Andrea Pirlo (stagione 2023/24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (roby1982 @ 29/2/2024, 07:14) 
    Il Napoli di Spalletti e il Napoli di Garcia e successivi, molto più in alto il Barcellona di Guardiola e quello successivo non certo allo stesso livello, guardando in casa nostra la Samp di Di Francesco e la Samp di Ranieri (stessa squadra) .
    L’allenatore incide notevolmente nelle dinamiche di una squadra,
    Nessuno voleva Guardiola ma un allenatore adatto alla categoria.

    Che incida siamo tutti d'accordo. La castroneria è 80%. 😉
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,004
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 29/2/2024, 07:37) 
    Che incida siamo tutti d'accordo. La castroneria è 80%. 😉

    70.
    Ma non cambia la percentuale che arbitrariamente possa io attribuire, quello che è sotto gli occhi di tutti è quanto Pirlo ha inciso fino ad oggi a livello di risultati.
    Al netto degli infortuni poteva e doveva avere almeno 5/6 punti in più sulla zona playout, Brescia, Modena per citare le ultime che mi vengono in mente ora.
    Giocare per 30/40 minuti e tirare i remi in barca per tutto il secondo tempo in cui tra l’altro ti difendi male può funzionare una volta inon certo come tattica predefinita.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (roby1982 @ 29/2/2024, 08:52) 
    70.
    Ma non cambia la percentuale che arbitrariamente possa io attribuire, quello che è sotto gli occhi di tutti è quanto Pirlo ha inciso fino ad oggi a livello di risultati.
    Al netto degli infortuni poteva e doveva avere almeno 5/6 punti in più sulla zona playout, Brescia, Modena per citare le ultime che mi vengono in mente ora.

    Concordo che dovrebbe avere più punti, ma non per l'ultimo periodo, dove ha in mano una squadra senza dieci giocatori e diverse espulsioni, ma per i primi due mesi in cui ha vinto solo a Terni. Ma alla luce dei mesi successivi lo farei passare come rodaggio quello (successe identico a Giampaolo se ricordate).
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Quale incidenza abbia un allenatore in una squadra di calcio è una discussione interessante, che penso avrà difficilmente una risposta precisa. Una studio statistico (unico che ho travato online) effettuato in Germania parla di una percentuale del 15%, dice che a livello di risultati aumenta aumenta se maggiore è la durata del mister sulla panchina. Lo studio precisa che questa incidenza potrebbe essere differente nei paesi latini, più viscerali e dove il cambio di allenatore avviene con maggiore frequenza. Le valutazioni dei cosiddetti esperti danno statistiche dal 10% al 20% che penso si possano dilatare anche al 30%. Il fatto che facciano spesso un anno buono e l’altro no e vengano esonerati generalmente dopo due , tre anni depone a sfavore della loro importanza complessiva. Impossibile che da un anno all’altro un allenatore da bravo diventi scarso, come spessissimo avviene. Come lasciano molto perplessi i cambi improvvisi di risultati immediatamente dopo la sostituzione del mister. Penso tutti siano d’accordo che in un paio di settimane sia impossibile riuscire ad operare delle svolte sotto il profilo atletico e tattico.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,004
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 29/2/2024, 10:57) 
    Concordo che dovrebbe avere più punti, ma non per l'ultimo periodo, dove ha in mano una squadra senza dieci giocatori e diverse espulsioni, ma per i primi due mesi in cui ha vinto solo a Terni. Ma alla luce dei mesi successivi lo farei passare come rodaggio quello (successe identico a Giampaolo se ricordate).

