Sampdoria-Empoli 2-0

Serie A, 26ª giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    492

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lucaroma83 @ 20/2/2022, 09:23) 
    Certo che definire assist quello di ieri di candreva mi pare davvero esagerato (senza nulla togliere al giocatore)

    magari non l'ha messo da solo davanti al portiere, ma per fare un assist devi cmq capire il movimento del compagno, mettere una palla nello spazio, sulla corsa, e facilmente stoppabile, nel passaggio di Candreva c'è qualcosa del genere.

    il re degli assist secondo me quello di Theo ieri sera
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Quaglia non muore mai, doppietta in un'ora e la Samp stende l'Empoli. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, fondamentale per la classifica, pulita e netta nel gioco, incontrovertibile nel risultato del campo. Quagliarella si sveglia, con due gol tecnici che solo i grandi attaccanti sanno fare, 100 in blucerchiato meglio solo Mancini ed è subito 2-0 sull'Empoli, con una prestazione globale molto ordinata e piacevole. Nel momento di emergenza Giampaolo si affida al rombo: come se non bastassero i forfait di Askildsen, Giovinco e Yoshida, out anche Sensi, colpito da gastroenterite (pare però anche un risentimento, ma nulla di grave). Quindi regista basso (Ekdal) e alto (Sabiri, all'esordio in A da titolare, non malaccio alla fine), in attacco per mancanza di alternative la stagionata coppia Caputo-Quaglia. Thorsby e Candreva mezzali, Murru e Beres terzini confermati, Colley nel cuore della difesa ha come partner Ferrari e non Magnani. Scelta dettata forse dal ritorno degli avversari al 4-3-1-2 perché Andreazzoli decide di affiancare Cutrone a Romagnoli, rinunciare al doppio trequartista: Henderson in panca, Bajrami alle spalle delle punte, dietro di lui Benassi, Asslani e Zurkowski più corsa che tecnica. E all'inizio è proprio la squadra toscana a sorprendere, la mezzala polacca riesce a sprecare una gigantesca opportunità nel cuore dell'area doriana spedendo in gradinata un suggerimento di Benassi. Occasione limpidissima e la migliore dell'Empoli in tutta la partita. Gli ospiti hanno il controllo delle fasce. Ma il Doria ha un patrimonio che ben presto mette a frutto: Candreva si fa largo a destra e serve un sontuoso invito a Quagliarella, defilato, capace di tracciare un destro radente di incredibile potenza e precisione (passa anche tra le gambe di un difensore empolese). Il vantaggio non demoralizza l'Empoli che continua ad avanzare, Falcone, ancora una volta preferito ad Audero, blinda la porta. La Samp nelle ripartenze è letale: al 29' Beres centra basso, Quagliarella controlla in corsa di mancino e senza far toccare terra al pallone raddoppia con una semi volee. Nella ripresa i ritmi calano vistosamente, l'Empoli palleggia bene ma non punge e Giampaolo imbriglia Andreazzoli con un 3-5-1-1 molto compatto. La Samp gestisce e blinda il risultato. Bene tutti, Quagliarella in primis. Ferraris che risponde benino in attesa del 100% di capienza e dei gruppi.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Bella la prova di Ferrari. Alcuni interventi puliti ed efficacissimi. Molto concentrato. Falcone, con quelle due uscite, fa la differenza. Be', Quaglia, ovviamente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Continua la tattica, già vista con D'Aversa, della rimessa lunga del portiere alla ricerca della testa di Thorsby. Difficile da comprendere, anche perchè raramente funziona.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,003
    Location
    Roma

    Status
    ONLINE
    In tempi di “guerra” va tutto bene.
    Anche Thorsby che benissimo si sposa con questa situazione, giocatore con pochi fronzoli ma pochissima tecnica. Va bene così.
    L’avversario era probabilmente quello più difficile della fascia che ci appartiene, gioca bene e per un paio di volte ha sprecato davanti alla porta. Avesse una punta degna di questo nome avrebbe addirittura qualche punto in più. In più oggi si è trovata davanti Falcone che - lo continuo a dire a basa voce - è sempre più presente e continua a ricevere fiducia dai compagni.
    Prova solida della difesa, anche se un paio di volte a sinistra sono passati piuttosto agevolmente. In casa probabilmente dobbiamo rischiare un po’ di più per ottenere il risultato.
    Non ci sono insufficienze quando si vince, soprattutto in queste condizioni.
    Ultima nota ma voluta: Fabio, lo chiamo come se fosse un mio amico, stupisce sempre. Abbiamo la stessa età, qualche mese in più io, ma io sento il peso dei miei anni, lui per fortuna no. E mi smentisce sempre. Doppietta e tutti a casa, neanche banale tra l’altro. Bentornato e ben trovato Capitano, sempre più leggendario.
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,052
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Tra l’altro il primo gol secondo me ha sbloccato “mentalmente” Quagliarella, che ha smesso di lamentarsi con i compagni a ogni passaggio sbagliato e si è messo a rincorrere gli avversari come se fossimo nel 2007.

    Dico la mia su come Sabiri é stato accolto dalla squadra: dallo stadio era evidente che ad ogni giocata riceveva conforto e applausi da tutti i compagni, primo tra tutti Ekdal.

