Sampdoria-Castiglione 11-1

amichevole, 22 Luglio ore 17:30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Colley e Bere sono arrivati oggi in ritiro. Ho sentito che invece Damsgaard rientrerà quando la squadra sarà ormai a Genova saltando di netto tutto il ritiro di Temù. La squadra ad oggi c'è e su questo non ci piove. Poi vedremo come sarà dopo il mercato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,967
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    Bonazzoli Caprari e Torregrossa positivi. Si cercano e si trovano. La Gumina si è mangiato un gol piuttosto facile.
    Yepes e Askildsen cresciuti alla distanza. Murru a corrente alternata.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,830
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 22/7/2021, 19:18) 
    Bonazzoli Caprari e Torregrossa positivi. Si cercano e si trovano. La Gumina si è mangiato un gol piuttosto facile.
    Yepes e Askildsen cresciuti alla distanza. Murru a corrente alternata.

    Lì per lì, letta così, mi ha preso male... :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,928
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE
    Lì per lì, letta così, mi ha preso male

    ahahaha, credo lo abbiamo pensato tutti!! :lol:
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,458
    Location
    Zena

    Status
    ONLINE
    C'è la ripetizione di certi movimenti, (nel primo tempo che ho visto solo ora), con la chiara ricerca di una costruzione dal basso, con pochi passaggi veloci e precisi, niente Tiki Tika o robe simili, e della vericalizzazione sui movimenti a tagliare di Quaglia (ci sono stati alcuni lanci un po' forzati), con Silva play più staccato a far girare il pallone, Thorsby ad infilarsi sempre nella trequarti sul cento dx, Verre dentro sul cento sx, quando il pallone supera la linea di metà campo, con Gabbiadini e Candreva che non danno punti di riferimento e ogni tanto si scambiano anche la posizione. Schematizzando coi numerini che contano poco, diciamo una sorta di 3-1-5-1 se si attacca in tanti, 3-4-2-1 se Thorsby sta più vicino a Silva (quasi mai). Va sempre dentro Morten per volontà dell'allenatore direi, anche perché è più pericoloso davanti che bravo a gestire la manovra.

    A sinistra la coppia Augello-Verre mi è piaciuta meno rispetto a quella Murru-Caprari vista nella precedente amichevole. Che si conoscono di più e sappiamo che ogni tanto qualcosa di buono riuscivano a fare.
    Verre non ha fatto l'esterno che non è chiaramente, se non in fase di non possesso dove la squadra si mette con un classico 4-4-2 corto e stretto, Thorsby va in pressing alto sul mediano basso avversario, Silva resta a protezione, Quaglia e Gabbia sui due centrali avversari per non dare la giocata centrale. Ma non è un pressing ultra-offensivo, solo un accenno, poi si aggredisce nuovamente quando il pallone va sull'esterno con i 2 per lato che abbiamo. Ci sono stati un paio di contropiedi loro, evitabili, che col lavoro, più precisione e una forma adeguata si possono eliminare.

    Depaoli, che spero parta domani perché è davvero da mani nei capelli - fa fatica anche a vincere contrasti o un duello aereo con un giocatore di Eccellenza -, ha partecipato meno alla fase offensiva, come domenica scorsa, a volte era più stretto per iniziare l'azione con Ferrari centale e Murillo centro sx. L'ampiezza a sinistra l'ha garantita Augello, imbeccato spesso da Silva con palloni in diagonale e da Verre, meno preciso m, con un paio di filtranti sulla corsa.

    Il mister chiede ai difensori di seguire il pressing dei trequartisti e mediani, con l'uscita rompi-linea alta sul riferimento anche oltre la metà campo e oggi Murillo in questo si è dimostrato e per me è in assoluto il migliore in rosa perché veloce, aggressivo e potente. Caratteristiche fondamentali per fare quei tipi di movimenti ad accorciare.

    Edited by fasamzoo4 - 22/7/2021, 23:13
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    840

    Status
    OFFLINE
    Ho potuto vedere solo la prima metà del secondo tempo. Dico solo questo, a prescindere dall'amichevole di oggi: io Bonazzoli come alternativa a Gabbiadini me lo terrei...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,458
    Location
    Zena

    Status
    ONLINE
    Il gol preso nella ripresa è chiaramente un errore di un Trimboli fuori ruolo (ma non era stato provato Askildsen in settimana?) che non è riuscito a chiudere il loro n.9, bravino peraltro. Ma nasce tutto da una palla persa oltre la trequarti da Caprari, che se ha un grosso difetto è che perde 9 contrasti su 10, scatenando D'Aversa (Non ti fermareee!) il quale aveva previsto il loro contropiede. Perché il problema non è tanto la palla persa, ma la mancata riaggressione immediata in una zona così avanzata di campo. Sia di Caprari che di Torregrossa lì vicino.

    Yepes - Askildsen, sempre molto vicini a differenza di Silva - Thorsby. Uno più in palla l'altro, il 2001 norvegese un po' timido e sempre scontato negli appoggi, penso sia un po' arrugginito. Ha tanto bisogno di giocare, in B può fare la sua figura. Lo spagnolo è sfrontato e 'vede' il gioco. Mi piacciono quei palloni forti rasoterra che mette in verticale, come richiesto dal mister. "Avanti!".
    Vedremo pochi retropassaggi nel prossimo campionato. Pochissimi.

