È morto Luigi "Gigi" Riva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Belle parole usate da mister Ranieri, altro cagliaritano d'adozione, per salutare Riva (tratte dalla Gazzetta dello Sport).
    "È la notizia che non avrei mai voluto apprendere: mi ha colto alla sprovvista, sconvolto, sono senza parole. La scomparsa di Gigi lascia in tutti noi un vuoto incolmabile". Così si è espresso Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari. "Il calciatore lo hanno conosciuto tutti, io ho avuto il privilegio di apprezzare anche la persona: un uomo tutto d'un pezzo, serio e leale come pochi - il ricordo del tecnico - Quando arrivai a Cagliari la prima volta 36 anni fa, fu tra le persone che da subito mi furono più vicine, con la sua discrezione e riservatezza. Il legame è sempre rimasto. Quando ho avuto la possibilità di ritornare qui, sentire quelle parole `Claudio è uno di noi´ mi hanno commosso, fatto sentire speciale. Penso ora allo scorso giugno. Pochi minuti prima della finale di Bari, quando eravamo negli spogliatoi, mi chiamò per chiedermi di portare il suo messaggio di incoraggiamento alla squadra: `Ricorda ai ragazzi che dietro di loro c'è tutta la Sardegna´. Non ci sentivamo spesso: gli auguri per il suo compleanno, l'ultima volta a Natale. Lo rispettavo tanto, sapevo che per noi lui ci sarebbe sempre stato. Oggi è un giorno tristissimo. Mando un grande abbraccio a tutta la sua famiglia. Ciao Gigi".
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Il ricordo della UC Sampdoria sul sito ufficiale.
    https://www.sampdoria.it/news/club/2024/01...mparsa-di-riva/
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    "Non sono mai stato un chiacchierone. Mi piacciono i silenzi, mi piace semmai parlare con me stesso.
    Il silenzio è stata una parte importante della mia vita, che quand’ero troppo giovane mi ha detto: «Arrangiati». E io mi son dovuto arrangiare.
    Mi sono chiuso, questo sì.
    Ma non è vero che sono diventato triste o malinconico: ho dovuto semplicemente fare i conti con l’infanzia che ho avuto, con i lutti, con le nottate a occhi spalancati aspettando il sonno che non arrivava.
    Il calcio mi ha aiutato, mi ha dato tanto per non dire tutto. Ma quando sono uscito per sempre dal campo ho dovuto cominciare a fare i conti, fino a lì sempre rimandati, con quella parola.
    Depressione.

    Eppure, nelle nottate insonni, mi torna in mente quello che scrisse una volta, per la fine della mia carriera, il grande Brera.
    Aveva per me una venerazione, era stato lui a soprannominarmi “Rombo di tuono”:
    «Nel suo viso incavato erano scritti infiniti ricordi di dolore. Nessun pericolo ha mai potuto arrestarlo.
    Ha sempre considerato possibili le acrobazie più temerarie, tanto più temibili e pericolose quanto più vicine all’arcigna durezza della terra…
    I sardi vedevano in lui il campione, l’eletto che doveva riscattarli di fronte a una storia matrigna.
    L’hanno benvoluto e adottato prima che lo assalisse la nostalgia.
    Divenuto in pochi anni uno dell’isola, si è sottratto quasi del tutto ai crudeli complessi di un’infanzia troppo a lungo umiliata nell’indigenza…
    Tentò di rinascere un’ennesima volta e il miracolo pareva già riuscito.
    Poi l’ha stroncato il destino.
    Io vorrei solo che degli eroi autentici non si guastasse mai il ricordo. L' uomo Riva è un serio esempio per
    tutti.
    Il giocatore chiamato Rombo di Tuono è
    stato rapito in cielo, come tocca agli eroi.»".

    Buon viaggio Gigi Riva... ❤️

    Fonte: autobiografia "Mi chiamavano Rombo di Tuono"
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,173

    Status
    Anonymous
    RIP.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Record

    Miglior marcatore nella storia della nazionale italiana: 35 gol in 42 presenze.

    Miglior marcatore assoluto nella storia del Cagliari: 208 gol in 378 presenze.

