Sampdoria-Atalanta 1-3

serie A, 10° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ullevi Stadion
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Phil FI @ 27/10/2021, 23:45) 
    Se posso, darei sommessamente un giudizio da osservatore esterno ma ormai da tempo simpatizzante della Samp che è divenuta la mia seconda squadra. Se la cosa disturba, non sarà ripetuta in futuro. Le ho viste tutte le partite, e fino a Empoli mi sono divertito, comprese le sconfitte con le grandi. Mi è sembrato che ci fosse un'idea di squadra, di compattezza e con dei valori tecnici. da lì in poi qualcosa è successo, forse per gli infortuni, non lo so. Ma sta di fatto che da allora la squadra è stata prevalentemente Candreva, che ha tolto le castagne dal fuoco e mascherato una involuzione di gioco che si è fatta sempre più evidente. E paradossalmente il segnale di questa involuzione è stato chiarissimo in occasione di una vittoria, quella con lo Spezia targata prevalentemente e nuovamente Candreva, ma con le statistiche che parlano del 70% di possesso palla di una squadra tecnicamente nettamente inferiore, vale a dire lo Spezia. E questo è stato un brutto segnale, perché se una squadra un gioco ce l'ha, gioca o prova a giocare, specie con un avversario chiaramente inferiore come tasso tecnico, magari a ritmi più lenti visto che è in vantaggio, ma lo fa. E nella partita scorsa dopo il vantaggio La Samp praticamente ha rinunciato a giocare. Oggi la sconfitta ci stava tranquillamente, contro una squadra forte e che mantiene la sua identità anche in emergenza. Ma il secondo tempo è stato davvero allarmante. Credo che d'Aversa, in questo momento, complice anche la mancanza di pedine importanti della squadra e particolarmente dei trequartisti, ci stia capendo poco e si sia lasciato travolgere dalla situazione. Vedremo, come spero, in futuro, con il recupero di qualche giocatore importante, se riuscirà a riprendere in mano la situazione e a dare nuovamente una identità di squadra

