Sampdoria-Spezia 2-1

serie A, 14° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    109

    Status
    OFFLINE
    Partita che mi ha fatto divertire , mi è piaciuto soprattutto il carattere della squadra che dopo il pareggio non si è lasciata andare, ma ha cercato la vittoria e nel secondo tempo una volta passato in vantaggio ha lottato ed è stata molto aggressiva annullando di fatto lo Spezia. Possiamo solo migliorare , avanti cosi
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,512
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    È tutta un’altra Sampdoria: terza vittoria consecutiva, ora Pirlo sogna

    Tre corse sotto la Gradinata Sud e una sotto la Nord per i blucerchiati. In un tripudio di cori e di bandiere. La terza vittoria consecutiva, e anche la terza di fila in casa, andavano celebrate come al Ferraris non si vedeva da un bel po’. Mentre, per lo Spezia, comincia con un ko la gestione di Luca D’Angelo, una sconfitta che inchioda ancora di più la squadra in fondo alla classifica. Accrescendo le preoccupazioni e inasprendo ulteriormente un ambiente già teso (a questo indirizzo la classifica della Serie B).

    È stata una bella sfida, quella tra le due squadre liguri, a viso aperto. Combattuta, alla fine sul taccuino dell’arbitro Giua un rosso, quello di Pirlo, e nove ammoniti. Ha vinto la squadra più forte, almeno ieri sera, che si rilancia ulteriormente in classifica, in attesa dei risultati di oggi e domani. Una vittoria “rovinata” appunto dall’espulsione dell’allenatore, per proteste, e dall’infortunio muscolare di Borini, che potrebbe fermare l’attaccante per qualche tempo. Per lo Spezia è tempo di ulteriori riflessioni, che chiamano sempre in causa l’area tecnica, in particolare la coppia Macia-Melissano, sulla quale ricade la responsabilità di questa situazione. Alvini finora è l’unico che ha già pagato, si sente la necessità di una ulteriore scossa.

    Tanti gli assenti ieri sera, da entrambe le parti: Murru, Pedrola, Ravaglia, Barreca, Benedetti, Malagrida e Ferrari tra i blucerchiati, Wisniewski, Hristov, Serpe, Bandinelli e Reca tra i bianchi. Non al meglio, e in panchina, Stojanovic, Zurkowski e Ekdal. Nessuna sorpresa negli undici di partenza rispetto alle sensazioni della vigilia, Pirlo schiera Verre al rientro dalla squalifica, mentre D’Angelo nella gara del suo debutto propone la difesa a 4 e rilancia Verde e Moro. In questo confronto tra due retrocesse, la più rimodulata è la Samp che schiera dall’inizio un solo reduce dalla A e cioè Yepes, nello Spezia invece ecco Dragowski, Amian, Nikolau, Salvatore Esposito e Verde. In campo due squadre dall’età media sostanzialmente uguale, 24,2 per il Doria, per gli ospiti 23,9. Circa 23.000 gli spettatori, un migliaio dei quali tifosi dello Spezia.

    Un bello spettacolo, per una partita avvincente. Nella Gradinata Sud, che ha dedicato uno striscione a Quagliarella, anche una rappresentanza della Curva Matteo Bagnaresi del Parma.

    Il primo tempo è combattuto, intenso e divertente. Lo Spezia legge meglio la fase introduttiva, ma va sotto al primo tiro della Sampdoria che concretizza una bella azione. Kasami da destra apre per Giordano sul lato opposto palla a Vieira, due tocchi e servizio per Esposito, appoggio all’indietro per Borini, il suo tiro sporcato si trasforma in un assist per Depaoli che brucia Elia e solo davanti a Dragowski deve solo appoggiarla in porta. Il vantaggio dura meno di cinque minuti: fallo sulla trequarti sinistra di Depaoli su un propositivo Elia, batte Verde, testa di Amian, traversa e Kouda (perso da Depaoli) la mette in rete. Gol dedicato a Salva Ferrer, l’ex aquilotto che nei giorni scorsi ha rivelato di essere affetto dal linfoma di Hodgkin.

