Lo stadio Luigi Ferraris di Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,688
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Il vecchio Ferraris in costruzione..

    65973058_1260563920787053_7816089877350449152_o

    65986014_1260565730786872_5250497442327035904_o

    66345349_1260565254120253_1819588480070582272_n
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    Doppio post, cambio argomento, spero vada bene, altrimenti il moderatore può cancellare.

    Euro 2032: Lista stadi taglia fuori Genova?

    https://telenord.it/euro-2032-l-idea-della...ata-fuori-58916

    Dunque, Genova è la sesta Città italiana, siccome gli stadi da assegnare sarebbero nel caso peggiore proprio 6, vedersi tagliare fuori per preferire, che so, Bari, non è il massimo della vita.

    Il problema è che molti Genoani, ancora una volta fuori dal mondo, insistono con sta min*** di tempio...

    Io non abito a Genova, ma la Storia, quella con la S maiuscola, del Grifone, la conosco molto meglio di tanti di loro/noi: il Primo Stadio del Genoa è quello di Piazza d'Armi del Campasso, o meglio dire, era, perché fu demolito molto tempo fa.

    Se si ama la Storia, sempre quella con la S maiuscola, non la si stravolge in funzione delle proprie idee. Se si vuole veramente uno Stadio Storico, si deve ritornare in quel di Sampierdarena, espropriare un po' di roba e Ricostruire lo Stadio lì.

    Non ci sono cassi! Non vi pare?

    Ora, il Ferraris è un ce***, insomma, fa schifo, la gente che ci viene lo vede, la gente che ci viene ragiona.

    La location del Ferraris fa schifo, è zona esondabile, non ci sono parcheggi, non c'è alcun collegamento sensato; certo la stazione FS si può raggiungere anche a piedi, ma non mi sembra cosa molto pratica, quando esce un fiume di gente che magari nell'occasione è anche un po' agitata...

    Io non capisco per quale motivo ostinarsi a tenerlo lì sto stadio. Non rappresenta il Genoa, se vogliamo rappresenta di più la Sampdoria, che lì ha vinto delle cose, mentre il Genoa forse solo 1 scudetto e la Coppa Italia.

    Aspettando e sperando (io non spero, cioè spero di lì vada via) che ci sia un "accordo", i "treni che passano" rischiano di cominciare a non fermarsi, proprio come dice l'articolo.

    Certo tenere lo stadio in comproprietà di gestione dimezza le spese, visto che non si può usarlo per altre manifestazioni in questo senso è meglio gestirlo così.

    Ma è un po' tirarsi le martellate sulle bale, per chi ce le ha.

    O no?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,741
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Si ma non è che gli stadi vanno scelti in base alla grandezza della città. Teoricamente, a parte il mangia mangia che in certe situazioni non manca mai, credo le logiche siano dettate da altri fattori. E il Ferraris, con tutte le problematiche legate al suo stato ed alla sua collocazione, può facilmente soccombere davanti ad altri stadi come il San Nicola.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    109
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Se non rifanno lo stadio non é colpa dei Genoani. Il fatto che lo si chiami Tempio non esclude e non nasconde che versi in condizioni scandalose. Che poi sia un brutto stadio in assoluto non sono d'accordo e anzi, penso che molti Doriani siano d'accordo con me che al Ferraris si respiri calcio come in pochi altri in Italia.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,020
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 11/7/2023, 23:47) 
    Se non rifanno lo stadio non é colpa dei Genoani. Il fatto che lo si chiami Tempio non esclude e non nasconde che versi in condizioni scandalose. Che poi sia un brutto stadio in assoluto non sono d'accordo e anzi, penso che molti Doriani siano d'accordo con me che al Ferraris si respiri calcio come in pochi altri in Italia.

    Concordo su tutta la linea.
    Forse l'unica soluzione, date le lungaggini burocratiche e gli impedimenti comunali, sarebbe quella di una profonda ristrutturazione, ma così non credo sia appetibile da un punto di edilizio (che forse è il vero interesse di chi chiede lo stadio di proprietà).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SenzaPeli 1893 @ 11/7/2023, 23:47) 
    Se non rifanno lo stadio non é colpa dei Genoani. Il fatto che lo si chiami Tempio non esclude e non nasconde che versi in condizioni scandalose. Che poi sia un brutto stadio in assoluto non sono d'accordo e anzi, penso che molti Doriani siano d'accordo con me che al Ferraris si respiri calcio come in pochi altri in Italia.

