Sampdoria-Alessandria 3-2

coppa Italia, 2° turno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,454
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 17/8/2021, 13:48) 
    Non commento la partita, perché rischierei di ripetere cose già dette. Avendo vissuto per 10 anni ad Alessandria non mi stupisce la poca sportività di una tifoseria molto simile a quella genoana: parlano sempre di un passato glorioso, per loro la serie A (ultima apparizione nel 1960), e sono molto veloci nell' esaltare, ma anche nel gettare nella polvere, i loro giocatori.

    Infine lasciatemi dire che annullare un gol come il primo di Quagliarella, tra l'altro per pochi centimetri, è un insulto al calcio e allo sport.
    Una volta per fischiare il fuorigioco ci voleva la "luce" trai due giocatori, ora con l'ausilio dell'elettronica sono diventati più fiscali, invece che sfruttare il mezzo per evitare ambiguità.

    Annullano un gol come quello per pezzetto di spalla avanti, non richiamano l'arbitro per rivedere che Arrighini simula uno sgambetto che non c'è... VAR di ieri al quarto bianchetto già nel primo tempo. Saranno stati lì nella stanzina/container con focaccia e bollicine.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    820
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    Per chi, come me, è un po’ maniaco degli schemi di gioco ho notato che il 4231 di D’Aversa è piuttosto duttile ed asimmetrico diventando spesso 3421 o 541 in fase difensiva (si è visto nell’ultima mezz’ora ieri). Con Augello e Candreva che rispettivamente uno sale e l’altro arretra sulla linea dei 2 mediani, Gabbiadini va sul centrosinistra e Damsgaard sul centrodestra dell’attacco. Schema della Danimarca all’europeo per intenderci...
    Rispetto a Ranieri comunque ho visto meno le 2 linee classiche da 4 e in più una certa predisposizione a giocarsela uno contro uno alla maniera dell’Atalanta.
    In negativo la quasi assenza di filtro a centrocampo con continui capovolgimenti di fronte.
    Vedremo se si tratta di calcio d’agosto e poi ci si assesterà o sarà il leitmotiv della stagione (mi auguro di no).
    Di certo non mi sembrava il 433 tutto difesa e contropiede del Parma di D’Aversa...
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    bé, ma è logico che D'Aversa, trovandosi con una squadra con valori tecnici superiori a quelli cui era abituato con il Parma, abbia l'idea di provare a comandare il gioco e a trovarsi in avanti con più giocatori, invece che con due contropiedisti… bisogna dargli tempo per trovare la quadra
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,181

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (gilobar @ 17/8/2021, 13:15) 
    Ho visto la partita come “sottofondo” durante una chiacchierata tra amici e quindi non ho sicuramente colto molti dettagli. Ma mi spiegate in cosa è quando Murillo è stato da horror? Ok indisciplinato tatticamente si ma poi? Io gli ho visto salvare un gol nel finale con un grande intervento è in impostazione ha dei piedi che sono comunque meglio di quelli di Colley per dire. Sui due gol presi uno è una vaccata evidente di Audero e l’altro d’accordo il suo liscio ma la cavolaia è per il resto tutta di Beres (pessima partita) a parte che per me non era nemmeno rigore. Quello che non ha funzionato in difesa sono state per me le due fasce: con Augello - Jankto benino ma male quando è entrato Damsgard (troppo leggero) dall’altro lato un mezzo incubo perché Candreva torna una volta sì una no e Beres ha fatto la sua partita in modalità off che ormai conosciamo… i pericoli derivavano dalla troppa facilità degli avversari ad arrivare vicino o dentro l’area dagli esterni: è logico che i due centrali così abbiano sofferto