    Bonazzoli ha fatto un bel gol in acrobazia ma questo dietro l'attaccante non è proprio il suo ruolo, prova a legare il gioco venendo incontro (a volte troppo addosso ai mediani, richiamato da D'Aversa) o a suggerire per i vari Torregrossa, La Gumina o Caprari ma non ha le qualità da assist-man di Gabbia. Nel finale per una decina di minuti Bonazzoli e La Gumina si sono invertiti, il primo a destra e l'altro sotto/dietro/vicino a Torregrossa.
    Dei quattro offensivi che hanno giocato la ripresa io vedo Torregrossa e Caprari IN (rosa), Bonazzoli e La Gumina (fa tenerezza, non è colpa sua se è in serie A) OUT.

    Edited by fasamzoo4 - 22/7/2021, 23:16
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasamzoo4 @ 22/7/2021, 21:58) 
    C'è la ripetizione di certi movimenti, (nel primo tempo che ho visto solo ora), con la chiara ricerca di una costruzione dal basso, con pochi passaggi veloci e precisi, niente Tiki Tika o robe simili, e della vericalizzazione sui movimenti a tagliare di Quaglia (ci sono stati alcuni lanci un po' forzati), con Silva play più staccato a far girare il pallone, Thorsby ad infilarsi sempre nella trequarti sul cento dx, Verre dentro sul cento sx, quando il pallone supera la linea di metà campo, con Gabbiadini e Candreva che non danno punti di riferimento e ogni tanto si scambiano anche la posizione. Schematizzando coi numerini che contano poco, diciamo una sorta di 3-1-5-1 se si attacca in tanti, 3-4-2-1 se Thorsby sta più vicino a Silva (quasi mai). Va sempre dentro Morten per volontà dell'allenatore direi, anche perché è più pericoloso davanti che bravo a gestire la manovra.

    A sinistra la coppia Augello-Verre mi è piaciuta meno rispetto a quella Murru-Caprari vista nella precedente amichevole. Che si conoscono di più e sappiamo che ogni tanto qualcosa di buono riuscivano a fare.
    Verre non ha fatto l'esterno che non è chiaramente, se non in fase di non possesso dove la squadra si mette con un classico 4-4-2 corto e stretto, Thorsby va in pressing alto sul mediano basso avversario, Silva resta a protezione, Quaglia e Gabbia sui due centrali avversari per non dare la giocata centrale. Ma non è un pressing ultra-offensivo, solo un accenno, poi si aggredisce nuovamente quando il pallone va sull'esterno con i 2 per lato che abbiamo. Ci sono stati un paio di contropiedi loro, evitabili, che col lavoro, più precisione e una forma adeguata si possono eliminare.

    Depaoli, che spero parta domani perché è davvero da mani nei capelli - fa fatica anche a vincere contrasti o un duello aereo con un giocatore di Eccellenza -, ha partecipato meno alla fase offensiva, come domenica scorsa, a volte era più stretto per iniziare l'azione con Ferrari centale e Murillo centro sx. L'ampiezza a sinistra l'ha garantita Augello, imbeccato spesso da Silva con palloni in diagonale e da Verre, meno preciso m, con un paio di filtranti sulla corsa.

    Il mister chiede ai difensori di seguire il pressing dei trequartisti e mediani, con l'uscita rompi-linea alta sul riferimento anche oltre la metà campo e oggi Murillo in questo si è dimostrato e per me è in assoluto il migliore in rosa perché veloce, aggressivo e potente. Caratteristiche fondamentali per fare quei tipi di movimenti ad accorciare.

    Si in effetti murillo sul senso a posizione non e' il massimo ma quando si Tratta di anticipare il giocatore che riceve sulla 3/4 e'molto efficace ed e' più voce di colley.
    Aspettiamo però test piu probanti, dove la difesa sarà messa sotto stress.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Sevass @ 23/7/2021, 07:16) 
    Si in effetti murillo sul senso a posizione non e' il massimo ma quando si Tratta di anticipare il giocatore che riceve sulla 3/4 e'molto efficace ed e' più voce di colley.
    Aspettiamo però test piu probanti, dove la difesa sarà messa sotto stress.

    Più veloce di COlley sul breve..in allungo non credo proprio..considerando che , come Tonelli, il 99% delle volte che pressa fa fallo.....
    un conto è anticipare un attaccante di prima categoria, non mi pare che Murillo visto alla samp abbia mai brillato per senso di posizione,precisione e anticipi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,851

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bazza09 @ 23/7/2021, 09:01) 
    Più veloce di COlley sul breve..in allungo non credo proprio..considerando che , come Tonelli, il 99% delle volte che pressa fa fallo.....
    un conto è anticipare un attaccante di prima categoria, non mi pare che Murillo visto alla samp abbia mai brillato per senso di posizione,precisione e anticipi.

