Il futuro della Sampdoria dopo Massimo Ferrero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,707
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Io al momento voglio rimanere con i piedi per terra.
    Un pò mi immedesimo in San Tommaso, finchè non vedo non credo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,809

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Kuomintang @ 8/12/2021, 20:42) 
    Non scrivo praticamente mai. Ma viviamo una situazione particolare subita da tanti sampdoriani con angoscia e preoccupazione. Quindi ho scritto... tre messaggi? per rassicurare, dar fiducia, ritrovare unità. Potrei averli scritti senza nessuna informazione particolare, non implicano necessariamente che ne abbia. Ma ad alcuni di voi da fastidio lo stesso. Vanno invece benissimo decine di messaggi sulla catastrofe che ci attende, su quanto siamo afflitti e disperati, addirittura sulla magistratura persecutrice.
    Che ti devo dire, Moreno?
    Quello che so (o meglio, che mi hanno riferito), non posso per regolamento esplicitarlo. Non ne ho nemmeno più voglia, a dirla tutta, e l'essenziale l'ho scritto comunque.
    La Sampdoria passerà di mano e tutto andrà benissimo. Non ci saranno altri messaggi "quotidiani", me ne astengo volentieri. Anche perché per qualche giorno penserò solo al derby 🍀

    Ti chiedo un info perché magari anzi sicuramente ne saprai più di me. Non entro nello specifico di chi o cosa ti viene detto per rispetto della tua privacy ma e’ solo per togliermi un dubbio che non cambia la sostanza delle cose ma che se così fosse mi farebbe detestare ancora di più il personaggio... ho letto un articolo che descrive i bilanci della Samp con annessi debiti (ma non ho letto il bilancio vero e proprio) e risulterebbe che la società avrebbe un credito di 18 milioni da diverse società di MF cioè, vista la sua condizione, direi a fondo perso o persi proprio.
    Corrisponde alla realtà questo articolo?
    Grazie in anticipo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,601
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Dobbiamo stare con i piedi per terra e concentrarci su giocatori e partite. Per il resto stara' alla giustizia ordinario fare il suo corso. La scossa di aver perso un presidente controverso speriamo che ci porti una nuova proprieta'. Dal punto di vista delle prestazioni della squadra Ferrero ha fatto molto bene perche' abbiamo corso pochi rischi di retrocedere. Ferrero ha lasciato una societa' in difficolta' ed era in procinto d'ingaggiare un nuovo allenatore. Aveva cercato di aiutare la societa' fino alla fine. Ora vedremo quale sara' la situazione finanziaria in cui ci ha lasciati.

    A me Ferrero non e' mai piaciuto fino dall'inizio. Non ha quasi mai proiettato un buona immagine mediatica della societa'. Pero' voltiamo pagina e restiamo fiduciosi in un cambio di proprieta' per allontanarci dal 'pianeta Ferrero' per sempre, anche se rimarra' nella nostra storia.
     
    .
  4.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    840

    Status
    OFFLINE
    Ciao ValeGe83. Non ne ho idea. Non ho particolari competenze contabili e non ho letto i bilanci né altri documenti riservati.
    Mi pare purtroppo plausibile, sono voci che a Genova molti di voi avran sentito da qualche anno ma finora solo voci. Lo sapremo presto.
    Vorrei solo precisare una piccola cosa: la Sampdoria non la compro io (purtroppo!), né mi è apparso San Dionigi a rivelarmi il futuro della nostra amata... 😉😄 Ho solo avuto informazioni da persone che reputo affidabili, perché finora le poche cose che mi han detto si stanno verificando tutte, al netto di un eccesso di ottimismo sulle tempistiche. Scusabile, visto che ci son di mezzo i tempi della giustizia e l'imprevedibilità di Ferrero.
    Comunque tutto passa, grazie a Dio. Ora è urgente recuperare i sampdoriani e la sampdorianità. Tornare a promuovere una "educazione sampdoriana" che possa essere alimento e bussola per le prossime generazioni, e anche per i "vecchi" che han perso un po' l'orientamento 😉💪
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Kuomintang @ 9/12/2021, 00:23) 
    Ciao ValeGe83. Non ne ho idea. Non ho particolari competenze contabili e non ho letto i bilanci né altri documenti riservati.
    Mi pare purtroppo plausibile, sono voci che a Genova molti di voi avran sentito da qualche anno ma finora solo voci. Lo sapremo presto.
    Vorrei solo precisare una piccola cosa: la Sampdoria non la compro io (purtroppo!), né mi è apparso San Dionigi a rivelarmi il futuro della nostra amata... 😉😄 Ho solo avuto informazioni da persone che reputo affidabili, perché finora le poche cose che mi han detto si stanno verificando tutte, al netto di un eccesso di ottimismo sulle tempistiche. Scusabile, visto che ci son di mezzo i tempi della giustizia e l'imprevedibilità di Ferrero.
    Comunque tutto passa, grazie a Dio. Ora è urgente recuperare i sampdoriani e la sampdorianità. Tornare a promuovere una "educazione sampdoriana" che possa essere alimento e bussola per le prossime generazioni, e anche per i "vecchi" che han perso un po' l'orientamento 😉💪

