Andrea Pirlo (stagione 2023/24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 25/11/2023, 18:09) 
    Ma siamo onesti vorrei vedere, Giampaolo con 2 ragazzi di 20 anni come centrali difensivi senza conoscenze,e senza alternative in panchina,ricordo Andersen non vedere il campo per tutto il primo anno, perché non ritenuto affidabile,Pirlo non si è mai lamentato,dimostrando intelligenza infatti la squadra è tutta con lui

    Puoi dare a Giampaolo tutte le colpe di questo mondo, ma non su come gestisce i centrali di difesa.
    Sta di fatto che successivamente tutti lo ringraziano.
     
    .
  2.     -2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Busterkeaton è vero però non è esattamente un' allenatore da emergenze ,ha fatto un grosso lavoro tattico e di crescita ma impiegava mesi e mesi,e se pensi alla nostra situazione,con 2 esordienti di 20 anni si sarebbe lamentato in ogni conferenza stampa
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,855

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kreek95 @ 25/11/2023, 18:09) 
    Ma siamo onesti vorrei vedere, Giampaolo con 2 ragazzi di 20 anni come centrali difensivi senza conoscenze,e senza alternative in panchina,ricordo Andersen non vedere il campo per tutto il primo anno, perché non ritenuto affidabile,Pirlo non si è mai lamentato,dimostrando intelligenza infatti la squadra è tutta con lui

    Da me si dice, non cerchiamo il più intelligente tra il pollo e la gallina :B):
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    44

    Status
    OFFLINE
    Non saprei quali possano essere le reali potenzialità di questa rosa e se Pirlo abbia le qualità per aggiungere un grosso plus alle prestazioni nel campo.

    Per me è sempre stato un problema di testa e di gambe (soprattutto di testa) ad inzio campionato e anche io, evidentemente sbagliando, non ritenevo Pirlo in grado di recuperare la situazione. Quindi, sono contento di essermi sbagliato con lui e soprattutto con Manfredi/Mancini (mi sembrano i due che prendono effettivamente le decisioni), che hanno creduto che la situazione potesse risolversi con Pirlo. Non era facile tener botta alle nostre pressioni.

    Ora comincia il campionato vero, e sono davvero contento che una persona come Pirlo mi abbia smentito e si sia rialzato.

    P.S. Off Topic: Viste le recenti interviste... MANFREDI MIO PRESIDENTE, davvero mi sembra una persona in grado di rappresentare lo stile SAMP nel mondo.
    Radrizzani può tranquillamente defilarsi per quanti mi riguarda.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,090
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Fino a poche giornate fa non c'era niente che facesse pensare a 3 vittorie consecutive ottenute con merito, troppi allenatori hanno fallito negli ultimi anni e Pirlo rischiava di fare lo stesso; per adesso è riuscito a uscire da una situazione disastrosa, non mancheranno altri momenti di difficoltà ma aver superato questo può dare maggiore sicurezza a lui e all'intera squadra, e maggiore tranquillità a tutti noi.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Io rimango quanto meno perplesso dalla cocciutaggine tenuta nella prima parte di campionato. Era evidente ai più e lo si leggeva tante volte qui sul forum che il 90% dello squallore era dovuto al sistema di gioco. Rimarrà sempre un grande punto interrogativo sul perché provare a proporlo e perché farlo per così tanto tempo prima di buttarsi su un gioco più pratico che come immaginabile dà i suoi frutti.
    Sicuramente bravo Pirlo a rimangiarsi tutto il suo credo a favore del bene della società, continuiamo su questa strada
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 29/11/2023, 12:56) 
    Io rimango quanto meno perplesso dalla cocciutaggine tenuta nella prima parte di campionato. Era evidente ai più e lo si leggeva tante volte qui sul forum che il 90% dello squallore era dovuto al sistema di gioco. Rimarrà sempre un grande punto interrogativo sul perché provare a proporlo e perché farlo per così tanto tempo prima di buttarsi su un gioco più pratico che come immaginabile dà i suoi frutti.
    Sicuramente bravo Pirlo a rimangiarsi tutto il suo credo a favore del bene della società, continuiamo su questa strada