    Murillo è irruente, se non prende la palla fa fallo o lascia una voragine alle sue spalle...gioca sempre così, diciamo che una la azzecca ed una no ...facendo così lasci regolarmente innumerevoli occasioni che l'avversario di turno, in particolare se è di un certo livello, ti purga regolare.
    è importante restare in partita fino all'ultimo e con ste vaccate molte volte butti la partita
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,454
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Macaia @ 17/8/2021, 16:08) 
    Per chi, come me, è un po’ maniaco degli schemi di gioco ho notato che il 4231 di D’Aversa è piuttosto duttile ed asimmetrico diventando spesso 3421 o 541 in fase difensiva (si è visto nell’ultima mezz’ora ieri). Con Augello e Candreva che rispettivamente uno sale e l’altro arretra sulla linea dei 2 mediani, Gabbiadini va sul centrosinistra e Damsgaard sul centrodestra dell’attacco. Schema della Danimarca all’europeo per intenderci...
    Rispetto a Ranieri comunque ho visto meno le 2 linee classiche da 4 e in più una certa predisposizione a giocarsela uno contro uno alla maniera dell’Atalanta.
    In negativo la quasi assenza di filtro a centrocampo con continui capovolgimenti di fronte.
    Vedremo se si tratta di calcio d’agosto e poi ci si assesterà o sarà il leitmotiv della stagione (mi auguro di no).
    Di certo non mi sembrava il 433 tutto difesa e contropiede del Parma di D’Aversa...

    Io spero nell'arrivo di un interno, una mezzala completa, entro fine mercato. Può essere molto utile in gare come ieri quando non c'è Silva. Perché Ekdal a giocare a due fa tanta fatica, forma o non forma fisica. Ieri è stato anticipato secco da Casarini due volte nei primi 8 minuti. Poi ad ogni controllo, quasi mai orientato, si gira di schiena e cerca di prendere fallo come faceva l'ultimo Palombo. Una cosa è fare il doppio mediano nella Svezia, nazionale che sta bassa, corta, stretta, che non lascia spazi, come era spesso la Samp di Ranieri. Un'altra qui dove adesso c'è una diversa impostazione. L'unico ruolo dove ha reso al meglio è il mediano centrale a 3 con Giampaolo.

    Edited by fasamzoo4 - 17/8/2021, 17:37
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Partita divertente per le tante palle-gol avute, la notizia e' che sono arrivate da ambo le parti e non solo da parte nostra.

    La fase difensiva nel suo insieme mi e' parsa vacillante ed incerta, venivamo tagliati con eccessiva facilita' sulle fasce ma anche centralmente (con uno-due rapidi).
    L'impostazione dal basso e' stata, dal mio punto di vista, molto deficitaria, con loro che facevano pressione sui difensori e noi che non avevamo altra soluzione che il rilancio al piede di Audero. Di per se' non e' nemmeno terribile come opzione, specie visto che uno dei centrali e' Chabot, pero' richiede che Thorsby si sdoppi e vada in zona piu offensiva a cercare di spizzare il rilancio lungo, col risultato che se si perde palla subito dopo il contrasto aereo c'e' un buco a centrocampo (dove era Thorsby prima di staccarsi per andare a saltare).

    Cio' detto, chi ha giocato a pallone (o anche solo visto abbastanza calcio) sa che ad agosto i giocatori piu potenti e "pesanti" (o che hanno giocato l'Europeo) sono piu macchinosi rispetto a quelli piu leggeri. Bonazzoli, per dire, entra in forma prima di un Torregrossa, cosi come ci sta che De Paoli sia piu in forma di Beres (che peraltro ha giocato l'Europeo).
    Non sono eccessivamente preoccupato della pesantezza di alcuni giocatori.

    Candreva verosimilmente sara' la nostra luce (sia che sia accesa, sia che resti spenta), almeno finche il Danesino non riesce a salire in cattedra; per Quaglia non ho piu aggettivi, che gol pazzeschi (anche quello annullato). Gabbiadini nervoso, ma ha messo lo zampino nei primi due gol: sia lui che Quaglia tendono ad essere sentenze contro squadre del nostro livello o di livello inferiore. Torregrossa sembra imballato ed anche lui un po' nervoso (forse perche' sente di voler dimostrare, forse per la tensione di una partita col risultato sempre in bilico e che ci ha visto sotto nel punteggio due volte), ma lo aspetto volentieri.

    A me non e' dispiaciuto Damsgaard, per esempio, bello il tiro a giro salvato dal portiere ed un paio di assist, pero' poi ha avuto un'occasione d'oro in area nel finale e ha cercato di passare anziche' tirare (e non e' la prima volta che lo fa...come se si sentisse a suo agio solo a tirare da fuori o a giro). Con la sua nazionale gioca piu sgombro di mente, spero riesca a farlo anche da noi, anche se ho come la sensazione (spero sbagliata) che qui patisca le forti personalita' di Quaglia e Candreva (che gli dicono spesso cose, e non sempre gentilmente).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,789
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (LiberoP @ 8/17/2021, 05:26 PM) 
    Partita divertente per le tante palle-gol avute, la notizia e' che sono arrivate da ambo le parti e non solo da parte nostra.

