Andrea Pirlo (stagione 2023/24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (gilobar @ 15/4/2024, 14:17) 
    Scusa Tore, ma per me non vale non considerare l’inizio disastroso.

    Nessuno lo sta facendo. Sto solo mettendo in evidenza che è partito malissimo, poi considerando tutto quello che è successo, ha evidentemente preso le misure e fatto veramente un bel lavoro a livello di risultati, tenendo circa il passo delle prime.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,601
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Certamente ora si rema compatti verso il risultato finale. Però alla fine di tutto se dovessimo fallire l’obiettivo della risalita, qualche considerazione sul suo operato la farei. Perché certi difetti, tipo i troppi gol incassati, non credo verrebbero eliminati al solo cambio di qualche giocatore.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,955
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Non so quali aspettative avete su Pirlo staff e rosa. Per me considerando l inizio disastroso e la precaria condizione fisica e atletica, sta facendo un buonissimo lavoro. Poi ovviamente la responsabilità atletica è sua e dei suoi preparatori, mentre quella medica e di recupero ovviamente no.

    Il nostro reale obbiettivo sono i playoff. Reale da inizio anno. Non certo la promozione diretta al di là di qualche annuncio trionfalistico di tutti dopo una vittoria.

    Tenendo il passo Delle prime sette è comunque impossibile recuperare grosse distanze. Ma almeno siamo li che ci giochiamo l'ottavo posto e non il sedicesimo. Essendo partiti con un handicap pesante di non risultati da Agosto ad Ottobre.

    Difensivamente parlando non è nelle sue corde dare solidità. Lo abbiamo visto. Come allenatori alla Italiano, le partite le vinciamo facendo un gol in più dell' avversario. Ma la nostra porta non è imperforabile.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,366
    Location
    Portogallo

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gilobar @ 15/4/2024, 10:27) 
    Oramai un bilancio su Pirlo si può fare.
    Con le prime 10 in classifica abbiamo vinto 1 sola partita (in casa col Palermo) e pareggiato tre volte in trasferta (Parma Cremona e Palermo). Con Sudtirol e Pisa zero punti e un solo gol all’attivo. Spianati da Parma in casa e con Brescia e Venezia da loro. Perso in casa col Venezia con la Cremonese (molto malamente) e col Catanzaro. Perso anche a Como. Abbiamo giusto da giocare ancora il ritorno con Como e Catanzaro che potrebbero rendere meno catastrofico questo bilancio. Ma i numeri sono impietosi per me. Come anche i 18 punti persi in rimonta.
    Poi ha avuto le sue giustificazioni in primis la strage di infortunati, però finora il bilancio è questo.

    Ciao Gilobar!

    Con Pirlo, e con le varie vicende legate alla presenta stagione, é possibile vedere il bicchiere come mezzo pieno o mezzo vuoto. Io vedo solo il bicchiere. Ed il bicchiere mi dice che a cinque giornate dalla fine del campionato siamo ottavi in zona playoff. Possiamo aggiungere tutti i "se" e tutti i "ma", peró sempre ottavi siamo.

    Se fossi un tifoso del Bari, in piena zona playout, magari chiederei a gran voce l'esonero dell'allenatore, quello stesso Iachini che molti anche qui invocavano come salvatore della Patria. Ma l'allenatore della mia Samp ci ha condotto fino ai playoff e, non so voi, ma io preferisco essere in zona playoff piuttosto che playout. Anche perché so che ci ha fatti arrivare fin qui malgrado durante la stagione si siano visti in campo giocatori che, con rispetto parlando, da playoff non sono. E questo a causa di scelte obbligate. Infortuni? Senz'altro, ma anche una fase di mercato fatta con gli spiccioli (senza dimenticare che gli infortuni sono anche legati a doppio filo alle condizioni in cui puoi fare mercato).

    Un esempio su tutti: é da inizio campionato che giochiamo con un unico centravanti. Perché é fortissimo? No, perché é l'unico.

    Pirlo ha saputo fare di necessitá virtú. E siccome la prossima sessione di mercato sará fatta di nuovo con i fichi secchi, io Pirlo me lo tengo stretto perché so che fino a Gennaio la musica sará la stessa.
    Questo al netto degli errori di Pirlo, che ci sono e che sono innegabili, com'é ovvio: otto partite perse in casa sono qualcosa di orrendo, cosí come il fatto di non riuscire a mantenere la porta inviolata. Sono cose inammissibili per una squadra che punti alla zona playoff. Peró dove siamo? In zona playoff...