    Io penso che spesso siamo noi tifosi in primis a peccare d' impazienza (io per primo ovviamente).
    Dopotutto prima della trasformazione avvenuta ormai da quasi due mesi, erano passati solo 7 turni di campionato.
    Per rivedere credo e sistemi di gioco, anche se parzialmente dal momento che comunque la Samp palleggia, gioca e parte anche da dietro ancora oggi, penso ci vogliamo i tempi necessari ad analizzare tutti gli aspetti.
    Pirlo ha pagato più di tutti la fretta dell' ambiente di cambiar registro.
    Probabilmente ci voleva e ci vuole più tempo.
    Fortunatamente le società di calcio non vengono gestite dai tifosi, altrimenti avremmo un turnover settimanale di giocatori, allenatori, direttori sportivi ed azionisti!!😅😅
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,582

    Status
    OFFLINE
    Sevass apprezzo molto la tua onestà intellettuale, io non penso che essere tifoso sia sempre una bella cosa,siamo emotivi,impazienti, irrazionali,siamo definitivi nei giudizi quando non bisognerebbe mai esserlo,soprattutto nel calcio,il problema è che come diceva Jessica Rabbit non è colpa nostra ci hanno disegnato così
     
    .
  9.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 29/11/2023, 13:42) 
    Io penso che spesso siamo noi tifosi in primis a peccare d' impazienza (io per primo ovviamente).
    Dopotutto prima della trasformazione avvenuta ormai da quasi due mesi, erano passati solo 7 turni di campionato.
    Per rivedere credo e sistemi di gioco, anche se parzialmente dal momento che comunque la Samp palleggia, gioca e parte anche da dietro ancora oggi, penso ci vogliamo i tempi necessari ad analizzare tutti gli aspetti.
    Pirlo ha pagato più di tutti la fretta dell' ambiente di cambiar registro.
    Probabilmente ci voleva e ci vuole più tempo.
    Fortunatamente le società di calcio non vengono gestite dai tifosi, altrimenti avremmo un turnover settimanale di giocatori, allenatori, direttori sportivi ed azionisti!!😅😅

    non sono d'accordo sul "solo" 7 turni. Già da questa estate si vedevano le stesse cose che poi si sono viste in campionato.
    Io personalmente leggo sempre i numeri e le statistiche e c'è poco da dire, erano impietose: caterve di gol presi, caterve di tiri subiti; contro, pochi pochissimi tiri fatti, ancor meno tiri in porta e gol prossimi allo 0. Unica discolpa è che davanti siamo veramente aridi come finalizzatori.
    Del resto per arrivare ad essere penultimi in serie B dopo 7 giornate e per questo chiedere l'allontanamento del mister, non può essere liquidato con "peccare d'impazienza" o essere tifosi impulsivi. Ci tengo a ricordare che in queste 7 giornate ha cambiato i singoli ma mai il sistema di gioco (squallido); se avesse proseguito senza cambiare nulla sarebbe stato oltremodo lecito e doveroso un cambio al timone perchè inadeguato a calarsi nel calcio della serie B con i giocatori disponibili in rosa.
    Per fortuna ha cambiato.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,187
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    ma Pirlo avrà mica letto questo articolo?
    chi parla è Ivano Bordon, uno dei portieroni della nostra Samp
    www.ilpiacenza.it/sport/ivano-bord...oi-sbaglia.html

