Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by Fasamzo88

  1. .

    Tributo più che meritato sabato. Gradinate e distinti ad applaudire un Vero Capitano. Il suo sogno? L'ha dichiarato solamente qualche giorno fa... Ed un giorno gli auguro di raggiungerlo.
  2. .
    CITAZIONE (robybalda77 @ 29/4/2024, 08:53) 
    E’ un dibattito interessante. Vedo anche nella squadra di mio figlio di 12 anni (e quindi in tutte le categorie) che se non partono dal basso, il mister piuttosto sostituisce i ragazzi, a costo di prender gol. Io non ci capisco molto, lato tattico e non dico di non partire mai dal basso, ma l’importante è velocizzare il gioco. Una volta scaricata la palla, bisogna provare a partire (terzino o mediano che sia) e provare a verticalizzare il gioco. La Samp anche sulla trequarti avversaria, torna spesso indietro (ricordo murru nel secondo tempo, con noi in pressione e dal vertice dell’area Como, siamo tornati in difesa…) e non crossa o non punta mai la profondità, questo è quello che non mi esalta. Non c’è, a mio pensiero, un modo giusto o sbagliato in assoluto ma deve esserci l’adattabilità alla gara, altrimenti si rischia di essere non efficaci.

    Si torna indietro col palleggio quando o finché non c'è uno spazio o un servizio facile. Non si forza la 'giocata' e si e tiene giustamente il possesso con una percentuale di perdita della palla nettamente inferiore a quella che vedrebbe Murru o chi per lui verticalizzare sulle punte o chi è sulla trequarti, magari in posizione non favorevole allo sviluppo di un'azione offensiva. Evitando così una eventuale perdita immediata della palla, che costringerebbe solamente la squadra a delle rincorse continue.
    E tutto questo dipende anche dalle caratteristiche tecniche, mentali e fisiche che hanno i singoli calciatori.
    Se lanci lungo ed alto diretto su Borini, Verre o Pedrola, ad esempio, non la piglierai mai....
    Poi è chiaro, de gustibus. Però richiamare il calcio alla Bellotto o meglio ancora Novellino nel 2024, per me, non ha alcun senso.

    Edited by Fasamzo88 - 29/4/2024, 09:19
  3. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/4/2024, 23:03) 
    Ma se guardi le altre partite non c'è molta differenza. Non è che Pirlo abbia scoperto l'acqua calda. È una tendenza generale che giustamente può non piacere.

    Chi al giorno d'oggi non vuole vedere 4-5-6 passaggi di fila rasoterra già dal portiere probabilmente preferisce il Bisoli di turno, che io considero "l'anticalcio" per eccellenza (pur redditizio in certe sue stagioni). Fortino, lancioni, seconde palle, contrasti, falli, tanta sofferenza e qualche sporadica occasione davanti...
    A proposito dell'ex tirolese ora al Modena: www.tuttosport.com/news/calcio/ser...alla_due_volte_
  4. .
    Se la sono vista brutta sì... Perché se l'Ancona avesse vinto con la Lucchese (0-0) e Santini non avesse fatto il gol decisivo al 9', i chiavaresi sarebbero andati agli spareggi proprio al posto del dorici.
    A posteriori si può dire che esonerare Volpe ad inizio stagione non è stata proprio una gran scelta...

    Ah tra l'altro l'ex loro capitano l'ho visto spesso in via Moresco uscire dalla tribuna, sia quest'anno che l'anno scorso, era a vedere le nostre gare.

    Edited by Fasamzo88 - 29/4/2024, 00:21
  5. .
    Lodevole la loro grinta e voglia di non mollare.
    Interessante l'autore del gol al 94'... Pietrelli 2003 vivaio Bologna, tutto mancino, valido tecnicamente, andatura dinoccolata, 1,92 m.
    Ha giocato solo con Zaffaroni, non era considerato da Vecchi, che nei 12 subentri lo ha messo anche largo a destra a tutta fascia o come mezzala offensiva.
  6. .
    Qualche giorno fa c'è stata la conferma ufficiale circa la sua permanenza in biancorosso anche in B, stretta di mano col presidente. Confermato anche il DS Botturi che ha azzeccato praticamente ogni scelta.