    Miglior marcatore in Serie A nella storia del Cagliari: 156 gol in 289 presenze.

    Miglior marcatore in Europa nella storia del Cagliari: 4 gol in 6 presenze (a pari merito con Luís Oliveira).

    Uno dei sei giocatori ad aver realizzato una quaterna con la maglia della nazionale italiana.

    Uno dei cinque giocatori (insieme a Giuseppe Meazza, Roberto Boninsegna, Diego Armando Maradona e Giuseppe Signori) ad aver vinto nella stessa stagione la classifica marcatori sia in Campionato che in Coppa Italia (nel 1968-1969).

    Con Nenè unico giocatore del Cagliari ad aver giocato le prime 12 stagioni consecutive tutte in serie A della squadra sarda.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gigi_Riva
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Nella stessa giornata leggere della morte di Riva e delle rivendicazioni economiche di Ferrero.Cosa stiamo diventando,forse l' unica richiesta da fare per il prossimo mercato è una macchina del tempo
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    Veramente un signore oltre che campione immenso. Figlio di quel calcio romantico che non esiste più. Patrimonio del calcio italiano. Ciao Gigi.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,601
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Purtroppo se n'e' andato uno dei simboli del calcio italiano degli anni 60-70. Lo fu perche' era un grandissimo campione, ma pure un uomo fantastico. RIP grande Gigi :(
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    861

    Status
    ONLINE
    Ho letto che all'inizio non voleva andare a Cagliari, anzi proprio era incazzato, poi ci è rimasto "solo" 60 anni diventando il più sardo dei sardi.

    Immenso Gigi <3
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sampgloria77 @ 23/1/2024, 11:46) 
    Ho letto che all'inizio non voleva andare a Cagliari, anzi proprio era incazzato, poi ci è rimasto "solo" 60 anni diventando il più sardo dei sardi.

    Immenso Gigi <3

    Succede anche nei rapporti interpersonali: molte storie d'amore iniziano con rapporti conflittuali ed antipatia reciproca. Per lui è stato lo stesso con la sua amata Sardegna che ha sempre anteposto a soldi e vittorie (scelta peraltro di cui non si è mai pentito) e che lo ha ripagato con un amore infinito da parte di quella terra ed i suoi abitanti.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    C'è una tristezza immensa qui in Sardegna e non solo tra i tifosi. Oggi il nostro popolo è un pò più solo. Non era un sardo, ma ha rappresentato la nostra terra. Era un riferimento, un mito, un vero re senza corona. Riconosciuto grande da tutti.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    ONLINE
    Mio ricordo personale. Tredicenne, credo, abbonamento in maratona numerata, immediatamente adottato dai "vecchi" signori abbonati da anni miei vicini di posto (i vecchi signori erano molto più giovani di quanto sia io adesso, sia chiaro). Fiorentina - Cagliari. Epoca in cui le due squadre erano signore squadre con scudetti freschi . Riva, come sempre, marcato dal numero 2 Galdiolo (all'epoca il 2 marcava sempre l'11, ovvio), detto "badile" per la finezza dei suoi interventi e del suo tocco di palla. E Gigi la palla non la vede mai, ché Galdiolo non gliela fa mai vedere. Io mi giro verso i miei amici anziani e con la spudoratezza ma soprattutto l'incoscienza della giovinezza dico "tutto qui questo Riva tanto decantato ? Ma chi è sto Gigi Riva ?" Faccio appena in tempo a finire di parlare, palla a Riva, sul sinistro, botta terrificante e palla in rete. Uno dei miei vicini di posto, con la saggezza dell'età, mi guarda e fa: "Ecco. Questo qui è Gigi Riva".
    Non me lo scorderò mai.
    Che la terra ti sia lieve (Come scriveva il tuo amico e ammiratore Gianni Brera), Gigi. Buon viaggio, accompagnato dall'amore sincero di noi tutti.
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    ULTIMO CAPITOLO

