Como-Sampdoria 1-0

serie B, 7° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    351
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rosen @ 28/9/2023, 06:49) 
    Poi, ovviamente, gli obiettivi devono essere misurabili e raggiungibili fra le altre cose, per cui se a maggio fossimo retrocessi andrebbe rivisto tutto, ma non ora. Ora è un assurdo dettato dall'emotività del tifoso e nient'altro.

    Beh, come prospettiva non mi sembra un granchè, capisco il fatto che ci sia un progetto biennale , ma non capisco che dopo 7 partite si sia in una situazione già drammatica e con nessuna prospettiva di miglioramento (non cè gioco non cè vivacità non cè rabbia non cè voglia di cambiare le cose).
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,194
    Location
    In the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Rosen io la penso come te e come ho scritto per me l'obiettivo massimo ad inizio stagione, letta la rosa, era 7/10mo posto, ma come si dice "carta canta", la classifica è impietosa e lo sarebbe anche senza il -2, abbiamo tre squadre dietro di cui due stanno facendo schifo quanto noi per problemi diversi (Spezia che imho sta sottoperformando ma con una partita in meno) e Ternana, ed il Lecco con tre partite in meno che fino ad un mese fa non sapeva dove avrebbe giocato. Senza penalizzazione anche il Feralpisalo sarebbe dietro, ok, neopromossa ed esordiente assoluta in B. Non si vedono gioco, risultati e la classifica non è affatto bugiarda.

    La situazione quindi inizia ad essere a mio avviso da attenzionare perché sta diventando delicata, perché per non fare i playout devi fare probabilmente 45 punti, io la stagione di transizione l'ho abbracciata dal giorno uno, ma a questo punto della stagione non pensavo che sarei stato qui a scrivere ste cose.

    La soluzione? Non la ho, non è il mio mestiere, ma da tifoso sono preoccupato - e lo sono da dopo il Cittadella.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    221

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rosen @ 28/9/2023, 06:49) 
    Boh, io non so che dire.

    Per rendere più chiaro, quelli che vorrebbero cacciare Pirlo, Le Grottaglie, Mancini jr adesso sono come persone che investono 10.000 € con un promotore con la promessa di averne 12.000 € dopo 24 mesi e dopo 3 mesi rompono i coglioni perché non hanno ancora i loro 2.000 € di interessi.

    La finanza è la finanza, il calcio è il calcio. Nel calcio o produci risultati o fai vedere un'idea di gioco correlata alla realtà della categoria e dei tuoi interpreti. Sui risultati si può anche soprassedere, ma sul gioco no: ricordo che ci hanno messo sotto tutti, al netto di 2 partite semi-decenti che potrebbero pure essere state un caso (vedi anno scorso). Guardando la Samp ti diverti? Hai la sensazione di giocartela per vincere? Senza questi aspetti la partita è un mero rito autoconcludente. Tutto diventa una questione fideistica (prima o poi si migliora!) basata su di una generica speranza fondata sul nulla. Poi per carità possiamo anche aspettare novembre come con Atzori..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,412

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Dria84 @ 28/9/2023, 07:11) 
    Tutto bello e tutto giusto, ma tu parti dal presupposto che gli asset che tu indichi (allenatore, giocatori, dirigenti) crescano per forza, naturalmente in questi due anni. E chi lo ha detto? Personalmente oltre alla delusione e all'amarezza per quanto riguarda il piano sportivo anche io mi sono dato un anno per valutare la proprietà ma a volte cambiare idea da un segno di intelligenza e prontezza maggiore rispetto al seguire pedissequamente la linea di un progetto nato 3 mesi fa e per ora senza ne capo né coda

    No, io non parto assolutamente dal presupposto che crescano, se mi passi un tecnicismo "io so 'na sega", e il dubbio se crescano o no penso che sia quello comunemente definito rischio d'impresa. Dico semplicemente che valutarli/volerli cacciare adesso sia sbagliato, non perché li reputi in questo momento adeguati al ruolo, ma semplicemente perché stante quanto detto dalla società relativamente al piano biennale non è adesso il momento di giudicarli secondo me.

