23° Torneo Ravano Erg (Coppa Paolo Mantovani)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beppe Marotta: «Il Ravano è un valore aggiunto per la Samp»


    mercoledì 28 marzo 2007

    Presentato questa mattina in sede il 23° Torneo Ravano Erg, 14° Coppa Paolo Mantovani. Beppe Marotta: «Il Ravano è un valore aggiunto di questa società, ci teniamo moltissimo».

    “Al Ravano anche il calcio sembra un gioco”. Slogan diretto, impossibile da fraintendere. Come gli obiettivi, la “mission”, che la Unione Calcio Sampdoria, organizzatrice del 23° Torneo Ravano (la 14° Coppa Paolo Mantovani), vuole conseguire tramite una manifestazione che da 23 anni ormai raggiunge i bambini delle scuole elementari, pubbliche e private. Il Ravano vede la luce nel 1985, su idea dell’indimenticato ed indimenticabile presidente della Samp Paolo Mantovani. Dalla metà degli anni ottanta ad oggi, il trofeo ha conosciuto uno sviluppo incredibile, fino a coinvolgere le quattro province della Liguria, contando nell’ultima edizione 4000 bambini, 250 squadre e 15000 spettatori complessivi. Numeri da capogiro, che rendono il Torneo Ravano la più grande manifestazione giovanile scolastica di tutta Europa. Con queste premesse, mercoledì mattina l’amministratore delegato della Sampdoria Beppe Marotta ed il responsabile organizzativo del Ravano Maurizio Luvizone, hanno presentato alla stampa la nuova edizione del torneo. Presenti il Dott. Blondet, in rappresentanza della Figc settore giovanile e scolastico, la Dottoressa Giusto Risi per il vice presidente vicario del Coni Provinciale ed il Dott. Iavarone, per le istituzioni scolastiche. Ecco i punti nodali della chiacchierata coi giornalisti.

    Una palestra di vita. «Questo torneo è un valore aggiunto per la nostra società – è l’attacco di Marotta -, vi siamo legati soprattutto per il grande affetto verso Paolo Mantovani, colui che lo creò nel 1985, è un modo per ricordarlo in maniera adeguata. Ma uno dei nostri compiti è anche salvaguardare e coltivare i veri valori sportivi, che purtroppo nel calcio d’oggi troppo spesso vengono dimenticati in favore di miti, che nascono e finiscono in poco tempo. Il valore sportivo invece resta e rappresenta un insegnamento fondamentale per i ragazzi. La Sampdoria ha profuso tutte le energie a sua disposizione per proseguire anche quest’anno il Torneo Ravano, sperando di bissare gli ottimi risultati del passato e magari superarli».

    Predicare bene e razzolare bene. Maurizio Luvizone prende la parola e cita subito una dichiarazione del commissario Figc Pancalli: «Ho letto qualche giorno fa alcune bellissime parole di Pancalli in cui il commissario invitava a parlare di calcio come se parlassimo ai nostri figli, predicando bene e razzolando bene. Beh, senza presunzione voglio dire che nel nostro caso sono proprio i bambini del Ravano a parlarci, fornendoci in modo spontaneo le indicazioni sui veri valori sportivi da seguire».

    Orgoglio e responsabilità. «Il successo di questa manifestazione – prosegue Luvizone – ci riempie d’orgoglio, ma anche di responsabilità. Fa piacere osservare i numerosi tentativi di imitazione che il Ravano conta e proprio per questo dobbiamo lavorare ancora meglio. Dal 1985, anno in cui Paolo Mantovani ideò il Ravano, ad oggi molti passi avanti sono stati compiuti. Allora partecipavano una manciata di scuole, oggi la tradizione è proseguita e progredita a tal punto da far diventare questo torneo il più grande d’Europa a livello giovanile scolastico. Una soddisfazione incredibile».

