Manicomio Blucerchiato Forum

Posts written by matraph

  1. .
    Complimenti e meritato.

    Tra l’altro sono sicuro che quest’anno la finale d Europa LEAGUE sarà più interessante e divertente della finale dì Champions !
  2. .
    QUOTE (Luke_1973 @ 5/5/2024, 17:21) 
    Sicuramente si è strappato il muscolo dietro la coscia...non ricordo bene, ma non vorrei che fosse l'ennesima ricaduta del problema che aveva già avuto (e riavuto).

    Aggiungo: un giocatore (ma anche una persona "normale") che, già caldo e dopo diversi minuti di partita, si strappa in quel modo semplicemente correndo, vuol proprio dire che ha seri problemi muscolari...

    Dovrebbe essere uno stiramento al bicipite femorale dx...comunque é la prova come il calcio (lo sport in generale) possa essere allo stesso tempo gioia (per i play-off) e dolore (per il dramma sportivo del ragazzo a cui vanno tutti gli incoraggiamenti).

    Per tornare all'ennessima ricaduta, come dici tu, a caldo, in uno scatto neanche tanto violento e con una leggero cambio di direzione, vuole proprio dire che il giovane ha dei problemi strutturali da correggere, e personalmente penso piuttosto a livello scheletrico con degli scompensi a livello lombare. QUello che mi preoccupa é come un professionista seguito (immagino) dal top dei medici non sia riuscito a correggere questo squlibrio inegli ultimi 3/4mesi. A seconda della situazione, sarà fondamentale che un equipe di osteopati possa metterlo a posto in maniera strutturale rinforzandone la struttura muscolare per la prossima stagione.

    Peccato davvero ! BUENA SUERTE !
  3. .
    QUOTE (Edusavius @ 5/5/2024, 05:48) 
    l'ultimo allenatore di una Samp veramente forte e che forse ha ottenuto meno di quello che il livello dei giocatori avrebbe consentito. Ultimio trofeo vinto ed una figura di allenatore che non abbiamo più avuto: pacato e con stile anglosassone, grande autorevolezza e classe.

    Si giusto, ma mi permetto d'insistere sull'allentatore (oltre che l'uomo) e soprattutto sulla preparazione/visione tattica del mister Eriksson. Non vorrei che si scordasse che questo signore aveva capacità nell'allenare durante la settimana, nel gestire la partita e nel migliorare il dispositivo di gioco degno dei più "fortunati" allenatori dell'epoca (Sacchi, Trapattoni, Capello, più tardi Ancelotti e Lippi).

    Credo che considerando "a tutto tondo" il ruolo del mister, forse puo' essere annoverato come il migliore della nostra storia per preparazione, gestione del gruppo e comunicazione...ovvio che Vujadin lo lascerei in una classifica a parte, al primo posto forse per una migliore gestione del gruppo/motivatore.

    Sul fatto che mister Eriksson abbia vinto vinto "SOLO UN TROFEO", é doveroso ricordare il contesto in cui i nostri benamati giocavano...NEL MIGLIOR CAMPIONATO DEL MONDO P (Maradona, Gulllit, Van Basten, Matthaus, Baggio, etc.)
  4. .
    Rossoooo!!!
  5. .
    QUOTE (Tore MB @ 18/4/2024, 22:58) 
    Anche a me, ma non l'avevo mai visto prima. Di fatto il VAR ha identificato un calcio di punizione.

    la dinamica é quella che descrivi tu, corretto utilizzo del VAR...comunque non é la prima volta, si sono gia viste punizioni fischiate dopo aver visionato il VAR, penso a tutti i gol e rigori fischiati e poi negati per un fallo di gioco precedente all'azione !

    L'idea é di utilizzare il mezzo nelle azioni importanti della partita (gol/rigori/espulsioni), percui sarebbe stato sorprendente il fischio di ieri se non fosse stato un'azione in mezzo all'area (rigore/non rigore)
  6. .
    QUOTE (pillocero @ 17/4/2024, 13:04) 
    belin, fratello... :lol:

    cioé ?
  7. .
    QUOTE (Dea lovers @ 16/4/2024, 23:13) 
    Anche Xavi ci ha messo del suo ,la sostituzione di Yamal quando il Barcellona è rimasto in 10 mi ha ricordato quella di Sacchi a Usa 94 ,quando tolse Roby Baggio, dopo l espulsione di Pagliuca .
    Allora all Italia andò bene ma li per li sembrò un' eresia .

    Per discutere, tu chi avresti tolto ? anche mio figlio parigino, criticava la sostituzione di Yamal.

    In mezzo davanti potevi fare uscire Lewa ? a sinistra Raphinha ? FoIo avrei tolto Pedri, arretravi Raphinha sulla linea di centrocampo.

