Che voto al mercato estivo 2023?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 6
    21.01%
    29
  • 5,5
    17.39%
    24
  • 5
    17.39%
    24
  • 6,5
    15.94%
    22
  • 4,5
    8.70%
    12
  • 7
    6.52%
    9
  • 4
    6.52%
    9
  • 7.5
    3.62%
    5
  • 3.5
    1.45%
    2
  • 3
    1.45%
    2
  • 9
    0.00%
    0
  • 8.5
    0.00%
    0
  • 8
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 138)

Che voto al mercato estivo 2023?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    5 di "incoraggiamento"

    L'impressione è che il mercato sia stato condotto da due persone diverse. Una razionale ed esperta, che, a inizio mercato, ha preso un mix di giovani talenti (Pedrola, Ghirelli, Ghilardi), giocatori esperti svincolati (Borini, Ricci), e giocatori di proprietà giovani o meno giovani. La seconda, inesperta ma piena di voglia di "strafare", ha condotto il mercato di agosto.
    La squadra entrata in ritiro era nettamente più forte di quella che esce dal mercato. Mi si dirà, per forza bisognava cedere i giocatori con i contratti più onerosi.
    Perfetto, ma sono state tre operazioni fallimentari: incasso nullo, o quasi, un giocatore rotto come Barreca preso in cambio e gli altri due non sostituiti. Nel mese di agosto, poi, si è cercato, pervicacemente e stolidamente, un "colpo" a effetto. Trascurando i giocatori "di categoria", per cercare di prendere giocatori "di nome", che ovviamente in B non hanno una gran voglia di venire. Il risultato è che al 2 settembre hai una rosa incompleta, con diversi ruoli chiave con un solo titolare e nessuna alternativa dietro. Mi si dice, almeno la squadra titolare è forte, sì certo, a patto che su 11 giocatori non te ne manchi uno, e finora non li abbiamo mai visti assieme. Poi al 70esimo, quando iniziano i cambi, o sei sul 2-0 o sono dolori.
    Non commento nemmeno le dichiarazioni a mezzo stampa, perché la nostra dirigenza ha fatto una figuraccia.

    Veniamo ai reparti.

    Portiere
    Qui hai due giocatori, e già qui c'è da alzare il sopracciglio. Ravaglia era il terzo, è stato promosso a secondo? Come primo portiere avevi la possibilità di scegliere tra due ottimi portieri da A, ma uno lo hai perso perché nemmeno hai concordato il contro-riscatto con lui, l'altro lo hai perso a zero per toglierti il contratto, e ti sei fatto rifilare da Marotta un giovane Stankovic da svezzare.
    Vi ricordo che Marotta, da noi, non prese MAI portieri giovani, ma solo giocatori a fine carriera. Oltretutto la vicenda Falcone dovrebbe aver chiarito che sui portieri non ha senso fare mercato, perché prendi le briciole. Quindi perché abbiamo preso un giovane portiere da "fare crescere"? Per farci un milione se dovesse fare bene e venisse riscattato? Oppure per farne il titolare, come fatto con Audero, accettandone di buon grado gli errori per anni, per venderlo per due lire, una volta maturato, e ricominciare?
    Abbastanza assurdo, mi pare. Avresti solo i lati negativi (costo cartellino, inesperienza) senza avere i vantaggi (affidabilità, ricavi dalla rivendita).
    Ammesso e non concesso, ovviamente, che il giocatore sia un giovane "Audero", e non un giovane "Curci". Nel secondo caso, o fai giocare Ravaglia (da molti qui dentro ritenuto inadeguato anche in B), o ti rassegni a partire da 0-1 con ogni avversario. Io, molto francamente, temo che sia il secondo caso, anche perché psicologicamente il ragazzo, a meno che non abbia il carattere di Rocky, non può che peggiorare, visto che avrà, in casa e fuori, tutti gli occhi addosso.
    Tirando le somme gli errori in questo reparto sono stati: non riuscire (o non volere) tenere Audero in B ridiscutendo il contratto; in subordine non puntare su un portiere esperto, ma pensare che sia furbo fare player trading sul portiere; in terza istanza non prendere un portiere "di categoria" che possa fare il titolare al posto di Stankovic, ma che se stia comodo in panchina.

