La Sampdoria cambia proprietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,860
    Location
    Reggio Nell’Emilia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 9/6/2023, 20:46) 
    Potrebbe essere azione di Barnaba, che magari sta promettendo condizioni migliorative?

    Non credo, ha sempre proposto davvero poco.

    Comunque l’ansia dei giorni scorsi, in me, si è trasformata in tranquillità.
    Ce li vedete due procuratori a far fallire una squadra e aziende connesse? Sarebbe una follia dai..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,035

    Status
    OFFLINE
    Se i debiti erano 200 milioni e i procuratori in tutto hanno 20 milioni di credito vuol dire che rappresentano il 10%.
    Se si mettono d'accordo con i restanti 90 % il concordato viene omologato lo stesso... Poi non so come verrà gestita la questione, ma l'iscrizione in serie b dovrebbe essere assicurata
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Pinzino @ 7/6/2023, 16:51) 
    Mi è chiaro tutto, forse non è chiaro a te il mio vedere le cose in maniera differente rispetto alla tua.

    Sempre parafrasando l'esempio, tu dai per assodato che sia arrivato il meccanico; io, prima di attribuirgli tale qualifica, aspetto di vedere se me l'aggiusta la macchina.

    Per capirci, a Perugia c'è chi si augura di avere ferrero (che domani sarebbe pronto a incensare) al posto di Santopadre...senza scordarsi che di Di Silvio e di Manenti, ne è pieno il mondo...

    ATTENZIONE: NON sto dicendo che Raddrizzani è come loro (come specificato in altri messaggi, ha cv diverso, esperienze diverse e dà totalmente un'altra confidenza), dico solo che lo voglio vedere all'opera e capire quali sono i suoi piani.

    Tu, se vuoi, ringrazialo pure fin da adesso.

    Mettiamo anche il caso che non riesca ad aggiustarla, l’alternativa quale era?

    La verità è che eravamo sul ciglio della strada ad aspettare qualcuno che desse una mano da più di un anno, ed il solo che si è palesato pronto a fare qualcosa di concreto, ovvero trattare con la proprietà son stati Radrizzani e Manfredi, in 10 giorni han fatto quello che Barnaba e Garrone non avrebbero mai fatto, trattato con Ferrero.

    Ora sapendo che l’alternativa era la serie D, perché considerando che l’alternativa non prevedeva trattative con Ferrero e prevedeva trattamento peggiore verso i creditori saremmo falliti, io credo che un ringraziamento, per lo sforzo, anche economico, profuso in questa storia lo si debba. Poi se non andrà a buon fine nulla perché qualche creditore non troverà congrua l’ultima offerta, purtroppo torneremo alla realtà di dover ripartire dalla D. Ma Grazie per esser l’unico ad essersi fatto concretamente il culo per la Samp ed il suo universo io glielo dico da subito, perché io, la Samp, razionalmente, l’avrei presa in D.

    Chi mi ha raccolto dalla strada e portato a casa, magari non è un meccanico in grado di aggiustare la macchina, ma intanto da qualche giorno ci sta lavorando sulla mia macchina, ed io dormo un po’ meglio; per questo grazie in ogni caso meccanico
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,498
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Mi piace questo parallelismo con il meccanico. Diciamo che per ora il meccanico ha tolto dalla strada la macchina e sta lavorando per aggiustare il motore. Dopo di che, la macchina dovrà tornare su strada e percorrere km e da lì capiremo se il nostro meccanico è stato bravo oppure no.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,384

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 9/6/2023, 19:31) 
    Scusate l’ignoranza, qualche domanda:

    Quando dite nelle tasche di Ferrero intendete tornavano alla Sampdoria società o Ferrero persona? Il proprietario di una SpA o di una Srl non ha il conto condiviso con la società, possono esistere società sane con proprietari in difficoltà e viceversa, nessun proprietario può distrarre a suo piacimento soldi dalla società come fa la metà ad andare nelle tasche di Ferrero? Proprio tecnicamente?

    mi sa che la risposta più tecnica te la può dare Confuso, è un suo cavallo di battaglia. E in questo caso ha ragione. Si fa pure nelle aziende con le consulenze assegnate agli amici degli amici.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,384