    E' possibile, frase ipotetica perché ripeto "so 'na sega io", che la società avesse messo in conto un periodo di adattamento/apprendistato di Pirlo alla B (cito lui, ma vale per tutti) in cui avrebbe fatto cazzate, con la speranza che da quelle cazzate impari (perché se l'hanno preso avranno immagino fiducia nelle sue capacità) e migliori/cresca fino a diventare entro i due anni allenatore adatto alla promozione. Poi, se nel piano di RadMan era invece previsto avere adesso 15 punti giusto caccino chiunque ritengano responsabile del deficit, ma non penso fosse questa la loro prospettiva.
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,333

    Status
    ONLINE
    L'unica luce che ho visto ieri è che la squadra era superiore al Como. L'11 titolare è di livello, col ritorno di de luca abbiamo pure una vera alternativa avanti. Io sono convinto che con 8 allenatori su 10 si potrebbe fare molto meglio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,412

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (wariolander @ 28/9/2023, 07:27) 
    La finanza è la finanza, il calcio è il calcio. Nel calcio o produci risultati o fai vedere un'idea di gioco correlata alla realtà della categoria e dei tuoi interpreti. Sui risultati si può anche soprassedere, ma sul gioco no: ricordo che ci hanno messo sotto tutti, al netto di 2 partite semi-decenti che potrebbero pure essere state un caso (vedi anno scorso). Guardando la Samp ti diverti? Hai la sensazione di giocartela per vincere? Senza questi aspetti la partita è un mero rito autoconcludente. Tutto diventa una questione fideistica (prima o poi si migliora!) basata su di una generica speranza fondata sul nulla. Poi per carità possiamo anche aspettare novembre come con Atzori..

    Non ho detto che mi diverto, non ho detto "cazzo, che gioco meraviglioso che ci ha dato Pirlo" né che sono contento dei risultati.

    Ho detto soltanto che dobbiamo farci le idee chiare sul concetto di risultati e quando vanno valutati: per te il risultato è la singola partita o la fila di partite da agosto ad oggi? Ok, su questo sarei in buona parte d'accordo anch'io, ad ora hanno fatto male, caccia tutti (però trova i soldi per prenderne altri).

    Secondo me (in base a quanto dichiarato dalla società) invece l'unico risultato che conta quest'anno è salvarci per essere in B l'anno prossimo e puntare decisi alla promozione e siamo ancora assolutamente in linea.

    Poi da semplice tifoso mi sono rotto il cazzo? Sì. Mi diverto a veder giocare la Samp? Solo quando abbiamo la prima maglia perché è l'amore della mia vita. E da semplice tifoso sono comunque ancora cnvinto che ai play-off ci andremo.
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    351
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rosen @ 28/9/2023, 07:29) 
    No, io non parto assolutamente dal presupposto che crescano, se mi passi un tecnicismo "io so 'na sega", e il dubbio se crescano o no penso che sia quello comunemente definito rischio d'impresa. Dico semplicemente che valutarli/volerli cacciare adesso sia sbagliato, non perché li reputi in questo momento adeguati al ruolo, ma semplicemente perché stante quanto detto dalla società relativamente al piano biennale non è adesso il momento di giudicarli secondo me.

    E' possibile, frase ipotetica perché ripeto "so 'na sega io", che la società avesse messo in conto un periodo di adattamento/apprendistato di Pirlo alla B (cito lui, ma vale per tutti) in cui avrebbe fatto cazzate, con la speranza che da quelle cazzate impari (perché se l'hanno preso avranno immagino fiducia nelle sue capacità) e migliori/cresca fino a diventare entro i due anni allenatore adatto alla promozione. Poi, se nel piano di RadMan era invece previsto avere adesso 15 punti giusto caccino chiunque ritengano responsabile del deficit, ma non penso fosse questa la loro prospettiva.

    Hai bello tu a insistere con il progetto biennale. Per come la penso io ( da come si è visto svolgere gli eventi fino a ieri sera) prevenire è meglio che curare. Se non prendi provvedimenti subito rischi ti trovarti impelagato in una classifica che butta sotto i tacchi delle scarpe il morale sia dei giocatori che ei tifosi.
    Cerchiamo di svegliarci per tempo
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,600
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rosen @ 28/9/2023, 14:49) 
    Anno di transizione vuol dire anche far fare esperienza a Pirlo, Mancini, giocatori... senza aspettarci nient'altro che non retrocedere in modo che l'anno prossimo (guarda caso, come sempre detto dalla società) avremo maturato le competenze adeguate a creare i presupposti per la promozione.