    Difensori centrali
    Qui mi viene in mente la frase "un bel tacer non fu mai scritto". Senza le dichiarazioni prima su Bonucci (di Legrottaglie e Pirlo, mi pare), e poi su GM Ferrari nessuno si sarebbe fatto grandi aspettative, e ci sarebbe accontentati. Hanno preso due giovani Facundo Gonzalez e Ghilardi che, a giudicare dal curriculum, sono molto talentuosi e promettenti, ma invece che affiancare loro un esperto marpione di categoria hai tentato di fare il "colpo", e sei rimasto con Alex Ferrari e Murru, il primo in parabola discendente da anni (non è che partisse da livelli molti alti, però), il secondo riciclato al centro della difesa e promosso capitano. Al momento la coppia Murru-Ghilardi non sembra male, ma basa tutto sull'esplosività e la fisicità, inoltre non sembra esserci un giocatore che "ragioni", e che con carisma predichi la calma in mezzo ai giovani. Si rischia di prendere tanti gol perché, negli ultimi minuti, gli avversari buttano in area tutti i palloni che riescono, e fanno "confusione".

    Terzini
    Qui si è cambiato tutto. Ritornati dai prestiti DePaolie Giordano si è puntato sin dal ritiro su loro due. A cui sono stati aggiunti, tramite scambi con Augello e Beresinsky due terzini esperti di A come Barrecae Stojanovic. Rimane qualche perplessità sullo scambio col Cagliari, che ha fruttato ben pochi soldi, e un giocatore che dopo uno scampolo di partita è già rotto. Si spera inoltre che ai due giocatori siano stati adeguati gli stipendi alla B, e che non abbiano mantenuto quelli che avevano. Ci sarebbe Conti, ma non ha senso calcolarlo.

    Centrocampo
    Qui si è operato poco, e con tanta confusione. Abbiamo 4 potenziali registi: Ricci, potenzialmente il titolare indiscusso,; Yepes dopo un anno in panca, ha esordito titolare in queste prime partite; il giovane Panada, in prestito secco dall'Atalanta; e Viera che è rientrato dal prestito, e non si è riuscito a piazzare anche quest'anno.
    Le due mezzali titolari sono Verre, al momento al centro dell'azione d'attacco e sempre titolare; e Benedetti giovane, nostro e molto talentuoso. Purtroppo dietro di loro non c'è nessuno con le loro caratteristiche perché Askildsen è discontinuo e sembra subire molto l'andamento della partita; Girelli sino ad ora non lo abbiamo visto per infortunio, e qualcuno dice già che a Pirlo non piaccia. In teoria in rosa ci sarebbe pure Malagrida, ma non è stato molto impiegato, nemmeno in amichevole. Forse è più probabile che lo svincolino, o che lo portino a scadenza tenendolo a "far numero". Da notare che DePaoli ha giocato bene come mezzala, ma gioca sempre con la spalla malmessa.

    Attaccanti esterni
    Si è partiti col botto con l'acquisto di Borini, il prestito di Pedrola che dalle prime partite è sembrato già bello tosto e pronto a fare il titolare (qui i nostri uomini mercato hanno pescato il "jolly" del mercato, secondo me). Poi, rispetto al ritiro, sono stati ceduti il confusionario Leris e il giovane Stoppa; il secondo ceduto in B, operazione senza senso. In panca hai due 18enni di belle speranze: Delle Monache, che è nostro, italiano, e ha giocato abbastanza la stagione passata in C; e Lemina che è in prestito secco dal PSG, arriva con una grossa nomea, ma non ha mai giocato trai "grandi". Due grosse incognite in panca, che dovranno entrare e giocare molto spesso, perché nel loro ruolo i cambi sono fondamentali. Chi ha fatto la scelta si è preso un grosso rischio, perché due diciottenni li avrei presi se avessi avuto 5 giocatori di ruolo, ma sinora Rivas non l'hanno preso. Forse considerano che il "quinto" sia DePaoli, ma al di là degli elogi che possiamo riservare a questo sorprendente giocatore, se gioca ala non gioca terzino, o se gioca mezzala non gioca terzino. Poveraccio, ha anche male alla spalla dalla prima partita in Coppa Italia, non si può pretendere che sia uno e trino. :)

    Attaccante centrale
    Hanno regalato Gabbiadini per liberarsi dell'ingaggio, e va bene. Hanno deciso di provare a recuperare il lungodegente DeLuca e va bene. Hanno fatto "la corte" a Esposito, in presitto dall'Inter, per mezza estate, e poi è arrivato infortunato. Sfiga. Ti sei ritrovato col rientrante Lagumina, che ha persino rifiutato la destinazione Cosenza, dicono i giornali, e alla fine gioca lui titolare. Però le dichiarazioni, sino a ieri pomeriggio, erano che si doveva prendere un attaccante centrale, e non sono riusciti a farlo. Il velleitarismo ha fregato il duo Legrottaglie-Mancini, che pensavano di fare il "colpo a sopresa", la "bomba di calciomercato", e hanno trascurato tutte le piste più semplici (Gytkjaer svincolato a inizio mercato, Borrelli in prestito qualche giorno fa, Forte ieri sera), per cercare di prendere il giocatore di nome. Non li sto nemmeno ad elencare, perché la lista è troppo lunga. Di certo qualcosa non ha funzionato.