    Poco altro da aggiungere direi. Le assenze cmq fanno parte del calcio, e non devono essere alibi per perdere identità. Magari gli interpreti sono peggiori per cui perdi, ma le idee dovrebbero rimanere.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,358
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    Partiti bene ma finiti peggio .Il vantaggio frantumato in 4 minuti con un incredibile tracollo (beccati due goals ampiamente evitabili).
    Il definitivo 1- 3 è ininfluente sulla prestazione.Dopo una partenza come quella di ieri c'era la necessità di trovare una rabies differente e costruire sul vantaggio una prestazione diversa,convincente e maggiormente qualitativa fatta di convinzione e di concretezza.Invece ci è mancata proprio la qualità necessaria senza la quale fare risultato è molto difficile.
    Le assenze si sono fatta sentire questo è palese ma vorrei che chi scendesse in campo desse il 100% di quello che può dare.
    Mi fermo qui ma spero che la lezione ci serva per le prossime perchè la salita è dura e lunga se continuiamo su questo clischè.
    Meno bollicine di calcio champagne e più concretezza anche con qualche ruvidità!
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    Ieri sera mentre non riuscivo a prendere sonno, mi succede sempre quando gioca la Samp alle sera, specie se perde, facevo alcuni pensieri sul fatto che siamo l'unica squadra in serie A che non protesta mai. Ieri l'unico a protestare è stato Thorsby, il quale, al pari di Colley, ha rischiato anche il doppio giallo, mentre Ilicic e alcuni altri giocatori dell'Atalanta, hanno sfanculato l'arbitro molte volte.
    Pensavo che tutte le volte che l'Atalanta era in fuorigioco l'arbitro ed i guardalinee aspettavano che l'azione finisse, quando hanno segnalato il fuorigioco a noi, e per almeno 4 volte, con 2 possibili rigori, i fuorigioco non c'erano, venivano segnalati subito, vanificando la possibilità di andare al VAR. Nessuno dei nostri, quasi con rassegnazione, a partire da chi ha più esperienza come Quagliarella, ha mai fiatato.
    Ripeto una cosa detta un paio di settimane fa, a mio parere creiamo occasioni e non ne subiamo mai neanche tante, infatti il 90% dei goal che prendiamo derivano da errori individuali, ma a questa squadra mancano almeno un leader per reparto e un portiere. I difetti della difesa sono gli stessi con tutti gli allenatori e questo mi fa pensare che il problema sia di uomini e non di manico. Questa è una squadra dove ci sono troppi bravi ragazzi, si allenano bene, si impegnano molto, ma alla fine prendiamo troppi goal. Spero che Faggiano e Daversa (al quale darei tempo per tutto l'anno) si rendano conto di questo e intervengano nel modo giusto.
    Per quanto riguarda la prossima partita, visto che è la terza in 8 giorni, e visto che ieri hanno dato buoni segnali, la giocherei così:
    Falcone
    Bere Dragusin Chabot Colley
    Ekdal Thorsby
    Candreva Gabbiadini Ciervo
    Caputo
    So che non è il momento di fare esperimenti, ma non è che fino ad oggi abbiamo avuto così tanti clean sheet, chi non risica non rosica.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    Vedo con stupore che nei commenti sulla partita di ieri nessuno rileva alcunché su alcuni episodi discutibili nelle poche occasioni in cui ci siamo spinti in avanti. Mi riferisco al clamoroso errore sul fuorigioco fischiato a Torregrossa con tocco di mano in area di De Roon nel prosieguo dell'azione. Più un altro paio di fuorigioco fischiati immediatamente a interrompere l'azione pur essendo probabilmente regolari.
    Va citato anche il fallo di Colley su Ilicic nel secondo tempo non sanzionato con l'ammonizione che avrebbe fatto scattare il rosso per il nostro difensore.
    Evidentemente ieri il Var non c'era.
    Intendiamoci, anche per me ieri abbiamo espresso un gioco deficitario, ma nonostante la qualità superiore dell'avversario, quegli episodi hanno condizionato pesantemente il risultato finale.
    Come spesso ci succede tutto passa sotto silenzio, nessuna protesta, a parti invertite il loro esimio allenatore si sarebbe incatenato alla traversa per protesta

    EDIT non avevo letto l'ultimo messaggio di cicciosestri, che condivido, ma il succo del mio discorso non cambia
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Per quanto riguarda il possibile secondo cartellino giallo per Colley, il var non può intervenire.
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Comunque che brutta figura per Yoshida sul gol dell'1-3. Certo c'era la stanchezza al 94', però da uno di quella esperienza mi aspetto ben altra opposizione. Sembrava uno di queigol che segno io a calcetto quando trovo avversari poco svegli. Poi Audero fa il resto facendo passare il pallone nonostante fosse esattamente su quella traiettoria. Detto questo Ilicic tecnicamente, col pallone tra i piedi, è un Maradona dei tempi moderni. Con 25 centimetri e 30 Kg in più. Fantastico.

    Edited by Tore MB - 28/10/2021, 10:30
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/10/2021, 09:16) 
    Per quanto riguarda il possibile secondo cartellino giallo per Colley, il var non può intervenire.

    Vero, in quel caso quindi l'errore è solo dell'arbitro.
    Un arbitro davvero scarso. Ammonisce ogni contatto nel primo tempo, poi grazia Zappacosta su una trattenuta a Colley e nel secondo tempo cambia radicalmente registro.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/10/2021, 09:28) 
    Comunque che brutta figura per Yoshida sul gol dell'1-3. Certo c'era la stanchezza al 94', però da uno di quella esperienza mi aspetto ben altra opposizione. Sembrano i gol che segnò io a calcetto quando trovo avversari poco svegli. Poi Audero fa il resto facendo passare il pallone nonostante fosse esattamente su quella traiettoria. Detto questo Ilicic tecnicamente, col pallone tra i piedi, è un Maradona dei tempi moderni. Con 25 centimetri e 30 Kg in più. Fantastico.