    La fase difensiva nel suo insieme mi e' parsa vacillante ed incerta, venivamo tagliati con eccessiva facilita' sulle fasce ma anche centralmente (con uno-due rapidi).
    L'impostazione dal basso e' stata, dal mio punto di vista, molto deficitaria, con loro che facevano pressione sui difensori e noi che non avevamo altra soluzione che il rilancio al piede di Audero. Di per se' non e' nemmeno terribile come opzione, specie visto che uno dei centrali e' Chabot, pero' richiede che Thorsby si sdoppi e vada in zona piu offensiva a cercare di spizzare il rilancio lungo, col risultato che se si perde palla subito dopo il contrasto aereo c'e' un buco a centrocampo (dove era Thorsby prima di staccarsi per andare a saltare).

    Cio' detto, chi ha giocato a pallone (o anche solo visto abbastanza calcio) sa che ad agosto i giocatori piu potenti e "pesanti" (o che hanno giocato l'Europeo) sono piu macchinosi rispetto a quelli piu leggeri. Bonazzoli, per dire, entra in forma prima di un Torregrossa, cosi come ci sta che De Paoli sia piu in forma di Beres (che peraltro ha giocato l'Europeo).
    Non sono eccessivamente preoccupato della pesantezza di alcuni giocatori.

    Candreva verosimilmente sara' la nostra luce (sia che sia accesa, sia che resti spenta), almeno finche il Danesino non riesce a salire in cattedra; per Quaglia non ho piu aggettivi, che gol pazzeschi (anche quello annullato). Gabbiadini nervoso, ma ha messo lo zampino nei primi due gol: sia lui che Quaglia tendono ad essere sentenze contro squadre del nostro livello o di livello inferiore. Torregrossa sembra imballato ed anche lui un po' nervoso (forse perche' sente di voler dimostrare, forse per la tensione di una partita col risultato sempre in bilico e che ci ha visto sotto nel punteggio due volte), ma lo aspetto volentieri.

    A me non e' dispiaciuto Damsgaard, per esempio, bello il tiro a giro salvato dal portiere ed un paio di assist, pero' poi ha avuto un'occasione d'oro in area nel finale e ha cercato di passare anziche' tirare (e non e' la prima volta che lo fa...come se si sentisse a suo agio solo a tirare da fuori o a giro). Con la sua nazionale gioca piu sgombro di mente, spero riesca a farlo anche da noi, anche se ho come la sensazione (spero sbagliata) che qui patisca le forti personalita' di Quaglia e Candreva (che gli dicono spesso cose, e non sempre gentilmente).

    Disamina eccellente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,121

    Status
    Anonymous
    Il 4-2-3-1 è un modulo fetente, da giocare in piena forma fisica con sincronismi quasi perfetti ; spesso in mancanza della forma e, quindi, della fluidità dei movimenti, ci si trova in uno 6-0-4 o peggio, come ieri sera, in un 4-0-6. Però è un modulo "ambizioso" ed offensivo ; quindi con il tempo ci divertiremo.
    E' importante, e questo non lo sa nessuno, almeno non noi, che il gruppo condivida e metabilizzi il nuovo modo di giocare.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,755

    Status
    Anonymous
    Commenti sparsi:
    Come già detto da alcuni la difesa parte a 4 ma diventa a tre con Bere terzo dietro e Augello più di spinta.
    Questo schema potrebbe aiutare Murru avendo meno compiti difensivi e Depaoli sulla destra a tutta fascia davanti a Bere.
    Neanche a dirlo i titolari devono essere yoshida e colley.
    Secondo me Murillo può fare coppia solo Yoshida.

    Candreva con compiti più offensivi rispetto a Jankto.
    Verre potrebbe fare l'esterno davanti ad Augello per poi accentrarsi e lasciare la fascia libera.
    Ekdal e Silva saranno intercambiabili a seconda delle partite con Thorsby al momento insostituibile.
    Vorrei un quarto a centrocampo e tutti gli altri in prestito.

    Davanti Gabbia Quaglia la coppia titolare ma l'aquisto del giovane ucraino(?) mi fa pensare ad un ingresso costante intorno all'80mo per i due titolari.
    Torregrossa terzo titolare con il tempo.

