"La bella stagione" (Docufilm e Libro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    sicuramente mancano delle cose, come giustamente avete evidenziato, ma nel complesso lo ritengo fatto molto bene. mi sono emozionato un sacco
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Lo avevo visto al Cinema ma a casa me lo sono goduto di più ....oltre che sabato l ho rivisto anche ieri sera in replica su Rainews24
    Molto commovente pensare che Vialli non c è più....è.
    Incredibile
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Juventus Fans
    Posts
    247

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blucerchiando @ 9/1/2023, 11:38) 
    Si sarebbe dovuto trovare anche un posto per Borea, pressoché dimenticato nel film (a differenza del libro).

    Si. Perché oltre alla visione di Mantovani, la competenza tecnica fu necessaria per arrivare prima delle altre a prendere certi giocatori.
     
    .
  4.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Innanzitutto la "Bella Stagione" è durata ben più di quello che si evince dal film. Ci sono state alcune Coppa Italia, una Coppa delle Coppe. La squadra era diventata la più simpatica in Europa ( la menzione di Paul non è casuale). Il clima di famiglia l'ho provato personalmente quando ci incontravamo con l'Ing.Sinesi, in sede in Via XX, per l'approvvigionamento delle cravatte sociali (quelle blu con la banda blucerchiata obliqua) e capitavano Vialli e altri e ci venivano presentati. Ragazzini che sembravano giocassero anche lì, ma molto simpatici ed educati. L'abbraccio finale, dopo la vittoria della Nazionale a Londra, è struggente. Non mi è sembrato un gesto di gioia e di felicità ma un abbraccio triste, pieno di rammarico e di rimpianto. Quello che loro e noi abbiamo provato da quel maledetto Maggio del '92.
     
    .
  5. Alessio 27
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (broes14 @ 9/1/2023, 13:57) 
    Innanzitutto la "Bella Stagione" è durata ben più di quello che si evince dal film. Ci sono state alcune Coppa Italia, una Coppa delle Coppe. La squadra era diventata la più simpatica in Europa ( la menzione di Paul non è casuale). Il clima di famiglia l'ho provato personalmente quando ci incontravamo con l'Ing.Sinesi, in sede in Via XX, per l'approvvigionamento delle cravatte sociali (quelle blu con la banda blucerchiata obliqua) e capitavano Vialli e altri e ci venivano presentati. Ragazzini che sembravano giocassero anche lì, ma molto simpatici ed educati. L'abbraccio finale, dopo la vittoria della Nazionale a Londra, è struggente. Non mi è sembrato un gesto di gioia e di felicità ma un abbraccio triste, pieno di rammarico e di rimpianto. Quello che loro e noi abbiamo provato da quel maledetto Maggio del '92.

    È stato l'abbraccio della sofferenza. Del Mancio per l'amico Luca e di Luca quasi a confortarlo. Struggente
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Per quanto mi riguarda, la "Bella Stagione" è iniziata con l'arrivo di Paolo Mantovani e finita con quello di quell'essere ignobile, quel mostriciattolo, quel puffo malefico. Se vogliamo, anche prima mi sono sempre sentito speciale. Nelle nostre trasferte negli anni '70 e primi '80 notavo gesti di simpatia e curiosità per quei colori magnifici, quando il treno rallentava o si fermava, in giro per l'Italia. Non erano, quindi, solo i piazzamenti e le vittorie che ci davano gioia e soddisfazione. E' continuata anche dopo questa sensazione, nonostante i risultati e la serie B. Quindi, la "bella Stagione" si è interrotta da poco, ma confido che continuerà.

    Edited by broes14 - 9/1/2023, 15:40
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    991

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (-1946- @ 9/1/2023, 12:46) 
    Si. Perché oltre alla visione di Mantovani, la competenza tecnica fu necessaria per arrivare prima delle altre a prendere certi giocatori.

    Borea grandissimo direttore sportivo aveva un grosso limite, la paura di volare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,811
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Che ne pensate del fatto che sia stato mandato in TV gratis poco dopo la proiezione nelle sale? Un pò una beffa per chi ha pagato.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    991

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 9/1/2023, 16:07) 
    Che ne pensate del fatto che sia stato mandato in TV gratis poco dopo la proiezione nelle sale? Un pò una beffa per chi ha pagato.

    era il minimo che potevano fare dopo la morte di Vialli.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,158
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 9/1/2023, 16:07) 
    Che ne pensate del fatto che sia stato mandato in TV gratis poco dopo la proiezione nelle sale? Un pò una beffa per chi ha pagato.

    Personalmente ha fatto piacere rivederlo e non so esempio se in Sardegna è stato messo al cinema e comunque al cinema a Genova è stato poco

    E comunque credo che è stato riproposto in TV per onorare la sua scomparsa...
    Altrimenti non
    l avrebbero sicuramente mandato in onda così presto
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,790
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    Ottimo documentario, non credevo esistesse così tanto materiale inedito su quegli anni. Inoltre più di una volta mi sono commosso.

    Per curiosità, segnalo un errore che mi è parso di vedere nel film in merito alla famosa foto della Samp stile retrò (quella dove ognuno era vestito come i calciatori di inizio secolo). Nel film si dice che venne fatta prima della gara con l'Inter. Il che è vero, ma fu prima della gara di Marassi, quella che ha chiuso il 1990: si trattò di uno scatto natalizio. Invece, da come è messa nel documentario sembra che venne fatta prima del ritorno giocato a San Siro.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,678
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    www.raiplay.it/programmi/labellastagione

    Qui per chi volesse vederla
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,465
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    Non è un docu-film ma un viaggio straordinario.
    Emozionante, coinvolgente ed appassionato.
    Tanti aneddoti raccontati, qualche episodio inedito. Bello, davvero bello.

    Raiplay l'ha caricato on demand.
    https://www.raiplay.it/video/2023/01/La-be...46df502f64.html
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 9/1/2023, 16:07) 
    Che ne pensate del fatto che sia stato mandato in TV gratis poco dopo la proiezione nelle sale? Un pò una beffa per chi ha pagato.

    Penso sia una decisione che spetta unicamente a chi detiene i diritti di distribuzione. A volte accade anche per i film che su alcune piattaforme escono poco dopo la proiezione in sala. Ho notato anche che a volte succede il contrario, cioè che la rai prima manda in chiaro e sui raiplay (esempio le fiction) e poi successivamente rivende i contenuti alla piattaforme a pagamento.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    68

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (viadelpiano @ 9/1/2023, 09:47) 
    Non aver mai menzionato Marco Branca, anche lui con i suoi 5 goal (sostituendo Vialli infortunato nella prima parte della stagione) ha contribuito allo scudetto.
    nessun cenno ai 20 mila e più tifosi Sampdoriani presenti a San Siro.

    Ora che mi ci fai pensare è davvero curiosa questa cosa. Di sfuggita o indirettamente con qualche immagine in maniera molto molto marginale ci sono anche Katanec e Mychajlycenko, ma di Branca non c'è alcuna traccia.
     
    .
126 replies since 22/11/2022, 16:50   11098 views
  Share  
.