    La notizia della morte di Gigi Riva raggiunse gli Dei proprio al termine della loro partita. Lo avevano conosciuto praticamente tutti. Molti avevano condiviso i suoi momenti più belli: Giacinto, Pietro, Roberto, Tarcisio… Ma anche Gianluca che lo aveva avuto come capo delegazione in Nazionale (e che a Italia ’90 sperava di regalargli quel titolo che gli era rimasto in gola all’Azteca vent’anni prima). E ovviamente i grandi stranieri, a cominciare proprio dai brasiliani: Pelè e Carlos Alberto, che quel titolo invece glielo avevano sottratto. O Rei impazziva per lui: aveva cercato invano di portarlo al Cosmos, nella sua avventura americana. Gli aveva offerto la luna: ma la luna e anche il sole, per Gigi, erano solo in Sardegna.
    Il Grande Vecchio Titolare però capì che, al di là dell’affetto sincero, non era quello coi suoi vecchi compagni l’incontro che Gigi avrebbe voluto fare per primo. Il tempo non sarebbe mancato: nel Luogo, l’Eternità non è certamente un modo di dire. Cerano due persone - solo due! - che avrebbero potuto ripagarlo col loro abbraccio del dolore di quel viaggio: suo padre Ugo e sua madre Edis. Il primo lo aveva lasciato che non aveva ancora nove anni, morto sul lavoro in fonderia, squarciato da una scheggia dopo una vita fatta di guerre e di privazioni; la seconda che si era spezzata la schiena per farlo crescere e che era morta proprio quando stava per cominciare la sua avventura calcistica in una terra che non sapeva quanto lo avrebbe amato (e quanto lui avrebbe amato) e che gli avrebbe potuto garantire la possibilità di risarcirla di tutta la sua fatica. E con loro anche Fausta, la sorella che gli aveva fatto da padre e da madre: e che lo aveva preceduto di neanche quattro anni
    Il GVT li lasciò soli. Conosceva i pudori di Gigi. Non avrebbe mai voluto che qualcuno lo vedesse piangere. E l’abbraccio con suo padre e sua madre sarebbe andato ben oltre il pianto: perché erano lacrime represse da più di cinquant’anni di ricordi mai compiuti, di gioie mai condivise.
    Alla fine, quell’incontro lo rasserenò: lo “completò”. Gli diede finalmente quella pace che aveva cercato nella testarda e premonitrice solitudine degli ultimi anni. E tornò Gigi con la luce degli occhi. “Posso fare qualcos’altro per te?” gli chiese premurosamente il GVT. “Sì, mi piacerebbe fumare una sigaretta, ma non da solo: con Gianni e Fabrizio”.
    In Paradiso non era mai successo: ma come si poteva dirgli di no?
    Gianni (Mura) e Fabrizio (De Andrè) lo aspettavano già col pacchetto in mano. E con tanta voglia di parlare. Della “loro” Sardegna, del mare, della vita, del cibo, del vino, degli ultimi: della quiete che avevano trovato e che ora volevano godersi insieme a lui.
    Un rombo di tuono fra le nuvole, suggellò la preziosa bellezza di quell’incontro fra tre Uomini Immensi.

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...100044278577129
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Mio padre mi disse che doveva venire da noi su suggerimento di Bernardini, poi per mancanza di soldi non arrivò tanto per cambiare,e andò a Cagliari
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    989
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    Degli aspetti umani e calcistici di Gigi Riva si e' scritto tanto oggi , forse non abbastanza vista la caratura del campione e della persona. Ma Riva ha rappresentato un simbolo vero , per tanti , non solo per i sardi ; quando negli anni '60 ha rifiutato di andare nelle varie strisciate , che gli offrivano molto di piu' del Cagliari, e' diventato un' icona di tutti i tifosi delle squadre meno ricche : all' epoca si era lontani dalla legge Bosman , le societa' facevano quello che volevano : un calciatore che rifiutava di andare alla Juve piuttosto che al Milan o all' Inter diventava un caso piu' unico che raro...In questo senso mi viene in mente anche Vialli, qualcuno prima lo ha scritto . Quando Luca pronuncio' la frase diventata famosa : " Ho firmato " " Per chi ? " " Per noi ! " , ecco , il rifiuto di Vialli al Milan puo' essere accostato a quello di Gigi Riva..Due campioni e soprattutto, due persone vere
     
    .
31 replies since 22/1/2024, 19:59   1355 views
  Share  
.