    Allenatore
    La dichiarazione di Radrizzani è stata "cercheremo di attirare il pubblico e la simpatia col bel gioco". Per questo hanno scelto Pirlo, che è allenatore poco pragmatico e che punta ad imporre il gioco e a concedere molto agli avversari. Per me già qui si è sbagliato, e di grosso (no pun intended), perché se fosse come ha detto Radrizzani i biglietti per le partite delle squadre di Zeman sarebbero andati sempre esauriti, e non mi risulta che in Italia vada così. In Italia i tifosi vogliono le vittorie, non importa come arrivano, non è un caso se la squadra più tifata è la Juventus.
    Inoltre prendere un allenatore con un modulo preferito ti ha costretto a plasmare la squadra sulle sue idee, e di conseguenza a fare un mercato per venirgli incontro. Ho qualche dubbio sulle capacità tattiche di Pirlo di adattarsi all'evolversi del match, e anche sul suo carisma nello spronare la squadra se deve recuperare o stringere i denti. Al momento, mi pare, che prepari bene la partita, ma se il suo progetto tattico salta non abbia, un po' per mancanze sue, un po' per mancanze oggettive della rosa, soluzioni alternative. In due partite si è fatto mettere nel sacco da Aquilani e Vanoli, non da Mourinho e Ranieri.

    Conclusioni
    Facile criticare, ma "hanno dovuto operare con le mani legate, c'è la composizione negoziata, rischiavamo il fallimento". Ragazzi, questo è un gruppo di discussione, e qui si discute il mercato. Sempre grazie a RadMan per averci tirati per i capelli fuori dal baratro della D. Tiferò sempre la Sampdoria, come mi ha insegnato mio nonno, ma al momento sono preoccupato.
    Personalmente avrei preso, come allenatore, un mestierante di B, innanzitutto sarebbe costato meno di stipendio, in secondo luogo ti avrebbe permesso di fare la squadra e consegnargliela. Personalmente avrei tenuto tutti i giovani ex-Primavera nostri, e avrei riempito la squadra di svincolati o di giocatori di B e C. Ottimi i giovani, ma solo con cifre di riscatto alla portata. Altrimenti innesti in prestito che ti alzano il tasso tecnico, perché altrimenti fai solo un favore ad un'altra squadra. L'obiettivo sarebbe stato vivacchiare in campionato, nell'attesa che le questioni societarie si risolvessero.

    Invece prendere Pirlo, Borini e Ricci, far uscire sui giornali i nomi di Bonucci, Pereyra e infine Alario, ha dato l'impressione a molti che si volesse puntare in alto.
    E francamente, dalle dichiarazioni della nostra dirigenza, l'impressione è stata che volessero almeno giocarsi i Play-off.
    Al momento, avendo un portiere in crisi nera, e una squadra che regge fisicamente per 70 minuti e poi non ha cambi all'altezza, mi sembra già un obiettivo ambizioso un campionato senza patemi.
    Mi chiedo se, una dirigenza alle prime armi, e una squadra composta al 70% di giovani, riusciranno a reggere la tensione derivante dal contrasto tra le aspettative troppo alte del pubblico (e della proprietà) e la crisi di risultati che potrebbe portarci a veleggiare, a lungo, nella parte bassa della classifica. (questa è una domanda retorica, non rispondete)

    Edited by Skalda73 - 2/9/2023, 15:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,758