    Poi, ovviamente, gli obiettivi devono essere misurabili e raggiungibili fra le altre cose, per cui se a maggio fossimo retrocessi andrebbe rivisto tutto, ma non ora. Ora è un assurdo dettato dall'emotività del tifoso e nient'altro.

    Un tecnico ed un dirigente non maturano in 2 anni o meglio 21 mesi perche' a giugno 2025 dovremmo essere in Serie A con dirigenti di livello. I giocatori possono maturare in un anno o poco piu'. Pero' se sono in prestito (Stankovic, Estanis, ecc), li devi sostituire perche' vesteranno un altra casacca. A livello dirigenziale siamo a zero... Legrottaglie e' al corso di DS a Coverciano! Mancini ha solo il cognome giusto a meno che segua ordini di papa'. Gli altri non contano. Per ora siamo a livello di lotta per la salvezza con una rosa che dovrebbe competere per i play-off. La squadra stessa come morale e' a terra e non sa neanche come giocare per poter applicare i dettami dell'allenatore che si dimostra un principiante con idee poco flessibili. Poi c'e' da considerare la carente preparazione atletica.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,830
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rosen @ 28/9/2023, 06:49) 
    Boh, io non so che dire.

    Capisco il mugugno genovese, capisco le speranze del tifoso, posso capire tutto, ma francamente mi sembrate "sampdoriani sull'orlo di una crisi di nervi".

    Giochiamo di merda? Sì, purtroppo. Alcuni elementi, parlo sia di rosa che di dirigenza, sono inadeguati? Probabilmente sì, purtroppo. Sembra esserci tensione nel gruppo e sembra che l'allenatore non tenga lo spogliatoio? Purtroppo sì.

    Però siamo al 28 settembre 2023.

    La società (a parte, a memoria, alcune innocue dichiarazioni di Pirlo) ha sempre detto che si aspetta la promozione in DUE ANNI. Tutti vorremmo essere in A a settembre prossimo, ovviamente, ma la società ha parlato di piano biennale per la promozione e di anno di transizione.

    A tutti noi rode il culo perdere e girano i coglioni inanellando record negativi, ma per favore non rompiamo i coglioni alla società.

    Un piano biennale non può essere buttato via dopo quattro mesi. "Piano biennale" vuol dire anche far crescere gli asset (ovvero dirigenti, allenatore, giocatori) nel corso del tempo. Sono anche loro un investimento: prendo persone che secondo me hanno potenziale e quel potenziale lo sviluppo nell'ottica di un piano biennale. Se fra 24 (adesso 21) mesi avranno raggiunto il valore che speravo avrò fatto bene, altrimenti ho scazzato.

    Per rendere più chiaro, quelli che vorrebbero cacciare Pirlo, Le Grottaglie, Mancini jr adesso sono come persone che investono 10.000 € con un promotore con la promessa di averne 12.000 € dopo 24 mesi e dopo 3 mesi rompono i coglioni perché non hanno ancora i loro 2.000 € di interessi.

    Anno di transizione vuol dire anche far fare esperienza a Pirlo, Mancini, giocatori... senza aspettarci nient'altro che non retrocedere in modo che l'anno prossimo (guarda caso, come sempre detto dalla società) avremo maturato le competenze adeguate a creare i presupposti per la promozione.

    Poi, ovviamente, gli obiettivi devono essere misurabili e raggiungibili fra le altre cose, per cui se a maggio fossimo retrocessi andrebbe rivisto tutto, ma non ora. Ora è un assurdo dettato dall'emotività del tifoso e nient'altro.