    Ma allora le vuoi proprio le battute??? Ora mi passi dal "vincere e vinceremo" ai centri mao di rieducazione? Son troppo anziano per i corsi di rieducazione.. :lol: guarda che passo ai gobbi almeno con loro saro' sicurissimo dell onesta' del loro presidente...ed evitero certi tipi di educazione sampdoriana..che ho visto nell ultimo anno..grazie passo la mano :wacko:,

    Edited by lorenzovan - 9/12/2021, 01:26
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,796
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Kuomintang @ 12/9/2021, 12:23 AM) 
    Ciao ValeGe83. Non ne ho idea. Non ho particolari competenze contabili e non ho letto i bilanci né altri documenti riservati.
    Mi pare purtroppo plausibile, sono voci che a Genova molti di voi avran sentito da qualche anno ma finora solo voci. Lo sapremo presto.
    Vorrei solo precisare una piccola cosa: la Sampdoria non la compro io (purtroppo!), né mi è apparso San Dionigi a rivelarmi il futuro della nostra amata... 😉😄 Ho solo avuto informazioni da persone che reputo affidabili, perché finora le poche cose che mi han detto si stanno verificando tutte, al netto di un eccesso di ottimismo sulle tempistiche. Scusabile, visto che ci son di mezzo i tempi della giustizia e l'imprevedibilità di Ferrero.
    Comunque tutto passa, grazie a Dio. Ora è urgente recuperare i sampdoriani e la sampdorianità. Tornare a promuovere una "educazione sampdoriana" che possa essere alimento e bussola per le prossime generazioni, e anche per i "vecchi" che han perso un po' l'orientamento 😉💪

    Ciao Kuomintang, forse sono un po OT, ma volevo commentare sul tuo ultimo commento, "tornare a promuovere una "educazione sampdoriana". Io penso che, sebbene il grande Paolo ne fece il suo vessillo, l'educazione del tifoso tocca a noi stessi. Questa dovrebbe essere parte del nostro Credo da tifosi e non vacillare a seconda di chi e' il presidente di turno. Chi fra di noi e' adulto, non dovrebbe avere un maestro che gli insegni l'educazione, ma dovrebbe trovare dentro se la propria guida, e anche farsi portavoce di chi non accetta che una minoranza che, purtroppo, non tiene come dovrebbe alla nostra immagine, sparga merda a destra e a manca. Lo so, mi si dira' che cerco l'utopia, ma mi ricordo i giorni non lontani, quando la tifoseria della Samp era presa come esempio da imitare. Solo colpa di Ferrero? Non credo proprio.
     
    .
  7. Alessio 27
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kuomintang @ 8/12/2021, 18:28) 
    LA SAMPDORIA NON FALLIRÀ.
    Come sampdoriani dobbiamo essere felici, perché ne abbiamo motivo. Oggi molto più che negli ultimi sette anni e mezzo 🌈

