trasferte vincenti contro Cagliari e Milan.
    Tanti auguri capitano e grazie per tutto quello che ci hai dato in questi anni che è davvero tantissimo!

    77 Cristian Zenoni 5+
    Soliti limiti tecnici evidenziati ancora di più dall'età che avanza e da un ruolo che richiede maggiori responsabilità in fase di costruzione della manovra. Si impegna ma il buon Zeno probabilmente non è più all'altezza di questa squadra e il confronto con il pari ruolo Maggio è a dir poco impietoso.

    3 Reto Ziegler 5
    Forse la maggiore delusione della stagione blucerchiata perché su di lui si puntava e si credeva molto ed invece, nelle occasioni che ha avuto, ha quasi sempre deluso. Inadatto tatticamente a coprire tutta la fascia potrebbe essere rilanciato in un ruolo differente dato che le doti tecniche non gli mancano di certo.

    Attaccanti:
    11 Claudio Bellucci 8+
    Alla fine è lui il miglior realizzatore della Samp e spesso è anche il trascinatore sul piano della grinta e della combattività. Il "Bello" è una punta atipica che corre e si sacrifica moltissimo per la squadra, ma ha grandi sprazzi di classe e di concretezza sotto porta che ben si sposano con la fantasia geniale di Cassano.
    Il suo infortunio grave farebbe un po' preoccupare se fosse capitato ad uno non in possesso delle sue doti caratteriali: grazie a queste doti c'è da scommettere in un suo pieno recupero per l'inizio della prossima stagione.

    13 Emiliano Bonazzoli 5.5
    Premetto e ricordo che, come tutti sappiamo, era reduce da due bruttissimi infortuni al ginocchio che avrebbero steso un bisonte e che, per ciò che ha fatto in passato, è giusto essergli comunque riconoscenti.
    In sostanza si impegna ma appare troppo lento e legnoso per gli schemi offensivi di questa Samp. Segna col contagocce e incide poco a gara in corso. E' nella lista dei papabili partenti.

    29 Andrea Caracciolo 5
    4.5 milioni di investimento da parte della società blucerchiata non giustificati da un rendimento quasi sempre al di sotto della sufficienza. Avrebbe le qualità, ma ormai è da considerare una ex promessa del calcio italiano che non riesce ad esprimersi al di fuori dell'ambiente di Brescia, probabilmente per via di limiti caratteriali piuttosto evidenti.

    99 Antonio Cassano 8.5
    10 gol (senza rigori) in 22 partite (di cui poche giocate per intero) sarebbero giù di per sé un bottino esaltante ma se consideriamo anche quei parametri che le fredde cifre non aiutano a spiegare (ovvero la qualità delle prestazioni e l'importanza all'interno dello spogliatoio) la sua stagione assume i connotati del capolavoro.
    Un voto in meno per via di quella scenata contro il Torino che gli è costata 5 giornate di squalifica e che ha fatto tornare alla mente di tutti l'unico limite di questo giocatore assolutamente fenomenale.
    Il voto 10 non l'avrebbe meritato comunque perché, considerando il potenziale straordinario che ha, nessuno probabilmente può ancora dire di aver visto veramente Cassano al top.
    Auguriamo una lunga vita blucerchiata per questo grande campione!

    88 Salvatore Foti s.v.
    Quest'anno a Genova il campo non l'ha mai visto. In prestito al Messina sembra stia disputando una stagione piuttosto altalenante. In comproprietà con l'Udinese: da valutare.

    22 Ikechukwu Kalu 6
    Gioca solo qualche spezzone di partita mostrando buone qualità, ma è frenato da molti infortuni e per questo non ha la possibilità di mettersi maggiormente in mostra quando l'attacco blucerchiato è ridotto ai minimi termini.

    9 Vincenzo Montella 6.5

    Doveva formare l'attacco delle meraviglie con Cassano ed invece è stato esso fuori gioco per ben 6 mesi da un lungo infortunio che ne ha compromesso la stagione. Il fiuto del gol è quello dei tempi migliori, la tenuta atletica un po' meno ma ce ne sarebbe d'avanzo se quantomeno fosse disponibile per essere schierato a gara in corso.
    Il gol contro la Juve è l'happy ending di una storia d'amore con la Samp interrotta dalla successione alla Roma e ripresa alla grande all'inizio della stagione appena conclusa con il gol decisivo segnato al Siena alla prima giornata.
     
    .
33 replies since 8/5/2008, 15:33   1931 views
  Share  
.