Topic sullo Sci Alpino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,120

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/1/2018, 16:27) 
    Quest'anno si sta assistendo alla conferma di due fenomeni assoluti: Mikaela Shiffrin dominatrice tra le donne per il secondo anno di fila, una vera extraterrestre per i distacchi che infligge spesso a tutte le altre, e Marcel Hirscher tra gli uomini, ormai una leggenda con 6 coppe del mondo vinte e la settima in arrivo. Veramente uno spettacolo.

    Mikaela degna erede della connazionale Vonn, Marcel veramente un fenomeno, nelle specialità tecniche secondo solo a Stenmark, se la salute lo assiste può anche superarlo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,697
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Sci, discesa di Bad Kleinkirchheim: Italia padrona! Goggia, poi Brignone, poi Fanchini!

    Una giornata storica per lo sci italiano, un'altra giornata memorabile sulla Franz Klammer di Bad Kleinkirchheim. La discesa è stata dominata, anzi stradominata dalle ragazze italiane. Sofia Goggia ha trionfato davanti a Federica Brignone, che sale così ancora sul podio il giorno dopo il successo in Super G, e Nadia Fanchini, che può dedicare alla sorella Elena molto più del quinto posto in SuperG il sabato. Un podio interamente made in Italy nella discesa femminile non si era mai visto! L'ultima tripletta assoluta era arrivata nell'ultimo gigante di Coppa del Mondo 2017, ad Aspen: vinse la Brignone sulla Goggia, con la Bassino sul podio.
    DOMINIO TOTALE — Una tripletta pazzesca anche per come è maturata, nella nebbia e dopo che il tracciato è stato abbassato, partendo da dove il sabato era iniziato il Super G, dopo le mille difficoltà nei giorni scorsi, fino al rinvio di un giorno della gara e una prova "vera" svolta solo il mattino della domenica (dominata già dalla Goggia). La scelta di abbassare la partenza si era resa necessaria a causa della scarsa visibilità. Una scelta che ha tolto il piano, ma anche la parte alta, molto tecnica, in cui le italiane contavano di fare la differenza. Ma per le italiane... Nessun problema! Goggia e Brignone, partite fra le prime (pettorali rispettivamente col numero 5 e 2), ma anche Nadia Fanchini (partita col 12) hanno messo tutto il coraggio del mondo, hanno spinto, rischiato e spinto ancora. E alla fine il cronometro ha sentenziato: Sofia Goggia prima in 1'04"00, Federica Brignone seconda a 1"10, Nadia Fanchini terza a 1"45. A seguire una strepitosa francese Tiffany Gauthier, scesa col pettorale numero 36 e a un passo dal podio a 1"59. Quindi al quinto posto la sciatrice del Liechtenstein, Tina Weirather, a 1"74, e seste, con lo stesso tempo, le svizzere Jasmine Flury e Michelle Gisin a 1"85. Lontane tutte le altre, compresa una Lindsey Vonn che ha deciso di gareggiare seppur fra mille dubbi e arrivata a 3"03 da Sofia Goggia!
    ALTRE AZZURRE — Bravissima Marta Bassino: scesa col pettorale numero 45, è stata velocissima chiudendo decima a 2"08. Ha spinto, ma senza fortuna, anche Johanna Schnarf, alla fine con un ritardo di 2"67 dalla Goggia. Lontana Anna Hofer, a 3"41 dalla Goggia, Federica Sosio a 4"96. Male Verena Stuffer e Nicol Delago, che sono arrivate lunghe sul curvone di metà gara uscendo di scena.

    http://www.gazzetta.it/Sport-Invernali/Sci...898086856.shtml
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Veramente fantastiche. Commovente poi la prestazione di Nadia Fanchini con la sorella in lotta contro il cancro.
    Molto bravo anche Gross nello slalom maschile di Wengen, giunto 7°, con la vittoria del solito Hirscher su Kristofferesen e l'eterno Myhrer.

    Edited by Tore MB - 14/1/2018, 23:40
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    Comunque alpinismo ragazzi son quelli che scendono in fresca dai picchi questa e solo sci nelle sue varie forme
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,768
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    https://www.google.com/amp/s/www.corriere....be6a91_amp.html
    L'ho sentito per caso. Che tristezza, un'altra giovane vita conclusa troppo presto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,594
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 10/2/2023, 06:19) 
    www.google.com/amp/s/www.corriere....be6a91_amp.html
    L'ho sentito per caso. Che tristezza, un'altra giovane vita conclusa troppo presto.

    Notizia tristissima. Ricordo quando si era fermata per la malattia, ma anche quando era rientrata alle gare facendo pensare fosse completamente guarita.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,768
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Non si può mai abbassare la guardia. È un male infido, resta latente e quando si pensa di esserne usciti, torna alla carica e spesso, con un fisico già debilitato dalla battaglia pregressa, finisce così.
     
    .
21 replies since 6/12/2006, 23:00   263 views
  Share  
.