    Status
    OFFLINE
    Faccio un ragionamento a mente fredda.
    Questa sessione di mercato non lo nego per me non è sufficiente.
    La riassumo dicendo che una scommessa in porta e non avere un centravanti di categoria pesa sul mio giudizio.
    Detto questi pochi ci ricordiamo cosa abbiamo passato solo 3 mesi fa.
    Tecnicamente il passaggio di proprietà non è ancora arrivato insomma il progetto è in fase embrionale. E c’è da dire che se non ci chiamassimo Sampdoria la serie A per quest’anno è una chimera.
    Detto questo si è cercato di buttare qualche fondamenta. Penso a Ghilardi, penso a Esposito. Si è presa gente pronta come Borini e Ricci.
    Questa è una mia sensazione ma potrei sbagliarmi ma la dirigenza stessa e’ ancora un po’ acerba in fatto di relazioni altrimenti non ci saremmo trovati ad elemosinare una punta l’ultimo giorno.
    La mia fiducia nella proprietà e’ intatta anzi mi chiedo sempre cosa li ha portati ad una scommessa così grossa. Negli ultimi anni siamo stati tutto fuorché una gallina dalle uova d’oro tranne che per un personaggio sanguisuga che ci ha ridotto al lastrico.
    Fiducia amici Sampdoriani. Sono certo che a gennaio sarà altro mercato. Sicuramente con qualche vincolo in meno sperando di essere in zona play off che ad ora è l’obiettivo più plausibile
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    48
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Voto:6
    Hanno iniziato molto bene: Borini, Ricci mi avevano subito dato entusiasmo. Non ho capito le operazioni in uscita...più che altro il non averci ricavato nulla se non il risparmio sui costi. Abbiamo una bella nidiata di giovani. Spero ne esca qualcosa di buono. Considerando la possibilità di un Borini al centro quando Esposito non dovesse farcela, l'unico ruolo lasciato col punto interrogativo è in porta. Il 6 nasce dalla discontinuità col passato, dall'impegno sui giovani e spero nel loro entusiasmo, in fin dei conti li allena un campione del mondo.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,611
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Le cose fatte a metà sono cose fatte male. Non mi interessa nulla di paletti vincoli ed altre cose. La squadra è incompleta pur se sono stati fatti innesti interessanti. Ma non è né carne né pesce. Troppo poco attrezzata per competere per la risalita e con individualità persino eccessive (Borini Riccci) per un campionato da salvezza.
    Spero la squadra si assesti su un tranquillo centroclassifica.
    In attesa di closing, epurazione definitiva del romano e sistemazione societaria, che sarà il vero campionato di quest’anno.
    Prevedo tempi bui anche per l’anno prossimo viste le condizioni in cui si è costretti ad operare. Forse forse a gennaio 25 si comincerà a vedere qualcosa.
    Voto 5
     
    .
  5.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    646

    Status
    OFFLINE
    mercato a mio avviso gravemente insufficiente, sia in entrata che in uscita. in uscita è stato venduto tutto cio' che si poteva vendere (giustamente) ma senza praticamente instascare un euro, la vendita di audero grida vendetta ma anche quella di gabbiadini, siamo probabilmente l'unica società che è riuscita a non ricavare un euro da una vendita di un giocatore verso il medioriente. stankovic è una scommessa che al momento non sta pagando e a me pare piu' una marchetta all'inter che una vera mossa di mercato. parliamo tanto di non mettere pressione al portiere (giustamente) in quanto giovane e con poca esperienza, poi ci ritroviamo a mettere sulle spalle del povero esposito tutto il peso del nostro sterile attacco. un ragazzo, che ha gia saltato 4 partite per infortunio, che negli ultimi 18 mesi ha fatto 6 gol in 41 partite. sicuramente un prospetto piu' che interessante ma che non puo' essere il salvatore della patria. abbiamo puntato sui giovani semplicemente perchè i giocatori gia pronti non erano alla nostra portata, ma viceversa stando alle parole dei dirigenti, abbiamo provato a prendere giocatori di altissimo profilo tipo bonucci pereyra e alario, che chiaramente non sono arrivati (pero' forse qualche spicciolo in piu' si poteva spendere se ci abbiamo provato con loro, no?). sia pirlo che legrottaglie qualche giorno fa avevano detto che avevano le idee chiare e che mancava qualcosa ma non è arrivato nessuno se non qualche prestito di ragazzini per la primavera. quindi anche a livello comunicativo le cose sono state quanto meno improvvisate. eterna gratitudine a radrizzani, ma davvero eterna. pero' leggere di gente che da al mercato 7 o 7,5 mi fa veramente sorridere
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    232

    Status
    OFFLINE
    Credo che dare un voto secco al momento sia difficile, sulla bilancia ci sarebbero da mettere troppe cose, la società è appena arrivata e oltre alle grandi difficoltà che sappiamo si è dovuto fare i conti con uno spazio di manovra veramente minimo che sicuramente và considerato una grossa attenuante..
    Detto questo io mi interrogherei più su chi ha scelto le figure per ripartire, in questa situazione ci si è affidati a persone inesperte e molto (troppo) acerbe in ruoli cardine, se si voleva far le nozze con i fichi secchi si doveva puntare su gente esperta che sa districarsi bene in questo difficile mercato, molte molte scelte discutibili, una sequela di trattative fallite, il colpo a effetto mai realizzato e il mercato in uscita che non ha dato nulla a livello economico e che parzialmente ci vede ancora con molte scorie in rosa; si poteva far meglio?!
    Si doveva!!!
    Lo slogan RipartiAmo con la A maiuscola all'alba del nuovo corso sembrava delineare una strada precisa , consapevole, fatta di grande organizzazione e lavoro di squadra, purtroppo per quello che si è visto fin ora tutto questo non è accaduto ,c'è tanto tanto da lavorare e credo che si dovrebbe intervenire nell organigramma affidandosi a un Dg esperto che possa indicare la strada e prendere in mano le situazioni più complesse, mi spiace dirlo ma così si accumulano solo brutte figure , valga per il campo, in tv (Legrottaglie ieri) e tra gli addetti ai lavori (vedi Sampdoria Woman).
    Rimbocchiamoci le maniche, perchè la strada sarà molto lunga e tortuosa.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,129