    Mi ricordo che qualche giorno prima dell'arresto il buon koumintang inviava canzoni simpatiche di saluto all'ex presidente. Ovviamente non sapeva che sarebbe addirittura finito a san Vittore ma probabilmente aveva ricevuto info sulla fine a breve del suo mandato. Io ho fiducia nelle tue parole!! L'ho sempre avuta...Forza Samp. Il cielo è blucerchiato sopra Genova!!
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    Penso che ferrero, avvolto in un oceano di manovre illecite reiterate e prima o poi autodeflagranti, abbia gestito in vita sua soltanto un azienda in modo sano, la Sampdoria.
    La presenza degli attuali debiti consistenti era più che prevedibile stante la doppia mannaia del covid e Della polverizzazione del player trading, ne abbiamo parlato innumerevoli volte.
    Debiti che accomunano moltissime società di calcio, costrette ad avvalersi del credito bancario e dei meccanismi contabili concessi dal governo per salvare i bilanci.
    Per proseguire sulla rotta dei primi 4 anni non si sarebbe dovuto sbagliare mai nulla, e questa e' una mera utopia.
    Otto anni fa, la samp dei Garrone, vuota di qualsiasi valore tecnico, e senza alcuna possibilità di resistere in serie a, e' finita in mano ad un truffatore seriale visionario e megalomane, il quale con i suoi giochi di prestigio e' riuscito a creare un circuito virtuoso che ci ha divertiti tutti.
    Oggi lecluci della ribalta si sono spente sul mondo ferrero il quale secondo me, e paradossaemre aggiungo, va ringraziato per l impegno profuso.
    Le strade si separeranno e si spera Nell avvento di una proprietà solida che consenta una gestione meno ancorata alla prusvalenza a tutti i costi.
    Nessuno di noi sa con certezza dove saremmo ora senza l avvento di ferrero, inutile pertanto esprimere lapidari giudizi in un senso o Nell altro.
    Ci e' andata bene in questi anni, prendiamo il buono ed aspettiamo fiduciosi l'evoluzione delle cose.
    Nel frattempo sosteniamo la squadra.
    Un saluto.
     
    .
  9.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,052
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Sul fatto che Ferrero abbia gestito in modo sano la Sampdoria ho più di una riserva e vedremo a breve termine quale sarà il verdetto sul punto.

    Due aspetti in particolare mi fanno temere:
    1. La presenza di crediti verso sue aziende (che confermerebbe lo schema appropriativo di cui si è avvalso nelle altre società)
    2. Il rischio di reiterazione del reato posto dal Giudice alla base del provvedimento di custodia cautelare.

    Del resto, se il soggetto ha gestito in un modo tutte le sue aziende, non vedo per quale arcana ragione avrebbe dovuto gestire diversamente la Samp. E quindi no, non lo ringrazio affatto, sopratutto dopo questa pagina nerissima.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,409
    Location
    Genova - Pegli

    Status
    ONLINE
    Spero non sia già stato postato (scorrendo le pagine precedenti non mi pare), lo metto qua, dato che è tutto frutto della lungimirante gestione Ferrero.

    Bilancio Sampdoria: i conti blucerchiati piangono. Ecco l’analisi della situazione finanziaria in cui verte il club di Massimo Ferrero

    Ecco quanto rivelato dall’edizione odierna de Il Corriere dello Sport sui conti blucerchiati.

    BILANCIO SAMPDORIA – «Se la perdita ufficiale diceva 14,7 milioni di euro, quella reale era di 51 milioni al netto di accorgimenti contabili consentiti da bizzarri decreti di emergenza. La società ha infatti sospeso l’ammortamento della rosa spostando 36 milioni di costi al futuro. Al 31 dicembre la Samp aveva 71 milioni di patrimonio netto, di cui all’attivo 56 di valori rivalutati (non dunque ricchezza finanziaria), 3,2 di imposte anticipate e 18 milioni di crediti verso società di Ferrero il cui recupero è arduo da pronosticare. Nel primo semestre 2021 la Samp ha già maturato 20 milioni di perdita che eroderanno di più il patrimonio. Il problema della Samp riguarda il crollo del player trading: 52 milioni nel 2019, 14 milioni nel 2020. Con ricavi da stadio minuscoli (5 milioni nel periodo pre-Covid)».
    fonte sampnews24
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,499
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lure83 @ 9/12/2021, 08:54) 
    Sul fatto che Ferrero abbia gestito in modo sano la Sampdoria ho più di una riserva e vedremo a breve termine quale sarà il verdetto sul punto.

    Due aspetti in particolare mi fanno temere:
    1. La presenza di crediti verso sue aziende (che confermerebbe lo schema appropriativo di cui si è avvalso nelle altre società)
    2. Il rischio di reiterazione del reato posto dal Giudice alla base del provvedimento di custodia cautelare.

