Marco Giampaolo (stagione 2022/23)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    Ranieri sarebbe la soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista.
    Abbiamo bisogno di un allenatore d'esperienza che sia in grado di infondere fiducia nella testa dei giocatori.
    Abbiamo bisogno di un allenatore che metta ciascun giocatore nelle condizioni tattiche migliori per rendere al meglio. Faccio un esempio banale ma, credo, molto efficace.
    Vi ricordate chi erano i terzini della Sampdoria di Ranieri?Sì, sempre loro: Bereszinski e Augello!
    Entrambi avevano raggiunto degli standard di rendimento elevatissimi: il polacco era seguito da molti club di alta Serie A e Augello, grazie ai suoi cross, era considerato uno dei migliori assistman del campionato.
    Cosa è successo nel frattempo ai nostri due terzini?Dopo la parentesi D'Aversa (in cui hanno avuto un rendimento altalenante pur offrendo diverse prestazioni migliori rispetto allo standard attuale) è arrivato Giampaolo a imporre loro le diagonali difensive e il "divieto" (utilizzo questo termine giusto per estremizzare il concetto) di varcare la metà campo avversaria.
    Per colmare le lacune dei terzini cosa ha pensato di fare Giampaolo?Ha cambiato modulo passando al 4-1-4-1 per garantire loro maggiore copertura, soluzione che in parte ha funzionato pur non risolvendo le difficoltà dei nostri terzini nell'esecuzione delle diagonali difensive. Così ci ritroviamo un modulo concepito principalmente per evitare problemi con i terzini in fase difensiva e per soddisfare la fissazione di Giampaolo per l'utilizzo di un play e due mezzali in mezzo al campo.
    L'unica alternativa per Giampaolo è il ritorno al 4-3-1-2 che torna ad esporre i terzini alle sfuriate degli esterni avversari: 4-4-2, 4-2-3-1, etc. nella mente Giampaolo non esistono.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,221
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessio 27 @ 5/9/2022, 11:13) 
    Un giudizio a 360° potremo farlo dopo la sosta di due settimane a fine mese. Non possiamo aspettare oltre. Credo però che se al posto di Giampaolo ci fosse stato Di Francesco, oggi saremmo tutti ad implorarne l'esonero. Non illudiamoci ora della prestazione che faremo contro il Milan che sarà buona. Il credito che ha il Mr. non è illimitato.

    Per quanto mi riguarda se nelle prossime due gare prima della sosta ci scappano altre due sconfitte.. Fine dei giochi per Giampaolo.

    La situazione surreale è che in trasferta sotto la sua gestione abbiamo praticamente sempre perso (dall'1-0 a La Spezia sino al 2-1 a Verona di ieri) eppure, non so come sia possibile, ogni volta rimango stupito della sconfitta... ma non dovrei!

    Ormai lontano dalle mura amiche i ko sono diventati semplice routine.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,088

    Status
    OFFLINE
    Secondo me salvo che la squadra non chieda la sua testa fino alla sosta per il mondiale qualsiasi pensiero diverso sarebbe folle.

    CITAZIONE (SaxDoria @ 5/9/2022, 10:40) 
    In linea di massima sono d’accordo con te.
    Ma è anche vero che quanto tempo possiamo dare a Giampaolo ragionando razionalmente?
    I limiti sono quelli dell’anno scorso e la squadra è decisamente demotivata… inutile tirare in mezzo i soliti discorsi sul “sergente di ferro”, ma se si continua così ( e Dio voglia che ci sia un netto cambio di marcia) dopo fai fatica a risollevare le sorti.
     
    .
  4.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (garibaldipiangera @ 5/9/2022, 11:18)
    Come persona Giampaolo è adorabile. Intelligente, ha un feeling con la tifoseria che pochi allenatori hanno avuto, sa usare sempre le parole giuste, arrivo a dire che è pure un Sampdoriano vero.

    Retorica insopportabile. Questa solfa della persona perbene ha frantumato i maroni. Qui bisogna saper allenare in una situazione complessa, non fare le mozioni degli affetti o analizzare il casellario giudiziario. Che sia una brava persona non interessa minimamente, non bisogna farci affari insieme o dargli in sposa la figlia illibata. E' un allenatore scopertamente precipitato in un loop negativo da quattro anni a questa parte. E i meri dati lo confermano.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,332

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Ives @ 5/9/2022, 11:32) 
    Retorica insopportabile. Questa solfa della persona perbene ha frantumato i maroni. Qui bisogna saper allenare in una situazione complessa, non fare le mozioni degli affetti o analizzare il casellario giudiziario. Che sia una brava persona non interessa minimamente, non bisogna farci affari insieme o dargli in sposa la figlia illibata. E' un allenatore scopertamente precipitato in un loop negativo da quattro anni a questa parte. E i meri dati lo confermano.