    Status
    Anonymous
    5,5
    la rosa , secondo me, vale almeno i play off, l'allenatore, se non sistema la fase di non possesso, no. L'anno scorso in Turchia la sua squadra ha subito un sacco di goals (63 in 36 partite, solo le ultime 4 squadre della classifica hanno fatto peggio).
    Se vuoi dominare devi organizzarti per riaggredire alto sistematicamente, altrimenti.....
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    Premesso che..per me Bisogna scindere il discorso del salvataggio della società da parte della proprietà che non va mai dimenticato... E sempre saremo grati. Detto ciò questo non può influire su una valutazione del. Mercato...aldilà di paletti e restrizioni... Che capisco perfettamente... Però... Mi aspettavo qualcosa di più. L'errore come dicono molti è non aver preso un Ds esperto che ti faceva magari le uscite con migliori ricavi ed entrate (anche prestiti) nei ruoli chiave che ahimè non sono arrivate. Gira che ti rigira aldilà di alcuni buoni innesti (ricci pedrola ghilardi borini) non hai tappato la falla della spina dorsale della squadra :portiere (avete già detto tutto altro che scommessa... Qui siamo a sperare nel miracolo) centrale difensivo e centravanti forse la cosa più importante che NON doveva essere sbagliata. Certo... Se tra gli svincolati si fa qualcosa (butto lì due nomi soriano ed okaka) che magari per i trascorsi hanno piacere a tornare da noi... Potremmo arrivare a una stiracchiata sufficienza... Ma ad ora proprio no. Concordo chi paventa un campionato da metà classifica o giù di lì. Poi a gennaio vedremo che faranno e dove saremo... Di sicuro dall'alto dei miei 4 abbonamenti fatti per amore per la. Maglia sosterrò chiunque quella maglia la indosserà... Sperando in bene e che la squadra possa girare al meglio delle sue potenzialità (io sono convinto che sto modulo non va bene per come siamo... Virerei su un 442... Ma questa è un'altra storia). Detto ciò sempre forza Sampdoria.
    P. S. Voto ad oggi 5
     
    .
  9.     -2   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SololaSampdoria @ 2/9/2023, 11:53) 
    Premesso che..per me Bisogna scindere il discorso del salvataggio della società da parte della proprietà che non va mai dimenticato... E sempre saremo grati. Detto ciò questo non può influire su una valutazione del. Mercato...aldilà di paletti e restrizioni... Che capisco perfettamente...
    P. S. Voto ad oggi 5

    Non mi sembra una cosa da poco. Se vuoi spendere, non puoi. Più di così...
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 2/9/2023, 12:08) 
    Non mi sembra una cosa da poco. Se vuoi spendere, non puoi. Più di così...

    Perfettamente d'accordo su questo... Però... Con un Ds sgamato sono convinto che qualcosa in più facevi anche senza la. Possibilità di spendere... Che poi se andiamo a vedere se è vero che c'erano i soldi per pereyra... Non ci credo che non trovavi una punta buona con quei soldi li o anche meno... Comunque è andata così...
     
    .
  11.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SololaSampdoria @ 2/9/2023, 12:13) 
    Perfettamente d'accordo su questo... Però... Con un Ds sgamato sono convinto che qualcosa in più facevi anche senza la. Possibilità di spendere... Che poi se andiamo a vedere se è vero che c'erano i soldi per pereyra... Non ci credo che non trovavi una punta buona con quei soldi li o anche meno... Comunque è andata così...

    Aridaje, punto 2. :D
    Pereyra è svincolato, questi discorsi possiamo farli per un altro svincolato. Il cartellino + ingaggio non potevamo farlo, perchè superavi l'indice (vedi Ferrari-Sassuolo).
    Attaccanti forti svincolati ci sono, ma vengono?

    Mettiamo caso che vai da Modeste e offri 1 milioni come Pererya: 1+1 dai. Accetta? Non è detto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (BenSamp @ 2/9/2023, 12:15) 
    Aridaje, punto 2. :D
    Pereyra è svincolato, questi discorsi possiamo farli per un altro svincolato. Il cartellino + ingaggio non potevamo farlo, perchè superavi l'indice (vedi Ferrari-Sassuolo).
    Attaccanti forti svincolati ci sono, ma vengono?

    Mettiamo caso che vai da Modeste e offri 1 milioni come Pererya: 1+1 dai. Accetta? Non è detto.

