Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by MaxAlmada

  1. .
    CITAZIONE (Doink @ 27/4/2024, 22:51) 
    Riusciremo mai a finire una partita a porta inviolata?

    Si, lo scorso turno contro lo Spezia :D
  2. .
    Non ho ben chiari motivi di questa ultima crociata contro Conti.

    Prendiamo Alex Ferrari. Stessa etá di Conti, €904,800. Non bricioline. Eppure l'ultima volta che Ferrari ha visto il campo é stato nel giugno del 2023. Almeno Conti lo abbiamo visto per 10 minuti in Coppa Italia e per 1 minuto (!!!) in campionato. Ferrari manco quello. Peró di Ferrari non si parla. Perché?

    Mi fermo a Ferrari perché se volessimo parlare di giocatori che hanno reso poco in relazione a quanto ricevuto, allora il discorso potrebbe essere ben piú abrangente.

    Per me i contratti esistono per essere rispettati, soprattutto in un caso come quello di Conti che é stato messo a libro paga malgrado uno storico raccapricciante sin dai tempi del Milan. Stesso identico discorso nel caso di Ferrari. Ma non sono Conti o Ferrari od altri il problema, semmai é chi li ha messi sotto contratto: é lí che bisogna chiedere spiegazioni ed eventualmente risarcimenti.
  3. .
    La Samp ha fatto esattamente ció che andava fatto contro una squadra superiore sotto vari aspetti: controllare le folate del Como, provare a pungere quando e come possibile. A me questa Samp é piaciuta: ho visto gente che ha corso, che ci ha provato, una squadra che piú volte é apparsa in difficoltá di fronte al bel gioco dei lombardi ma che comunque non ha mai mollato. Una Samp non bella (bello é stato il Como) ma rognosa, sempre pronta a colpire. E per poco non ci usciva il colpaccio, forse troppo per quanto si é visto in campo. Il pareggio no, non é troppo: é giusto. Un punto guadagnato contro chi ne veniva da cinque vittorie consecutive e puó, legittimamente, aspirare alla promozione diretta. Se la Samp continuerá a giocare con la concentrazione e lo spirito visti oggi allora i playoff diventeranno una realtá.

    Peccato per le ammonizioni. Depaoli, Esposito e Borini erano diffidati se ricordo bene, per cui salteranno la prossima contro il Lecco. Dovremo vincere (e vinceremo) senza di loro. Nulla da dire per i gialli a Depaoli e Borini, ma quello di Esposito grida vendetta.

    Complici il pareggio del Pisa ieri, il pareggio del Cittadella e la sconfitta del Sud Tirol oggi, siamo ancora in zona playoff. Con tre partite da disputare, credo che 7 punti siano non semplici ma alla nostra portata. Basteranno? Non lo so. Peró un'altra partita é andata e siamo ancora lí: mancano 3 gare e la Samp é ottava. Andiamo a prenderci tre punti a Lecco.
  4. .
    Andró controcorrente ma non mi dispiace questa Samp: corre, si sbatte, ogni tanto tira... di fronte abbiamo il Como, non il Pizzighettone. E finora é pareggio.
  5. .
    CITAZIONE (BenSamp @ 26/4/2024, 16:31) 
    Portieri: Ravaglia, Stankovic, Tantalocchi.
    Difensori: Depaoli, Ghilardi, Giordano, González, Leoni, Murru, Piccini, Stojanovic.
    Centrocampisti: Benedetti, Darboe, Kasami, Ricci, Verre, Yepes.
    Attaccanti: Álvarez, Borini, Esposito, Ntanda, Pedrola.