    Numeri e sorprese il 24 aprile. L’anno scorso furono 250 le formazioni iscritte, quest’anno potrebbero anche essere di più: «Ma è presto per dirlo – frena Luvizone -, aspettiamo il 24 aprile, giorno della presentazione ufficiale del Ravano, al Mazda Palace, casa nostra. Lì si svolgeranno le fasi eliminatorie - il torneo inizia il 3 maggio - per ciò che concerne la provincia di Genova, mentre il 17 maggio si terrà la giornata conclusiva, con la presenza del presidente Riccardo Garrone, della prima squadra della Sampdoria e speriamo di altre autorità importanti».

    Si giocherà in tutta la Liguria. La prima fase del 23° Torneo Ravano manderà in campo i bambini delle quattro province, da Imperia a La Spezia, passando naturalmente per Savona e Genova. «Grazie alla collaborazione con Sanremese, Sporting Albenga e Spezia Calcio, nostri partner, potremo giocare in tutta la regione. Voglio ringraziare in modo particolare queste tre società, il loro contributo è importantissimo. L’Albenga è una new-entry, con noi da quest’anno, la ringraziamo calorosamente».

    Regolamento: tre obiettivi.Un solo obiettivo. Chiaro come il sole Luvizone nel descrivere regolamento e obiettivi: «Ci sono solo tre traguardi che vogliamo raggiungere: fair play, fair play, fair play. Le squadre saranno composte da 12 bambini, consigliamo vivamente ai tecnici di farli girare tutti, anche se naturalmente non possiamo obbligarli da regolamento. A noi comunque interessa il sociale, perciò la volontà è di permettere a tutti di vivere questa fantastica esperienza. Per la società saranno uguali anche tutti i riconoscimenti: dal primo classificato, alla coppa Fair Play, al premio al miglior tifo, al capocannoniere. Non ci saranno distinzioni, solo la voglia di proporre qualcosa di veramente formativo per i bambini».

    da sampdoria.it
     
    .
  2. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi in campo, c’è il Torneo Ravano

    Anche quest'anno è pronto a partire il fiore all'occhiello della Sampdoria: il 23° Torneo Ravano Erg, 14° Coppa Paolo Mantovani. Come nelle ultime edizioni si giocherà in tutta la Liguria. La prima fase manderà in campo i bambini delle quattro province, da Imperia a La Spezia, passando naturalmente per Savona e Genova, grazie alla collaborazione con Sanremese, Sporting Alberga, Spezia Calcio e all'Albenga, una new-entry: «Questo torneo è un valore aggiunto per la nostra società - spiega l'amministratore delegato Beppe Marotta -, vi siamo legati soprattutto per il grande affetto verso Paolo Mantovani, colui che lo creò nel 1985, ed è anche un modo per ricordare un grande uomo di sport».

    L'anno scorso furono 250 le formazioni iscritte, quest'anno potrebbero anche essere di più: «Ma è presto per dirlo - spiega il responsabile organizzativo del torneo Maurizio Luvizone -, aspettiamo il 24 aprile, giorno della presentazione ufficiale del Ravano, al Mazda Palace. Lì si svolgeranno le fasi eliminatorie, mentre il torneo inizia il 3 maggio, per ciò che concerne la provincia di Genova, mentre il 17 maggio si terrà la giornata conclusiva, con la presenza del presidente Riccardo Garrone, della prima squadra della Sampdoria e speriamo delle autorità più importanti».

    Dalla metà degli anni ottanta ad oggi, il trofeo è sempre andato in crescendo fino a coinvolgere le quattro province della Liguria, contando nell'ultima edizione 4000 bambini, 250 squadre e 15000 spettatori complessivi. Numeri da capogiro, che rendono il Torneo Ravano la più grande manifestazione giovanile scolastica di tutta Europa. Anche quest'anno pronta a far gioire i più piccini, all'insegna del vero spirito sportivo.

    da ilGiornale.it
     
    .
  3. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    23° Torneo Ravano Erg: martedì il sorteggio ufficiale

    venerdì 20 aprile 2007

    Con il consueto vernissage dedicato al sorteggio dei gironi maschili e femminili la ventitreesima edizione del torneo scolastico entra nel vivo. Appuntamento per martedì 24 aprile (ore 16.30) al Mazda Palace di Genova.