    Il botta e risposta accende ulteriormente la voglia di vincere di entrambe le squadre. In questa costante ricerca della profondità, dell’aggressione degli spazi, del pressing sulla costruzione dal basso e della palla dietro alle linee, è la Sampdoria a costruirsi però le occasioni per passare in vantaggio, complice una fase difensiva dello Spezia che deve ancora essere registrata, con sbavature in marcatura. Decisivo anticipo di Bertola su Borini al 24’, traversa di Sebastiano Esposito al 29’ e clamoroso palo esterno di Borini al 36’ (assist di Esposito) solo davanti a Dragowski. In più un’altra conclusione ravvicinata di Sebastiano Esposito e l’episodio del mani di Bertola in area che ha portato dopo il fischio finale del primo tempo all’espulsione di Pirlo (che per tre volte chiede all’arbitro Giua «Il motivo?»), la seconda per l’allenatore dopo Bolzano in 4 giornate, e all’ammonizione di un tarantolato Sebastiano Esposito. E tarantolata è anche la Samp che torna in campo, guidata in campo da Baronio e dallo skybox da Pirlo, in contatto via radio con la panchina. Fa la partita e spinge, con lo Spezia raccolto che punta la ripartenza. I primi cambi al 22’, di qua De Luca per Verre, di là il terzo Esposito in campo, Pio, per Moro. Poi al 26’ l’ennesimo infortunio muscolare in casa Samp, Borini si fa male da solo, scattando. Al suo posto entra Delle Monache. In campo c’è anche qualche scintilla, Vieira e Zurkowski si punzecchiano e dopo c’è un confronto tra Amian e Conti, entrato in campo dalla panchina. E al 33’, in una fase che sembrava di equilibrio anche se precario, ecco il gol che spacca il risultato e decide questa sfida ligure: cross di Vieira e ancora Depaoli di testa anticipa Nikolau e raddoppia. Prima doppietta per il terzino tra i professionisti e terzo gol stagionale, dopo quello di Terni alla prima giornata.

    Nel finale i due tecnici si giocano gli ultimi cambi. La Sampdoria chiude il confronto con un 4-3-3 e esterni d’attacco Stojanovic e Delle Monache, mentre lo Spezia con Krollis e Cipot in attacco, senza però riuscire a creare nessun pericolo a Stankovic. E lo scarsissimo indice di pericolosità offensiva è un altro dei problemi che stanno condizionando la stagione dello Spezia che il prossimo turno ospita al Picco il Parma. Mentre il Doria è atteso dalla trasferta a Brescia, sull’onda dell’entusiasmo che sta accompagnando la rimonta.

    https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/11/2...ef=SEC-M8-S1-T1
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,375

    Status
    OFFLINE
    da notare che il Secolo parla di 23000 spettatori circa quando erano 24918, ah è vero che di bobbolo ce n'è uno solo !
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,675

    Status
    OFFLINE
    Ultime 6 partite (CI a parte) 4 vittorie con 3 clean sheet, 1 pareggio ed una sconfitta 90’.

    Bisogna continuare così, non le possiamo vincere tutte ma bisogna continuare con questo spirito. Dai Doria!
     
    .
  5.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,754
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Pisolo74 @ 24/11/2023, 22:32) 
    Ma cosa succede??? È tutto vero?? Ho visto una partita di calcio!!!! Evvai!!! Forza Doriaaaaaa!!!!!

    Come l'hai vista col Palermo e col Modena. Tre vittorie cercate e meritate. Una svolta clamorosa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,754
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Gosamp @ 24/11/2023, 22:47) 
    Tre partite vinte di fila. Tre partite vinte di fila anche a Marassi, dove prima del Cosenza non vincevamo dal 2021.

    Ora non esagerare. L'ultima vittoria era stata con l'Hellas Verona nel 2023. 😀
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,754
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 24/11/2023, 22:51) 
    Temevo un calo…e invece terza partitona di fila e terza vittoria (quanti anni non vedevamo 3 vittorie di fila???)

    Stagione 2020/21. Quattro vittorie di fila a Ottobre: 2-1 a Firenze, 3-0 alla Lazio, 3-1 a Bergamo, 1-0 alla Salernitana in coppa.
     
    .
  8.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,754
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (peergynt @ 24/11/2023, 23:11) 
    partita stravinta e stradominata contro una squadra oscena

    Così togli meriti alla nostra vittoria. Lo Spezia sulla carta è una delle migliori della serie B, e secondo me in parte si è visto ieri. Altre squadre contro questa Samp avrebbero avuto poche possibilità.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,561
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Commento solo oggi, dopo averci dormito su.
    Gran bella partita, finalmente la Samp ha dato l'impressione di "essere in controllo". Soprattutto nella parte centrale della gara, quando si era in parità, le occasioni migliori sono state nostre. Sul finale temevo la beffa, il "coniglio dal cilindro", non perché loro giocassero meglio, ma perché la Samp in questi anni ci ha abituati a brutte figure finali.

    Dal clima sembrava una finale, bellissimo pubblico. Sono convinto che risalendo in classifica il pubblico aumenterà ancora. Tanti innamorati delusi torneranno a vederla dal vivo.

    Riguardo i singoli: incredibile come gli arbitri vengano a Marassi con la convinzione che "non farsi influenzare dal pubblico di casa" voglia dire prendere decisioni contro la logica. Un po' più di umiltà, e utilizzare gli strumenti tecnologici messi a disposizione, non dovrebbe essere uno stigma.