    A mio modo di vedere, comunque, non c'é un errore evidente di Xavi, piuttosto una debolezza mentale della squadra (ovviamente con delle responsabilità anche del mister) che in inferiorità numerica ha semplicemente arretrato il baricentro, senza più uscire in palleggio accompagnando la manovra...troppo poco (e rinunciataria) la reazione degli spagnoli quando mancava ancora 1h di gioco !
  8. .
    QUOTE (Tore MB @ 16/4/2024, 23:04) 
    In semifinale quando hanno forse la squadra più debole degli ultimi dieci anni.

    Vero, ma con un bravissimo allenatore (dentro e fuori dal campo)

    Tra l'altro aggiungerei con un Mbappé (il più forte giocatore al mondo) che é quasi avulso dal gioco, anche ieri realizza 2 gols, ma si é fatto vedere pochissimo, pochi movimenti, nessuna accellerazione delle sue, pochissime palle giocate, un'involuzione legata senza dubbio alla sua partenza ed alcune scelte del mister in Ligue 1.

    Per finire, il PSG rischia anche di vincerla questa Champions, percorso agevole, fortunata ed anche con una buona esperienza maturata negli ultimi 10 anni ! Vedremo
  9. .
    QUOTE (Charlie Champagne @ 13/4/2024, 13:35) 
    ‪Tenere giù Facundo per mettere Murru per me è abbastanza inconcepibile.

    Se non ci sono altri motivi (fisici…), e considerando Facundo il migliore attualmente ed in prospettiva, una possibile spiegazione potrebbe essere quella di valorizzare al meglio i potenziali riscatti Leoni e Ghilardi
  10. .
    QUOTE (Van Der Giarts @ 2/4/2024, 09:40)
    Murru ieri ha fatto 3 svarioni da brividi, ed 1 ci è costato il gol.. spero vivamente che giochi solo in caso di necessita

    QUOTE (BenSamp @ 2/4/2024, 10:03)
    Per me sul goal l'errore è stato di Leoni.

    Benissimo il risultato, i colori della Samp sono ancorà più brillanti quando si vince ! Mantenere la zona playoff e poi vedremo.

    In termini di gioco, gradevole il primo tempo, con più movimenti in avanti soprattutto di De Luca e Verre (che aveva anche una garra diversa rispetto al solito), ma il tutto agevolato da una Ternana veramente poco solida e con spazi enormi tra reparti. Il secondo tempo troppo passivi, abbiamo lasciato questa Ternana gestire il pallino, poi preso il gol ci siamo rimessi "con la testa" in campo e la qualità dei nostri ha fatto la differenza! Bella l'azione del 2-1 che sommato anche al bel gol di Bari, farebbe pensare che "eppur si muove" ! A mio modo di vedere (vista la qualità della B) dobbiamo aumentare la frequenza delle giocate collettive, ancora troppo isolate !

    Mi permetto di dire la mia sul gol preso : mi sembra che nell'azione precedente, Murru avesse seguito un avversario a centrocampo e quindi rimane fuori zona (in una partita, ci sta!). La prima responsabilità é quella del terzo di centrocampo (Darboe) che deve assolutamente scivolare velocemente e coprire la fascia, con Barreca che prende la posizione lasciata da Murru. A livello tattico siamo leggermente in ritardo, ma non per colpa di Murru, poi a livello di applicazione, Darboe é troppo molle, non morde, lascia il loro laterale guardare al centro, sistemarsi la palla e fare il cross !

    Al centro non sono neppur e d'accordo che l'errore sia del giovane Leoni che segue correttamente il suo uomo (lo stesso movimento corretto per Ghilardi). Il vero responsabile é De Paoli che non segue il movimento a scalare del reparto, arriva in ritardo e non marca Pereiro che si trova tutto solo.

    ALtri 2 punti di discussione :
    1/ non conosco il loro protiere, ma una gestione della posizione verament perfetta e la parata su Verre forse é una delle "più volute" e più belle di quest'anno.
    2/ non so voi, ma a me sembra che l'arbitraggio moderno (poco importa il VAR) non applichi più il regolamento come lo conoscevamo : giustamente sulla paratona del loro portiere, secondo voi Verre non entra palesemente in gamba tesa ?

    Edited by matraph - 2/4/2024, 13:33
  11. .
    QUOTE (SteSteSte @ 26/3/2024, 22:09) 
    Come fai a dimostrare di non aver fatto qualcosa? Stante a questa idea qualsiasi giocatore può lamentare un insulto razziale da parte di chiunque a caso, non puoi dimostrare di non aver fatto qualcosa.