    Audero in quell'occasione tiene le braccia troppo basse prima del tiro e poi ha una reazione istintiva del capo a schivare il pallone. Sono questi dettagli che mi lasciano perplesso. Un portiere che reagisce con paura ad un tiro forte e ravvicinato, ma non impossibile da respingere.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23

    Status
    OFFLINE
    Ieri primo tempo dove abbiamo tenuto botta alla DEA, ripresa senza idee.
    Certo concordo sul fatto che le assenze non devono essere un alibi ma questo riguarda squadre di fascia alta con rose molto più ampie per noi le assenze sono state deleterie.
    Infatti senza defezioni ti avrebbe permesso di giocare con i terzini titolari con Ekdal al posto di Askildsen e con un scelta più ampia davanti
    e parlo di Verre o Daamsgard.
    Certo chi gioca deve sempre dare il 100% ma poi se ti manca la qualità a voglia metterci la garra.
    Il nostro target è 9/12 posto ( e viste le ultime prestazioni sarebbe come andare in CL) che con la rosa al completo è fattibile.
    La difesa ultimamente è molto incerta a partire da Audero che ultimamente sta facendo cappelle su cappelle e per questo motivo che concordo sul fatto che a Torino farei giocare Falcone , che l’anno scorso in B ha dimostrato di saper stare in mezzo si pali.
    Dietro proverei ragusin o chabot, non insieme naturalmente ma al posto di yoshida o colley.
    Il problema rimane davanti, che come avevo detto in un altro post delle statistiche me ne frego, ne prendo 3 ma ne faccio 4 chissene, siamo troppo Candrevadipendenti e ieri sera si è visto.
    Ripeto per il target nostro basterebbe intervenire sul mercato a gennaio con una punta grande e grossa, perché Torregrossa rimane un buon giocatore di serie B però, per sfruttare i x mille e mille cross che facciamo.
    E in ulmtimo La DEA ha fatto le sue fortune lanciando giovani, ieri sera ha giocato Lovato e poi è entrato Scalvini, e in passato i vari: Bastoni,Mancini etc etc. Noi i zueni li abbiamo vedi Trimboli, yepes e the Last but but not the list Prelec che l’anno scorso con Tufano ha fatto benissimo e fisicamente è bello che pronto.
    Scusate se mi sono dilungato.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,002
    Location
    Roma

    Status
    ONLINE
    Non eravamo partiti neanche male. Bella giocata e vantaggio di Caputo. Certo l’Atalanta aveva già fallito un paio di buone occasioni ma ci stava girando bene. E poi? Poi l’Atalanta ha fatto l’Atalanta e noi abbiamo fatto la Samp , purtroppo. Zapata a cui non togli mai il pallone, Ilicic che a Bergamo ha trovato casa e dimensione ma è tutto il sistema che funziona, da loro. Non si fermano mai.
    Noi che possiamo dire, bene Dragusin, Caputo, forse Silva e thorsby fin tanto che ogni rinvio andava sulla sua testa. Provate voi a saltare con un uomo addosso per 8/10 volte.
    Candreva in giornata no ma prova a rendersi utile.
    Il resto rivedibile. Dal continuo cambio di modulo ( complice assenze) al quarto o quinto gol nei finali di partita, dalle paure di Audero, un arbitro che voleva essere protagonista con i cartellini, guardalinee che alzano la bandierina sui fuorigioco quantomeno dubbi e lasciano correre azioni con evidenti posizioni irregolari rischiando di far male a qualcuno( dico più in generale e non di ieri anche se un paio di volte la bandierina è andata su abbastanza velocemente…).
    Nel calcio contano i risultati, l’ingaggio di d’aversa mi aveva lasciato indifferente ma è evidente che abbiamo dei problemi. Che sia di struttura tattica o di testa. Risolveteli o si cambia.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Non do grande peso alle pagelle dei portali e giornali, però credo che si tenda troppo spesso a dare responsabilità eccessive ai portieri quando le cose vanno male.

