"La bella stagione" (Docufilm e Libro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,521
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Molto bello. Commovente quando Vialli parla della sua malattia.
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    spero proprio che lo rendano presto visibile a tutti
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Son riuscito a vederlo in un cinema di Torino tra l’altro ben rappresentato da una mezza sala a tinte blucerchiate…che dire il docufilm a me è piaciuto molto…emozionate,divertente e triste al tempo stesso…son riuscito in parte a vivere quella stagione unica…e per una sera non ho pensato al triste presente…ho visto ed appreso tante cose che nemmeno sapevo…è stata davvero una favola…che difficilmente qualche altra squadra riuscirà ad emulare. Complimenti a Gianluca e al regista
     
    .
  4.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,850
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    Visto stasera alla Fiumara (sala quasi al completo).
    Mi è piaciuto parecchio. Molti aneddoti sono noti qualcuno era gia presente nel libro omonimo, ma le immagini, i colori, i suoni aggiungono emozioni e sensazioni. Se e quando uscirà il dvd lo prenderò subito.
    Giusto 2 critiche che mi sento di fare.
    1) Dall'andata di Samp-Inter appena accennata (peraltro vittoria straordinaria che avrebbe meritato un po' di spazio a mio avviso) si è saltato a piè pari ad Inter-Samp, bevendosi in pratica mezza stagione: un po' eccessivo.
    2) Mi è piaciuto ancor meno che si sia visto una sola volta, ovviamente in un immagine di repertorio (solo per pochi istanti peraltro) e, se non sbaglio, non è addirittura mai stato neppure nominato il grandissimo Paolo Borea: mi è parso assolutamente ingeneroso verso un dirigente eccezionale, che ha incarnato perfettamente lo stile-Mantovani e che ha dato un contributo enorme ai successi di quella squadra.
     
    .
  5.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Milan Fans
    Posts
    46

    Status
    OFFLINE
    Ho appena terminato la visione. Molto bello. Coinvolgente. Commovente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,824
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    anche a me è piaciuto molto, tanti aneddoti e sorrisi in una narrazione molto commovente

    e pensare che non l'ho neanche vissuta di persona quella stagione....eppure, che brividi
     
    .
  7.     +11   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,722

    Status
    OFFLINE
    Quanta bellezza.
    Lo dico ai ragazzi più giovani che hanno la fortuna di tifare per questa squadra.
    Non dimenticate mai la fortuna che avete.
    È un dono del cielo.
    Siatene sempre orgogliosi.
    Qualunque cosa succeda ragazzi
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    649
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    La chiusa più bella sarebbe stata la conferenza stampa che Mancini diede dopo la vittoria degli Europei, quando dedicò quell’impresa ai tifosi della Samp, a tutti noi. Strano non l’abbiano utilizzata, vista la disponibilità
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,458
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Appena finito di vedere....beh, che dire? Un tuffo nel passato, e un cazzotto nello stomaco le immagini del presente
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,440
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Emozionante .... ero un piccolo undicenne che obbligo la propia mamma a portarlo a De Ferrari...
    Aneddoti, ricordi, domeniche vissute e pianti... come per wembley... come per Luca.
    E il cielo è sempre più blu.....
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,221
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Vedere oggi il film dopo la morte di
    Vialli è stata dura, l'intensità degli sguardi di Gianluca verso Roberto parlano più di mille parole. Un grazie di cuore a Marco Ponti che renderà per sempre indelebile la forza di quel gruppo di ragazzi che ha trasformato un sogno in realtà. La speranza è che ora, a maggior ragione con la morte di Vialli, possano raccogliere le forze e salvarci dell'oblio a cui ferrero ci ha condannato
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Molto bello. Pur non essendo di Genova e non essendoci al tempo internet e la serie A in pay TV, riuscivo a seguire bene da qui , grazie a giornali e TV. La Samp a quel tempo aveva spazio quanto le strisciate. Incredibile ma vero.

    Mi è un pò dispiaciuto non vedere coinvolti, non dico Mikhailicenko, rimasto solo per una stagione, ma almeno Katanec (5 anni alla Samp) e Branca (importante come bomber di riserva nella stagione 1990/91).
     
    .
  13.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,693
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Finito di vedere ora, su rai play, tutto d'un fiato...è stato un turbinio di emozioni, anche vissute, aneddoti di un meraviglioso, unico ed eccezionale gruppo, una storia irripetibile e per questo ancora più bella di tutte.
    Momenti di gioia e tristezza intensa, culminati con il racconto della malattia di Luca, senza dimenticare il ricordo a Paolo Mantovani, anche lì non ho potuto trattenere le lacrime... e terminati con la rivalsa a Wembley dei gemelli del gol...
    Sono orgoglioso di essere Sampdoriano e di aver vissuto una parte importante della sua storia!
    Ci manchi Luca, che la terra ti sia lieve❤️
     
    .
  14.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,060

    Status
    Anonymous
    il film completamente in secondo piano, tutte le immagini colorate di blucerchiao riscaldano sempre il cuore, ma sono soprattutto i piccoli dettagli dell'affetto che circondava Luca che mi hanno fatto commuovere ancor di più ...il rapporto dei due giganti, ne esce un Mancio estremamente protettivo ed intelligente nei confronti del dolore del suo amico, un VIalli giocherellone fino alla fine scherzando sul casmhere del compagno, immagino per esorcizzare paure future ! A parer mio, non é il film che é bello, ma il mondo Samp che é stupendo !

    Per questo motivo, per chi come il sottoscritto ha letto il libro, il film ha deluso, secondo me raccontato male... la storia, che nel libro si costruisce gradualmente per dettagli, come tessere di un mosaico, non l'ho proprio ritrovata, i dettagli gustosi (tipo Lanna e la sua scoperta, scommessa di 1000 lire contro 1 milione tra Pari ed il Presidente Paolo Mantovani, i fatti nella settimana prima del gol di Cerezo al Milan sono semplicemente coinvolgenti...), le risate tra le righe scritte su pagine leggere !

    Leggetevi il libro che, come spesso avviene, é molto più avvincente e colorato della trasposizione cinematografica ! E forse, in questo brutto momento, vi farà rendere meno pesante la scomparsa di una tessera fondamentale del mosaiso eterno della nostra SAMP !
     
    .
  15.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,173

    Status
    Anonymous
    Non ho avuto la fortuna di vedere la Samp degli anni d'oro, l'ho sempre vissuta tramite i ricordi di mia mamma e di mio papà, le foto che facevano ai ritiri, il fatto che mi ricordano sempre che durante Samp Lecce io c'ero, dentro la pancia ma c'ero. Quello che mi ha distrutto è stato sentire la voce che ha Luca nel film. L'ho vissuto a lavoro per 6 anni e per me era diventata una persona "normale", ormai. Sempre sorridente e scherzoso, sempre allegro. Sentirlo con questa voce mi ha distrutto l'anima in mille pezzi. Ricordo di non averlo più visto, e chiesi a un mio collega, anche lui doriano, come mai. Lui mi rispose glaciale "Luca non sta bene", ho ancora quelle parole stampate nella testa. Mi piange il cuore.
     
    .
126 replies since 22/11/2022, 16:50   11097 views
  Share  
.