Violenza ultras: un "cancro" per il calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted



    Partita sospesa a Napoli per il lancio di petardi in campo
    Dopo Genoa-Juve sequestrati bastoni e coltelli
    Scontri prima di Roma Atalanta
    Tre bergamaschi accoltellati, uno è grave

    02/12/2006 - di LA REPUBBLICA ; Fonte: www.repubblica.it
    ROMA - Giornata calcistica all'insegna della violenza. Mentre in Francia il match del campionato di calcio della prima Lega francese Paris Saint-Germain-Tolosa è stato annullato per le tensioni legate alla morte di un giovane tifoso parigino, in Italia anche oggi si registrano nuovi episodi di teppismo calcistico.

    Roma-Atalanta.
    Tre tifosi bergamaschi sono stati accoltellati da tifosi romanisti in uno scontro avvenuto in prossimità dello stadio. I tre erano sui bus che stavano portando i tifosi orobici allo stadio. Secondo quanto si è appreso, gli scontri fra le due tifoserie sono avvenuti a corso Francia, non lontano dallo stadio, quando i pullman della squadra ospite sono stati rallentati a causa del forte traffico. E' stato in quel momento che è avvenuto lo scontro con alcuni tifosi della Roma. Uno degli ultras lombardi è stato ferito al fianco sinistro; un altro, in maniera più seria, all'addome (è grave); un terzo al braccio.

    Napoli-Frosinone. I petardi lanciati dagli spalti della curva A del napoli getta un'ombra sinistra sulla partita Napoli-Frosinone. La gara rischia più volte di fermarsi definitivamente (l'arbitro Orsato l' interrompe per due volte - complessivamente per 8' - e fa inutilmente diffondere appelli dallo speaker dello stadio). Nella seconda circostanza, una salva di fuochi d' artificio esplode in campo, lanciata dal settore dei distinti, nella zona di confine con la curva B, da una zona opposta rispetto a quella che aveva fino a quel momento creato tensione e pericolo. Ora si attende una pesante sanzione dal giudice sportivo. Molto probabilmente la squalifica del campo.

    Già un'ora prima dell' inizio della partita circa 300 tifosi, aderenti quasi tutti ai gruppi della curva A, si erano ritrovati davanti la stazione ferroviaria di Mergellina da dove era partita una dimostrazione pacifica, come sottolineato dalla Questura. I sostenitori azzurri hanno manifestato in relazione a quanto accaduto la scorsa settimana a Pescara dove un tifoso del Napoli è stato colpito alla testa ed è in coma. Secondo i tifosi dopo essere stato colpito alla testa da un lacrimogeno. Molti dei manifestanti indossavano caschi ed avevano in mano delle mazze. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta "il casco ti salva la vita anche allo stadio".

    Triestina-Spezia. Doppia manifestazione di protesta nel corso dell' ultimo quarto d' ora del primo tempo della partita Triestina-Spezia, in corso a Trieste. Intorno al 30', i tifosi liguri hanno abbandonato il settore della curva a loro riservata per protestare contro il fermo da parte delle forze dell' ordine di uno di loro che poco dopo il fischio di inizio aveva acceso un fumogeno. Nella curva opposta, la "Furlan" tradizionalmente occupata dagli ultras giuliani, è invece apparso per qualche minuto uno striscione con la scrittà "Julen victime du pouvoir assasin" che faceva riferimento al tifoso francese morto nei giorni scorsi.

    Genoa-Juve. Quattro tifosi juventini denunciati, 15 contusi, una cinquantina tra tronchi di legno, aste di bandiera rinforzate, spranghe di ferro, sfollagente, 11 bombe carta e un coltello a serramanico sequestrati: è il bilancio degli incidenti avvenuti ieri sera al termine della partita Genoa-Juventus. Negli scontri sono rimasti contusi quattro poliziotti e tre carabinieri ed otto tifosi ospiti: le prognosi variano da 40 giorni ad una settimana. Il copioso arsenale sequestrato dalla Digos si trovava all' interno di tre pullman di tifosi juventini fatti parcheggiare dalla polizia a piazzale Kennedy, dopo aver fatto scendere i supporter bianconeri allo stadio.
    03/12/2006 - di Liguria Notizie; Fonte: Liguria Notizie - www.ligurianotizie.it
    TORINO. 3 DIC. Un tifoso della Juventus di 18 anni è stato arrestato a Torino dalla Digos per gli incidenti avvenuti durante l'anticipo di serie B Genoa-Juve dopo la visione dei filmati da parte delle forze dell'ordine. Si tratta di Lorenzo V., che si sarebbe reso protagonista del lancio di un estintore verso la curva dei tifosi genoani. L'arresto è stato effettuato in base alla normativa sulla violenza negli stadi "per lancio di oggetti pericolosi e danneggiamento aggravati". Ora il giovane rischia una condanna da 9 mesi fino a 4 anni.

    Roma-Atalanta, scontri tra tifosi

    02/12/2006 - di CORRIERE DELLA SERA ; Fonte: www.corriere.it
    Sono rimasti feriti in alcuni tafferugli, scoppiati poco prima della partita Roma-Atalanta, tre tifosi bergamaschi. Gli scontri fra le due tifoserie sarebbero avvenuti in corso Francia, non lontano dallo stadio Olimpico, quando i pullman della squadra ospite sono stati rallentati a causa del forte traffico. Uno dei tre orobici e' stato accoltellato e si trova in gravi condizioni.

    Pierpaolo Marino: "Sono affranto, non si possono rovinare così gli sforzi di una società. 10 idioti infangano Napoli"

    02/12/2006 - di Antonio Gaito ; Fonte: www.tuttonapoli.net
    Il direttore generale del Napoli, Pierpaolo Marino, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara: "Sono mortificato, affranto, e mi dispiace soprattutto per De Laurentiis che non merita questo dopo tutto quello che sta facendo. Le curve hanno protestato civilmente, i petardi sono arrivati da una parte dei distinti e alcuni dal settore dei tifosi del Frosinone. Il presidente del Frosinone, Stirpe, mi ha confermato che anche a Frosinone hanno avuto dei problemi. L'arbitro ha competenza solo per ciò che succede in campo, ha fermato il gioco chiedendo un parere all'esponente della Questura. Rientra nelle sue possibilità ovviamente, ma non era una situazione dove piovevano oggetti in campo o ancora più negativa come si vede spesso sui campi d'Italia. Ad ogni modo, credo che sia sbagliato punire una intera società, tifoseria, città per colpa di pochi scalmanati. Può succedere anche in altre parti d'Italia. Il tifoso napoletano non merita questo, non conosco altri tipi di tifosi che amano la propria squadra come il napoletano. Mi dispiace perchè si rovina il lavoro di una settimana di un gruppo di ragazzi splendidi che anche oggi hanno ripreso il risultato con il cuore. Prima della pausa stavamo uscendo fuori prendendo in mano la gara, peccato. Questa squadra non è prima in classifica per caso, tutti i giocatori danno il massimo con tutto il cuore. Si potrà discutere sul gioco, su una sovrapposizione o un cambio di gioco ma bisogna dare atto al carattere di ogni singolo calciatore".


     
    .
1497 replies since 4/12/2006, 01:29   94028 views
  Share  
.