    Sicuramente, l ho detto in premessa.
    Aspettiamo di confrontarci con un attacco degno di questo nome.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,488
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    ONLINE
    Vedendo i gol di Quagliarella e Bonazzoli, si conferma in me l'impressione che i due, con le dovute proporzioni, si assomiglino molto.

    In un suo recente post, SnowSamp affermava che il "problema" di Bonazzoli è più che altro la testa (probabilmente il giocatore è un po' montato e forse si crede già arrivato). Forse è veramente così, perchè il giocatore è sicuramente valido (il suo primo gol, per coordinazione, non è un gol che sanno fare tutti ... un gol alla Quagliarella, appunto!).

    Se si riuscisse a lavorare sulla testa, Bonazzoli potrebbe essere una risorsa per questa squadra.

    Speriamo che l'esperienza di Torino (dove è stato relegato ai margini) gli sia servita, se non altro a fargli un bagno di umiltà.
     
    .
  12.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (pgcex @ 23/7/2021, 11:11) 
    Vedendo i gol di Quagliarella e Bonazzoli, si conferma in me l'impressione che i due, con le dovute proporzioni, si assomiglino molto.

    In un suo recente post, SnowSamp affermava che il "problema" di Bonazzoli è più che altro la testa (probabilmente il giocatore è un po' montato e forse si crede già arrivato). Forse è veramente così, perchè il giocatore è sicuramente valido (il suo primo gol, per coordinazione, non è un gol che sanno fare tutti ... un gol alla Quagliarella, appunto!).

    Se si riuscisse a lavorare sulla testa, Bonazzoli potrebbe essere una risorsa per questa squadra.

    Speriamo che l'esperienza di Torino (dove è stato relegato ai margini) gli sia servita, se non altro a fargli un bagno di umiltà.

    Ma a me non pare montato.
    Anzi si sbatte parecchio e lo vedo umile.
    Il problema e che ancora non ha trovato spazio e fiducia.
    La stecca da fuori la ha.i colpi in area pure.difende abbastanza bene la palla e in progressione dice la sua.inoltre non e una primadonna che non passa mai la palla anche se li deve sicuramente migliorare in scaltrezza.
    Io spero gli venga dato spazio e siano ceduti caprari e lagumina la davanti!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,060

    Status
    Anonymous
    Poche informazioni dalla partita di ieri, alcune sensazioni personali (ovviamente da confermare) mi portano a pensare che
    - il brasiliano Rocha é più interessante di quanto pensassi quando gioca da centrale (mentre laterale difensivo come provato da Ranieri, mi sembrava proprio poca roba),
    - Torregrossa continua ad essere una piacevole sorpresa anche se in avanti é quello che mi sembra soffrire di più i carichi di lavoro (unica nota negativa per il sottoscritto é la qualità nelle sue giocate di destro),
    - una buona personalità di D'aversa e una filosofia di gioco "frizzante" (a parte i numeri/moduli, mi sembrerebbe d'intravedere la ricerca convinta e veloce degli appoggi sugli attaccanti, movimenti a scendere delle prime punte per favorire gli inserimenti da dietro, gli uno-due, le diagonali senza palla offensivi...speriamo bene!),
    - un Leris che per doti atletiche potrebbe fare tutta la fascia partendo da dietro,
    - sfortunatamente, niente da segnalare da Verre (dal quale mi aspetto molto in termini di qualità della giocata)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (L'ultimo dei doriani @ 23/7/2021, 11:31) 
    Ma a me non pare montato.
    Anzi si sbatte parecchio e lo vedo umile.
    Il problema e che ancora non ha trovato spazio e fiducia.
    La stecca da fuori la ha.i colpi in area pure.difende abbastanza bene la palla e in progressione dice la sua.inoltre non e una primadonna che non passa mai la palla anche se li deve sicuramente migliorare in scaltrezza.
    Io spero gli venga dato spazio e siano ceduti caprari e lagumina la davanti!

    Il ragazzo si sentiva arrivato, se Montato significa questo allora era Montato. Ha cambiato il suo modo di essere, ha capito che anche il talento e allenato. Solo che ora deve recuperare anni, dove anche a causa sua ma non solo non è cresciuto. Gente meno dotata di lui ha fatto di piu.
    Nel calcio, sopratutto dei professionisti la testa conta. Cura per i dettagli, sacrificio, voglia di migliorare, imparare fanno la differenza e se hai talento ancora di piu
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,203
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (L'ultimo dei doriani @ 23/7/2021, 11:31) 
    Ma a me non pare montato.
    Anzi si sbatte parecchio e lo vedo umile.
    Il problema e che ancora non ha trovato spazio e fiducia.
    La stecca da fuori la ha.i colpi in area pure.difende abbastanza bene la palla e in progressione dice la sua.inoltre non e una primadonna che non passa mai la palla anche se li deve sicuramente migliorare in scaltrezza.
    Io spero gli venga dato spazio e siano ceduti caprari e lagumina la davanti!

    La penso esattamente come te, io mi terrei Torregrossa e Bonazzoli e cederei Caprari e La gumina cosa per altro non facile perché non so chi possa volerlo
     
    .
71 replies since 17/7/2021, 18:04   5146 views
  Share  
.