    Abbraccio!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,153
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Carlo46 @ 15/4/2024, 10:26) 
    Le giustificazioni post partita di Pirlo in conferenza stampa mi hanno parecchio infastidito, nell’accenno in cui rimprovera alla squadra l’eccessivo attendismo nell’approccio alla partita.
    Questo l’abbiamo visto (e stramaledetto) tutti allo stadio, anche nel linguaggio del corpo dei nostri giocatori, ma non ci venga ora a raccontare che lui aveva invece programmato un avvio veemente per mettere subito il Sud Tirol alle corde come classifica, livello dell’avversario, atmosfera dello stadio avrebbero preteso.
    La squadra ha fatto esattamente quello che lui aveva chiesto loro di fare, come sempre avviene in casa, ovvero un avvio cauto e conservativo, palleggiando bassi con Stankovic regista arretrato a ricevere dai due laterali, con Barreca e Stojanovic che hanno passato la metacampo per la prima volta dopo venti minuti, con una punta e mezza che non ricevevano un pallone. Classica sua tattica attendista per aggredire poi la partita nel secondo tempo, mettendo anche dentro i migliori .
    Peccato che non ha ancora capito che l’avversario, constatato che tu non vuoi giocare, decide di giocare lui. Volete per controprova che vi elenchi le squadre che a Marassi ci hanno dominato nella prima mezz’ora? Eccole: Pisa, Cittadella, Catanzaro, Feralpisalò, Cremonese, Sud Tirol (tutte sconfitte), ed Ascoli. Solo con Parma e Venezia gli avversari sono stati aggrediti sul piano del gioco, come sempre dovrebbe essere a Genova, sebbene siano comunque poi maturate sconfitte per la maggiore loro qualità ed anche episodi sfortunati (rigore del Parma inventato e goal da parrocchia subito da Stankovic con i veneti).
    Voglio dire se davvero hai preparato la partita per attaccare subito la metacampo con il Sud Tirol potrai anche forse prendere un contropiede sanguinoso, ma di certo l’avversario non ha la forza intrinseca per impedirtelo. E lo stadio, bollente all'inizio, ti trascinerebbe, invece di essere indotto a scivolare nel solito tifo da ninna nanna, gli avversari si intimorirebbero e giocare a Marassi assumerebbe un senso compiuto e contestualizzato in reali difficoltà enormi per gli altri.
    E allora fallo santo cielo, metti subito Borini a fianco di De Luca e semmai lo cambierai nel secondo tempo, avendo auspicabilmente nel frattempo indirizzato la partita. Invece pronti via tutti dietro a fare il solito torello da soli e due occasioni nitidissime in dieci minuti per i tirolesi che naturalmente conoscevano questa nostra abitudine, magari sabato esasperata anche dal timore del caldo.
    L’unica giustificazione che posso provare ad immaginare è che Pirlo sia ben conscio del deficit fisico che ci portiamo avanti da inizio anno (non parlo degli infortunati ma di quelli che giocano) rispetto agli avversari, evidentissimo anche sabato.
    Ma insomma non venga poi a raccontarci frottole in conferenza perché gli occhi li abbiamo tutti.

    Condivido al 100% il tuo post
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (gilobar @ 15/4/2024, 15:17) 
    Certamente ora si rema compatti verso il risultato finale. Però alla fine di tutto se dovessimo fallire l’obiettivo della risalita, qualche considerazione sul suo operato la farei.

    L'obiettivo di quest'anno non era la risalita, ma partecipare ai playoff, dove ci sono sei squadre e non c'è nessuna certezza.

    Se Pirlo dovesse andare ai playoff e pure vincerli, con questa squadra di rottami, ci sarebbe da fargli un contratto a vita.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,354

    Status
    OFFLINE
    l'obbiettivo non potevano che essere i playoff, visto l'inferno da cui venivamo. Pensare di arrivare tra le prime due sarebbe stato un puro esercizio onirico. Se li raggiunge, contando anche che 2 punti di penalizzazione sembrano pochi, ma possono essere pesantissimi, in caso di grande equilibrio, come in questo campionato, io lo considero meritevole di riprovarci l'anno prossimo. Sempre che non riesca già il miracolo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19

