Coppe Europee UEFA 2023/24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,378

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 9/4/2024, 22:49) 
    I soldi come ho già spiegato. Quando in Italia avevamo i migliori giocatori (perché meglio pagati) vincevamo (o andavamo vicini) molto spesso. Non capisco cosa non è chiaro di questo elementare concetto.

    sì le differenze di risorse a disposizione sono troppo evidenti. Se puoi permetterti ingaggi e cartellini non è detto che vinci, ma parti già da un buon punto. Con meno soldi è quasi impossibile . L'Inter quest'anno è uscita contro una squadra che pur essendo mediamente la terza forza del suo campionato, ha un monte ingaggi più alto del suo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,762
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ranking Uefa, Italia vicina al 5° posto in Champions: servono al massimo 14 punti.

    Manca poco, l'Italia è sempre più vicina a qualificare cinque squadre alla prossima 'Super' Champions League. Come noto infatti dalla prossima stagione il format della competizione più importante cambierà, vedrà la partecipazione di 36 squadre (con un girone unico e otto partite contro altrettanti avversari differenti) e due dei quattro posti aggiuntivi saranno assegnati alle due Federazioni che avranno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24. Prima del via ai quarti di finale, dove Milan e Roma si affronteranno in un derby che assegnerà per forza 5 punti, l’Italia è saldamente al comando davanti a Germania e Inghilterra e quindi la quinta squadra in Champions League è a un passo. Improbabile che accada già in questo turno, ma perché il sogno diventi realtà basteranno nella peggiore delle ipotesi 14 punti e la Fiorentina potrebbe avere un ruolo chiave.


    La classifica - Con 17,713 punti l'Italia è in testa alla classifica provvisoria oltre un punto sopra a Germania e Inghilterra (16,500). Più staccate la Francia con 14,750 e la Spagna con 14,562. Il coefficiente dell’Italia però potrebbe già essere aggiornato con un + 0,714 perché Milan-Roma è un derby europeo che assegnerà per forza 5 punti e dunque l’Italia è di fatto a 18,428 e ha quindi più di 2 punti sulle inseguitrici.

    Come si calcolano i punti - Dalla fase a eliminazione diretta in avanti, i successi ottenuti nelle tre competizioni Uefa per club hanno tutti lo stesso valore: la vittoria vale 2 punti, mentre il pareggio ne vale 1. A questi si aggiunge 1 punto bonus per ogni turno superato fino alla finale. Tutte le finali valgono invece 2 punti in caso di vittoria nei 90 minuti o 1 punto in caso di pareggio.

    Le inseguitrici - La rivale più temibile appare l’Inghilterra, che ha ancora 5 club in corsa (City, Arsenal, Liverpool, West Ham e Aston Villa) ma dovrà dividere i punti fatti per il contingente di inizio stagione (8 club). La Germania invece ha 3 squadre (Bayern, Borussia, Leverkusen) e deve dividere per 7. Esattamente come l'Italia, che però ha ancora 4 squadre in corsa e quindi un teorico vantaggio. Inoltre Arsenal-Bayern e Leverkusen-West Ham toglieranno punti e club a tedeschi e inglesi o magari a entrambi.

    Gli scenari - immaginando che le squadre inglesi vincano tutte le partite a loro disposizione e conquistino il maggior numero di punti possibile, l’Italia sarebbe matematicamente sicura dello slot aggiuntivo perché l’Inghilterra chiuderebbe con 22.625 punti, mentre la Germania – proprio per una questione di incroci con le inglesi – potrebbe arrivare al massimo a 17.786 punti e quindi chiuderebbe dietro l'Italia.

    Immaginando invece che siano i club tedeschi a vincere tutte le partite e a conquistare il maggior numero di punti, l’Italia per avere il quinto slot dovrebbe conquistare in tutto altri 14 punti perché la Germania arriverebbe a 21.214, mentre l’Inghilterra potrebbe arrivare massimo a 19.625 punti. Per superarla l’Italia dovrebbe quindi fare 14 punti, di cui 5 sono già certi.

    La Fiorentina - Quelle sopra sono chiaramente ipotesi estremizzate e poco probabili, il che significa che all’Italia potrebbero bastare molto meno di 14 punti e in questo caso un ruolo chiave potrebbe giocarlo la Fiorentina, che affronta nei quarti i cechi del Viktoria Plzen e nell’eventuale semifinale la vincente di Paok-Bruges. Se la squadra di Italiano arrivasse in fondo alla Conference League, il risultato potrebbe essere sufficiente a garantire alla Serie A un posto aggiuntivo nella prossima Champions League.