    Il 3 maggio, data fissata per il calcio d'inizio della edizione numero ventitre del "Ravano", è ormai alle porte. E come ogni anno l'imponente macchina organizzativa sta definendo gli ultimi dettagli del caso. Con l'ennesimo record di squadre iscritte, oltre quota 280 per un totale di 3.500 bambini circa, il "Ravano Erg - 14.a Coppa Paolo Mantovani" vivrà martedì prossimo il primo grande appuntamento di stagione: alle 16.30, presso il Mazda Palace di Genova, verrà effettuato il sorteggio ufficiale dei gironi maschili e femminili di questa ventitreesima edizione del più importante torneo scolastico d'Europa. Saranno presenti, come da tradizione, il Presidente dell'U.C. Sampdoria Riccardo Garrone, il responsabile organizzativo del Torneo Maurizio Luvizione insieme ai rappresentanti delle istituzioni scolastiche e calcistiche giovanili.
    L'occasione sarà propizia inoltre per consegnare alle singole squadre e ai loro dirigenti il kit da gioco ed il regolamento ufficiale della manifestazione. Anche per questo la Sampdoria invita tutti gli interessati a partecipare all'evento. Appuntamento per martedì 24 Aprile 2007, ore 16.30.

    da sampdoria.it
     
    .
  4. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si alza il sipario sul Ravano Erg - Coppa Paolo Mantovani



    martedì 24 aprile 2007

    Presentazione e sorteggio dei gironi, oggi al Vaillant Palace di Genova, per l'edizione numero 23 del torneo scolastico più grande d'Europa: con numeri, ancora una volta, da record.

    Si alza il sipario sull'edizione numero 23 del Torneo Ravano Erg - 14.a Coppa Paolo Mantovani -, pronto a partite il prossimo 3 maggio e di lì ad arrivare fino alle finalissime del 17. Un torneo importante, prestigioso, al quale è indissolubilmente legata la figura di colui - Paolo Mantovani - che nel 1985 l'ha sognato, ideato e fortemente voluto. Il teatro, ancora una volta, è il Vaillant Palace di Genova, da ormai quattro stagioni funzionale casa del torneo; il punto di partenza non può non essere nei numeri, clamorosi e affascinanti: 287 squadre al via (182 maschili e 95 femminili, battuto il record del 2006 con 240 formazioni iscritte), oltre 3.500 bambini in campo, 4 province liguri coinvolte con l'aiuto di Sanremese, Sporting Albenga e Spezia Calcio. Dimensioni incredibili per quello che si conferma come il più grande torneo scolastico di tutta Europa.

    Ci siamo. Con la presentazione ed i sorteggi ufficiali della manifestazione, andati in scena proprio al Vaillant Palace in zona Fiumara, la grande macchina organizzativa del Ravano Erg entra nel vivo: centinaia gli incontri previsti, con una media di quasi venti partite al giorno, e la solita fantastica, emozionante valanga di gol; una cavalcata senza fine per giungere all'attesissimo clou del 17 maggio quando i giovani calciatori di tutta la Liguria si disputeranno la Coppa Paolo Mantovani.

    I valori del torneo. A dare il via al torneo, patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Direzione Generale Scolastica del Miur, dalla Figc e dal Coni, c'erano l'amministratore delegato dell'U.C. Sampdoria Giuseppe Marotta, l'Assessore allo Sport del Comune di Genova Giorgio Guerello e Maurizio Luvizone, responsabile organizzativo della manifestazione; con loro, i rappresentanti delle altre province coinvolte nella grande avventura. Tutti, senza eccezioni, hanno sottolineato il grande valore educativo e sociale di un torneo unico nel suo genere, che coniuga felicemente sport, cultura, calcio e scuola e che regala nuova forza ad uno slogan capace di colpire sempre nel segno: "Al Ravano anche il calcio sembra un gioco".