    Magari si respirerà anche calcio, ma l'unico Tempio che io conosca è il fù Stadio di Piazza d'armi del Campasso. Non ce ne sono altri. È il Campasso che vide il Genoa tirare i primi calci al pallone. E vincere scudetti. Non ce ne sono altri.

    Le condizioni scandalose del Ferraris (N.B. era meglio prima degli interventi per Italia 90') imporrebbero una completa radiazione al suolo ed edificazione tout court, i maquillage (Italia 90' fu una di queste) non portano a buoni risultati, come abbiamo visto e probabilmente vedremo ancora (sic.)

    L'unica cosa davvero sensata sarebbe spostare l'impianto in Valpolcevera, in zona non esondabile, in area isolata, in conformità possibilmente molto avanzata alle regole e agli intenti della FIFA. Il Ferraris resti come testimonianza di uno Stadio si storico, ma non più conveniente per farci le partite; si potrebbe spostare il Museo del Genoa a Marassi, per esempio.

    CITAZIONE
    Concordo su tutta la linea.
    Forse l'unica soluzione, date le lungaggini burocratiche e gli impedimenti comunali, sarebbe quella di una profonda ristrutturazione, ma così non credo sia appetibile da un punto di edilizio (che forse è il vero interesse di chi chiede lo stadio di proprietà).

    A parte, ovviamente, non concordare, ricordo il buon Garrone che indicò come location Trasta; non so se è anche quella area esondabile, ma già potrebbe andare.
    Per me dovrebbe essere realizzato su un piccolo colle, dove estirpare (e trasferire!!!) gli alberi in altra zona e ricavare in cima il campo mentre su tutta la fiancata, a giro, i parcheggi.
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,741
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Beh, quello di fine anni 80 altro che maquillage... Se mostri le foto del Ferraris prima dei lavori e del dopo ad uno che non lo conoscesse, penserebbe che sono 2 stadi diversi...
    Sono riusciti pure a danneggiare irrimediabilmente il terreno di gioco che a detta di tutti era uno dei migliori d'Italia e da allora non ha avuto pace.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,008
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Ricordo che tutti i progetti presentati da Garrone per costruire un nuovo stadio furono cassati con motivazioni pretestuose dall’establishment genovese ( purtroppo ben rappresentato da tifosi bibini). E ora ci ritroviamo con uno stadio in vergognose condizioni.
    Comunque denominare uno stadio “tempio” da l’idea di quanta idiozia ci sia tra i tifosi zozzoblu…
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    109
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Anche i 777 hanno recentemente presentato un progetto, subito cassato.

    Ad ogni modo, qualcuno disse che il calcio é l'unica religione che non ha atei, ed é proprio nei templi che si professano le cerimonie religiose.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,008
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Mi dai una notizia…. I 777 hanno presentato un progetto per uno stadio nuovo, e dove vorrebbero farlo di grazia?
    Il calcio non è una religione, è uno sport, è intrattenimento e da molti anni è un business, non ha nulla a che vedere con le credenze ultraterrene. E comunque ci sono tantissime persone che non si interessano al calcio (atei quindi 😝). Pertanto rinnovo il mio pensiero, denominare uno stadio tempio è da idioti invasati.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,549

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (DNA Blucerchiato @ 13/7/2023, 10:58) 
    Mi dai una notizia…. I 777 hanno presentato un progetto per uno stadio nuovo, e dove vorrebbero farlo di grazia?
    Il calcio non è una religione, è uno sport, è intrattenimento e da molti anni è un business, non ha nulla a che vedere con le credenze ultraterrene. E comunque ci sono tantissime persone che non si interessano al calcio (atei quindi 😝). Pertanto rinnovo il mio pensiero, denominare uno stadio tempio è da idioti invasati.