    per chi non ha voglia di leggerlo tutto ne copio una parte:
    Bordon: «Quando un portiere tocca più palloni del regista prima o poi sbaglia»
    «La vittoria in Spagna ha dato una spinta al Paese. Il ruolo è cambiato ma prima bisogna imparare a stare in porta, la palla si può anche lanciare lunga»...
    ...Parliamo un po’ di portieri. Non si sta esasperando troppo il coinvolgimento del portiere nell’impostazione dell’azione con i piedi?
    ...Negli ultimi anni è venuto fuori questo tipo di gioco, così il portiere spesso tocca più palloni con i piedi che il regista: non mi sembra giusto. Così lo metti sicuramente in difficoltà, perché prima o poi sbaglierà. E quando commetterà quell’errore, psicologicamente lo subirà, danneggerà la sua sicurezza. Non vedo di buon occhio questo tipo di inizio dell’azione. Penso che il portiere dovrebbe lanciare la palla più spesso lunga....
    ...Effettivamente è cambiata la figura del portiere, il modo di allenarlo. Prima si allenava molto la tecnica che, per l’amor di Dio, è giusto anche arricchire con la tecnica dei piedi. Però, secondo me, prima di tutto deve imparare a stare in porta: bisettrice, presa, respinte, uscite. Le uscite se ne vedono sempre meno, anche perché compagni e avversari affollano molto più l’area piccola, non c’è lo spazio per venire fuori in una palla alta. ...
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,842
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Condivido quanto afferma Bordon.
    Facendo un parallelo, è un po' come i terzini moderni (che oggi infatti si chiamano esterni) che sono molto più bravi a spingere, ma ormai trovarne che sappiano difendere si fa dura. Eppure, per un difensore, la cosa principale dovrebbe essere saper difendere, il saper attaccare dovrebbe essere un di più.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 29/11/2023, 16:30) 
    non sono d'accordo sul "solo" 7 turni. Già da questa estate si vedevano le stesse cose che poi si sono viste in campionato.
    Io personalmente leggo sempre i numeri e le statistiche e c'è poco da dire, erano impietose: caterve di gol presi, caterve di tiri subiti; contro, pochi pochissimi tiri fatti, ancor meno tiri in porta e gol prossimi allo 0. Unica discolpa è che davanti siamo veramente aridi come finalizzatori.
    Del resto per arrivare ad essere penultimi in serie B dopo 7 giornate e per questo chiedere l'allontanamento del mister, non può essere liquidato con "peccare d'impazienza" o essere tifosi impulsivi. Ci tengo a ricordare che in queste 7 giornate ha cambiato i singoli ma mai il sistema di gioco (squallido); se avesse proseguito senza cambiare nulla sarebbe stato oltremodo lecito e doveroso un cambio al timone perchè inadeguato a calarsi nel calcio della serie B con i giocatori disponibili in rosa.
    Per fortuna ha cambiato.

    Se tutta la via Crucis che abbiamo patito e' servita ad atterrare su questo attuale assetto, tecnico, motivazionale, personalmente sono quasi contendo di averla dovuta percorrere.
    Pensi che l allontanamento di Pirlo dopo 7 giornate, con tutto il bagaglio di ulteriori insicurezze nel team, a livello societario e a livello tecnico, avrebbe tonificato e è rinvigorito la squadra?
    Sarebbe secondo me stato il classico omicidio per tenere buona la piazza, che di solito, a parte l iniziale soddisfazione ingenerata nei tifosi perché palliativa per i loro bassi istinti di vendetta, porta che spesso porta conseguenze disastrose perché mette in discussione tutto.
    Il cambiamento si cui tu parli, pensi sia nato dal fatto di aver letto ed analizzato i forum dei tifosi?
    Io penso sia stato frutto di una lenta presa di coscienza di tutto l ambiente verso un modo di approcciare la categoria più idoneo, e probabilmente serviva va del tempo un po' a tutti per armonizzare il gioco di 24 calciatori mai scesi in campo assieme.
    Mio punto di vista ovviamente.
    P.s.
    Pirlo ha trasformato vieira in un calcatore (tutti prima di lui avevano fallito) solo per questo meriterebbe un busto a Bogliasco!!😃
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,187
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    Quasi tutti siamo concordi nell'affermare che il grande cambiamento sia stato "nella testa", nell'atteggiamento mentale della squadra che poi si traduce nella cosiddetta "garra", madre dei risultati attuali.
    Quasi tutti siamo concordi che i calciatori sono fisicamente e anagraficamente gli stessi di prima, anzi, alcuni "pezzi grossi" sono via via mancati per infortunio.
    Quasi tutti siamo concordi sulla grandissima e vincente esperienza di Pirlo come calciatore e non possiamo non constatare che abbia anche avuto allenatori di primissimo piano dai quali non può non aver imparato qualcosa su come si fa "dall'altra parte".
    Alcuni di noi rilevavano l'atteggiamento soporifero di Pirlo (io per primo), la sua incapacità di saper trasmettere emozioni sia mediaticamente che durante le gare.
    Alcuni di noi notano che lui stesso ha (almeno in parte) cambiato queste sue espressioni caratteriali (2 rossi non piovono dal cielo).
    Ecco, è già da un po' che sto cercando dove sia l'interruttore che è stato chiuso e vorrei discuterne, perché vedo che nessuno sinora ne ha parlato, lo faccio con alcuni link, i primi 3 riguardano una persona i cui tempi di "apparizione" coincidono con quell'interruttore...