    La grande novità. Poche ma di valore le novità proposte dall'organizzazione, nel segno della continuità e di un meccanismo che non conosce battute a vuoto: oltre alla Coppa Fair Play Cartapiù La7, come sempre riservata alla squadra o al calciatore singolo che si sarà distinto per spirito sportivo, lealtà e generosità, e alla bagarre sugli spalti per il Premio Miglior Tifo (offerto dalla Fondazione Edoardo Garrone alla migliore manifestazione di tifo con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la sportività e il fair play anche sugli spalti), ci sarà da assegnare l'ambitissima SuperCoppa dell'Amicizia. Ricordate la scorsa edizione del Ravano, con quell'amichevole tra la nazionale del torneo, vestita d'azzurro, e i bambini arrivati ospiti dalla Germania? Si era già in clima mondiale, e la vittoria dei bimbi di casa fece da buon auspicio per l'avventura dei ragazzi di Marcello Lippi in terra tedesca. L'appuntamento si rinnova, andando a raccogliere il testimone della tournée che ha visto la Samp protagonista in Libia: a contendere ai bimbi del Ravano la coppa ci sarà infatti una rappresentativa di piccoli calciatori in arrivo direttamente dall'altra sponda del Mediterraneo, nel segno dell'amicizia e della solidarietà - non solo sportiva - tra i due popoli. A proposito di Lippi: durante il torneo ci sarà anche lui, il ct campione del mondo e vecchia bandiera della Samp, ospite al Vaillant Palace.

    L'orgoglio di Marotta. E' felice ed orgoglioso, Beppe Marotta: «Questo torneo rappresenta un patrimonio della nostra società - spiega l'ad della Samp -, ed è l'occasione per rimanere vicini ancora una volta ad una persona, Paolo Mantovani, che ha fatto la storia blucerchiata. La riflessione che viene spontanea, quest'anno, è che tutto ciò che il presidente ha seminato ha dato buoni frutti, se pensate che tra Primavera e prima squadra ci sono sei o sette ragazzi che il Ravano l'hanno anche giocato...». Un modo in più, insomma, per ricordare che il calcio ha valori importanti su cui ricostruirsi: «Questo torneo è il lato bello dello sport - conferma Marotta -, un evento che mette al centro i valori fondanti del calcio e cerca di trasmetterli ai più piccoli».

    da Sampdoria.it

    Edited by kibou77 - 25/4/2007, 14:58
     
    .
  5. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ravano Erg numero 23, riflettori pronti ad accendersi



    mercoledì 02 maggio 2007

    Comincia domani (giovedì 3 maggio) l'edizione numero 23 del Torneo Ravano Erg - 14.a Coppa Paolo Mantovani: al Vaillant Palace e in tutta la regione oltre 3.500 bambini pronti a scendere in campo nel nome dello sport.

    Ci siamo: il Torneo Ravano Erg - 14.a Coppa Paolo Mantovani apre i battenti. Si comincia giovedì con le prime sfide e si andrà avanti ad un ritmo vorticoso fino al 17 del mese, quando al Vaillant Palace di Genova (da qualche anno funzionale e ospitale casa della manifestazione) andranno in scena le finalissime.

    Numeri e valori. I numeri del Torneo, ancora una volta, sono clamorosi e affascinanti: 287 squadre al via (182 maschili e 95 femminili, battuto il record del 2006 con 240 formazioni iscritte), oltre 3.500 bambini in campo, 4 province liguri coinvolte con l'aiuto di Sanremese, Sporting Albenga e Spezia Calcio. Dimensioni incredibili per quello che si conferma come il più grande torneo scolastico di tutta Europa ed è, a tutti gli effetti, un vanto e un fiore all'occhiello per l'U.C. Sampdoria: pochi altri eventi, infatti, sono in grado di rappresentare il grande valore educativo e sociale di un torneo unico nel suo genere, che coniuga felicemente sport, cultura, calcio e scuola e che regala nuova forza ad uno slogan capace di colpire sempre nel segno: "Al Ravano anche il calcio sembra un gioco".