    Se domani venissi accusato di aver fatto un insulto come dimostri di non averlo fatto?

    ripeto, non é una mia opinione, mi sembrava di aver letto che in ambito sportivo si capovolgeva la logica della prova. nell'articolo della gazzetta si parlava di questo, ad es in un passaggio l'avvocato dice " ricordiamoci che l’onere probatorio è invertito, è Acerbi a dover dimostrare la propria estraneità ai fatti".

    https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Int...uo-parere.shtml

    Per quanto assurdo, semmai fosse vero quello che si legge nell'articolo, se fossi accusato dell'insulto, potrei discolparmi chiamando a testimoniare altri giocatori, cercando delle prove televisive di canali locali, portare anche video di semplici tifosi etc.

    Un altro aspetto da considerare é che "per condannare in un giudizio sportivo non è necessaria la prova oltre ogni ragionevole dubbio, ma basta un indizio con un grado di probabilità superiore alla media".

    Con questi elementi, capisco benissimo la reazione del Napoli che in qualche modo non crede più alla buona fede dei dirigenti della federazione quando dicono che vogliono sconfiggere il razzismo.
  12. .
    QUOTE (SteSteSte @ 26/3/2024, 20:49) 
    Scusate ma dove si vede il labiale dell’insulto razzista?

    Giusta la sentenza a mio avviso, senza le prove non si condanna

    mi sembrava di aver capito che in ambito sportivo l'onere della prova incombe all’incolpato, insomma in procedimento sportivo sarebbe vigente la «presunzione di colpevolezza».
  13. .
    QUOTE (Iononhocugini @ 20/3/2024, 08:30) 
    Non scordiamoci che grande merito lo ha Pirlo che ha avuto il coraggio di schierarlo. E a chi mi dice che non aveva alternative, ricordo che, in passato, ci sono stati allenatori che piuttosto che far giocare un giovane al centro della difesa, ci hanno messo Palombo. Uno dei motivi per cui mi piace Pirlo è proprio questo, non si fa problemi a buttare in campo i giovani. Roba rarissima da noi e che non vedevo da parecchi anni

    Hai ragione, a Pirlo va dato atto di questa sua predisposizione ad accompagnare i giovani nelle loro prime esperienze sul campo, ma non deve essere un alibi per la proposta di gioco del mister.

    Comunque guardando in dettaglio la rosa per comparti, si potrebbe anche dire che quest'anno non sia tanto Pirlo a dare fiducia ai giovani, ma proprio la strategia di mercato dei dirigenti che hanno creato un dispositivo dove i soli "anzianotti" sicuri del posto sono Kazami, De Paoli , De Luca ed uno tra Barreca/Murru :
    Portiere Stankovic 22 anni (sostituto Ravaglia 35)
    DIfensori Gonzalez, Ghilardi e Leoni 21, 21 e 17 (Piccini infortunato 31 e Murru 29)
    Centrocampo Yepes 21, Darboe 23 e Kasami 31 (Giordano 22 Benedetti 23, Girelli 23 e Askildsen 23)
    I 2 quinti Barreca/Murru 29 - De Paioli/Stojanovic (26, 28)
    Attacco Esposito 21 De Luca 25 (Verre 29 Alvarez 22 Borini 32)

    Fanno bene (dirigenti e mister) anche perché la qualità della serie B é cosi' bassa ...

    Edited by matraph - 20/3/2024, 13:44
  14. .
    QUOTE (Blucerchiando @ 16/3/2024, 19:01) 
    A parte il rigore che sarebbe dovuto essere rivisto al Var dato che era un episodio molto dubbio (tanto che qui sul forum c'è chi ha visto tocco di braccio, chi doppio tocco e chi tocco regolare) ma i varisti quando si tratta di mettercela nello stoppino sono sempre molto sicuri...
    Per il resto però, gli errori dell'arbitro sono stati bipartisan: sull'entrata di Leoni ha dato il vantaggio ma poi sarebbe stato da ammonire (era già ammonito, infatti Pirlo lo ha saggiamente tolto subito) e sul rigore, se lo fischi, allora devi dare il giallo visto che il tiro era diretto in porta (e sarebbe stato un altro 2° giallo).

    Sul giallo di Leoni non sono cosi' sicuro, comunque non mi sembra che Leoni fosse ammonito, credo semplicemente sostituto perché aveva dato tutto !

    ALtro discorso sul rigore, errore grave dell'arbitro, avevo dienticato, palla presa di mano diretto in porta, giallo !
  15. .
    QUOTE (Tore MB @ 16/3/2024, 18:55) 
    Sintetizzare cosi una partita in cui ci danno contro un altro rigore ridicolo, mi pare fuori luogo. Fortunati saremo quando ci daranno qualcosa di molto dubbio a favore o giocheremo partite in superiorità numerica. Sto aspettando da Agosto...

    ...Agosto 2022 !
1956 replies since 25/4/2015
.