    Questo mi ha fatto pensare ad un ottimo spirito di squadra.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,213
    Location
    GENOVA

    Status
    OFFLINE
    Finalmente Fabio, benissimo Falcone, i centrali si confermano, Sabiri promette bene. 3 punti d'oro, Forza Doria !
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,033
    Location
    Perugia

    Status
    OFFLINE
    Bella prova di compattezza e di "gioco".
    Finalmente un barlume di squadra di sera A.
    Bella la prova di Ferrari, ma oltre alla sua, quella di tutta la linea difensiva...mi mancava la sensazione di avere una certa tranquillità lì dietro...
    Bella prova anche di Quaglia ...redivivo! Servono, e molto, anche i suoi gol.
     
    .
  9.     -2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    Si..tutto bellissimo..ma cerchiamo dall 'inizio di giocare concentrati..tremo ancora sul tiro da pochi metri a porta vuota di Zurkowski finito in gradinata..ed eravamo 0-0
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,463
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    Brutti, sporchi e cattivi.
    E chi se lo aspettava che perfino Giampaolo si turasse il naso e andasse in un certo senso contro le sue idee pulite di calcio molto ragionato, paziente e dogmatico. Complimenti a lui e a tutti i suoi giocatori. C'è da fare punti, poi magari più avanti si potrà giocare meglio con più palleggio.
    Comunque a me piacciono le trame che ho visto ieri e col Sassuolo, si cambia gioco, i terzini spingono molto e quando hanno palla tentano anche il pallone lungolinea in verticale per la punta che si defila per ricevere e scaricare per il trequartista o la mezzala di parte. Si allarga più il campo insomma, rispetto al Giampaolo 1.0. Anche per una questione di caratteristiche dei giocatori in mezzo e non perfette condizioni (eufemismo) di Ekdal.
    Candreva si intende alla grande con Bere e coi tempi giusto ed azioni preparate si va in porta come ieri. Dall'altra parte bravo Murru, si è meritato gli applausi e il coro personalizzato.

    2-0 successo meritato con 3 tiri in porta solo nel primo tempo. Nella ripresa gara bruttina, 0 tiri nello specchio da ambo le parti, ma i ragazzi non si sono mai distratti. Col cambio di Conti per Quaglia abbiamo un po' abbassato il baricentro. Peccato non avere in rosa una punta da strappi in contropiede in queste situazioni. Caputo troppo lontano anche nel primo tempo, aiuta poco la squadra.
    Falcone bene, i 4 dietro pure pur con qualche sbavatura vedi occasione loro al 7' dopo Colley si addormenta un po'.
    Thorsby sta giocando sempre con MG, anche quando non è al meglio dopo aver avuto dei problemi in settimana e avrebbe potuto mettere Rincon fresco. Significa che il mister lo apprezza, anche se ha due piedi storti (però nel primo tempo ha fatto un bel cambio gioco su Bere).
    Arbitro pessimo, nel primo tempo Zurkowski azzoppa Bere sotto la tribuna, neanche ammonito. Noi al primo galletto, volano i gialli. Caso strano sui diffidati. E sto trattamento differente non mi piace per niente perché non è la prima volta che accade ed anzi c'è una certa continuità.

    A me Sabiri è piaciuto molto, sia tecnicamente che nel gioco aereo, di testa ha spizzato due-tre palloni alti, ha una grande elevazione. Chissà, potrebbe essere una soluzione anche come mezzala dx in quel di Bergamo. Peccato che mancheranno i due solcatori della banda dx, protagonisti nei due gol di Fabione. A proposito, bentornato capitano! Infinito!!
    Bell'atmosfera, finalmente. Grande partecipazione e Marassi deve tornare ad essere il nostro fortino.

    Edited by Fasamzoo4 - 20/2/2022, 18:40
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,463
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (broes14 @ 20/2/2022, 11:07) 
    Bella la prova di Ferrari. Alcuni interventi puliti ed efficacissimi. Molto concentrato. Falcone, con quelle due uscite, fa la differenza. Be', Quaglia, ovviamente.

    Gran partita, ha annullato totalmente Pinamonti.

    Prima ho dimenticato un aspetto importante, campo infame. Indecente. Scivolavano in tanti (tacchetti sbagliati?), pallone col coniglio a volte. I nostri hanno commesso tanti errori soprattutto nella ripresa quando abbiamo avuto un minor possesso palla rispetto al primo tempo (45%-41%). Forse eravamo un po' contratti, alcuni erano stanchi o con problemini fisici, ma il campo brutto ci ha sicuramente messo del suo.

    Edited by Fasamzoo4 - 20/2/2022, 19:40
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Commento con una pagella:
    Falcone: 6,5
    Beresinsky: 6
    Ferrari: 6,5
    Colley: 6,5
    Murru: 6,5
    Thorsby: 5,5
    Ekdal: 6
    Candreva: 6,5
    Sabiri: 6,5
    Caputo: 5
    Quagliarella: 7
     
    .
  13.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,499
    Location
    Porto Venere

    Status
    OFFLINE
    Caputo coi suoi movimenti porta via sempre due difensori, non sembra ma è molto utile alla squadra
     
    .
87 replies since 19/2/2022, 15:01   11050 views
  Share  
.