    La grande novità. Poche ma di valore le novità proposte dall'organizzazione, nel segno della continuità e di un meccanismo che non conosce battute a vuoto: oltre alla Coppa Fair Play Cartapiù La7, come sempre riservata alla squadra o al calciatore singolo che si sarà distinto per spirito sportivo, lealtà e generosità, e alla bagarre sugli spalti per il Premio Miglior Tifo (offerto dalla Fondazione Edoardo Garrone alla migliore manifestazione di tifo con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la sportività e il fair play anche sugli spalti), ci sarà da assegnare l'ambitissima SuperCoppa dell'Amicizia. Ricordate la scorsa edizione del Ravano, con quell'amichevole tra la nazionale del torneo, vestita d'azzurro, e i bambini arrivati ospiti dalla Germania? Si era già in clima mondiale, e la vittoria dei bimbi di casa fece da buon auspicio per l'avventura dei ragazzi di Marcello Lippi in terra tedesca. L'appuntamento si rinnova, andando a raccogliere il testimone della tournée che ha visto la Samp protagonista in Libia: a contendere ai bimbi del Ravano la coppa ci sarà infatti una rappresentativa di piccoli calciatori in arrivo direttamente dall'altra sponda del Mediterraneo, nel segno dell'amicizia e della solidarietà - non solo sportiva - tra i due popoli. A proposito di Lippi: durante il torneo ci sarà anche lui, il ct campione del mondo e vecchia bandiera della Samp, ospite al Vaillant Palace.
    Si comincia!

    da Sampdoria.it
     
    .
  6. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ravano Erg, si avvicina il giorno delle finalissime



    mercoledì 16 maggio 2007

    Dopo due settimane di partite il Ravano Erg va verso la grande festa del Vaillant Palace: domani, davanti a Marcello Lippi e alla coppa del mondo, le finalissime.

    Ci siamo quasi. Due settimane di gare, 287 squadre al via, più di 3.500 bambini in campo, una marea di partite in tutta la regione e finalmente il Ravano Erg (23.a edizione, 14.a Coppa Paolo Mantovani) si avvia alla giornata clou: quella delle finalissime.
    E' stata una lunga marcia, coronata come sempre dal grande entusiasmo sugli spalti e in campo, e sarà ovviamente una gran giornata anche l'ultima: al Vaillant Palace pomeriggio di festa, con le finali regionali per il terzo posto dei due tornei (maschile e femminile) e, soprattutto, le due sfide decisive per alzare la coppa dedicata all'indimenticabile presidente dello Scudetto e delle tante cavalcate europee.
    A rendere ancora più speciale la giornata, come di consueto, la presenza sugli spalti del presidente Riccardo Garrone con l'intera rosa della prima squadra blucerchiata. Presente anche Luigi Agnolin, presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, e confermata anche la visita del ct dell'Italia campione del mondo - blucerchiato doc - Marcello Lippi. In più, come già annunciato qualche tempo fa, farà bella mostra di sé anche quella coppa del mondo che gli azzurri hanno saputo conquistare lo scorso luglio. Insomma, una giornata all'insegna della festa nella migliore tradizione del Torneo Ravano Erg.

    da Sampdoria.it

    per saperne di più http://www.torneoravanoerg.it/
     
    .
  7. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    A Genova festa con Lippi per le finali del «Ravano»


    Ci sarà anche la Coppa del Mondo vinta la scorsa estate dagli azzurri a Berlino, accompagnata dall’ex commissario tecnico Marcello Lippi, a rendere ancora più nobile la giornata finale del trofeo Ravano-Coppa Paolo Mantovani. Lippi è infatti legatissimo alla Sampdoria , dove ha svolto quasi tutta la carriera di calciatore ed ha iniziato quella di allenatore nelle giovanili, ed ha confermato la sua adesione, alla pari di Luigi Agnolin, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc: l’ex ct premierà le squadre vincitrici. Sarà ancora una volta una grandissima festa quella che chiuderà oggi la ventitreesima edizione della manifestazione riservata alle scuole elementari liguri, contraddistinta da un incredibile e crescente successo (ben 287 squadre partecipanti, maschili e femminili). Al pomeriggio di gala prenderanno parte anche l’intera prima squadra blucerchiata, accompagnata dall’allenatore Walter Novellino, dall’amministratore delegato Beppe Marotta e dal presidente Riccardo Garrone. L’appuntamento è al Vaillant Palace in zona Fiumara e le due finali avranno inizio alle ore 18, prima quella maschile tra Prato e Leoncini, poi quella femminile con in campo Brignole Sale e San Gottardo. Ancora una volta ad arbitrare le sfide decisive del torneo un direttore di gara di serie A, il chiavarese Andrea De Marco.