    Del resto, se il soggetto ha gestito in un modo tutte le sue aziende, non vedo per quale arcana ragione avrebbe dovuto gestire diversamente la Samp. E quindi no, non lo ringrazio affatto, sopratutto dopo questa pagina nerissima.

    Hai ragione. Ad onor del vero però c'è da dire che una società di calcio di serie A, è soggetta a molti controlli, ideati per evitare che si verifichino nuovi casi alla "Manenti". Speriamo bene. Il tempo ci dirà se la gestione finanziaria dell'ex presidente sarà stata onesta o disonesta.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,052
    Location
    Genova

    Status
    ONLINE
    Verissimo, infatti mi auguro da un lato che non abbia fatto in tempo e dall’altro che non abbia avuto modo a causa dei controlli più stringenti.
    Speriamo bene. E guardiamo avanti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    A me preoccupano un po' i crediti verso altre aziende della "galassia" Ferrero.
    Adesso se posso vorrei fare un ragionamento di carattere generale.
    A me se non pago una bolletta mia arrivano centomila telefonate e comunicazioni.
    Se chiedo un prestito, sul computer di fronte all'impiegato appaiono tutte le esposizioni finanziarie mie e della mia settima generazione (alla faccia della privacy).
    Ma come è possibile che uno in Italia riesca per almeno venti anni a combinarne così di tutti i colori?
    Belin ma non sono riusciti a fermarlo prima?
    Qualcuno mi spiega?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    840

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gosamp @ 9/12/2021, 01:06) 
    Ciao Kuomintang, forse sono un po OT, ma volevo commentare sul tuo ultimo commento, "tornare a promuovere una "educazione sampdoriana". Io penso che, sebbene il grande Paolo ne fece il suo vessillo, l'educazione del tifoso tocca a noi stessi. Questa dovrebbe essere parte del nostro Credo da tifosi e non vacillare a seconda di chi e' il presidente di turno. Chi fra di noi e' adulto, non dovrebbe avere un maestro che gli insegni l'educazione, ma dovrebbe trovare dentro se la propria guida, e anche farsi portavoce di chi non accetta che una minoranza che, purtroppo, non tiene come dovrebbe alla nostra immagine, sparga merda a destra e a manca. Lo so, mi si dira' che cerco l'utopia, ma mi ricordo i giorni non lontani, quando la tifoseria della Samp era presa come esempio da imitare. Solo colpa di Ferrero? Non credo proprio.

    Ciao GoSamp, sono abbastanza d'accordo con te. Solo per capirci: non pensavo ad una rieducazione forzata (in particolare di Lorenzo 😄) quando ho menzionato la necessità di un'educazione sampdoriana.
    Per quanto nella vita mi abbiano dato anche del "nazimaoista" 🤣🤣
    È un'educazione che dobbiamo trasmettere ai figli, agli amici, a tutti i sampdoriani che ci incrociano per qualunque ragione, ed è una disciplina, nel senso "orientale" del termine, che dobbiamo imporre a noi stessi, senza mai smettere di coltivarla.
    Per la sampdorianità Ferrero è stato una catastrofe, ma non l'unica. Purtroppo le criticità sono molte. E ribadisco che quella blucerchiata, per me, è una grandissima tifoseria.
    Ciao americano 😉👋
     
    .
  15.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,632
    Location
    Sestri levante

    Status
    OFFLINE
    Il sentimento ostile che molti di noi provavano per quell'uomo era più che legittimo e non andava ridicolizzato né, tantomeno, censurato. Il pragmatismo cinico che giudica l'operato di una persona solo sulla base del risultato sportivo e dei bilanci (sappiamo come sia facile falsarli e quindi vedremo), non possono essere un buon metro di giudizio. Seguendo quella logica non saremmo tifosi della Sampdoria ma della Juventus. Siamo tutti figli di Paolo Mantovani e abbiamo il dovere/obbligo di portare avanti la sua "legacy". Eredità fatta di valori sportivi, etici e di tanto romanticismo. Speriamo che si possa riprendere il percorso interrotto in questi anni. La Sampdoria è unica.
     
    .
539 replies since 8/12/2021, 09:11   78375 views
  Share  
.