    Il sogno sei squadre è possibile - Con la classifica di oggi, le cinque squadre qualificate sarebbero Inter (quasi campione), Milan (69), Juventus (62), Bologna (58) e Roma (55), che al momento si gioca la quinta piazza con l'Atalanta (50 punti ma una gara da recuperare) e il Napoli (48). Se una tra Roma e Atalanta finisse dopo il quinto posto e vincesse l’Europa League, l'Italia avrebbe addirittura sei squadre in Champions! Difficile, ma sognare non costa nulla.

    https://www.sportmediaset.mediaset.it/calc...4-202402k.shtml
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,843
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Anche in Europa continua la marcia inarrestabile del Bayer Leverkusen: il West Ham resiste fino all'82° poi un gol dopo un batti e ribatti a seguito di corner e una zuccata al 90° mettono in discesa la strada verso le semifinali di Europa League. 42° risultato utile consecutivo. Al ritorno a Londra comunque servirà attenzione.
    Nel frattempo, nel fine settimana, potrebbe arrivare il sigillo dell'aritmetica (6 turni alla fine, 16pt di vantaggio sulla coppia di inseguitrici).
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Partite assurde Anche stasera. Ma se un Mio giocatore fa un entrata del genere e procura il rigore lo aspetto fuori dallo stadio. Ghilardi in confronto un angioletto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Che miracolo difensivo ha fatto Marquinos
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,700

    Status
    OFFLINE
    Nel frattempo a Dortmund,prima 2-0 Borussia,poi l'Atletico Madrid pareggia 2-2,ora 4-2 Borussia...e ancora non è finita.Che spettacolo!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,378

    Status
    OFFLINE
    partita di Barcellona spettacolare: un attacco dopo l'altro. Una sola nota, ma che problemi hanno gli spagnoli a fischiare sempre l'inno della Champions? Cioè spendono centinaia di euro per un biglietto e poi fischiano l'inno della competizione per cui si sono venduti un rene. La demenza delle masse è sempre più evidente
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    647
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Comunque dopo quello che mi ha fatto il Barcellona da bambino, non posso dire che questa eliminazione mi dispiaccia…
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,700

    Status
    OFFLINE
    Finita a Dortmund:Borussia batte Atletico 4-2 e ora in semifinale affronterà il P.S.G.In ottica finale,i francesi ci sono arrivati(per la prima ed unica volta)nel 2020,mentre i tedeschi l'hanno conquistata l'ultima volta nel 2013...cosa buffa,entrambe avevano affrontato(perdendo)il Bayern.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    859

    Status
    OFFLINE
    Comunque io non capisco come fanno quelli del city a correre come pazzi nei tempi supplementari a metà aprile (dopo 50 partite in stagione) con i difensori che giocano nella trequarti avversaria.

    Il gioco di guardiola non mi piace ma tanto di cappello, sono impressionanti.

    Se penso ai nostri che dopo 50 minuti camminano...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    989
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sampgloria77 @ 17/4/2024, 23:12) 
    Comunque io non capisco come fanno quelli del city a correre come pazzi nei tempi supplementari a metà aprile (dopo 50 partite in stagione) con i difensori che giocano nella trequarti avversaria.

    Il gioco di guardiola non mi piace ma tanto di cappello, sono impressionanti.

    Se penso ai nostri che dopo 50 minuti camminano...

    E' vero , il City sta correndo dal primo minuto...in compenso il Real ha messo 10 pullman davanti alla porta , un tempo lo chiamavano catenaccio..
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,378

    Status
    OFFLINE
    Real Madrid imbarazzante, gioca come giocava il Catanzaro quando affrontava la Juventus negli anni '80. Se fossi il presidente del Real lo considererei inaccettabile, capisco l'importanza della fase difensiva, ma rinunciare a quella offensiva, lanciando tre o quattro contropiedi in 120 minuti mi pare troppo
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    989
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    Passa il Real ai rigori , diranno che e' stata una lezione di calcio di Ancelotti...Nereo rocco festeggia da lassu'...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,700

    Status
    OFFLINE
    Le Semifinali saranno Bayern Monaco-Real Madrid e B.Dortmund-P.S.G.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,843
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Mi piacerebbe la vincesse il Borussia Dortmund: il club sulla carta meno forte, politicamente meno potente, meno ricco ma con una tifoseria spettacolare che le altre si sognano. Ma credo sarà molto difficile.
    Dovessi puntare un euro, me lo gioco su Carletto da Reggiolo che in Champions è una garanzia.
     
    .
82 replies since 31/8/2023, 18:11   4594 views
  Share  
.