    Sei un blasfemo..
    Ad ogni oceanico bobolo, un dembio 😇🙏
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,008
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Tra l’altro la tifoseria cenuana si è sempre opposta ai progetti di uno stadio nuovo (certo perché i progetti provenivano dalla società Sampdoria), il dempio non si docca dicevano.
    Stranamente però quando a metà degli anni 80 demolirono il vecchio stadio per fare l’attuale non si opposero.
    Quindi questi buffi adepti del culto zozzoblu come al solito non guardano al vantaggio complessivo che avrebbe avuto la cittadinanza ma solamente da quale parte provengono le iniziative.
    Un po’ come il marito che per fare dispetto alla moglie si taglia le parti intime.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Il Ferraris è uno stadio che soffre di diverse carenze e di una location che ad oggi non potrebbe essere scelta per farne un impianto cittadino. Dopodichè, se si volesse argomentare:

    1)Spostare le carceri presenti lato gradinata Nord in altra zona e guadagnare spazio e parcheggi, ma soprattutto rivedere un problema degli istituti di pena che è endemica nel nostro paese (data lo stato vetusto degli impianti)
    2)Lo scolmatore del Bisagno che la città attende da ANNI (e la cronaca cittadina fatta di esondazioni e di MORTI ne è testimone) sanerebbe gran parte dei pericoli in tal senso; e parliamo di un opera pubblica per la cittadinanza, non certo per la questione stadio che ne beneficerebbe di riflesso.
    Quando leggo delle osservazioni su Marassi circa spazi e rischi esondabilità reputo che ci siamo persi qualche pezzo per strada.

    L'opera dello scolmatore era partita in pompa magna anni fa come addirittura da sito :
    www.scolmatorebisagno.it/

    Poi tutto fermo. Ora scopro che hanno acquistato una talpa in CINA (giuro! L' assembleranno là dicono entro Luglio alla modica cifra di 12 milioni di Euri..) e che trasporteranno poi a Genova per cominciare i lavori ( a settembre/Ottobre? ).

    Di seguito articolo di stampa cittadina.
    www.genova24.it/2023/04/scolmatore...-luglio-340550/

    E sappiamo tutti che lo scolmatore è prima di tutto prioritario per la città, non certo per lo stadio.

    Sono queste le cose di base, prima ancora di arrivare a parlare del Ferraris che mi lasciano (eufemisticamente) perplesso. Non vedo soluzioni concrete, percorribili, realizzabili dietro l'angolo se non riusciamo almeno a gestire bene quello che abbiamo. Forse se i 777 e RadMan presentassero progetto sul Ferraris a fronte di impegni sui fronti sopracitati si potrebbe ottenere qualcosa, ma le carceri sono sotto egida del ministero di Grazia e Giustizia (quindi il comune non c'entra nulla) mentre sullo scolmatore... beh, storia italiana no?

    Edited by Samp46 - 13/7/2023, 12:28
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Tifoso Genoa
    Posts
    57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samp46 @ 13/7/2023, 12:11) 
    Il Ferraris è uno stadio che soffre di diverse carenze e di una location che ad oggi non potrebbe essere scelta per farne un impianto cittadino. Dopodichè, se si volesse argomentare:

    1)Spostare le carceri presenti lato gradinata Nord in altra zona e guadagnare spazio e parcheggi, ma soprattutto rivedere un problema degli istituti di pena che è endemica nel nostro paese (data lo stato vetusto degli impianti)

    Questa soluzione prospettata è molto macchinosa, primo perché non dipende dalle due società e nemmeno dal Comune, non dico che non potrebbe essere fatta, ma occorre interessare più enti, forse non tutti propensi a agire in questa maniera (fermo restando che il sistema carcerario non mi pare adeguato ai tempi). Secondo perché il terreno è demaniale e il terreno demaniale di solito si aliena per interessi pubblici, cosa che potrebbe non coincidere con gli interessi privati delle due società di calcio. Terzo, ammesso e non concesso che al posto delle carceri si riesca a ricavare un parcheggio di almeno 25 mila posti (bisogna considerare anche i residenti! In questo modo si potrebbe ovviare al problema di cui al punto precedente) bisogna vedere che a qualcuno non venga in mente di costruirci anche qualche centro commerciale; l'altezza è quella che è e mi immagino le opposizioni da parte degli aventi interesse legittimo, nel caso si ipotizzasse un'altezza maggiore... secondo me tutta sta roba non ci sta, ma mi posso anche sbagliare. Quarto bisogna valutare il costo complessivo dell'opera, si tratta di rifare di sana pianta uno stadio, rovinato anche nel fondo perché per esigenze televisive han toccato il manto erboso e anche oltre, trasformando quello che era davvero uno dei migliori campi d'Italia in un acquitrinio a zolle... Quinto, la questione sicurezza rimarrebbe irrisolta, anche portando la metropolitana in zona; i rischi delle auto private danneggiate sarebbero enormi, anche perché tu teppista vai a appiccare, per esempio, un fuoco nel parcheggio a silos, o qualche altra azione lesiva, da un danno ancorché limitato si avrebbe un grosso problema. Con conseguenti e ulteriori blocchi degli accessi fino a ripristino avvenuto. Ho ancora vivo il ricordo del tifoso slavo che dava i numeri prima della partita della nazionale... :nero:

    Senza contare: tutta sta roba, non è gratis!

    CITAZIONE
    2)Lo scolmatore del Bisagno che la città attende da ANNI (e la cronaca cittadina fatta di esondazioni e di MORTI ne è testimone) sanerebbe gran parte dei pericoli in tal senso; e parliamo di un opera pubblica per la cittadinanza, non certo per la questione stadio che ne beneficerebbe di riflesso.
    Quando leggo delle osservazioni su Marassi circa spazi e rischi esondabilità reputo che ci siamo persi qualche pezzo per strada.

    Lo scolmatore deve essere fatto in ogni caso. Che io lo farei pagare a chi ha concesso determinate licenze a costruire e che ha poi materialmente eseguito l'opera, amplia troppo il discorso, intanto i soldi ce li smenano tutti i Genovesi. =_=

    CITAZIONE
    L'opera dello scolmatore era partita in pompa magna anni fa come addirittura da sito :
    www.scolmatorebisagno.it/

    Poi tutto fermo. Ora scopro che hanno acquistato una talpa in CINA (giuro! L' assembleranno là dicono entro Luglio alla modica cifra di 12 milioni di Euri..) e che trasporteranno poi a Genova per cominciare i lavori ( a settembre/Ottobre? ).

    Fantastico. Io andavo su Marte. Fantasia abbunda!

    CITAZIONE
    Di seguito articolo di stampa cittadina.
    www.genova24.it/2023/04/scolmatore...-luglio-340550/

    E sappiamo tutti che lo scolmatore è prima di tutto prioritario per la città, non certo per lo stadio.

    Sono queste le cose di base, prima ancora di arrivare a parlare del Ferraris che mi lasciano (eufemisticamente) perplesso. Non vedo soluzioni concrete, percorribili, realizzabili dietro l'angolo se non riusciamo almeno a gestire bene quello che abbiamo. Forse se i 777 e RadMan presentassero progetto sul Ferraris a fronte di impegni sui fronti sopracitati si potrebbe ottenere qualcosa, ma le carceri sono sotto egida del ministero di Grazia e Giustizia (quindi il comune non c'entra nulla) mentre sullo scolmatore... beh, storia italiana no?

    Non ti preoccupare che lo lasceranno lì. :nero:

    Con buona pace delle idee dei 777 per un uso 24h/24, 7g/7, i loro ingressi dei camion regia e autogeneratori per i concerti, spazi per i negozi eccetera eccetera eccetera. Nella loro metà, peraltro. Perché si sa mai che anche la Sampdoria dal suo lato Sud decida di fare la stessa cosa.

    Continueranno unite, le due società, anche perché in questo modo i costi sarebbero dimezzati. Che non è poco.
    Si dice che sia il Comune a non voler cedere l'impianto, ma non so se è la vera verità. :?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,182
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    una sinergia fra 777 e RadMan non la vedo male, anzi!
    d'altronde temo che costruire un nuovo stadio, coi vincoli, la burocrazia e tutte le menate tipicamente Italiane (su un ramo di quell'albero c'è il nido di Giandomenico Patrelli De Sforza Rubini, un esemplare trans di tortora grigia, non lo vogliamo salvare?) probabilmente non sarebbe possibile (semmai lo fosse) prima del 2166.
    Sinergia economica e progettuale, mica una fusione delle due Genovesi.
     
    .
192 replies since 6/9/2006, 13:41   19502 views
  Share  
.