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Giax @ 9/6/2023, 21:53) 
    Se i debiti erano 200 milioni e i procuratori in tutto hanno 20 milioni di credito vuol dire che rappresentano il 10%.
    Se si mettono d'accordo con i restanti 90 % il concordato viene omologato lo stesso... Poi non so come verrà gestita la questione, ma l'iscrizione in serie b dovrebbe essere assicurata

    no purtroppo no. E' stato scritto ovunque che serve l'ok del 60%, in ammontare non come teste, di ogni categoria di creditori.
    Agenti e procuratori fanno categoria a sè, anche diversamente tutelati per esempio dalla Lega Calcio perchè iscritti all'albo.
    E i due riottosi in questione evidentemente hanno un credito che non permette il raggiungimento del 60%.

    Io mi gioco l'accordo raggiunto nel weekend.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    144

    Status
    OFFLINE
    Premesso che non credo che due agenti possano far saltare l'operazione, una cosa mi sfugge.
    Ma se il tribunale ha concesso ulteriori 120 giorni per trovare un accordo con i creditori perché dobbiamo raggiungere l'accordo per iscriverci alla Serie B?
    Ritengo che l'effetto di un mancato accordo con i creditori entro i 120 giorni concessi dal Tribunale sia quello di un obbligo di pagare l'intero importo capitale senza alcuna decurtazione.
    Non so se sul forum c'è qualcuno che può fare chiarezza al riguardo.
    Grazie mille
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,384

    Status
    OFFLINE
    perchè senza l'omologa del tribunale sulla riduzione del debito salta tutto l'accordo di acquisizione, e di conseguenza nessuno verserebbe i soldi relativi agli adempimenti per iscriversi.
    Concordo con te che da un punto di vista strettamente giuridico/legale se tutti gli infiniti attori in gioco, ovvero nuovi acquirenti, Bissocoli, gnomo, creditori tutti fossero d'accordo per postporre la vicenda a settembre si potrebbe procedere comunque, purchè qualcuno pagasse tutto quel che c'è da pagare.
    Ma ovviamente è ipotesi del tutto utopistica, salterebbe tutto in cinque minuti se il tribunale non avesse le condizioni per omologare la ristrutturazione.
    Lo stesso Bissocoli non aspetterebbe settembre per redigere una relazione in cui scriverebbe che nonostante gli sforzi posti...ahimè non è stato possibile raggiungere un accordo con i creditori.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,227
    Location
    RIMINI

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Giax @ 9/6/2023, 21:53) 
    Se i debiti erano 200 milioni e i procuratori in tutto hanno 20 milioni di credito vuol dire che rappresentano il 10%.
    Se si mettono d'accordo con i restanti 90 % il concordato viene omologato lo stesso... Poi non so come verrà gestita la questione, ma l'iscrizione in serie b dovrebbe essere assicurata

    Radrizzani ha un budget e un piano che prevede il ritorno in A in 2 stagioni. Se per pagare per intero 2 procuratori salta il piano (magari mancano i soldi per i giocatori)

    Se lo sconto lo subiscono I creditori pubblici è probabile che il piano funzioni solo se aderiscono tutti. Il Fiscp tendenzialmente accetta stralci solo quando tutti i creditori vanno a stralcio. Quindi la mancata accettazione di un creditore può far saltare anche altri accordi.