    Ohhhhh, finalmente una lista di convocati come si deve, quanti mesi abbiamo dovuto penare prima di poter schierare una lista del genere?
    E pensare che in infermeria ne abbiamo ancora sei: Ferrari, Barreca, Vieira, De Luca, Askildsen e la mascotte Conti. Il miglior Vieira sarebbe oro colato sulla sinistra.
    Vabbé, facciamo anche finta di non sapere che alcuni dei convocati non sono al 100%...
    Sulla carta questa formazione ha poco da invidiare al Como.
    Vai Pirlo, stupiscici!
  6. .
    Non capisco nulla di tattica, lo ammetto da sempre, peró invece di cambiare il modulo si puó provare anche a far avanzare i braccetti, come cavolo li chiamano adesso, affinché vadano piú spesso sul fondo per crossare. La Samp attacca prevalentemente al centro e sacrifica le fasce: lo puoi fare se c'é un De Luca che prende botte e "fa salire la squadra", mentre un Alvarez non prende botte e fa salire solo la tensione arteriale. Gente come Stojanovic e Depaoli danno il meglio dal centrocampo in avanti piuttosto che in difesa. Purtroppo mancherá Barreca sulla sinistra, peró si puó mettere Giordano (che fra l'altro vorrá riscattare le ultime prestazioni opache). In pratica un vero 3-5-2, con i braccetti quali centrocampisti aggiunti a sostegno di trequartista e punta: alla fine ti ritroveresti in fase di attacco con 4 giocatori in avanti, potendo gestire meglio il minutaggio di Pedrola e Esposito. Questa la mia umile ma sempre corretta valutazione :D
  7. .
    Secondo quanto raccolto in internet, Conti patirebbe attualmente di una sofferenza al muscolo soleo della gamba sinistra (polpaccio).
    Questo si somma ai problemi degli ultimi anni: ginocchio, caviglia, un paio di operazioni, lesioni muscolari varie ed eventuali.

    C'é da dire che il ragazzo é stato davvero sfortunato. Durante la carriera, secondo TrasferMarkt, ha sofferto di:

    23/24 Problema muscolare / 106 giorni / UC Sampdoria
    22/23 Irritazione al tendine / 230 giorni / UC Sampdoria
    22/23 Problemi al ginocchio / 33 giorni / UC Sampdoria
    21/22 Problema fisico / 10 giorni / UC Sampdoria
    21/22 Problema fisico / 13 giorni / UC Sampdoria
    21/22 Problema fisico / 4 giorni / UC Sampdoria
    20/21 Problema muscolare / 9 giorni / Parma Calcio
    20/21 Contrattura / 14 giorni / Parma Calcio
    20/21 Problema muscolare / 10 giorni / Parma Calcio
    19/20 Infortunio al ginocchio / 84 giorni / AC Milan
    18/19 Affaticamento muscolare / 11 giorni / AC Milan
    17/18 Operazione al ginocchio / 204 giorni / AC Milan
    17/18 Problemi al ginocchio / 8 giorni / AC Milan
    17/18 Infortunio al legamento crociato / 182 giorni / AC Milan
    17/18 Distorsione alla caviglia / 10 giorni / AC Milan
    15/16 Distorsione alla caviglia / 31 giorni / Atalanta

    Da quando é alla Samp, cioé nell'arco di 3 campionati, Conti ha collezionato finora 6 infortuni per un totale di 396 giorni di fermo e 54 partite perse.

    Come recita Il Calcio.net:
    CITAZIONE
    La sua storia è un esempio di resilienza e di come sia possibile superare gli ostacoli per raggiungere i propri obiettivi.

    Sará... diciamo che dipende dagli obiettivi.

    Al ragazzo, tralasciando l'aspetto sportivo, auguri di pronta guarigione ed un pieno recupero.
  8. .
    Bella partita che, dopo l'espulsione, pensavo potesse essere risolta prima: invece la Fiorentina é rimasta sul pezzo fino ai minuti di recupero grazie al pareggio (evitabile) di Martinez.
    Comunque, dato che ho un debole per l'Atalanta, va bene cosí :)
    Spettacolare la rete di Scamacca.
    Ora con la Juve in finale.
    Da vedere.
  9. .
    Qualificazione persa dalla Lazio che sul 2 a 0 si chiude a difendere... cosa?
    Dopo che una Juve, fino a quel punto sterile negli ultimi 15 metri, accorcia con l'unico tiro del secondo tempo, la Lazio attacca e la Juve soffre di nuovo ma é troppo tardi.

    Un paio di considerazioni a margine:
    1. detesto i giocatori che fanno scene dopo essere stati sostituiti (Cambiasso). Vuoi gestire le sostituzioni? Fai l'allenatore. Altrimenti taci.
    2. in Italia si puniscono poco le simulazioni. Immobile poco dopo essere entrato stramazza al suolo e si contorce come se avesse ricevuto una pugnalata al cuore. Gioco interrotto, check del VAR, replay: non c'é nulla. Un cartellino giallo sarebbe stato il minimo per l'avanzato della Lazio.
  10. .
    CITAZIONE (FraSamp @ 23/4/2024, 15:26) 
    Io stesso mi diverto ad ipotizzare moduli utilizzabili, ma se non c'è uno scatto a livello di determinazione e si continua ad arrivare secondi su ogni pallone come nelle ultime due partite (con lo Spezia comprensibile visti i trascorsi sul cesso), puoi schierarti come vuoi che il Como non ti perdona nulla.