    Va bene il rodaggio, vanno bene le espulsioni (che fanno parte del gioco), vanno bene i rigori (anche quelli fanno parte del gioco, tolto l’assurdo e inesistente rigore col Parma gli altri mi sembra ci fossero) di cui ne abbiamo anche beneficiato vedi Palermo in casa, dove sta però la mano di Pirlo?
    Cittadella due tiri due gol e vittoria di misura, Cosenza dominato il primo tempo spariti letteralmente nel secondo e vittoria di misura, Modena dominato il primo tempo spariti nel secondo (pareggio) , Brescia dominato nel primo tempo e spariti nel secondo (pareggio) ma anche Bari in casa a fine dicembre pareggio in extremis. Parlo di quelli 11 vs 11 e tolte le sconfitte.


    E non contiamo le precedenti.

    Materiale a disposizione ridotto? Siamo d’accordo.
    In B sono tutte partite difficili ed equilibrate? Anche qui d’accordo.
    Applicazione su quello che hai a disposizione? Nulla.
    Errori nella determinazione dei cambi? In quantità.
    In Ultimo, 1-2 in casa con la cremonese con ancora 10-15 min da giocare, Verre non entra, Ntanda entra a 3 minuti dalla fine, i ragazzi non entrano.
    Se aveva deciso di perdere poteva farlo rischiando.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (roby1982 @ 29/2/2024, 12:55) 
    dove sta però la mano di Pirlo?
    Cittadella due tiri due gol e vittoria di misura, Cosenza dominato il primo tempo spariti letteralmente nel secondo e vittoria di misura, Modena dominato il primo tempo spariti nel secondo (pareggio) , Brescia dominato nel primo tempo e spariti nel secondo (pareggio) ma anche Bari in casa a fine dicembre pareggio in extremis.

    Quella però come ho già spiegato, non è una questione di allenatore se non marginalmente, ma soprattutto di condizione fisica e mancanza di cambi adeguati che rivitalizzino la squadra quando è in fase calante. È una conseguenza di avere sempre 8/10 assenti e 3/4 in campo che non sono evidentemente al meglio. Pirlo può poco sul calo nel corso della partita.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    232

    Status
    OFFLINE
    Pirlo se guardiamo complessivamente la rosa a disposizione e i giocatori che si allenano con continuità settimanalmente ha della attenuanti , inutile negarlo, tutti avremmo voluto vedere con tutti i titolari come sarebbero andate certe partite e dove saremmo adesso, purtroppo non lo sapremo mai, quello che peró è certo è che nessuno gli ha chiesto mai di essere nelle prime posizioni a battagliare per la serie A, anzi, quest anno sarebbe bastato dare un identità di squadra , un minimo di solidità difensiva e far crescere in esperienza i tanti giovani, ecco quì mi sento di dire che ha fallito su tutti i fronti...
    Non siamo più squadra di quello che eravamo a settembre, facciamo sempre gli stessi errori tra cui fanno parte dei veri e propri ever green come concedere troppo, non sapere gestire il vantaggio e calare clamorosamente nei secondi tempi (solo per citarne alcuni) e lo dimostra il fatto che siamo arrivati a Marzo e siamo ancora quì a dibattere sugli stessi concetti, d accordo la situazione ma un allenatore su certe dinamiche ha una responsabilità oggettiva, non si puó lavorare per 8 mesi e non avere ancora un identità, parlo anche di gioco ,modulo e soprattutto testa... mi spiace perchè avevo grosse aspettative su Pirlo e sono dell idea che ora cambiare sarebbe un errore enorme peró ho paura che approdare in acque tranquille da quì alla fine e salvarci in scioltezza sarà tutt altro che semplice.

    Edited by Charlie Champagne - 29/2/2024, 14:41
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    646

    Status
    OFFLINE
    io spesso mi incazzo con pirlo perchè la squadra oggettivamente gioca da schifo oppure gioca solo per metà partita. ma quando vedo che è costretto a schierare gente come askildsen, de luca, stojanovic oppure a vedere giocatori come ghilardi fare quello che ha fatto sul primo gol della cremonese mi chiedo cosa avrebbe potuto fare qualunque altro allenatore di piu' di questo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Questo finale di campionato sarà la prova del nove per dare in giudizio definitivo sulla sua capacità. Soprattutto se, come credo, almeno per otto partite avrà di nuovo tutti i titolari, tranne Vieira (ma c'è comunque Darboe).
     