    Una parte di importanza la parte etica ce l'ha, per me come per molti altri. Minima, al giorno d'oggi ancora meno, ma ce l'ha. Non è retorica insopportabile sennò negli ultimi sette anni avremmo avuto uno dei migliori presidenti dell'Unione Calcio Sampdoria e non il peggiore come si è dimostrato.
     
    .
  6. Paco Soares
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superpazzo89 @ 4/9/2022, 23:55) 
    Si gioca la sua credibilità contro lo Spezia.

    Altro campo dove "storicamente" (anche se li affrontiamo da pochi anni) le prendiamo. Se abbiamo perso in uno stadio che tradizionalmente ci arride, qual è il Bentegodi, non voglio pensare a cosa faremo lì. E non è disfattismo, io ad esempio sono convinto che con il Milan renderemo cara la pelle, è solo guardare al passato recente per farsi un'idea a cosa probabilmente andremo incontro. Dunque, non caricherei di troppe aspettative la trasferta al Picco.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Mi ero illuso. Dopo l'esordio e la juve avevo scritto che forse eravamo di fronte ad un nuovo Giampaolo.
    Salerno e Verona hanno riproposto limiti enormi.
    L'idea di Tufano era in risposta al quesito sulla concreta possibilità di mettere a libro paga un terzo allenatore.
    A me Ranieri non piaceva. Raramente ho visto la Samp così rinunciataria come con lui, però a posteriori la baracca la teneva su.
    Se potessi scegliere il profilo vorrei un allenatore anagraficamente giovane, con idee, capace di adattarsi, coraggioso e anche un po' sfrontato.
    Rimpiango di non essere riusciti a prendere Italiano o Dionisi. Questi per me sono gli allenatori su cui puntare per un futuro più roseo.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Una squadra che deve salvarsi deve fare quello che ha fatto ieri l' Hellas. Giocare con grinta ( anche picchiando un pò) , difendere nel caso anche marcando a uomo ( es: su Sabiri), cercare di ripartire e sfruttare quelle risorse che ha disponibili, con pochi fronzoli. L'Udinese ne è un esempio lampante. La difesa va organizzata, l'attacco organizzato è invece troppo prevedibile ( mi sembra lo disse Ancellotti). Inoltre, per come ci schieriamo, sui corner e sui calci da fermo siamo quasi innocui, i nostri avversari sempre micidiali. Noi attualmente siamo l'esatto contrario di una squadra che deve salvarsi. Giampaolo non è solo una brava persona, è un bravo allenatore, un esperto di calcio, ma a mio parere non va bene per squadre che lottano per non retrocedere. Lo vedrei bene al Bologna , al Sassuolo o squadre simili. La mia opinione che sia stato sbagliato scegliere lui lo scorso anno, non per le sue qualità, ma per la situazione che doveva affrontare. Ora però cambiare sarebbe , secondo me, ancora peggio. Dobbiamo sperare di recuperare i giocatori di classe per un centrocampo di alta qualità, sperare che i difensori recepiscano la difesa in linea e trovare il sistema per cui gli avversari con due passaggi non arrivino davanti ad Audero.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,767
    Location
    Rimini

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Paco Soares @ 5/9/2022, 12:01) 
    Altro campo dove "storicamente" (anche se li affrontiamo da pochi anni) le prendiamo. Se abbiamo perso in uno stadio che tradizionalmente ci arride, qual è il Bentegodi, non voglio pensare a cosa faremo lì. E non è disfattismo, io ad esempio sono convinto che con il Milan renderemo cara la pelle, è solo guardare al passato recente per farsi un'idea a cosa probabilmente andremo incontro. Dunque, non caricherei di troppe aspettative la trasferta al Picco.