    Il problema è che molti temono si dover lottare per.non retrocedere nel tuo esempio è il cliente che dopo due mesi non solo non vede gli interessi ma ha il capitale dimezzato dalle perdite
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,412

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Aurelioo @ 28/9/2023, 07:46) 
    Hai bello tu a insistere con il progetto biennale. Per come la penso io ( da come si è visto svolgere gli eventi fino a ieri sera) prevenire è meglio che curare. Se non prendi provvedimenti subito rischi ti trovarti impelagato in una classifica che butta sotto i tacchi delle scarpe il morale sia dei giocatori che ei tifosi.
    Cerchiamo di svegliarci per tempo

    Guarda, per me svegliarci vuol dire anche capire che RadMan non sono né Mantovani né Garrone, sono investitori, che se cacci Pirlo non è che non è mai esistito il suo contratto, lo paghi lo stesso, se prendi uno svincolato per far numero anche se non gioca mai lo paghi. I soldi che daresti ad un altro allenatore li toglieresti al budget per un nuovo giocatore a gennaio, onestamente non so (e ribadisco NON SO) quale sarebbe la prevenzione e quale la cura.

    Non è che devo insistere IO sul progetto biennale, è quanto ha detto la società da subito.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    La cosa che mi ha colpito ieri, è che dopo il.gol subito ha modificato la squadra perdendo il centrocampo,e mandando i giocatori in confusione,alla fine non è nemmeno coerente con le sue idee,e poi chicca finale attribuire la colpa pubblicamente ad un giocatore,che solo un incompetente mette a raddoppiare dietro,quando doveva stare alto con un' altro attaccante
     
    .
  12.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    partita vista allo stadio..considerazione sparse..
    partiamo dal riscaldamento, giusto per dirvene una..10 tiri di "prova" ci credete che al quarto tiro i palloni erano finiti?? giuro,oltre al fatto che nessuno ha beccato la porta, solo Yepes due volte, gli altri l'hanno mandata in curva..se non sei tranquillo nemmeno durante il riscaldamento,e nemmeno li becchi la porta, con gli avversari poi è dura....ma passiamo oltre.
    Fase di impostazione e inizio azione...la facciamo bene..il giro palla anche se lento lo facciamo bene, ieri sera loro pressavano poco quindi era facile saltare il CUtrune di turno e liberare il terzino..i problemi poi vengono qua..il problema è che facendo il giro palla i due esterni alti si trovano praticamente in linea con la loro difesa, di conseguenza dal terzino all'attaccante ci sono 60 metri di buco. QUando si libera Barreca, Verre non è mai da quel lato ma si accentra ( e viene schermato) Yepes prova ad abbassarsi ma viene schermato, Girelli ( che non ha cambio di passo, velocità, rapidità di gestione palla) prova ad allargarsi ma quasi mai libero per ricevere...ergo...hai fatto il giro palla, hai smarcato l'uomo e poi? poi la costruzione finisce li..o si lancia sulla fascia e si spera oppure ,come spesso succede a Barreca, si torna a Murru..cosa più grave quando Barreca serve Borini, che ha giocato per il 90% del tempo spalle alla porta, arrivava palla a lui e cosa succedeva?palla a Murru...quindi mi chiedo...ok la costruzione dal basso, ok il giro palla che, ripeto, facciamo bene, ma se poi hai finito le idee e la costruzione, a cosa serve??
    Pedrola si arrabbia, ok deve calmarsi, ma ragazzi, il nostro miglior giocatore ha toccato 5 - 6 palloni in 98 minuti, Barreca e Stojanovic avranno toccato 500 palloni a testa.
    La qualità ce l'abbiamo , in teoria, in attacco..quanti scambi avete visto tra gli attaccanti? quante palle Pedrola o Borini hanno passato a Esposito? ve lo dico io, 0..tutte le palle che si giocano in attacco sono dettati da lanci da dietro o passaggi dei terzini e poi si spera in qualcosa, non c'è un'idea offensiva, non c'è un movimento studiato che sorprende.Verre dovrebbe invantare, ma non lo fa, Verre se è un trequartista e si accentra SEMPRE, perchè in fascia non va mai, perchè farlo giocare come terzo di centrocampo? lui si accentra, perde palla, crea un buco perchè Borini è alto, e ripartono facile.

