Anomalia infortuni ai giocatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Credo che anche la gestione lasci molto a desiderare,mi viene in mente Pedrola,lo stesso Esposito e Alvarez sabato,i giocatori si possono alternare, gestire sto notando molta improvvisazione purtroppo
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Troppi infortuni muscolari ... Per me
    Preparazione completamente sbagliata🤷
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,737

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fattoria @ 7/2/2024, 18:49) 
    Troppi infortuni muscolari ... Per me
    Preparazione completamente sbagliata🤷

    "Sbagliata"è un eufemismo...quest'anno è un''ecatombe,robe da matti!Ma come è possibile!?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,116
    Location
    Genova- gradinatasud

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fattoria @ 7/2/2024, 18:49) 
    Troppi infortuni muscolari ... Per me
    Preparazione completamente sbagliata🤷

    In parte vero, ma signori qui c'è davvero tanta sfiga eh.
    Poi aggiungiamo che, come qualcuno ha detto, che kasami era fermo da tanto, e i problemi magari li ha per quello, ed è anche normale.
    Ntanda, distorsione al ginocchio, non è un infortunio muscolare.
    Questa è sfoga, soprattutto perché abbiamo tanta, tantissima gente ai Box. Insomma, molte ce le cerchiamo ( staff e preparazione ok ), ma qui qualcuno ci vuole male eh.....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,673
    Location
    Carpi (MO)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fattoria @ 7/2/2024, 18:49) 
    Troppi infortuni muscolari ... Per me
    Preparazione completamente sbagliata🤷

    Una delle poche volte che siamo d’accordo.
     
    .
  6.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,537
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gordon78 @ 7/2/2024, 19:22) 
    In parte vero, ma signori qui c'è davvero tanta sfiga eh.

    Insomma. 1, 2 fai anche 3. Ma se ogni giorno abbiamo un calciatore rotto non può essere solo sfortuna.
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,997
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    C'è sicuramente qualcosa a livello di preparazione e recupero che non sta funzionando. La responsabilità dello staff non può essere minimizzata. Quasi tutta la rosa sta risentendo di problemi muscolari e più volte ripetuti.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,792

    Status
    Anonymous
    Leggevo sul Secolo (mi capita raramente ma un articolo mi ha incuriosito) che quest’anno abbiamo il record degli infortuni, ben 54!!! di cui 10 gravi che equivalgono a più di 60 giorni di degenza. Per favore non venite a parlarmi di sfiga. Questi hanno cannato tutto, preparazione, allenamenti, pre e post infortunistica, tutto. Ma dove li hanno presi i medici e i preparatori, ai macelli di Soziglia? Roba da matti
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Sembrano statistiche di MilanLab
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (EDOBEPPO93 @ 12/1/2024, 12:01) 
    I campionati di alto livello sono segnati sempre più da infortuni muscolari: come se lo spiega?
    “Io mi interesso di calcio da fisiatra. Ho seguito vari sportivi di alto livello e mi sembra che nel calcio venga utilizzato un tipo di preparazione atletica e rinforzo muscolare assolutamente squilibrato. [...] Mi è capitato di vedere adolescenti che potevano essere dei talenti ma che sono andati veramente persi, che quando sono arrivati da me erano già rovinati con delle problematiche davvero importanti. Penso che conosca la storia di Pato".

    Intervista a MilanNews la Dr. Laura Bertelè, medico ortopedico e fisiatra.

    ***


    Il male è dunque diffuso e il parere tra gli esperti pressoché unanime: tra le cause principali dell'aumento degli infortuni ci sono le tante partite ravvicinate che, specialmente i top club, giocano nell’arco di una stagione. Non si tratta tanto dei carichi di lavoro - i dati di ogni calciatore vengono aggiornati costantemente e gli allenamenti tarati su misura - ma dei tempi di riposo e recupero che si assottigliano sempre di più. Un recente studio della Uefa dimostra che il rischio di alcuni infortuni muscolari, per esempio quelli ai flessori della coscia, aumenta del 30% se l’intervallo tra una partita e l’altra è inferiore ai quattro giorni. Non è un caso, infatti, che la maggior parte degli investimenti in ricerca si stiano concentrando proprio sulle tecniche per ottimizzare al massimo i tempi di recupero.