    Dei nostri vedo che i più criticati sono stati Verre, Borini e Giordano.
    Mi permetto di spezzare una lancia per tutti e tre. Verre sta facendo il suo, ieri ha fatto pure un assist al bacio, poi sprecato da Esposito. Verre non sarà mai il giocatore perennemente al centro dell' azione, ma in questa squadra ci sta eccome, e si sta calando nella mentalità da B. Borini corre per tutta la partita e sbaglia un gol praticamente fatto su assist di Esposito tirando sul palo. Penso che gli manchi la lucidità per quanto corre in giro, forse bisognerebbe tenerlo un po' più fisso davanti, o almeno affiancargli un attaccante più concreto di Esposito. Giordano nelle prime partite aveva deluso molto, ma ora è cresciuto sia fisicamente che di convinzione. Certo non è un terzino difensivo, e contro la velocità di Kouda ha mostrato tutti i suoi limiti nell'uno contro uno. Ma, al momento, Giordano non è certo l'anello debole della squadra.

    Nella prossima partita qualcosa dovrebbe cambiare per forza: Borini infortunato e Esposito squalificato (così ci dice Tore). Inoltre ci sarà Baronio in panchina, dato che Pirlo è stato espulso per aver detto "ma cosa stai combinando?" all' arbitro.
    A Brescia non sarà certo una passeggiata, ma sarà importante continuare la striscia positiva.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,512
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 25/11/2023, 10:07) 
    Nella prossima partita qualcosa dovrebbe cambiare per forza: Borini infortunato e Esposito squalificato (così ci dice Tore). Inoltre ci sarà Baronio in panchina, dato che Pirlo è stato espulso per aver detto "ma cosa stai combinando?" all' arbitro.
    A Brescia non sarà certo una passeggiata, ma sarà importante continuare la striscia positiva.

    No, Esposito ci sarà. Questi i diffidati della Samp:

    https://www.sampdoria.it/news/team/2023/11...ali-in-diffida/
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,870

    Status
    Anonymous
    Davvero bene...il futuro è decisamente roseo..Dale Doria
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,561
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 25/11/2023, 10:11) 
    No, Esposito ci sarà. Questi i diffidati della Samp:

    www.sampdoria.it/news/team/2023/11...ali-in-diffida/

    Mi ha indotto in errore l'articolo di Tore. Meglio così giocheremo con DeLuca dall' inizio e Lagumina pronto a subentrare.
    Schieramento diverso, ma interessante e forse più "classico": trequartista, prima punta e seconda punta.
     
    .
  13.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 25/11/2023, 10:02) 
    Così togli meriti alla nostra vittoria. Lo Spezia sulla carta è una delle migliori della serie B, e secondo me in parte si è visto ieri. Altre squadre contro questa Samp avrebbero avuto poche possibilità.

    Concordo con Tore, lo Spezia e' una signora squadra, palleggia bene ed e' organizzata.
    Siamo stati noi ad essere semplicemente superiori e bravi a cambiare l inerzia della partita quando per una ventina di minuti lo Spezia aveva preso in mano il pallino del gioco.
    Nel complesso e' stata una partita piacevole, una delle rare volte in cui ho visto una qualità di gioco (sinceramente da entrambe le parti) da serie a, per manovre/a, per aperture di gioco per velocità di esecuzione e per tecnica.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,362
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    Vittoria!
    Vittoria bella ed importante.
    La squadra ha giocato , sofferto (subendo il goal del momentaneo pareggio) ma ha saputo reagire e controllando il match con qualità e determinazione.
    Dando continuità si può solo crescere.
    Una nota : se il Mister è stato espulso per la seconda volta vuol dire proprio che gli giravano vorticosamente ......Certamente in questi eventi la classe arbitrale ha dei meriti concreti e solidi.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    859

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 25/11/2023, 10:32) 
    Mi ha indotto in errore l'articolo di Tore. Meglio così giocheremo con DeLuca dall' inizio e Lagumina pronto a subentrare.
    Schieramento diverso, ma interessante e forse più "classico": trequartista, prima punta e seconda punta.

    Che poi è la formazione che ha vinto a Modena, quindi benissimo.

    Comunque io mi chiedo cosa può essere successo di così positivo ad aver cambiato completamente lo spirito della squadra. È incredibile, da lentissimi, dallo sbagliare mille passaggi a partita e a non creare nemmeno un'occasione a belve affamate che mordono il pallone, non sbagliano un passaggio e creano tante palle gol.
    Mai l'avrei detto.
    Scuse a Pirlo, sono tra quelli che l'avrebbero esonerato, e grande fiducia per il futuro, vorrei giocassero stasera.
     
    .
134 replies since 24/11/2023, 20:28   15385 views
  Share  
.