    Allora che dire la. Mia speranza è che accetti qualcuno di questi svincolati. A me stefanone ad esempio andrebbe più che bene... Con quel fisico per la. B... Tanta roba. Ricordo che teneva la palla e faceva salire la squadra.. Magari non un bomber ma io lo prenderei al volo per come siamo messi. E poi se ricordi c'è già il suo coro già bello che pronto. :D per. Me qualcosina faranno.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    OFFLINE
    Si doveva ricostruire e con questo presupposto la ricostruzione è stata fatta, almeno in termini potenziali.


    PORTA:

    Al contrario di molti reputo che lo scambio Stankovic - Audero possa essere considerato interessante per tutte le parti chiamate in causa, tutti si assumono rischi, e tutti possono guadagnarci. Nonostante le due papere clamorose e comunque interventi non proprio impeccabili, il ragazzo merita ancora fiducia e tempo, andrebbe aiutato anche con delle pause ristoratrici 6

    Male la cessione di Falcone, sul quale mi sono già espresso, a mio avviso era previsto come primo portiere per la stagione, se no perchè controriscattarlo? il problema è che Falcone non voleva restare, e questo tu prima di controriscattarlo avresti dovuto saperlo. 3

    Manca un portiere in grado di fare da porto sicuro alla squadra e da balia a Stankovic, e capace anche a questo il tempo di riprendersi psicologicamente un paio di settimane prima di ripresentarsi in porta, Audero (recordman di goal subiti in serie A con la Samp in singola stagione) iniziò a fare bene quando sentì la poltrona traballare nel dualismo con Falcone. Sarebbe bastato uno scambio con un Sepe, o un Berisha o addirittura un Mirante, ma non è arrivato e Ravaglia (nostro recordman di goal subito per presenza), non credo si possa considerare tale, anche se in categoria ha esperienza voto 4

    in complesso mi sento di dire che Stankovic è potenzialmente un buon numero 1 abbinato ad un secondo portiere di altro tipo, e che Ravaglia sia un buon secondo abbinato ad un numero 1 di altro tipo. il portiere è un ruolo cardine che in 3 partite ci è costato almeno 1 punto ad oggi 1 punto ogni 3 partite sono una dozzina di punti in una stagione. la media voto delle singole operazioni sarebbe 4,5 ma la gravità è che si tratta di un ruolo cardine e non dovevi azzardare VOTO 4

    DIFESA

    a destra Stojanovic in uno scambio di prestiti con l'Empoli ai quali è andato Bereszinsky, secondo me è equivalente come scambio, ma magari trovano maggiori stimoli entrambi i giocatori. voto6,5

    sempre a destra torna Depaoli che dopo essersi salvato lo scorso anno ha il compito di essere jolly di tutta la fascia destra e per ora sta facendo bene voto 6,5

    al centro la situazione era critica ma hai scoperto un buonissimo Murru nel ruolo di centrale ed al quale la fascia di capitano pare abbia fatto molto bene. voto 7

    Hai preso un bel giovane di prospettiva ma anche di immediata efficacia che è Ghilardi, mio personalissimo pupillo, anche le modalità sono favorevoli a noi, prestito con diritto/obbligo di riscatto anche se sul goal del pareggio del Venezia è lui che va a vuoto, il mio voto è 9

    Mancata cessione di Ferrari: Se Ghilardi è considerato titolare, Ferrari può egregiamente considerarsi suo sostituto, non lo hai ceduto, ma come riserva in fondo ci sta voto 6

    Ingaggio in prestito di Facundo, è un favore alla Juve ed un favore a noi, non lo reputo un gran colpo, i prestiti secchi non mi piacciono, non sono utili a costruire nulla e spesso sono anni buttati anche per i giocatori, a meno di rendimenti decisamente superiori agli altri. mia impressione non si voleva spendere per la riserva di Murru.voto 6

    a sinistra sono molto contento di vedere Giordano, ragazzo che ha bisogno di continuità di gioco, con lui c'è Barreca a fare da chioccia e dare respiro se le cose diventano difficili, quel che avrei voluto è trattenere Augello, ma non si poteva e va bene cosi voto 6,5 per Giordano e 6 per Barreca

    in complesso mi piace molto il reparto in tutti i ruoli e ritengo sia completo, la media voto delle singole operazioni è 6,5 ma qui mi sento di dare mezzo voto in più perchè i voti dei titolari alzerebbero notevolmente la media quindi voto 7

    CENTROCAMPO

    le prime operazioni sono tre rientri da prestiti;il rientro di Benedetti, che dopo l'ottima annata a Bari prova a riconfermarsi a casa sua, molto soddisfatto di esse riuscito a tenerlo e curioso di vederlo quando al 100%. voto 7.