    Oggi hanno chiuso il campionato pareggiando in casa 1-1 contro il Legnago neo promosso (arrivato a sorpresa nel play-off da sesto) dell'altro ex blucerchiato Donati.
  7. .
    Uno spettacolo ieri pomeriggio nelle due gradinate. Da brividi.
  8. .
    La squadra è stata pazzesca, un capolavoro.
    Chiude il campionato regolare al sesto posto, una sola sconfitta (a Novara) da gennaio ad oggi, pareggiando per 1-1 a Mantova con i biancorossi già promossi ed in vena di esperimenti tattici (Possanzini ha provato il 3-4-2-1).
    Rete - la 14esima - del capocannoniere del team Daniele Rocco, 34 anni suonati, che non giocava in C dal 20/21 a Bisceglie ed aveva segnato ai virgiliani pure all'andata.

    Ed ora i play-off, potranno essere la classica mina vagante? Dubito, però resta il grandissimo lavoro di Massimo Donati.
  9. .
    Il colpaccio di Cremona non è stato sfruttato a dovere nel turno casalingo in uno scontro diretto, con un po' di sortuna vedi palo di Casasola. Ma possono ancora uscirne
  10. .
    Stando allo schemino proposto sulla Gazzetta odierna, sarà ancora 3-5-2 ma con l'inedito ed esperto trio difensivo Piccini-Ghilardi-Murru. Stojanovic e Giordano larghi, Depaoli lo mettono titolare come mezzala dx al posto di Kasami, non so il perché. Davanti A&B.
  11. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 26/4/2024, 10:15) 
    Dovrebbe essere presente il 5 maggio al Ferraris!

    Oh che emozione!!
  12. .
    Sarà importante avere superiorità numerica a centrocampo (spesso loro restano solo coi due mediani), quindi speriamo in una giornata dove Kasami, Yepes e Darboe (o Giordano nel doppio ruolo?) siano in palla. Dietro 4vs4, ad ognuno il suo. Murru al posto di Barreca e Gonzalez centrale con Ghilardi. Preferirei Depaoli a Stojanovic... Infine in attacco andrei su due tecnici e rapidi, quindi Esposito ed Alvarez dall'inizio.
  13. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 25/4/2024, 18:06) 
    Andrea Conti non ruba nulla e non capisco l'acredine che molti hanno contro di lui. Ma pensate che il ragazzo sia psicologicamente a posto per questa situazione? Ovvio che preferirebbe poter giocare, mica gode degli infortuni!

    La questione del confronto con lo stipendio coi comuni mortali, vale per il mondo del calcio in generale.

    Tutto abbastanza condivisibile. Però... Ci sono stati, anche recentemente, esempi di calciatori fisicamente mal ridotti che per "amor proprio", dignità o non gravare troppo (ed inutilmente) sulle casse di una società, nel nostro caso, che non scoppia di salute nei numeri, si sono ridotti lo stipendio anche al minimo salariale.
    Diciamo che Conti dal marzo 2022 in pratica fa il turista in Liguria ed avrebbe potuto prendere quella strada, andando incontro alla società per ovvi motivi. Evidentemente avere il conto bello pieno è e sarà (giugno '25? Sigh!) la sua unica aspirazione.
    Quando partirà ne stapperò una buona.
  14. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 21/4/2024, 23:26) 
    Ora esplode anche questo Toure. Ho visto delle movenze spettacolari.

    Però 30 cucuzze, per me, sono state troppe. Non le valeva e non le vale per ora... Ma dico anche beati loro che possono 'rischiare' una tale spesa per un giocatore emergente che aveva segnato solo 7 gol nella Liga.

    Vedremo se farà un campionato da 15-18 gol l'anno prossimo. In questa stagione ha avuto un lunghissimo infortunio da agosto in poi.
  15. .
    Cavolo che magone...
    Proprio all'indomani del 30* anniversario dall'ultimo trofeo blucerchiato vinto, la Coppa Italia del '94 con Sven allenatore.



    Sarei troppo contento se si riuscisse a farlo arrivare al Ferraris entro la fine della stagione a prendersi un fiume di applausi e un meritato affetto. Sarebbe una cosa straordinaria! Anche noi vogliamo e dobbiamo regalargli una giusta standing ovation.

    Edited by Fasamzo88 - 22/4/2024, 01:35
9559 replies since 20/7/2006
.