    AUDERO 6. Senza colpe sui gol. Attento su Zapata, sventa un paio di pericoli nella ripresa.

    Gazzetta


    AUDERO 5.5. Non perfetto sull'autogol di Askildsen. Senza colpe invece sui gol di Zapata ed Ilicic.

    Eurosport
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/10/2021, 09:28) 
    Comunque che brutta figura per Yoshida sul gol dell'1-3. Certo c'era la stanchezza al 94', però da uno di quella esperienza mi aspetto ben altra opposizione. Sembrava uno di queigol che segno io a calcetto quando trovo avversari poco svegli. Poi Audero fa il resto facendo passare il pallone nonostante fosse esattamente su quella traiettoria. Detto questo Ilicic tecnicamente, col pallone tra i piedi, è un Maradona dei tempi moderni. Con 25 centimetri e 30 Kg in più. Fantastico.

    Condivido tutto, Yoshida alle volte sembra un dilettante allo sbaraglio, come tutti i nostri difensori purtroppo, è il discorso che facevo di cambiare il più possibile. Infatti proverei Dragusin Chabot che a mio parere non farebbero peggio di così e avrebbero almeno l'attenuante dell'età.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/10/2021, 10:37) 
    Non do grande peso alle pagelle dei portali e giornali, però credo che si tenda troppo spesso a dare responsabilità eccessive ai portieri quando le cose vanno male.

    AUDERO 6. Senza colpe sui gol. Attento su Zapata, sventa un paio di pericoli nella ripresa.

    Gazzetta


    AUDERO 5.5. Non perfetto sull'autogol di Askildsen. Senza colpe invece sui gol di Zapata ed Ilicic.

    Eurosport

    Scusa Tore ma non sono per niente d'accordo con questi voti, Audero per sua fortuna gode di buona stampa ma secondo me quasi tutte le squadre in A hanno portieri migliori.
    Quest'anno troppe volte è stato decisivo in negativo. Siamo già una squadra con problemi mentali e di personalità, però tu che giochi a calcio da sempre sai che ti prende lo scoramento se tutte le partite al primo tiro in porta gli altri fanno goal. Io ho un figlio portiere e per principio difendo sempre chi fa quel ruolo ma un pochino me ne capisco e vedo che Audero ha proprio dei limiti di posizionamento delle braccia che quindi non sono pronte per i tiri o le deviazioni improvvise.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,670
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 28/10/2021, 08:03) 
    Il problema è che ci mancano Jankto e Damsgaard al momento. E i due ragazzini per ora, su cui personalmente avevo speranze, hanno dato zero o quasi.

    Posso capire su hiattaren ma come si faceva ad avere speranze su ciervo bah
    Quantomeno i primi sei mesi io ne avevo zero
    Ancira si fa fatica a definirlo professionista a tutto tondo
    È nella fase di passaggio dalle giovanili alla prima squadra purtroppo per noi
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,667
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lucaroma83 @ 28/10/2021, 10:57) 
    Posso capire su hiattaren ma come si faceva ad avere speranze su ciervo bah
    Quantomeno i primi sei mesi io ne avevo zero
    Ancira si fa fatica a definirlo professionista a tutto tondo
    È nella fase di passaggio dalle giovanili alla prima squadra purtroppo per noi

    Non che mi aspettassi chissà che infatti. Ma magari qualche buon ingresso in campo negli ultimi 20. Ragazzi di quell'età e in quel ruolo, contro avversari stanchi dovrebbero riuscire a combinare qualcosa.
     
    .
96 replies since 27/10/2021, 17:03   8382 views
  Share  
.