    Io spero sempre nell'esplosione di Caprari quindi in questo mercato povero lo terrei come possibile centrocampista offensivo o dietro le punte.

    Damsgaard...attendo la fine del mercato per inserirlo nella formazione, non sono convinto rimanga.

    442 in fase difensiva, 343 offensiva.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    840

    Status
    OFFLINE
    Ho visto solo gli ultimi 20 minuti. Molto male e mi par di capire che il resto della gara non sia stato dissimile. Mi consolo pensando che a metà agosto capitano questi sbandamenti... Aggiungo:
    1. Siete severi con Torregrossa. Diamogli il tempo di entrare in forma e poi valuteremo, poveraccio. È stato infortunato per mesi, sta ripartendo ora...
    2. Gabbiadini ha i suoi limiti, ma per la Sampdoria è un giocatore spesso decisivo
    3. Murillo può giocare con Yoshida e Ferrari, non con Colley e men che meno con Chabot
    4. Spezzo una lancia anche per D'Aversa. La formazione iniziale, d'altra parte, era per 10/11 quella che avevo proposto (avrei messo Ferrari al posto di Chabot). Bereszynski, Ekdal e Jankto sono indietro, ma se non dai minutaggio con l'Alessandria... Ribadisco che, secondo me, sarebbe stato meglio giocare più amichevoli e più probanti, ma è andata così.
    Speriamo che questa settimana sia proficua e ci consenta di essere pronti per esorcizzare il Diavolo 👊
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,454
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    https://myfootball.top/11294698-kubok-ital...essandriya.html
    Link con gara integrale. Per chi non l'ha vista o la vuole rivedere.

    Bastano i primi 10-15' per vedere diverse cose, tante giuste ed alcune sbagliate. Pressing alto orientato uomo su uomo (anche dei 3 vs 3 dietro: Bere su Arrighini, Murillo su Corazza, Chabot non sempre su Chiarello che svaria e si accentra tra le linee, poi Candreva su Beghetto, Augello su Mustacchio e così via), Chabot che non sparacchia il pallone ma si costruisce dal basso nonostante il pressing ultra-offensivo dell'Alessandria, Audero giustamente va lungo sulle punte e troviamo lo spazio per la transizione veloce, il solito Thorsby si butta dentro e coinvolge Candreva il quale spara un debole tentativo mancino. Primo tiro in porta arrivato da un'azione in ripartenza, 'grazie' agli spazi lasciati dal pressing avversario. Gravi errori tecnici (Ekdal e Jankto da penna rossa).

    Curiosità: l'Alessandria ha giocato con 1 solo difensore centrale vero, di ruolo (Benedetti). Parodi ma soprattutto Mora hanno sempre fatto i terzini destri, lunedì invece erano i centrali 'laterali' di una difesa a 3/5. L'ex Primavera Atalanta tra l'altro non ha avuto grosse difficoltà con Jankto...
    E poi c'è Bereszynski che viene fatto andare in area sui corner. E' la prima volta che va a saltare da quando è qui. Solo Augello resta dietro, con Jankto fuori area.

    Edited by fasamzoo4 - 18/8/2021, 15:09
     
    .
  12. Ikeya Seki
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro non ho capito la manfrina sui corner....
    Vanno la in due (Gabbiadini e Candreva) e poi Gabbiadini se ne va un quarto d'ora prima che l'altro lo batta.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Il servizio completo: https://www.manicomioblucerchiato.it/coppa...lessandria-3-2/
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Pinzino @ 16/8/2021, 22:55) 
    - Jankto potrebbe essere una rivelazione

    :1203277807:
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,652
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 17/8/2021, 08:56) 
    Concordo con Tore
    Ieri era un puro 442 (o 4411) con Janckto e Candreva alti sulle fasce…Gabbiadini seconda punta e Quagliarella prima punta…proprio alla Ranieri…con la differenza che la difesa era da horror…speriamo in un riassetto nelle prossime

    Che poi Gabbiadini a differenza delle amichevoli era spesso al fianco di Quagliarella e non più 10/15 metri dietro. Gli esterni invece hanno fatto le due fasi esattamente come con Ranieri. Aldilà dei numeri, squadre come la Samp non possono permettersi di giocare con 4 giocatori che non difendono. Ci mancherebbe!
     
    .
104 replies since 16/8/2021, 21:46   6302 views
  Share  
.