    È ovvio che l'ultimo creditore giochi al rialzo per se stesso
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Ricordo un aneddoto letto in una vecchia intervista del mai troppo rimpianto Paolo Borea (avercelo oggi il dottore...) che dimostra come mettercelo in quel posto (scusate il francesismo) sia un vizio di famiglia dei Pastorello.
    Estate '95. Bisogna trovare un sostituto per Gullit (altro che Lammers, porca miseria...) e il mitico dottore aveva sondato il Parma per Melli che era in uscita. Noi proponevamo solo il prestito, il collega gialloblu, appunto Pastorello (il padre di questo qui) voleva monetizzare e puntava alla cessione definitiva percui nulla di fatto, al momento. Verso fine mercato (mi pare addirittura l'ultimo giorno) il Parma non aveva ancora piazzato Melli e noi non avevamo ancora trovato il sostituto dell'olandese, così Pastorello senior si rifà vivo telefonicamente col dottore, confabulano un po' ed alla fine la spunta Borea per il prestito, costo 1 miliardo, poi a fine stagione si vedrà. Essendo in pieno mercato, Borea non ricordo dove fosse per cui telefona a Enrico Mantovani spiegandogli la situazione, dicendo di accogliere Pastorello che stava arrivando e raccomandandosi di aspettarlo per chiudere l'affare, di non fare nulla nell'attesa, perché lui sarebbe arrivato un po' in ritardo. Pastorello quindi, ds di lungo corso e scafato, quando arrivò, si ritrovò davanti Enrico Mantovani, sbarbatello poco più che 30enne al primo mercato in vita sua e credo lo guardò come un lupo guarderebbe un agnellino. Quando Borea arrivò, Pastorello era già andato via. Trovò Mantovani che gli disse che aveva chiuso per Melli a titolo definitivo a (mi pare) circa 6/6,5 miliardi (essendo il Presidente, Mantovani aveva ovviamente potere di firma) che gli era sembrata una buona occasione...
    Intendiamoci, non c'è nulla di illegale, però è evidente come nel mondo degli affari ci siano degli squali. Borea aveva annusato il pericolo lontano 1km. Ecco anche come possono nascere i passivi di miliardi (all'epoca di Mantovani jr): non certo disonestà o giochetti sporchi, ma semplicemente ingenuità e sprovvedutezza (non so se esista sto termine, comunque rende l'idea) in un mondo di squali che non ti perdona nulla.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,396

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Carlo46 @ 10/6/2023, 07:35) 
    mi sa che la risposta più tecnica te la può dare Confuso, è un suo cavallo di battaglia. E in questo caso ha ragione. Si fa pure nelle aziende con le consulenze assegnate agli amici degli amici.

    Ma poi il consulente amico che fa ti fa un bonifico una tantum con causale “regalia”?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,560

    Status
    OFFLINE
    Dai ragazzi non andate dietro ad ogni articolo scritto e partorito da dei signor nessuno.
    Non sanno nemmeno da che parte sono girati…
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    472

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SteSteSte @ 10/6/2023, 08:38) 
    Ma poi il consulente amico che fa ti fa un bonifico una tantum con causale “regalia”?

    Ogni tanto qualcuno lo beccano. Poi dipende dagli importi,con alcuni si fanno contanti in nero ( é per quello che spingono per la abolizione del contante) ,altri bonifici esteri,altri si inventano operazioni. Qualche anno fa,si può raccontare perché ormai prescritto, per far ritornare dei soldi, non erano in quel caso molti, uno faceva un bonifico settimanale
    ad un amico che era solito scommettere con la causale" quota settimanale scommessa sportiva" leggermente anche superiore alla somma concordata. Quello che riceveva, una volta al mese, ritornava la somma maggiore con scritto " vincite del mese"
     
    .
  14.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,782

    Status
    Anonymous
    Ad ogni modo succede sempre così. Quando uno come Raddrizzani sta lavorando come un matto per sistemare le cose e non ha tempo per conferenze stampa o smentite di sorta, quei quattro giornalisti imbecilli dietro a un computer ne approfittano per scrivere la qualsiasi nefandezza gli passi per la testa. Prima o poi finirà questa storia infinita e poi qualcuno sicuramente andrà a fare due chiacchiere con questi fenomeni da baraccone
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,157
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (corto77 @ 10/6/2023, 08:00) 
    Radrizzani ha un budget e un piano che prevede il ritorno in A in 2 stagioni. Se per pagare per intero 2 procuratori salta il piano (magari mancano i soldi per i giocatori)

    Se lo sconto lo subiscono I creditori pubblici è probabile che il piano funzioni solo se aderiscono tutti. Il Fiscp tendenzialmente accetta stralci solo quando tutti i creditori vanno a stralcio. Quindi la mancata accettazione di un creditore può far saltare anche altri accordi.

    È ovvio che l'ultimo creditore giochi al rialzo per se stesso

    Tu dalla tua esperienza lavorativa come pensi possa finire?
     
    .
1471 replies since 30/5/2023, 21:48   270919 views
  Share  
.