    Gestione Pirlo e gestione cambi..Delle Monache che sarebbe dovuto essere la nostra "sopresa" a partita in corsa, non ha fatto nemmeno 1 minuto di riscaldamento, La Gumina si è scaldato almeno 35 minuti...stai perdendo contro una squadra modestissima,perchè non provare a cambiare modulo? perchè non provare a cambiare qualcosa a livello tattico?
    no, prima cambia tutto il centrocampo, poi mette dentro De Luca , La Gumina al minuto 91.
    Non ne becchi mezza di testa, ma butta su Ghilardi a fare il centravanti nel recupero e prova almeno a sperare in qualcosa...invece no, minuto 94, giro palla da dietro come se fossimo al minuto 2, per lanciare palla lunga e buttare via del tutto ogni speranza.
    C'è poco da fare, bisogna cambiare allenatore..bisogna partire da un classico 4-4-2 dove impari a difendere come si deve e provi in 3 passaggi verticali ad arrivare in porta. é inutile tenere un possesso palla come il nostro e non riuscire a fare mezzo tiro in porta
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,181
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 28/9/2023, 07:50) 
    Il problema è che molti temono si dover lottare per.non retrocedere nel tuo esempio è il cliente che dopo due mesi non solo non vede gli interessi ma ha il capitale dimezzato dalle perdite

    Bravo! Hai centrato il punto! Ragazzi parliamoci chiaro: il "progetto biennale" non può essere un semplice alibi valido per tutto e tutti (dirigenti, allenatore, giocatori,etc.)! Ma di cosa stiamo parlando!?!? Quale sarebbe il progetto?!?! Far fare esperienza (sulla nostra pelle!!) a Pirlo?!?! All'imberbe Mancini?!? E i giocatori?!?! Vi rendete conto che abbiamo una rosa (di proprietà) poverissima e che, per assurdo, costa un'enormità!?! Capirei se avessimo un sacco di giovani di (grande) prospettiva, completamente nostri, da far crescere, MA NON E' COSI'. Siamo pieni di "diritti/obblighi" che, con tutta probabilità, a giugno se ne andranno e comunque, al momento, l'unico davvero buono è Pedrola che, rimanendo in B, non potremo mai permetterci di riscattare (e, comunque, lui non si sognerebbe mai di rimanerci perchè, comprensibilmente, ne ha già la scatole piene e, continuando così, metto la mano sul fuoco sul fatto che a Gennaio farà di tutto per andare via). Vi ricordo che l'anno prossimo NON avremo i 25 milioni del paracadute. Ma avremo praticamente gli stessi costi di ora. In sostanza: a meno che la proprietà non immetta ed investa DECINE E DECINE di milioni "freschi" (SE li avrà e SE vorrà farlo), non avremo alcuna possibilità di fare una squadra competitiva. Se non si da una DECISA sterzata ORA (a partire dall'allenatore, ma temo che non basti), te salùo progetto! Ieri, tutti abbiamo visto che la rosa era, fondamentalmente, superiore, almeno dal punto di vista tecnico, a quella del Como. Si tratta solo di farla giocare in modo decente. Cosa che non sta riuscendo a fare Pirlo.

    Edited by Luke_1973 - 28/9/2023, 08:15
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,362
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    Ennesima sconfitta.Comincio ad averne abbastanza di sta solfa ed ora da cosa o da dove dobbiamo ripartire?
    Vorrei che la squadra avesse una mentalità operaia e che lottasse di brutto per fare punti e non belle prestazioni.
    Mi sa che se non si crea uno scossone con inversione di rotta. La squadra è superiore ? Lo dimostri in campo !
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,412

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 28/9/2023, 07:50) 
    Il problema è che molti temono si dover lottare per.non retrocedere nel tuo esempio è il cliente che dopo due mesi non solo non vede gli interessi ma ha il capitale dimezzato dalle perdite

    Il mio esempio era chiaramente forzato e poco aderente alla realtà, volto solo a dare l'idea che i risultati vanno guardati nel momento in cui si è deciso di guardarli (la T di smart).

    E per me sulla base di quanto detto sempre quel momento è a giugno (siamo salvi o non siamo salvi?), non adesso.

    Poi neppure io sono tranquillo per la rosa (anche se, qui parla il tifoso, per me abbiamo 3 o 4 gran giocatori), il gioco espresso, l'allenatore, i dirigenti... ma i risultati attesi ad oggi li sanno solo RadMan e io do loro fiducia.
     
    .
247 replies since 27/9/2023, 21:01   27076 views
  Share  
.