    il rientro di Verre, giocatore che rischia di aver stancato la piazza magari essersi stancato un po' della piazza, ma Pirlo lo ha messo al centro della costruzione del gioco, sinceramente nelle prime uscite non mi sta dispiacendo, anche se ho spesso l'impressione di sopravvalutarlo, voto 6,5

    il rientro di Askildsen insieme a quello di Vieira è una di quelle cose che il mio subconscio non accetta, quando penso al centrocampo della Sampdoria proprio li rimuovo, senza cattiveria ma vorrei non vederli più in campo. ma razionalizziamo Askildsen è corresponsabile (in minima parte, ma lo è) della prima papera di Stankovic, forse può essere il primo sostituto di Benedetti, non fosse così scarso da esser scalzato da Depaoli fuori ruolo, riguardo a Vieira, anche razionalizzando non mi riesco a spiegare cosa fa in allenamento per riuscire ad entrare in campo, è caotico, perennemente fuori tempo, sembra un Thorsby di colore e meno prestante fisicamente, di testa non ne prende una, di piede manco, io davvero non so cosa ci abbiamo visto. darli via sarebbe stato da 10 e lode, ma come facevi a venderli? voto di mercato NON GIUDICABILI ma diamo 5 ad entrambi.

    La prima novità assoluta in maglia blucerchiata è Ricci, nome che sarebbe stato importante in serie A, ed in serie B sembra un super colpaccio, felicissimo del suo arrivo sarà fondamentale a mio avviso voto 8

    Per i due Girelli e Panada faccio lo stesso discorso, non lo conosco, se ne parla gran bene, ma sono in giovani ed in contesto nuovo, non posso promuovere ne bocciare, voto 6 (politico)
    permanenza di Malagrida e Yepes, mi fa molto piacere per i due ragazzi mi auguro di vederli come primi rincalzi al posto di quegli altri due danni 6,5 e 6,5
    manca un sostituto di Verre a meno che non sia Panada

    nel complesso il centrocampo titolare mi piace molto, con la speranza di non vedere mai più in campo il noto duo, voto 6,5

    ATTACCO

    Lo dico subito, manca una prima punta di capacità ed esperienza, tuttavia abbiamo secondo me il reparto offensivo più interessante della categoria

    abbiamo puntato fortissimo su questo reparto, confido di vedere presto in campo Esposito, nel quale credo moltissimo, ed che per me vale 7, 7 come i milioni che ci costerà in caso di riscatto.

    i compagni di reparto sono il "nano nino" La Gumina e "cristalleria" De Luca.

    Il primo è un mistero, ma sto cercando di approfondire e mi domando come La Gumina alto a 20 anni circa 1,65 oggi sia più alto di 1,80, darlo via sarebbe stato davvero impossibile, mi chiedo se
    non convenga provarlo come sostituto di Verre, visto che in primavera giocava da trequartista o comunque 10. il suo rientro e mancata cessione vale come quella di Vieira o Askildsen, voto 3

    De Luca mi dispiace ma è fisicamente non affidabile, a me non dispiace come giocatore, ma davvero non può giocare 15 minuti ogni due mesi. non è un innesto, non è una mancata cessione e quindi non dovrei giudicarlo nel calciomercato, ma se mi si chiede un voto al suo stare in squadra dico 5.

    Gli esterni sono la speranza. Borini possiamo dire che è stato un super colpo spero di vederlo sempre titolare e magari un po più cattivo al tiro, voto 8

    Pedrola; ho visto molto bene, anzi molto benissimo, Pedrola, gran tocco, gran controllo, forse un po troppo innamorato della coccoina tenta a volte dribbling con palla attaccata al piede quando non serve, ma davvero tanta tanta roba voto 7,5

    Delle Monache non lo abbiamo ancora potuto godere, ma anche di lui sono contentissimo, come di Pedrola, voto 7,5

    Lemina, mi dispiace sia un prestito secco, la sola volta che lo ho visto non mi ha fatto impazzire, ma ho avuto l'impressione che non avesse avuto il tempo di capirci qualcosa, bellissime un paio di aperture e cambi gioco su Pedrola. il giocatore mi piace moltissimo ma 1 voto in meno per la formula 6,5

    nel complesso la media voto è 6,5 direi che 1 voto in meno per non avere la riserva di Esposito ci sta. Voto 5,5