    da TuttoSport del 17-05-2007
     
    .
  8. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    23° Torneo Ravano Erg, gran finale con Marcello Lippi



    giovedì 17 maggio 2007

    Giornata conclusiva in trionfo per il 23° Torneo Ravano Erg, la 14.a Coppa Paolo Mantovani. Entusiasmo alle stelle e un ospite speciale: Marcello Lippi con la Coppa del Mondo.

    3.500 bambini, 237 squadre (182 maschili, 92 femminili), 314 partite disputate, più di 1.500 reti segnate. Sono questi i numeri del 23° Torneo Ravano Erg, la manifestazione scolastica più importante di tutta Europa. Netto l'incremento rispetto all'anno scorso con ben 47 formazioni in più, indescrivibile - come accade d’altra parte da 23 anni - l'entusiasmo dei bambini coinvolti. La 14.a Coppa Paolo Mantovani rende dunque onore all'ideatore del Ravano, il presidente più amato nella storia della Sampdoria, a cui da 14 anni è intitolato il trofeo.

    La giornata. La lunga maratona conclusiva del Ravano è cominciata alle ore 15 con la disputa della finale per il terzo e quarto posto femminile. A seguire la finalina dei ragazzi, con una pausa fino alle 17.40, momento in cui è andata in scena la Super Coppa dell'Amicizia tra una selezione formata dalla giuria del torneo ed un'altra proveniente dal concorso indetto dal Secolo XIX. Infine, tra le 18 e le 18.30 (orari sforati di poco visto il prevedibile ritardo) ecco le finalissime, prima la maschile e poi la femminile.

    Prato e San Gottardo, braccia al cielo. Sono le scuole di Prato (maschile) e San Gottardo (femminile) a vincere il 23° Torneo Ravano, battendo rispettivamente il Leoncini e il Brignole Sale B. Poco importa comunque il risultato, ciò che ha più colpito è stata la straordinaria sportività e voglia di giocare messa in campo dai ragazzi, concentratissimi sulla partita come fosse quella di tutta una vita, ma altresì immediatamente pronti a stringere la mano ad un avversario o a scusarsi con il compagno in seguito ad un errore. Lo spirito del Ravano dunque, spirito ripreso dal padrino d'eccezione della manifestazione: il ct campione del mondo Marcello Lippi.

    A scuola di sport e umanità. La presenza di Marcello Lippi - blucerchiato doc per militanza sia in campo che fuori - ha regalato emozioni a tutti, grandi e piccoli. Ma in maggior misura ad una giovane calciatrice del Brignole Sale, in lacrime in panchina per il 6-0 subito dalle avversarie del San Gottardo. Lippi le si è avvicinato, consolandola e ricordandole quanto sia importante partecipare, non vincere. Un momento di grande umanità da parte dell'ex ct azzurro, che ha poi parlato a tutto il Vaillant Palace nell'intervallo della Super Coppa dell'Amicizia. «Voglio dire due cose, una ai bambini e una ai genitori - è l'attacco di Lippi -: ai bimbi dico di giocare solo per divertirsi, per socializzare, per dare e per prendere qualcosa dagli altri. Ai genitori dico invece di accompagnare i figli a giocare solo per farli divertire, solo per permettere loro di fare dello sport. Non bisogna pensare che diventino dei campioni, sperare in un futuro da professionisti per i propri ragazzi, quello semmai viene successivamente. La cosa fondamentale è la socializzazione e la crescita a livello umano». Lippi ha poi proseguito parlando dello speciale legame con Genova e con la Sampdoria. «Sono arrivato a Genova a 15 anni - ricorda il ct campione del mondo -, qui sono cresciuto, ci sono nati i miei figli, ho costruito la mia famiglia. Per me questa città sarà sempre importante, così come i colori della Samp, nel mio cuore».