    www.sampnews24.com/sampdoria-menta...-dichiarazioni/
    www.ilovepalermocalcio.com/sampdor...-miglioramenti/
    https://blucerchiati.net/2023/10/24/la-col...ach-roberto-re/

    questa persona a quanto pare ha sostituito quello che faceva parte dello staff tecnico dal momento del ritiro di Livigno, cioè lui (metto un solo link ma ne trovate parecchi, volendo):
    www.itasportpress.it/calcio/serie-...l-mental-coach/
    che a sua volta aveva sostituito questo:
    www.ilsecoloxix.it/sport/2012/10/1...goni-1.32629378

    Edited by pillocero - 30/11/2023, 12:53
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,825
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pillocero @ 30/11/2023, 10:52) 
    Quasi tutti siamo concordi nell'affermare che il grande cambiamento sia stato "nella testa", nell'atteggiamento mentale della squadra che poi si traduce nella cosiddetta "garra", madre dei risultati attuali.
    Quasi tutti siamo concordi che i calciatori sono fisicamente e anagraficamente gli stessi di prima, anzi, alcuni "pezzi grossi" sono via via mancati per infortunio.
    Quasi tutti siamo concordi sulla grandissima e vincente esperienza di Pirlo come calciatore e non possiamo non constatare che abbia anche avuto allenatori di primissimo piano dai quali non può non aver imparato qualcosa su come si fa "dall'altra parte".
    Alcuni di noi rilevavano l'atteggiamento soporifero di Pirlo (io per primo), la sua incapacità di saper trasmettere emozioni sia mediaticamente che durante le gare.
    Alcuni di noi notano che lui stesso ha (almeno in parte) cambiato queste sue espressioni caratteriali (2 rossi non piovono dal cielo).
    Ecco, è già da un po' che sto cercando dove sia l'interruttore che è stato chiuso e vorrei discuterne, perché vedo che nessuno sinora ne ha parlato, lo faccio con alcuni link, i primi 3 riguardano una persona i cui tempi di "apparizione" coincidono con quell'interruttore...

    www.sampnews24.com/sampdoria-menta...-dichiarazioni/
    www.ilovepalermocalcio.com/sampdor...-miglioramenti/
    https://blucerchiati.net/2023/10/24/la-col...ach-roberto-re/

    questa persona a quanto pare ha sostituito quello che faceva parte dello staff tecnico dal momento del ritiro di Livigno, cioè lui (metto un solo link ma ne trovate parecchi, volendo):
    www.itasportpress.it/calcio/serie-...l-mental-coach/
    che a sua volta aveva sostituito questo:
    www.ilsecoloxix.it/sport/2012/10/1...goni-1.32629378

    è probabile, in tutti i campi l'aspetto mentale non è soltanto importante, ma addirittura fondamentale e nel calcio lo vediamo quasi tutti i giorni. A volte il mental coach lo fa l'allenatore stesso, ma se non riesce è giusto ed intelligente affidarsi ad un professionista
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,187
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 30/11/2023, 16:51) 
    è probabile, in tutti i campi l'aspetto mentale non è soltanto importante, ma addirittura fondamentale e nel calcio lo vediamo quasi tutti i giorni. A volte il mental coach lo fa l'allenatore stesso, ma se non riesce è giusto ed intelligente affidarsi ad un professionista

    Eccome! anche nel mio (ex) lavoro lo era ed era pure una fra le competenze che dovevo saper utilizzare con la mia squadra.
    Meno male che l'hanno cambiato, allora.
     
    .
2523 replies since 28/6/2023, 15:00   227469 views
  Share  
.