    .
  10.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,871
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 29/2/2024, 14:41) 
    Questo finale di campionato sarà la prova del nove per dare in giudizio definitivo sulla sua capacità. Soprattutto se, come credo, almeno per otto partite avrà di nuovo tutti i titolari, tranne Vieira (ma c'è comunque Darboe).

    Mi chiedo continuamente se questa tesi derivi da un infinito ottimismo o sia collocabile alla voce vivere fuori dalla realtà.
    Dopo ogni santa partita si fa la conta e, quando va bene, abbiamo un nuovo caduto. Dopo ogni settimana di allenamento abbiamo qualche ricaduta o altri infortunati, da aggiungersi a quelli andati ko in partita.
    Stiamo andando avanti così da inizio campionato. Siamo a marzo ed alla prossima partita siamo ancora in alto mare e con due infortunati freschi di pacco. E ancora continuo a leggere che ci dovremmo ritrovare per intere settimane la rosa al completo o quasi (8 partite significano 2 mesi senza intoppi di natura fisica...).
    Ma cosa vi porta a non voler prendere in considerazione l'ipotesi che questa ecatombe, più o meno, ci toccherà portarcela dietro fino a fine stagione?
    Mistero.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    648
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Sarà banale ma se giocate un po’ con la fantasia e invertite l’ordine delle partite Cremonese/FeralpiSalò…Con una probabile e possibile vittoria con la Feralpi e i risultati delle altre partite, saremmo stati a -2 dal settimo posto e a +5 dai play out. E chissà quanti avrebbero voluto ancora la testa di Pirlo…
    La metà classifica di serie B è questa. Ne vinci una e guardi su, ne perdi una e guardi giù. Se non hai continuità, stai lì nel mezzo. Se hai picchi di rendimento sali, sali e sali. E poi quando crolli, crolli di brutto. Leggasi Cittadella. Che vedremo la fine che farà.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,305
    Location
    Senigallia

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 29/2/2024, 14:41) 
    Questo finale di campionato sarà la prova del nove per dare in giudizio definitivo sulla sua capacità. Soprattutto se, come credo, almeno per otto partite avrà di nuovo tutti i titolari, tranne Vieira (ma c'è comunque Darboe).

    Se guardiamo l'andamento della stagione è piuttosto difficile vedere in campo tutti i titolari rientranti. Troppe le ricadute e gli inspiegabili prolungamenti delle prognosi.
    Mi accontenterei di averne almeno tre a pieno servizio da qui alla fine (se devo scegliere dico Esposito, Borini e Kasami)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Zurigo Blucerchiata @ 10/2/2024, 17:49) 
    io mi stupisco di chi ancora critica Pirlo...ma avete mai considerato che i giocatori possano essere degli idioti? quanti rossi e rigori contro?

    Già. Quantificherei questi episodi madornali in 6/7 punti persi per strada. E lì Pirlo può far poco, a parte incassare.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,943
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Insomma... una buona fase difensiva (che parte dalle punte e passa per il filtro del centrocampo) potrebbe significare miglior piazzamento e meno necessità di inseguire gli avversari e ridursi a interventi kamikaze ...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,845
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Pegli @ 2/3/2024, 22:14) 
    Insomma... una buona fase difensiva (che parte dalle punte e passa per il filtro del centrocampo) potrebbe significare miglior piazzamento e meno necessità di inseguire gli avversari e ridursi a interventi kamikaze ...

    Espulsioni e rigori idioteschi di questi ultimi mesi non c'entrano nulla col modo di giocare. Poi abbiamo capito che ritieni Pirlo un incapace, ma non esageriamo con le fantasie.
     
    .
2530 replies since 28/6/2023, 15:00   228084 views
  Share  
.