    Giocare con più coraggio; rischiare e non limitarsi al compitino per paura di sbagliare che poi, intanto, sbagli lo stesso; più giocatori in area quando si attacca; meno gioco orizzontale; questo occorre secondo me e poi vada come vada.

    Quoto tutto, anche le virgole.
    Una sconfitta contro il Como sarebbe nell'ordine delle cose considerata la classifica ed il nostro rendimento casalingo. A questo punto giocatela anche perché i tre punti eventualmente potrebbero fare la differenza.
  11. .
    Non chiedo molto, solo De Ketelaere, Lookman e Touré in prestito e mi posso ritenere soddisfatto.
  12. .
    Ho avuto l'onore ed il piacere di conoscerlo personalmente mentre era alla guida dei blucerchiati. Un signore: cordiale, disponibile, mai sopra le righe, addirittura umile. Di una razza in via di estinzione, purtroppo.
    In bocca al lupo Sven, con tutto il cuore.
  13. .
    Ok, la storia del virus getta una nuova luce sulla partita e obbliga a rivedere alcuni giudizi (miei per primi).
    Sbollita la rabbia, vediamo di salvare il salvabile.

    Difesa: oggi nessuna rete sofferta. Non so se ce ne rendiamo conto ma é un evento: é appena la quinta volta che si finisce con la rete inviolata. "Merito" dello Spezia? Senz'altro ci ha messo del suo, é innegabile, sbagliando tutto quello che era possibile sbagliare. E mettiamoci anche il VAR perché il rigore non dato ancora non l'ho capito. Peró Ghilardi e Leoni hanno giocato abbastanza bene. Come spesso accade bene Stankovic, poi anche l'esperienza di Murru ha aiutato: so che qualcuno fra noi non lo puó vedere, ma al Picco non ha compromesso. Buona l'entrata di Piccini, a me piace parecchio.

    Centrocampo: Yepes su tutti. Continua imperterrito a sfornare prestazioni che magari non strabiliano ma che sono efficienti e costanti. E non si ferma mai. Averne come lui...
    Stojanovic non malaccio, a parte un "assist" per Verdi che mi stava provocando un travaso di bile.
    Kasami, Daboe, Barreca? Ah, il virus, ok...

    Attacco: ecco, qui ho delle difficoltá a trovare qualcosa. Da Esposito non si potevano pretendere miracoli, ha assaggiato il terreno e giá questo é buono. Pedrola invece é stato piú propositivo: non é ancora in forma ma un paio di tocchi hanno quasi acceso la luce.

    Punto: d'oro? Di piú. Per la cronaca: non abbiamo fatto un solo tiro nello specchio. Fossi un tifoso dello Spezia oggi dovrei prendermi il valium direttamente dal frasco con la cannuccia. Ma nel calcio succede e al Picco é toccato a noi.

    Classifica: dietro nessuno ha vinto, perfetto perché il punto guadagnato a La Spezia diventa ancora piú importante. Neanche il Brescia riesce ad allungare, quindi continuiamo allegramente in zona playoff ad una lunghezza dai lombardi. Abbiamo un calendario non semplice, a cominciare dalla prossima con il Como, peró ci sono 5 squadre in uno spazio di tre punti, ancora 4 partite da giocare e noi siamo ottavi: tutto puó succedere. I playoff poi non si vincono? E chissenefrega: intanto andiamoci, poi per fasciarci la testa c'é sempre tempo.

    Sempre Forza Samp (e abbasso i virus)!
  14. .
    Beh, il virus malefico potrebbe aiutare a spiegare il rendimento del gruppo. Oggi stavo proprio male a guardare la Samp.
  15. .
    CITAZIONE (Tore MB @ 20/4/2024, 19:03) 
    Il giudizio definitivo si darà alla fine, ma se consideriamo i nostri pronostici di inizio stagione, e il fatto di aver avuto una rosa eccezionalmente depotenziata rispetto a quando abbiamo votato, a oggi il bilancio è del tutto in linea con le attese, e forse pure qualcosa di più.

    Dopo la partita contro lo Spezia dico "pure qualcosa in piú"!
1276 replies since 29/7/2018
.