    C’è poi un problema legato ai ritiri estivi e alle sessioni di mercato che terminano a campionato iniziato. Sono sempre di più, infatti, i club che per motivi economici invece di organizzare i vecchi ritiri di una volta in montagna, che duravano anche tre settimane, dopo appena 7/10 giorni di lavoro decidono di partire per tournée e affrontare subito partite impegnative. I calciatori invece di allenarsi vengono così subito sottoposti a sollecitazioni importanti e rischiano di farsi male. Anche il calciomercato, per come è organizzato, ha il suo peso perché ormai, sempre più spesso, il grosso dei movimenti avviene negli ultimi 15 giorni e in diversi casi a spostarsi sono calciatori ai margini della rosa e che quindi si sono allenati da soli. In pochi giorni passano da una situazione da basso ad alto carico di lavoro e si fanno male.

    Bisogna poi considerare che il calcio è cambiato molto ultimamente: scatti e accelerazioni sono aumentati di numero e intensità. Anche in questo caso uno studio Uefa (sulla sola Premier League) spiega che la corsa ad alta intensità (oltre 25 Km/h) è aumentata del 30% mentre gli scatti veloci del 35%. Il già citato report della Uefa illustra che, nel caso di problemi muscolari, il 40% degli infortuni riguarda i flessori, il 21% i quadricipiti, il 25% gli adduttori e il 14% i polpacci. Anche i materiali tecnici, sempre più performanti, possono paradossalmente contribuire all’aumento degli infortuni. Le scarpe di ultima generazione consentono cambi di direzione veloci e frenate senza scivolamento aumentando, però, i microtraumi per i calciatori. Questo ha portato a un aumento delle tendinopatie che costringono i calciatori a giocare con dolori e fastidi. Tra l’altro, molti degli infortuni sono localizzati proprio nel punto in cui il tendine entra nel muscolo.

    Con il calcio di oggi, risolvere o ridurre il fenomeno non è semplice. E di mezzo ci va anche lo spettacolo perché, in queste condizioni, le performance ne risentono. L’unica soluzione sarebbero rose con sempre più giocatori ma si andrebbe a toccare un altro problema. Quello economico.

    Fonte: SecoloXIX


    Riporto alla vostra attenzione questi punti di vista, che dovrebbero far riflettere sulla preparazione degli atleti.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,499
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Ho letto (qui https://blucerchiati.net/2024/02/08/il-buo...are-ai-playoff/)
    che Kasami si farà seguire anche dal suo fisioterapista svizzero.
    Mi chiedo: ma chi abbiamo nel nostro staff medico/atletico dei macellai, se i giocatori ricorrono ad altri professionisti?!
     
    .
  12.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,997
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Se anche in calciatori iniziano a stufarsi della preparazione fisica, la situazione non deve essere delle migliori. Poi sono questioni al momento interne ma qualche testa a fine stagione dovrà saltare. Se non prima.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 8/2/2024, 13:09) 
    Ho letto (qui https://blucerchiati.net/2024/02/08/il-buo...are-ai-playoff/)
    che Kasami si farà seguire anche dal suo fisioterapista svizzero.
    Mi chiedo: ma chi abbiamo nel nostro staff medico/atletico dei macellai, se i giocatori ricorrono ad altri professionisti?!

    emblematico.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,305
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    O si fanno lavori per allargare l'infermeria o si investe su un nuovo staff di medici e preparatori.
    Forse con la seconda strada risparmi pure, no?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    869

    Status
    OFFLINE
    Sembra che anche vieira abbia avuto una ricaduta...
     
    .
356 replies since 5/12/2023, 17:45   35344 views
  Share  
.