    media voto totale 5,5

    la squadra titolare è sopra la sufficienza, ma in un campionato così lungo non puoi avere una panchina così debole e corta e sopratutto spero di non pagare ulteriormente l'errore nella scelta dei portieri.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    66
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Proviamo a commentare questo mercato complesso e complicato. Prima di tutto non dimentichiamoci e vincoli a cui dobbiamo sottostare. Questo significa fare mercato a zero senza poter immettere liquidità dovendo ricostruire dalle fondamenta.
    Da questo punto di vista valuto molto favorevolmente il repulisti generale anche se ci è costato qualche addio doloroso.
    Entrando nel merito ...
    Per la porta abbiamo subito fortemente la decisione di Falcone. Era il prescelto ma ha voluto andare e qualche problema lo sta creando.
    La difesa è stata ben costruita con due giovani interessantissimi, un Murru ritrovato e Ferrari che per la B dovrebbe essere abbastanza.
    Ripeto, a costo zero, si è fatto piuttosto bene.
    Centrocampo benino ma mancano muscoli. Questa è la vera lacuna tecnica del centrocampo e lo abbiamo visto bene contro il Venezia.
    In attacco benissimo per quanto riguarda gli esterni, bene la prima punta titolare ma non hai saputo o potuto gestire i rincalzi avendo due giocatori in rosa che nessuno vuole o che rifiutano altre destinazioni o di cristallo!
    Insomma le basi si sono gettate e non era facile! Ho avuto la sensazione che quando ci sono stati problemi non si sia riusciti a gestirli al meglio e questo abbassa di mezzo punto il mio voto che da 7 diventa 6,5
     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,412

    Status
    OFFLINE
    Io ho votato 7,5.

    Sarebbe stato un 6/7, ma mezzo voto in più perché ho fiducia sugli svincolati. E in tutta la dirigenza.

    Considerazione fondamentale per motivare il voto: evidentemente la lacuna in attacco c'è (se lo dice l'allenatore c'è poco da discutere) e di pancia il tifoso può pensare, come tante volte ho letto, "ehh ma se c'erano i soldi per X allora perché non prendere almeno Y". La risposta è banalmente perché i soldi non crescono sugli alberi. Abbiamo un budget limitatissimo, e resterà limitatissimo anche per gennaio a quanto ho capito, quindi se adesso metto n sul giocatore Y che mi convince poco, o convince poco l'allenatore, a gennaio i soldi per riprovare con X (o giocatore che reputo equipollente) non ce li ho e devo restare con Y e X me lo sogno. Visto che hanno detto tutti, dal presidente al magazziniere, che non vogliono illudere nessuno, che la situazione di partenza era difficile, che non dobbiamo puntare subito alla A, mi sembra una scelta coerentissima e lungimirante.

    Appunto considerando la situazione di partenza io avrei dato 6 se solo fossero riusciti a trovarne 16 da schierare tutte le domeniche.

    Borini e Ricci: acquisti azzeccati,
    Pedrola per me diventerà fortissimo
    Ghilardi grande fiducia nel ragazzo
    Lemina mi stuzzica. Per parola di Legrottaglie avrebbe fatto la spola fra Primavera e prima squadra. Se il tifoso guardando un video lo vede da pallone d'oro e dopo un quarto d'ora in campo è inadeguato alla serie B non è un problema dell' HoP.
    Esposito è un bel prospetto.

    Già così siamo a 6 giocatori presi che mi piacciono, non capitava da anni.

    Stankovic mi fa paura da quando si mette la maglia per entrare in campo, figurarsi quando gli si avvicina il pallone. Però so per certo che a livello giovanile è considerato un bel giocatore. Ci sta averlo preso, è rischioso, forse IO non lo avrei fatto (ma sono cosciente del fatto che io mi occupo di marketing on line, non di calcio mercato), però adesso c'è lui e va sostenuto. Del resto non è che Audero all'inizio m ispirasse sentimenti tanto diversi. Forse l'errore più grande non è aver preso lui, ma avere come primo sostituto Ravaglia. Però, facendo valere l ragionamento di prima, è una cosa che se sembra evidente a me sicuramente sarà sembrata evidente anche a chi vive di calcio da 40 anni e quindi mi piace pensare che sia una scelta precisa.

    Pirlo mi sembra un'ottima scelta, anche dal punto di vista mediatico, ed estremamente funzionale al progetto della società. Ci sarà sempre la "fazione" degli Iachini e Novellino, io mi tengo volentieri Pirlo.

    Ho fiducia che a rosa definita l'allenatore troverà un bell' 11 da schierare, se non troveremo fra gli svincolati la punta di peso secondo me abbiamo comunque un bell'attacco, e secondo me i play-off ce li giochiamo. Non conosco la serie B, ma dalle partite che ho visto non mi sembra ci siano Pelé, Maradona e Baresi, abbiamo un tasso tecnico che ci permette di sperare nella parte sinistra. Poi se non accadrà, mi ricorderò che era appunto una speranza che nessuno mi ha promesso.
     
    .
167 replies since 1/9/2023, 17:58   14509 views
  Share  
.