    Ecco la Coppa del Mondo. La dote che si porta dietro Marcello Lippi è di quelle da brividi: la presenza del tecnico viareggino è accompagnata infatti dalla Fifa World Cup vinta a Berlino. La Coppa fa il giro del campo in mano ai bambini, prima di posizionarsi sul piedistallo allestito in mezzo al prato artificiale del Vaillant Palace. Tutti gli occhi sono puntati lì, come incantati. Impossibile non guardare, impossibile non emozionarsi. E' la magia del calcio, è la magia del Torneo Ravano.

    da Sampdoria.it





    Garrone sul Ravano: «Fantastico, una giornata bellissima

    »


    giovedì 17 maggio 2007

    Soddisfatto ed emozionato il presidente della Samp Riccardo Garrone alla giornata conclusiva del 23° Torneo Ravano Erg: «La partecipazione di questi bambini mi rende orgoglioso».

    Visibilmente soddisfatto, a tratti commosso il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone durante la giornata conclusiva del 23° Torneo Ravano Erg, una giornata ricca di motivi per sorridere. Vuoi i ragazzi che lo salutano affettuosamente dalle tribune, vuoi il clima speciale creatosi al Vaillant Palace, vuoi i numeri da record di una manifestazione confermatasi come la più importante a livello scolastico di tutta l'Europa, vuoi la presenza di Marcello Lippi e della Coppa del Mondo. Vuoi quel che vuoi, Garrone è emozionato.

    L'emozione del presidente. E ne ha ben donde. «E' una giornata straordinaria questa per la Sampdoria - comincia il presidente blucerchiato -, si tratta di una celebrazione bellissima per lo sport del calcio, per gli appassionati di questa disciplina a livello puro e naturalmente per i bambini, primi protagonisti del Ravano. Avere poi con noi Marcello Lippi e la Coppa del Mondo significa poter accentuare ulteriormente i fantastici contorni di questo stupendo evento per Genova e per tutta la Liguria».

    Continuità. L'entusiasmo dei piccoli calciatori ha colpito al cuore il numero uno della Samp: «La partecipazione ed il trasporto che ho visto nei bambini mi riempie di orgoglio e aiuta ulteriormente la nostra società a proseguire su questa strada, organizzando ancora meglio e con ancor più motivazioni una manifestazione che prescinde dal calcio dei grandi e che è rimasta proprio come all'inizio, quando l'indimenticato Paolo Mantovani la ideò».

    Giovani d'oro. Il discorso sui piccoli apre inevitabilmente la strada ad una disamina più ampia sul settore giovanile, ormai fiore all'occhiello di casa Sampdoria. «Il lavoro sul vivaio parte dai pulcini - ricorda Garrone - e direi che ce ne stiamo occupando molto bene, visti anche i risultati ottenuti dalla Primavera. La finale del campionato raggiunta dai ragazzi di mister Bollini dà grande spolvero e soddisfazione a tutta la società, è un premio per il duro lavoro svolto negli ultimi anni in cui ci siamo dedicati in modo mirato alla valorizzazione dei giovani».

    Primavera da finale. Dopo l'impresa negli ottavi contro la Lazio - da 0-3 a 4-3 grazie al 4-0 ottenuto nella gara di ritorno a Roma -, la grande vittoria nei quarti contro la Juventus campione d'Italia in carica e l'eliminazione dell’Atalanta nella semifinale di mercoledì scorso, la Samp Primavera punta dritta al titolo nazionale. «Speriamo bene - commenta Garrone -, i ragazzi hanno meritato di arrivare fino in fondo, ora devono dare il massimo perché sono la base per il futuro della prima squadra. Abbiamo grande fiducia in loro».

    da Sampdoria.it
     
    .
7 replies since 28/3/2007, 17:32   434 views
  Share  
.