    Status
    OFFLINE
    pirlo ha gestito bene il gruppo e ha lanciato o valorizzato dei giovani interessanti. ad esempio non so quanti avrebbero lanciato leoni. la squadra a tratti fa un buon calcio e va in porta con delle belle azioni di prima. anche sabato ce ne sono state un paio però non finalizzate. ha dovuto fronteggiare moltissimi infortuni (qui però mi resta il dubbio che ci sia qualche responsabilità della preparazione o dello staff medico di cui lui sarebbe in parte responsabile).
    però ha anche evidenziato dei grossi limiti. la fase difensiva è pessima e spesso lui legge le partite in ritardo.
    non era da esonerare e la società ha fatto bene a tenerlo, ma se dovessimo fare un altro anno di b (come ad oggi probabile) non lo terrei. perché per me o gli fanno una corazzata che verrebbe in a anche se la allenassi io, oppure rischieremmo un altro anno come questo. perché in b il
    gioco spumeggiante e offensivo non paga. zeman quando è venuto su col pescara nel 2011-12 aveva si una squadra di giovani, ma c’erano verratti, insigne, immobile e caprari. i primi tre hanno fatto una super carriera, il quarto comunque giocatore con potenziale.
    pirlo lo vedrei in una squadra da media serie a che vuol provare a fare come il
    bologna di quest’anno valorizzando giovani con potenziale. non in b. piuttosto, avendo comunque un budget limitato, prenderei possanzini che a mantova ha fatto benissimo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,184
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    Hakuho Sho s'è ormai ritirato, però potrebbe essere disponibile Yokozuna Terunofuji che potrebbe portare anche qualche amico.
    Voglio vedere i passerotti a spostarli.
    Per la serie Grande e Grosso =buono.
    Pirlo non è un campione difensivo, fa le sue cappelle, è un neofita della serie B, tutto ciò che vogliamo, ma porca vacca, avesse mai tutti o quasi a disposizione!
    Mai.
    Altro che fichi secchi, non ci sono manco le foglie, del fico.

    Edited by pillocero - 18/4/2024, 12:50
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (pillocero @ 18/4/2024, 12:34) 
    Hakuho Sho s'è ormai ritirato, però potrebbe essere disponibile Yokozuna Terunofuji che potrebbe portare anche qualche amico.
    Voglio vedere i passerotti a spostarli.
    Per la serie Grande e Grosso =buono.
    Pirlo non è un campione difensivo, fa le sue cappelle, è un neofita della serie B, tutto ciò che vogliamo, ma porca vacca, avesse mai tutti o quasi a disposizione!
    Mai.
    Altro che fichi secchi, non ci sono manco le foglie, del fico.

    È andata così quest'anno. L'obiettivo iniziale era più alto (playoff possibilmente partendo almeno dal sesto posto), ma ormai, se tutto va bene li faremo partendo dal settimo / ottavo, con scarse possibilità di promozione, dovendo vincere a Catanzaro, o Palermo. Nella peggiore sarà una salvezza tranquilla.

    Il lavoro di Pirlo comunque vada a finire non sarà certo da buttare. Ha avuto troppe problematiche e mediamente non certo una rosa da vertice. Ma ha macinato comunque punti e portato la squadra a segnare parecchio, nonostante l'attacco titolare fuori tutti l'anno.

    Un anno di rodaggio, sperando che l'anno prossimo gli possano costruire una squadra più solida a livello fisico.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,042
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 18/4/2024, 13:46) 
    Un anno di rodaggio, sperando che l'anno prossimo gli possano costruire una squadra più solida a livello fisico.

    Diciamo che, vada come vada, spero che il prossimo anno si rivedano staff sanitario (parzialmente già fatto da qualche settimana) e preparatori atletici.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,850

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 15/4/2024, 18:56) 
    L'obiettivo di quest'anno non era la risalita, ma partecipare ai playoff, dove ci sono sei squadre e non c'è nessuna certezza.

    Se Pirlo dovesse andare ai playoff e pure vincerli, con questa squadra di rottami, ci sarebbe da fargli un contratto a vita.

    Ci sarebbe da fare un contratto a chi nel caso farà gli eurogol per salire, perché qui salvo giocate dei singoli il gioco è orribile altroché.
     
    .
  13.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Luca Della @ 19/4/2024, 14:19) 
    Ci sarebbe da fare un contratto a chi nel caso farà gli eurogol per salire, perché qui salvo giocate dei singoli il gioco è orribile altroché.

    Sei leggermente fuori luogo. Pensi che la Sampdoria abbia fatto 46 punti grazie alle giocate dei singoli? Ma sei serio? Che campionato stai seguendo?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,357

    Status
    OFFLINE
    Che la Samp non provi a mettere in campo idee e gioco dellmallenatore è quanto più lontano dalla realtà.

    Per mettere in campo quelle idee abbiamo perso punti talvolta, mi sembra ingiusto non attribuirne quando questi vengono presi.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 20/4/2024, 13:26) 
    Che la Samp non provi a mettere in campo idee e gioco dellmallenatore è quanto più lontano dalla realtà.

    Per mettere in campo quelle idee abbiamo perso punti talvolta, mi sembra ingiusto non attribuirne quando questi vengono presi.

    Il fatto che sia una delle squadre che ha segnato di più nonostante i tre attaccanti titolari rotti e un altro (De Luca) che ha iniziato a ingranare solo negli ultimi due mesi, ne è la prova...
     
    .
2502 replies since 28/6/2023, 15:00   224702 views
  Share  
.