    Vabbe ma se non carichiamo di aspettative la trasferta a Spezia...scusa ma quando dobbiamo pretendere la vittoria?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,221
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Davvero il problema è il mister? In estate abbiamo venduto il possibile e comprato giocatori fuori forma che ad oggi non riescono ancora ad esprimere il loro valore, situazione che deriva dalla precaria situazione societaria.
    Gli unici appunti che faccio al mister è il voler insistere con Ferrari dopo la buona prova di Murillo con la Lazio.
    Avrei lasciato la difesa inalterata.
    Caputo e Quaglia insieme non puoi farli giocare sopratutto in trasferta perché giochi in 10.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Leggendo qua e là su testate giornalistiche, articoli e commenti trovo solo delle gran prese per il culo nei nostri confronti e soprattutto nei confronti del Proff. Giampy
    Sicuramente i numeri non sono dalla sua parte come non lo erano per D'aversa, stà di fatto che i ragazzi sono mentalmente allo sbando, urgono provvedimenti a prescindere dal cercare colpe o attenuanti, Giampaolo è inadeguato al compito.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 5/9/2022, 13:48) 
    Leggendo qua e là su testate giornalistiche, articoli e commenti trovo solo delle gran prese per il culo nei nostri confronti e soprattutto nei confronti del Proff. Giampy
    Sicuramente i numeri non sono dalla sua parte come non lo erano per D'aversa, stà di fatto che i ragazzi sono mentalmente allo sbando, urgono provvedimenti a prescindere dal cercare colpe o attenuanti, Giampaolo è inadeguato al compito.

    Eh già. Forse troppo ingenerosamente, ma è preso per i fondelli da tutta Italia, dagli addetti ai lavori ai semplici tifosi di ogni squadra. Quanto al fatto che fosse bollito avevo avvertito questa estate dopo l'intervista farraginosa e incoerente fatta al Secolo. Mi era sembrato proprio fuori fase. E avevo ricevuto tipo 12 dislikes. Non sono di quelli che si accanisce contro la persona, ma è privo totalmente di stimoli. I difensori che vagano per il campo sono espressione del suo stato mentale caotico. A Bologna, col super mega riccone, stanno mettendo in discussione Sinisa. Non si capisce perchè il Prof. debba essere esentato.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,309
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Onestamente in questo momento... Con il nostro stato finanziario e a libro paga ancora d'aversa non penso che mandino via Giampaolo a meno di qualcosa di clamoroso...
    Penso che si aspettarà il dopo pausa mondiale quando gli acquisti saranno a pieno regime e li non ci saranno più scuse.... Io son sempre convinto che deve intervenire la società (quello che rimane) e far tirare fuori la grinta e il carattere a questi giocatori...
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,463
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Enryy 21 @ 5/9/2022, 14:14) 
    Onestamente in questo momento... Con il nostro stato finanziario e a libro paga ancora d'aversa non penso che mandino via Giampaolo a meno di qualcosa di clamoroso...
    Penso che si aspettarà il dopo pausa mondiale quando gli acquisti saranno a pieno regime e li non ci saranno più scuse.... Io son sempre convinto che deve intervenire la società (quello che rimane) e far tirare fuori la grinta e il carattere a questi giocatori...

    Addirittura dopo la pausa mondiale? Che, se le cose - risultati e prestazioni - restassero così, sarebbe come rassegnarsi ad una brutale caduta nel burrone. Non esiste al mondo.
    O si inverte la rotta nell'immediato o non c'è tempo da perdere.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    543
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ives @ 5/9/2022, 07:33) 
    l'eventuale classico ritiro risolve poco con una squadra di trentenni.

    Mi aggancio a questo dettaglio perché credo sia indicativo della situazione. Continuo a pensare che sia un problema di stimoli, di tanta gente che non ha più fame di emergere, che “se non corre quello là perché devo sbattermi io”. Questo dipende probabilmente anche dal mister che magari potrebbe trovare la chiave per motivarli (Ranieri, l’unico che prenderei adesso per conoscenza di uomini e ambiente, sembrava esserci riuscito) ma dipende anche dalla situazione societaria, non credo sia giusto fare finta di no. Una società stabile con un progetto chiaro da portare avanti, offre rinnovi con adeguamenti se lo meriti, fa accomodare in tribuna se hai mal di pancia, frena sirene e procuratori. Cose che forse, al momento, possiamo permetterci meno per forza di cose. Credo che le motivazioni più grandi, ora, derivino dall’essere sostenuti piuttosto che accomodarsi a fine partita a ricevere fischi e insulti. Non credo sia colpa degli schemi se in casa corriamo e pressiamo il doppio. Ieri sera ho assistito ad una serie confusa di lanci e di immediata assenza sulle seconde palle. Non credo sia tattico il problema o, almeno, non solo. Da quel punto di vista penso che abbiamo un buon allenatore. L’assenza di motivazioni invece non so, allo stato attuale, a carico di chi sia ma sospetto sia da suddividere tra tanti, in qualche caso addirittura senza dolo.
     
    .
1102 replies since 21/7/2022, 08:18   82406 views
  Share  
.